Vai al contenuto

102 fiacco: carburazione o anticipo?

Albyfenix
 Share

Recommended Posts

Ma in generale secondo te se al massimo la vespa tende a spegnersi e va meno di quando sono quasi al massimo, il getto è magro o grasso? Se fosse grasso (affoga) lascio tutto così per sicurezza, il problema è se è magro, ma come dicevo con il 73 murava prima :mah:

Magari se succede di nuovo tiro l'aria, certo rischio di fare spegnere la vespa in mezzo al traffico per fare queste prove :mogli:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 95
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

E proviamo con il 70, cavolo però leggendo altri post un 102dr senza lavori monta circa un 78, forse perchè tutti utilizzano l'shb :lol:

il phbg chiede getti più piccoli di un shbc in genere...

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà va meno sia se è grassa sia se è magra.

Se è grassa tartaglia (TRRRRRRRR), se è magra fa vuoti (BUOOOOOOO).

Ok grazie farò delle prove

il phbg chiede getti più piccoli di un shbc in genere...

Perfetto hai confermato una mia supposizione :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Riprendo questa discussione perchè sono di nuovo a scervellarmi :rabbia:

Ho sistemato lo sfiato dalla testa (spero!) e la carburazione è cambiata, nel senso che il minimo non lo reggeva e l'ho dovuto alzare, ed era comunque magro, per il resto invece era grassa (come previsto)

Allora ho messo min 52 al posto del 48 e alzato di una tacca lo spillo W9 (da 2 tacca a 1)

Bene con min 48 e W9 1 tacca la vespa rispondeva bene, ma per scendere era molto su di giri!

con min 52 e w9 1 tacca tartaglia nel 1/8 ed è leggermente lenta a calare

Ora c'è una contraddizione: in teoria agendo sulla vite miscela, potrei risolvere il problema del tartagliamento, ma sarebbe più magro in rilascio e viceversa

Voi come la pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque ho notato che se parto da fermo non borbotta, poi se accelero poco in rilascio borbotta, e se riprendo borbotta

Poi se sono a full gas, non accelero (sono in discesa a giri sostenuti), riaccelero la vespa non accelera sento come un tartagliare e dei vuoti e poi accelera lineare

Detto ciò sono sicuramente grasso sotto no? E mi sembra anche di max

Per cui volevo montare un 45 di minimo con vite a 3 giri e mezzo (vuole 3 giri e mezzo, qualsiasi getto metto) e calare di 5 punti il max, e così arrivo a 65 (bah!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Letto... e vedo che da mesi hai problemi non risolti.... direi che anziché impazzire sul phbg potresti rimontare il 16-10 shbc con getto da 60, togli la rete nel filtro a scatola originale e prova, se và meglio era il phbg che non andava.... la marmitta padellino sul 102DR crea poi casini incomprensibili, per certo mura presto... quindi una marma qualunque purchè non padellino devi provarla.... allora forse ci capisci qualcosa... il rodaggio sul 102 DR durai primi 20 Km circa 1 litro di miscela dunque poi puoi tirarlo allo spasimo.

Il 102 DR con albero originale l'anticipo a 17 o 19 manco lo sente... come lo metti và bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alby. Sei piú casinista di me..... che é tutto dire.....

Sei sicuro di essere grasso? La candela di che colore é?

Quando tiri l'aria cosa succede?

Prova a fare le modifiche una alla volta. Altrimenti impazzisci

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Letto... e vedo che da mesi hai problemi non risolti.... direi che anziché impazzire sul phbg potresti rimontare il 16-10 shbc con getto da 60, togli la rete nel filtro a scatola originale e prova, se và meglio era il phbg che non andava.... la marmitta padellino sul 102DR crea poi casini incomprensibili, per certo mura presto... quindi una marma qualunque purchè non padellino devi provarla.... allora forse ci capisci qualcosa... il rodaggio sul 102 DR durai primi 20 Km circa 1 litro di miscela dunque poi puoi tirarlo allo spasimo.

Il 102 DR con albero originale l'anticipo a 17 o 19 manco lo sente... come lo metti và bene.

Capito poeta grazie, in realtà ho anche un shb 19 da revisionare e senza filtro, ma devo cambiare guaina, cavo acceleratore, mettere il bocchettone, e tempo ne ho poco e niente, per questo volevo vedere se risolvevo con il 45

Alby. Sei piú casinista di me..... che é tutto dire.....

