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Velocità 125 ET3


golflimasierra
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Non è che debba far le gare, ma 85 km/h di velocità indicata dal tachimetro, non è un po' bassa per una ET3? Da considerare poi che lo strumento ha una lancetta dall'umore ottimistico dato che il gps si ferma a soli 75: in pratica poco più di un cinquantino. In accelerazione le marce sono belle piene, il motore sale progressivamente di giri ma la quarta sembra pigra, fatica a salir di giri. Che viaggi a 3/4 di corsa o completamente aperto, non fa differenza. La colorazione della candela è nocciola, il motore è stock e il carburatore è il suo 19. Se mi dite che si comporta come tutte le ET3 mi sa che bisogna che inizi a pensare a qualche iniezione di potenza anche perchè, piccole salite come dei cavalcavia, tendono a metterla in crisi.

Grazie sempre a tutti per ogni indicazione.

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Diciamo che il gt potrebbe essere un po' stanco; poi se il carburatore non è stato pulito insieme al filtro puoi avere questa sensazione. L'et3 dovrebbe arrivare tranquillamente a 90 di gps, quindi io ti consiglio di sostituire il gt con uno più performante (ci sono 125 pinasco mi pare). Se vuoi altro un bel 132 malossi, 24 e via!

Come al solito mi fermo qui, di small so poco.

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Non l'ho aperto io il motore e ho dovuto fidarmi del vecchio proprietario. Della serie ...."ci credo e basta", ma mi ha detto che l'ha rifatto completamente ad eccezione del pistone e della rettifica perchè rientranti nei parametri. Del gruppo termico avrebbe solo sostituito le fasce. Il carburatore l'ho smontato io l'ho revisionato completamente, adeguando anche i getti (però non ho preso nota di cosa gli ho messo). Ho chiesto a un venditore specializzato in zona per fare un up ma mi ha confuso per bene le idee con varie soluzioni, marmitte, cilindrate carburatori e collettori lamellari. La miglior cosa è capire qui, tra appassionati, quale esperienza ha avuto maggior gradimento. Io, ad esempio, non vorrei lavorar sull'albero per evitare di dover aprire il tutto. Se si tratta di cambiare gruppo termico invece, la cosa diventa più veloce. Se poi si riesce anche a contener la spesa.....tanto di guadagnato.

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Non l'ho aperto io il motore e ho dovuto fidarmi del vecchio proprietario. Della serie ...."ci credo e basta", ma mi ha detto che l'ha rifatto completamente ad eccezione del pistone e della rettifica perchè rientranti nei parametri. Del gruppo termico avrebbe solo sostituito le fasce. Il carburatore l'ho smontato io l'ho revisionato completamente, adeguando anche i getti (però non ho preso nota di cosa gli ho messo). Ho chiesto a un venditore specializzato in zona per fare un up ma mi ha confuso per bene le idee con varie soluzioni, marmitte, cilindrate carburatori e collettori lamellari. La miglior cosa è capire qui, tra appassionati, quale esperienza ha avuto maggior gradimento. Io, ad esempio, non vorrei lavorar sull'albero per evitare di dover aprire il tutto. Se si tratta di cambiare gruppo termico invece, la cosa diventa più veloce. Se poi si riesce anche a contener la spesa.....tanto di guadagnato.

 

smonta la mitraglia della siluro e vedi come va.

 

 

Mi sai tanto da marmitta tappata........

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ehehehehe, bravo sartana......mi hai fatto venire in mente una cosa che avevo già deciso di fare e che poi ho dimenticato. Ogni volta che mi ci avvicino dico: "bisogna la tolga" e poi finisce in dimenticatoio. Senza silenziatore mi arrestano per il troppo rumore? In caso fosse realmente intasata la marmitta, che si fa, la si pulisce o bisogna cambiarla? Il rivenditore mi ha detto che pulendola bruciandola si staccano i pezzi che poi vanno ad intasare peggio di prima.

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Recentemente ho avuto problemi simili a causa di una siluro intasata.

Ho cambiato la marmitta ed era un'altra vespa.

Per sturare io ho provato sia il falò che i lavaggi a soda caustica e idraulico liquido.

Io personalmente preferisco il secondo metodo.

:ciao:

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Cambiarla?:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Scherzi a parte, domani se ho tempo provo a veder come va senza silenziatore e poi seguirò i consigli se provare a pulirla o cambiarla. Se deciderò la sostituzione parleremo di quale montare.

 

Ma quando è intasata non è che lo si nota dalla pressione o dalla quantità dei fumi in espulsione? Nessuno ha qualche foto di come si presenta se è davvero sporca? Perchè, data la sua funzione, anche un silenziatore pulito non si presenta certamente brillante. Chi non sa (io ad esempio) potrebbe scambiar una marmitta normale per sporca.

