Albyfenix Inviato 10 gennaio 2014 - 10:34 Autore Share Inviato 10 gennaio 2014 - 10:34 Ma in generale secondo te se al massimo la vespa tende a spegnersi e va meno di quando sono quasi al massimo, il getto è magro o grasso? Se fosse grasso (affoga) lascio tutto così per sicurezza, il problema è se è magro, ma come dicevo con il 73 murava prima Magari se succede di nuovo tiro l'aria, certo rischio di fare spegnere la vespa in mezzo al traffico per fare queste prove 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 10 gennaio 2014 - 10:38 Share Inviato 10 gennaio 2014 - 10:38 In realtà va meno sia se è grassa sia se è magra. Se è grassa tartaglia (TRRRRRRRR), se è magra fa vuoti (BUOOOOOOO). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BERGO Inviato 10 gennaio 2014 - 10:46 Share Inviato 10 gennaio 2014 - 10:46 E proviamo con il 70, cavolo però leggendo altri post un 102dr senza lavori monta circa un 78, forse perchè tutti utilizzano l'shb il phbg chiede getti più piccoli di un shbc in genere... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 10 gennaio 2014 - 12:22 Autore Share Inviato 10 gennaio 2014 - 12:22 In realtà va meno sia se è grassa sia se è magra. Se è grassa tartaglia (TRRRRRRRR), se è magra fa vuoti (BUOOOOOOO). Ok grazie farò delle prove il phbg chiede getti più piccoli di un shbc in genere... Perfetto hai confermato una mia supposizione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 12 marzo 2014 - 11:10 Autore Share Inviato 12 marzo 2014 - 11:10 Riprendo questa discussione perchè sono di nuovo a scervellarmi Ho sistemato lo sfiato dalla testa (spero!) e la carburazione è cambiata, nel senso che il minimo non lo reggeva e l'ho dovuto alzare, ed era comunque magro, per il resto invece era grassa (come previsto) Allora ho messo min 52 al posto del 48 e alzato di una tacca lo spillo W9 (da 2 tacca a 1) Bene con min 48 e W9 1 tacca la vespa rispondeva bene, ma per scendere era molto su di giri! con min 52 e w9 1 tacca tartaglia nel 1/8 ed è leggermente lenta a calare Ora c'è una contraddizione: in teoria agendo sulla vite miscela, potrei risolvere il problema del tartagliamento, ma sarebbe più magro in rilascio e viceversa Voi come la pensate? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 17 marzo 2014 - 19:33 Autore Share Inviato 17 marzo 2014 - 19:33 Dunque ho notato che se parto da fermo non borbotta, poi se accelero poco in rilascio borbotta, e se riprendo borbotta Poi se sono a full gas, non accelero (sono in discesa a giri sostenuti), riaccelero la vespa non accelera sento come un tartagliare e dei vuoti e poi accelera lineare Detto ciò sono sicuramente grasso sotto no? E mi sembra anche di max Per cui volevo montare un 45 di minimo con vite a 3 giri e mezzo (vuole 3 giri e mezzo, qualsiasi getto metto) e calare di 5 punti il max, e così arrivo a 65 (bah!) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 17 marzo 2014 - 20:29 Share Inviato 17 marzo 2014 - 20:29 Letto... e vedo che da mesi hai problemi non risolti.... direi che anziché impazzire sul phbg potresti rimontare il 16-10 shbc con getto da 60, togli la rete nel filtro a scatola originale e prova, se và meglio era il phbg che non andava.... la marmitta padellino sul 102DR crea poi casini incomprensibili, per certo mura presto... quindi una marma qualunque purchè non padellino devi provarla.... allora forse ci capisci qualcosa... il rodaggio sul 102 DR durai primi 20 Km circa 1 litro di miscela dunque poi puoi tirarlo allo spasimo. Il 102 DR con albero originale l'anticipo a 17 o 19 manco lo sente... come lo metti và bene. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 17 marzo 2014 - 20:31 Share Inviato 17 marzo 2014 - 20:31 Alby. Sei piú casinista di me..... che é tutto dire..... Sei sicuro di essere grasso? La candela di che colore é? Quando tiri l'aria cosa succede? Prova a fare le modifiche una alla volta. Altrimenti impazzisci Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 17 marzo 2014 - 20:59 Autore Share Inviato 17 marzo 2014 - 20:59 (modificato) Letto... e vedo che da mesi hai problemi non risolti.... direi che anziché impazzire sul phbg potresti rimontare il 16-10 shbc con getto da 60, togli la rete nel filtro a scatola originale e prova, se và meglio era il phbg che non andava.... la marmitta padellino sul 102DR crea poi casini incomprensibili, per certo mura presto... quindi una marma qualunque purchè non padellino devi provarla.... allora forse ci capisci qualcosa... il rodaggio sul 102 DR durai primi 20 Km circa 1 litro di miscela dunque poi puoi tirarlo allo spasimo. Il 102 DR con albero originale l'anticipo a 17 o 19 manco lo sente... come lo metti và bene. Capito poeta grazie, in realtà ho anche un shb 19 da revisionare e senza filtro, ma devo cambiare guaina, cavo acceleratore, mettere il bocchettone, e tempo ne ho poco e niente, per questo volevo vedere se risolvevo con il 45 Alby. Sei piú casinista di me..... che é tutto dire..... Sei sicuro di essere grasso? La candela di che colore é? Quando tiri l'aria cosa succede? Prova a fare le modifiche una alla volta. Altrimenti impazzisci Ciao Eh si gian con questo carburo sto proprio dando di matto, ma faccio sempre una cosa per volta La candela è scura, se tiro l'aria sento che va leggermente meno e la sento sporca Modificato 17 marzo 2014 - 20:59 da Albyfenix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 14 aprile 2014 - 08:38 Autore Share Inviato 14 aprile 2014 - 08:38 Ciao ragazzi tra mille impegni ho solo poche ore AL MESE da dedicare alla vespetta Il problema principale è che non riesco a risolvere del tutto lo sfiato dalla testa, ho messo un po' di pasta blu e vedremo, ma non sono ottimista, al limite porto da un meccanico e basta Per la carburazione ho un dubbio: Se apro di botto, la vespa sale di giri e fa un bel rumore, ma se apro più lentamente, poi riesco a spingerla più in alto Altra cosa che mi è successa (raramente) sono in terza, cambio in quarta e apro tutto di botto, la vespa tende a spegnersi come se fosse finita la benzina, mollo a metà e si riprende, accelero di botto e uguale, allora scalo di terza e poi tutto normale In pratica se sono a giri sostenuti e accelero di colpo per salire ancora, sento come murare (non credo sia la padella, perchè come dicevo se apro più gradualmente riesco a guadagnare qualcosina, anche se poco, poi interviene il blocco della padella), poi cambiando marcia e accelerando si sente la spinta giusta (e sono ancora un po' grasso sotto!) Ora questi sono sintomi da max magro? Eppure se quando sono a manetta tiro l'aria, la vespa va peggio Non mi serve un settaggio preciso, vorrei solo capire la causa di questi sintomi, così quando avrò tempo avrò un'idea su dove intervenire Grazie mille! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 14 aprile 2014 - 08:57 Share Inviato 14 aprile 2014 - 08:57 Ciao ragazzi tra mille impegni ho solo poche ore AL MESE da dedicare alla vespettaIl problema principale è che non riesco a risolvere del tutto lo sfiato dalla testa, ho messo un po' di pasta blu e vedremo, ma non sono ottimista, al limite porto da un meccanico e basta Per la testa sono poche le cose che si possono fare: una volta che l'hai spianata perfetta e l'hai serrata con la dinamometrica alla giusta coppia DEVE tenere. Non ci scappa Per la carburazione ho un dubbio: Se apro di botto, la vespa sale di giri e fa un bel rumore, ma se apro più lentamente, poi riesco a spingerla più in alto Altra cosa che mi è successa (raramente) sono in terza, cambio in quarta e apro tutto di botto, la vespa tende a spegnersi come se fosse finita la benzina, mollo a metà e si riprende, accelero di botto e uguale, allora scalo di terza e poi tutto