Sei sicuro di essere grasso? La candela di che colore é?

Quando tiri l'aria cosa succede?

Prova a fare le modifiche una alla volta. Altrimenti impazzisci

Ciao

Eh si gian con questo carburo sto proprio dando di matto, ma faccio sempre una cosa per volta

La candela è scura, se tiro l'aria sento che va leggermente meno e la sento sporca

Modificato da Albyfenix
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Ciao ragazzi tra mille impegni ho solo poche ore AL MESE da dedicare alla vespetta

Il problema principale è che non riesco a risolvere del tutto lo sfiato dalla testa, ho messo un po' di pasta blu e vedremo, ma non sono ottimista, al limite porto da un meccanico e basta

Per la carburazione ho un dubbio:

Se apro di botto, la vespa sale di giri e fa un bel rumore, ma se apro più lentamente, poi riesco a spingerla più in alto

Altra cosa che mi è successa (raramente) sono in terza, cambio in quarta e apro tutto di botto, la vespa tende a spegnersi come se fosse finita la benzina, mollo a metà e si riprende, accelero di botto e uguale, allora scalo di terza e poi tutto normale

In pratica se sono a giri sostenuti e accelero di colpo per salire ancora, sento come murare (non credo sia la padella, perchè come dicevo se apro più gradualmente riesco a guadagnare qualcosina, anche se poco, poi interviene il blocco della padella), poi cambiando marcia e accelerando si sente la spinta giusta (e sono ancora un po' grasso sotto!)

Ora questi sono sintomi da max magro? Eppure se quando sono a manetta tiro l'aria, la vespa va peggio

Non mi serve un settaggio preciso, vorrei solo capire la causa di questi sintomi, così quando avrò tempo avrò un'idea su dove intervenire

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi tra mille impegni ho solo poche ore AL MESE da dedicare alla vespetta

Il problema principale è che non riesco a risolvere del tutto lo sfiato dalla testa, ho messo un po' di pasta blu e vedremo, ma non sono ottimista, al limite porto da un meccanico e basta

Per la testa sono poche le cose che si possono fare: una volta che l'hai spianata perfetta e l'hai serrata con la dinamometrica alla giusta coppia DEVE tenere. Non ci scappa

Per la carburazione ho un dubbio:

Se apro di botto, la vespa sale di giri e fa un bel rumore, ma se apro più lentamente, poi riesco a spingerla più in alto

Altra cosa che mi è successa (raramente) sono in terza, cambio in quarta e apro tutto di botto, la vespa tende a spegnersi come se fosse finita la benzina, mollo a metà e si riprende, accelero di botto e uguale, allora scalo di terza e poi tutto normale

In pratica se sono a giri sostenuti e accelero di colpo per salire ancora, sento come murare (non credo sia la padella, perchè come dicevo se apro più gradualmente riesco a guadagnare qualcosina, anche se poco, poi interviene il blocco della padella), poi cambiando marcia e accelerando si sente la spinta giusta (e sono ancora un po' grasso sotto!)

Ora questi sono sintomi da max magro? Eppure se quando sono a manetta tiro l'aria, la vespa va peggio

Non mi serve un settaggio preciso, vorrei solo capire la causa di questi sintomi, così quando avrò tempo avrò un'idea su dove intervenire

Grazie mille!

Non è che hai il tubo della benzina lungo 2 metri e fa fatica ad arrivare la miscela nel carburatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che quando vado a stringere, primaprima porto a pacco i dadi senza fare troppa attenzione, poi quando i dadi toccano la testa stringo bene, ma i dadi non raggiungono la durezza allo stesso momento, uno dei quattro diventa duro molto prima, non vorrei stessi sbagliando qualcosa

Il tubo della benzina è a posto

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai una dinamometrica o no? Se la dinamometrica segna il valore giusto e i filetti di prigionieri e dadi sono puliti allora il serraggio è corretto, indipendentemente da quanto ci metti ad arrivare alla coppia giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi immagino che tu abbia il "braccio assoluto" e riesci a capire quanti sono 16NM ... Dai, non prendiamoci in giro, ci sono alcune cose che si possono fare o con decenni di esperienza alle spalle o con gli strumenti necessari.

Abbiamo capito il problema del motivo dello sfiato: la coppia di serraggio errata.