Modificato da Joe75HGT
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Beh....prima di pensare al termico originale qualche bella prova con la marma ci sta. E poi ci sta anche un pensierino di aumento cilindrata. Da ultimo un'eventuale rettifica (se possibile) e infine.....un originale nuovo.:lol:

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ci sta un po tutto, nel senso che di sicuro il gt non sara di primo pelo, e la marmitta come dice sartana potrebbe essere sporca.

prova a lanciare la vespa senza mitraglia della marmitta, se ne trai benefici basta pulirla, io personalmente preferisco aprirla pulirla e risaldarla, ovviamente dove non si vede (parte posteriore).

se i benefici che ne trai non ti soddisfano allora puoi pensare di far rettificare il gt originale o pensare ad un gt piu performante, magari da montare p&p senza dover stravolgere tutto.

come pietra di paragone ti dico che io ho una pk 125 s, in parole spicce monta lo stesso motore dell'et3, col padellino prende gli 85 e il gt ha 32000 km, la siluro e un pelo piu performante del padellino.

penso che a breve visti i costi abbastanza contenuti montero un gt dr, ha un po di potenza in piu ed e affidabile come un'originale.

per assurdo un phbl 24 ha consumi inferiori al 19 originale montato di serie, di contro il 19 e piu pronto ai bassi regimi.

la marmitta, in un 2 tempi e tutto, e quella che fa la differenza, ma sinceramente in configurazioni tranquille lascerei l'originale, magari rivista .

Modificato da pacio74
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Ho tolto la mitraglia che ha solo nero di fuliggine superficiale. La prova in corsa non ha dato risultati differenti a prima. Di massima arriva sempre a circa 80 di tachimetro che, alla prova del gps, corrispondono a 72/73. Davvero poco per una ET3:roll:

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Il rumore senza mitraglia è più rombante, più rotondo, più pieno. Con la mitraglia è ovviamente attutito e tende più verso il "metallico". Perdite non ce ne sono, per terra non ho chiazze e il pozzetto è pulito. Ho provato la carburazione aumentando i giri sulla vite del minimo (accelerandola in pratica) e rimane ferma dov'è, non tende nè ad aumentare nè a diminuire. Il colore della candela è nocciola. Mi sa a questo punto possa esser un problema di stanchezza de gt. Ovviamente non è frenata:mrgreen:

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Ho tolto la mitraglia che ha solo nero di fuliggine superficiale. La prova in corsa non ha dato risultati differenti a prima. Di massima arriva sempre a circa 80 di tachimetro che, alla prova del gps, corrispondono a 72/73. Davvero poco per una ET3:roll:

 

Allora O è molto tappato il siluro O c'è altro.

Rispondi a queste domande:

- hai pulito tu il carburatore e non ricordi le tarature: hai scritto pero' che hai adeguato i getti - ovvero?

- il proprietario ha cambiato le fasce: cappella enorme in un ghisa con parecchi km - la compressione com'è?

- smonta la candela: è parecchio nera e fuligginosa, vero?

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Il carburatore l'ho aperto io e non ho trovato componenti che chiedessero sostituzioni. Ad ogni buon conto ho pulito il tutto con benzina, soffiato e sostituito i getti con quelli stock le cui numerazioni mi sono state fornite dal rivenditore, oltre allo spillo, galleggiante e guarnizioni. La compressione, spedalando, c'è: vero che però non ho metri di paragone con altre vespe con il motore di sicura e accertata compressione. Non ho idea dello stato della canna e del pistone: mi ha solo detto d'aver sostituito le fasce perchè il motore era stato aperto completamente e che pistone e cilindro non abbisognavano di rettifiche. La candela non è assolutamente fuligginosa. Da fredda si accende, con l'aria tirata, alla terza pedalata.

Modificato da golflimasierra
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Leggo tutti i consigli ma per prima cosa credo sia il caso di togliere la testa e verificare lo stato del cilindro. Magari ha subito già rettifiche e non è possibile alesarlo ulteriormente. Certo che mi mancano tutta una serie di dati quali ad esempio la coppia di serraggio della testa una volta che la si richiude, i diametri stock e di massimo alesaggio possibili sul gt.

Poi....pinasco, polini, dr, 125, 130 collettore lamellare o meno, carburatore e chi più ne ha ne metta......è una giungla capire qual è la trasformazione migliore in ragione delle prestazioni e della spesa da affrontare.

Modificato da golflimasierra
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Oltre alla marmitta,ci sarebbe anche da controllare un altra cosa che in passato mi ha fatto rincretinire su un pk 125 che non andava una mazza.Cambiato marmitta,pulito carburatore,cambiato anticipo ma non ne voleva sapere.Tolto il cilindro,scoperto l'inganno.La luce di scarico era per almeno un terzo tappata da incrostazione nera e dura come il ferro che aveva abbassato anche di molto la fasatura dello stesso;una bella ripulita ed è tornata ad andare come ai vecchi tempi.Prima di ipotizzare altre mille cose,tira giu il gt e vedi com'è messo tutto l'insieme.

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la candela non mi fa pensare allo scarico tappato.....

per verificare "organoletticamente" lo stato del GT smonta la testa e senti se nei dintorni del PMS c'è il "dentino" tra zona di lavoro della fasce e canna illibata.

 

Se è da rettificare ci vogliono 60-70 euro, con pistone PK125

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Grazie ragazzi! Tirerò giu testa e cilindro così verifico la presenza del dente e l'eventuale occlusione dei travasi (cosa che ritengo impossibile se sono state montate fasce nuove). In ogni caso se sono tappati li pulisco. Per il rimontaggio, dove trovo le coppie di serraggio? Altri accorgimenti? Sul cielo del pistone, oltre alla freccia indicante lo scarico dvrei trovare anche il diametro, giusto?

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