normale In pratica se sono a giri sostenuti e accelero di colpo per salire ancora, sento come murare (non credo sia la padella, perchè come dicevo se apro più gradualmente riesco a guadagnare qualcosina, anche se poco, poi interviene il blocco della padella), poi cambiando marcia e accelerando si sente la spinta giusta (e sono ancora un po' grasso sotto!) Ora questi sono sintomi da max magro? Eppure se quando sono a manetta tiro l'aria, la vespa va peggio Non mi serve un settaggio preciso, vorrei solo capire la causa di questi sintomi, così quando avrò tempo avrò un'idea su dove intervenire Grazie mille! Non è che hai il tubo della benzina lungo 2 metri e fa fatica ad arrivare la miscela nel carburatore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 14 aprile 2014 - 09:25 Autore Share Inviato 14 aprile 2014 - 09:25 Il fatto è che quando vado a stringere, primaprima porto a pacco i dadi senza fare troppa attenzione, poi quando i dadi toccano la testa stringo bene, ma i dadi non raggiungono la durezza allo stesso momento, uno dei quattro diventa duro molto prima, non vorrei stessi sbagliando qualcosa Il tubo della benzina è a posto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 14 aprile 2014 - 09:35 Share Inviato 14 aprile 2014 - 09:35 Hai una dinamometrica o no? Se la dinamometrica segna il valore giusto e i filetti di prigionieri e dadi sono puliti allora il serraggio è corretto, indipendentemente da quanto ci metti ad arrivare alla coppia giusta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 14 aprile 2014 - 09:38 Autore Share Inviato 14 aprile 2014 - 09:38 Non ho la dinamometrica, ma la coppia di serraggio é uguale a quella della base del cilindro o dei carter (non ricordo), e l'ho fatto alla stessa "durezza" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 14 aprile 2014 - 09:55 Share Inviato 14 aprile 2014 - 09:55 Quindi immagino che tu abbia il "braccio assoluto" e riesci a capire quanti sono 16NM ... Dai, non prendiamoci in giro, ci sono alcune cose che si possono fare o con decenni di esperienza alle spalle o con gli strumenti necessari. Abbiamo capito il problema del motivo dello sfiato: la coppia di serraggio errata. Inoltre, hai già verificato su piano di riscontro con la carta vetro la perfetta planarità della testa? O l'hai montata alla "dovrebbe andare bene"? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 14 aprile 2014 - 11:13 Autore Share Inviato 14 aprile 2014 - 11:13 Quindi immagino che tu abbia il "braccio assoluto" e riesci a capire quanti sono 16NM ... Dai, non prendiamoci in giro, ci sono alcune cose che si possono fare o con decenni di esperienza alle spalle o con gli strumenti necessari. Abbiamo capito il problema del motivo dello sfiato: la coppia di serraggio errata. Inoltre, hai già verificato su piano di riscontro con la carta vetro la perfetta planarità della testa? O l'hai montata alla "dovrebbe andare bene"? Ma io ti dò ragione, la dinamometrica è sicuramente la scelta migliore, ma non ce l'ho...per questo infatti dicevo che la lasciavo dal meccanico e "bonu chiù" Ho spianato già parecchie volte con carta vetrata attaccata a una lastra di vetro piana Per il problema di carburazione invece hai qualche altra idea? Giusto per tamponare in attesa di sistemare il problema della testata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 14 aprile 2014 - 11:20 Share Inviato 14 aprile 2014 - 11:20 Il problema è che se ti tira aria dalla testa non potrai mai carburarla bene... Quando hai aspirazioni di aria la carburazione è estremamente variabile a seconda delle condizioni. Hai nessuno che ti può prestare la dinamometrica? Se vai dal meccanico solo per tirare i dadi io eviterei di lasciargli la Vespa: vado la con la cuffia solo appoggiata o tenuta da una sola vite, la smonto, gli chiedo di tirarmi i dadi a 16NM (verifica che