Inoltre, hai già verificato su piano di riscontro con la carta vetro la perfetta planarità della testa? O l'hai montata alla "dovrebbe andare bene"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi immagino che tu abbia il "braccio assoluto" e riesci a capire quanti sono 16NM ... Dai, non prendiamoci in giro, ci sono alcune cose che si possono fare o con decenni di esperienza alle spalle o con gli strumenti necessari.

Abbiamo capito il problema del motivo dello sfiato: la coppia di serraggio errata.

Inoltre, hai già verificato su piano di riscontro con la carta vetro la perfetta planarità della testa? O l'hai montata alla "dovrebbe andare bene"?

Ma io ti dò ragione, la dinamometrica è sicuramente la scelta migliore, ma non ce l'ho...per questo infatti dicevo che la lasciavo dal meccanico e "bonu chiù"

Ho spianato già parecchie volte con carta vetrata attaccata a una lastra di vetro piana

Per il problema di carburazione invece hai qualche altra idea? Giusto per tamponare in attesa di sistemare il problema della testata

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che se ti tira aria dalla testa non potrai mai carburarla bene... Quando hai aspirazioni di aria la carburazione è estremamente variabile a seconda delle condizioni.

Hai nessuno che ti può prestare la dinamometrica? Se vai dal meccanico solo per tirare i dadi io eviterei di lasciargli la Vespa: vado la con la cuffia solo appoggiata o tenuta da una sola vite, la smonto, gli chiedo di tirarmi i dadi a 16NM (verifica che la coppia sia corretta che sto andando a memoria) e poi me ne torno a casa... Una volta che la testa è chiusa correttamente non hai più motivo di aprirla se non in caso di danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco nessuno purtroppo...potrei chiedere a qualche utente di Catania del forum ma con quale faccia :oops:

Se gli porto la vespa senza cuffia, poi lui riesce a stringere i dadi o bisogna calare il motore? (in ogni caso per togliere la cuffia si deve calare)

Inoltre visto che non l'ho serrata bene, si deve rispianare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che marmitta hai? Se non hai una marmitta sotto pedana basta mollare il dado dell'ammortizzatore e alzare un po' la Vespa. Poi riesci a fare tutto.

Ovviamente devi anche togliere il carburatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io alla special la cuffia riesco a toglierla anche senza calare il motore.. C'è da tirare un po' ma ce la si fa. Anche se in effetti io ho una cuffia dí concorrenza che è molto elastica

Link al commento
Condividi su altri siti

No io ho provato ma non viene via

Beh oggi sono andato a parlare con il meccanico, gli dico che sfiata dalla testa e lui: no non è possibile (???) io: ma si perde tra testata e cilindro, ho tolto la cuffia e perde proprio da lì, lui: no a quest'ra la vespa andrebbe malissimo (la accende e va al max di gas per qualche secondo, ma che voleva vedere? Se grippava allora sfiatava??)

Morale della favola dice che non sfiata, la perdita viene dal carburatore, e poi il volano si succhia l'olio, per questo perde, ma per lui è normale così

Vi sembra plausibile questa teoria? A me sembra assurda

p.s. mi ha fatto tornare quel rumore dal volano che era scoparso da quasi 2 mesi...

Link al commento
Condividi su altri siti

fatti un favore: comprati una dinamometrica e non mettere mai più piede dal "meccanico" :roll: :roll: :censore:

questo é il tipico personaggio che ti direbbe che lui che ha polso non ha bisogno della dinamometrica e poi ti fa grippare per aver serrato troppo il GT!

ciao

edit, anche la mia primavera vibra e fa rumore oltre un certo n di giri, ma me lo aspettavo non avendo equilibrato una cippa :mrgreen:

Modificato da gian-GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh ma sai per l'uso che devo farne neanche ne vale la pena (poi il costo e i valori di coppia, anche perchè sono convinto che il problema non è nel serraggio, ma vabbè solo la dinamometrica può togliere il dubbio)

Vediamo se chiedendo a qualche amico riesco a trovare una soluzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ha un 100 sulla small e gli volete far comprare la dinamometrica????

Serra forte se spani in testa ecco spiegata la perdita se non spani terrà...

togli quel coso dal pozzetto e compra filtro e getto da 76 per il 19mm, fai prima a montare lui che non a carburare... di lì si riparte...il meccanico è la tua morte... ma una cosa buona l'ha detta, perde dal carburo e spruzza attorno per colpa del volano... la cosa torna... monta quel 19!!!

Link al commento
Condividi su altri siti