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modifica che non mi soddisfa


corsaro929
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vespa special del 1975 tre marce!

ho montato un 102...e un carburatore 19 con getto max 85 e filtro di potenza.

l ho provata...ma secondo me non va come dovrebbe...

la prima e la seconda cosi cosi...poi quando la seconda urla e metto la terza cala molto di giri e per riprendere ci vuole una discesa o pianura!

sarà il getto del max troppo grande??

poi cmq anche lanciata non supera i settanta secondo me e comunque è scarsa in tutto anche se...secondo me dovrebbe rendere molto di piu!

non sò...se il vecchio proprietario abbia sostituito i rapporti...considerando come si comporta quando metto la terza!

nel dubbio oggi ho comprato una marmitta giannelli vintage e un getto max 80.

spero con queste due cose di trovare un miglioramento..

accetto comunque consigli per farla andare meglio in tutti i settori...

grazie

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Ciao, se hai la marmitta originale il miglioramento con una non originale è sensibile!

Prova a controllare anche il rapporti che hai aprendo il carterino della frizione e contando i denti del pignone.

Ho avuto la tua identica configurazione su una 50R molti anni fa

 

- Cilindro 102 dr

- 19/19 di carburatore con filtro airbox polini

- Marmitta polini a banana

- Tutto il resto originale

 

80 all'ora in discesa e 60 - 70 in salita praticamente ovunque!

Con il getto del massimo meglio se parti con un 85 (con la giannelli)

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Ciao, se hai la marmitta originale il miglioramento con una non originale è sensibile!

Prova a controllare anche il rapporti che hai aprendo il carterino della frizione e contando i denti del pignone.

Ho avuto la tua identica configurazione su una 50R molti anni fa

 

- Cilindro 102 dr

- 19/19 di carburatore con filtro airbox polini

- Marmitta polini a banana

- Tutto il resto originale

 

80 all'ora in discesa e 60 - 70 in salita praticamente ovunque!

Con il getto del massimo meglio se parti con un 85 (con la giannelli)

 

grazie mille gentilissimo

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Diciamo che è una brutta copia del dr e costa meno.

Di fabbrica esce con una tolleranza cilindro/pistone non del tutto esatta e con le luci dei travasi non tanto rifinite.

Se lo monti in sostituzione del cilindro originale per avere un po più di brio va bene, ma non è una buona base di partenza per elaborazioni un po più spinte.

Non intendo screditarlo intendiamoci..anche perchè l'ho provato e ci ho fatto diversi km senza problemi..diciamo che paghi per quello che hai (e a conti fatti è anche poco visto che solo un pistone nuovo costa di più!)

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Diciamo che è una brutta copia del dr e costa meno.

Di fabbrica esce con una tolleranza cilindro/pistone non del tutto esatta e con le luci dei travasi non tanto rifinite.

Se lo monti in sostituzione del cilindro originale per avere un po più di brio va bene, ma non è una buona base di partenza per elaborazioni un po più spinte.

Non intendo screditarlo intendiamoci..anche perchè l'ho provato e ci ho fatto diversi km senza problemi..diciamo che paghi per quello che hai (e a conti fatti è anche poco visto che solo un pistone nuovo costa di più!)

 

ah...ok!!

spero di non grippare a questo punto....

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  • 1 month later...

allora...aggiornamento sulle modifiche...

102

carburatore 19

e ho montato la giannelli( con un bel sound)

il getto avevo un 86....e sembrava troppo grassa....e ho messo 80

ora va meglio!

prima va bene e tira molto,la seconda è buona sale bene e si sente corposa come potenza...(parliamo di 60-65 km/h tirando)...poi catastrofe...metto la terza e praticamente si arena come una vongola...nonostante la seconda sia su di giri!

ci vuole una mezza discesa per farla prendere ma niente di che!!

i rapporti dovrebbero essere originali... e a questo punto non sò come migliorarla

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Non penso tu abbia i rapporti originali...

A sentire come descrivi il tutto sembra la 50N di mio cugino (102 3 marce con 22/63 e ruote da 9), prima e seconda buone, terza infinita e difficile da tirare.

 

La cosa più semplice che puoi fare ora è aprire il carterino della frizione e contare i denti del pignone, così quantomeno saprai con precisione cosa monti ;-)

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Sicuramente i rapporti montati sono troppo lunghi e il cilindro è quel che è.

Se arrivi a 60 65 orari effettivi in seconda marcia è normale che la terza non la tiri..facendo due conti avresti un rapporto simile a quello dell'et3 se non più lungo che per un 102 è esagerato.

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buongiorno.....

allora la vespa non l ho ancora controllata parlando dei rapporti..pero l ha provata un amico e secondo lui sono troppo lunghi....

cmq nel week end controllo di persona!!!

ora pero fa anche un altro piccolo difetto...cioe a caldo ha seri ptoblemi di ripartenza...sembra ingolfsta...

premetto che bobina condensetore e puntine so nuove...forse devo provare una candela piu fredda?

sara sufficiente?o e' lo spillo del carburatore?

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