la coppia sia corretta che sto andando a memoria) e poi me ne torno a casa... Una volta che la testa è chiusa correttamente non hai più motivo di aprirla se non in caso di danni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 14 aprile 2014 - 11:28 Autore Share Inviato 14 aprile 2014 - 11:28 Non conosco nessuno purtroppo...potrei chiedere a qualche utente di Catania del forum ma con quale faccia Se gli porto la vespa senza cuffia, poi lui riesce a stringere i dadi o bisogna calare il motore? (in ogni caso per togliere la cuffia si deve calare) Inoltre visto che non l'ho serrata bene, si deve rispianare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 14 aprile 2014 - 11:31 Share Inviato 14 aprile 2014 - 11:31 Che marmitta hai? Se non hai una marmitta sotto pedana basta mollare il dado dell'ammortizzatore e alzare un po' la Vespa. Poi riesci a fare tutto. Ovviamente devi anche togliere il carburatore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 14 aprile 2014 - 11:35 Autore Share Inviato 14 aprile 2014 - 11:35 Padella, per cui si deve smontare per calarlo, per questo dicevo che non è una cosa così immediata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 14 aprile 2014 - 12:49 Share Inviato 14 aprile 2014 - 12:49 Ma io alla special la cuffia riesco a toglierla anche senza calare il motore.. C'è da tirare un po' ma ce la si fa. Anche se in effetti io ho una cuffia dí concorrenza che è molto elastica 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 15 aprile 2014 - 16:03 Autore Share Inviato 15 aprile 2014 - 16:03 No io ho provato ma non viene via Beh oggi sono andato a parlare con il meccanico, gli dico che sfiata dalla testa e lui: no non è possibile (???) io: ma si perde tra testata e cilindro, ho tolto la cuffia e perde proprio da lì, lui: no a quest'ra la vespa andrebbe malissimo (la accende e va al max di gas per qualche secondo, ma che voleva vedere? Se grippava allora sfiatava??) Morale della favola dice che non sfiata, la perdita viene dal carburatore, e poi il volano si succhia l'olio, per questo perde, ma per lui è normale così Vi sembra plausibile questa teoria? A me sembra assurda p.s. mi ha fatto tornare quel rumore dal volano che era scoparso da quasi 2 mesi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 15 aprile 2014 - 16:07 Share Inviato 15 aprile 2014 - 16:07 (modificato) fatti un favore: comprati una dinamometrica e non mettere mai più piede dal "meccanico" :roll: questo é il tipico personaggio che ti direbbe che lui che ha polso non ha bisogno della dinamometrica e poi ti fa grippare per aver serrato troppo il GT! ciao edit, anche la mia primavera vibra e fa rumore oltre un certo n di giri, ma me lo aspettavo non avendo equilibrato una cippa Modificato 15 aprile 2014 - 16:08 da gian-GTR 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 16 aprile 2014 - 13:06 Autore Share Inviato 16 aprile 2014 - 13:06 Eh ma sai per l'uso che devo farne neanche ne vale la pena (poi il costo e i valori di coppia, anche perchè sono convinto che il problema non è nel serraggio, ma vabbè solo la dinamometrica può togliere il dubbio) Vediamo se chiedendo a qualche amico riesco a trovare una soluzione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 16 aprile 2014 - 20:57 Share Inviato 16 aprile 2014 - 20:57 Ragazzi ha un 100 sulla small e gli volete far comprare la dinamometrica???? Serra forte se spani in testa ecco spiegata la perdita se non spani terrà... togli quel coso dal pozzetto e compra filtro e getto da 76 per il 19mm, fai prima a montare lui che non a carburare... di lì si riparte...il meccanico è la tua morte... ma una cosa buona l'ha detta, perde dal carburo e spruzza attorno per colpa del volano... la cosa torna... monta quel 19!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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