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Velocità 125 ET3


golflimasierra
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Il serraggio non è un problema..sono dadi m7 quindi chiudi a 1.2 - 1.3 kg e sei apposto.

Il pistone ha la freccia che indica lo scarico o la scritta SC.

Generalmente il diametro è stampato sopra al pistone, se non c'è prendi una misura a occhio con il calibro della canna o del cilindro, calcola uno scarto approssimativo di 10 centesimi e sai all'incirca se il cilindro è stato rettificato in passato.

Quanto hai tolto il cilindro e l'hai pulito, smonta le fasce dal pistone e mettile in canna, poi misura la distanza tra le punte per vedere se ci sono anomalie.

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ehehehe, solo 1.2/1.3 la coppia di serraggio? Per fortuna ho anche la dinamometrica che mi arriva a 2.5. Dalla prova fasce inserite in canna stai supponendo che possano essere di diametro inferiore al pistone, quindi che non facciano la tenuta corretta? Le punte dovrebbero toccarsi perchè, se non ricordo male, hanno un'imbello (non conosco il termine tecnico) per permettere che vadano "di sigillo" sul punto del pistone in cui è presente un punto di fermo.

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la candela non mi fa pensare allo scarico tappato.....

per verificare "organoletticamente" lo stato del GT smonta la testa e senti se nei dintorni del PMS c'è il "dentino" tra zona di lavoro della fasce e canna illibata.

 

Se è da rettificare ci vogliono 60-70 euro, con pistone PK125

 

 

dico una fesseria , un dr che su ebay si trova a una 70ina di euro no?

guadagnerebbe in prestazioni anche se di poco e come affidabilità piu o meno siamo li.....

 

ovviamente se vuole mantenere il gt originale quanto detto sopra non vale

Modificato da pacio74
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Dal basso della mia conoscenza, dico anch'io di tirare giù il gt.

 

Ho una primavera completamente originale, a giugno ho fatto rettificare, testa e pistone 130 polini, getti ma carburatore originale e mi fa i 90.

 

Ai 90 il padellino originale sembra debba esplodere, ma viaggiando in due (sempre) ai 75-80, va bella fluida senza sforzare.

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Grazie ragazzi! Tirerò giu testa e cilindro così verifico la presenza del dente e l'eventuale occlusione dei travasi (cosa che ritengo impossibile se sono state montate fasce nuove). In ogni caso se sono tappati li pulisco. Per il rimontaggio, dove trovo le coppie di serraggio? Altri accorgimenti? Sul cielo del pistone, oltre alla freccia indicante lo scarico dvrei trovare anche il diametro, giusto?

 

non è necessario smontare anche il cilindro. Basta la testa

per il Ødel pistone misura con un calibro l'alesaggio...

l'occlusione parziale della luce di scarico la vedi anche solo smontando la marmitta o, a testa smontata, portando il pistone al PMI

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non è necessario smontare anche il cilindro. Basta la testa

per il Ødel pistone misura con un calibro l'alesaggio...

l'occlusione parziale della luce di scarico la vedi anche solo smontando la marmitta o, a testa smontata, portando il pistone al PMI

 

Certo, considererei di togliere il cilindro in seconda battuta dovo aver postato le foto e relazionato qui.

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dico una fesseria , un dr che su ebay si trova a una 70ina di euro no?

guadagnerebbe in prestazioni anche se di poco e come affidabilità piu o meno siamo li.....

 

Questo? GRUPPO TERMICO MODIFICA DR VESPA 50-125 ET3 PRIMAVERA SPECIAL DIAMETRO 57 130 cc | eBay

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Ma costano davvero poco! Sono fatti con l'accetta o tutto sommato sono costruiti anche bene? Qualcuno ha esperienza di come vanno o DR o è meglio spender qualcosa in più e andare su altri gt? Per curiosità quasi quasi vado in negozio a sentire quanto costano. Di solito mi servo da Guidomoto a Mogliano Veneto. Lo conosco da 35 anni, ovvero da quando avevo la vespa da ragazzino. Poi l'ho perso di vista ma adesso mi tocca tornare a farmi "inchiappettare" da lui. E' proprio vero, se si cresce di età anagrafica, non si cresce nelle passioni. Oggi, che sono andato a prender mio figlio a scuola, gli ho detto che stavo pensando a un'elaborazione: la voglio anch'io mi ha risposto. Ho detto che se la scorda e che, anzi, alla sua special metto un fermo.:mavieni::mavieni::mavieni:

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Quindi si tratterebbe di decidere quale spesa affrontare? Dai....vado a farmi intortare un po' dall'amico negoziante (l'alternativa è far qualche lavoro a casa su indicazione di mia moglie ahahahahaha). Magari vi chiederete, "ma questo non lavora?" Lavoro, si che lavoro ma, per fortuna, posso gestirmi il tempo e in questo periodo sto più che altro aspettando conferme che mi arrivano per telefono o mail (ecco perchè sono sempre connesso).

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Mi sono fatto una lunga chiacchierata e ne è emerso questo: i dr sono fatti in Cina e preferisce non vendermelo per via dell'affidabilità. Come prezzo è in vetrina a 130 euro ma scontato me lo darebbe a prezzo web. Mi ha fatto vedere un gt Olimpia, grosso modo allo stesso prezzo del dr ma non ne è entusiasta. Forse per il prezzo decisamente più elevato o forse perchè è un prodottovalido, mi avrebbe consigliato di spendere di più ma di prendere, se decido di fare l'up, il Polini 130 evolution. In pratica questo GRUPPO TERMICO POLINI EVOLUTION VESPA ET3 SPECIAL 130cc | eBay ma un prezzo molto più basso.

Intanto consiglia di montarlo così e successivamente, volendo , abbinargli un carburatore da 24 con aspirazione lamellare, in modo da poter lavorare sui carter anche se al momento non ho intenzione di aprire il motore. Voi guru, che ne pensate?

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Mi sono fatto una lunga chiacchierata e ne è emerso questo: i dr sono fatti in Cina e preferisce non vendermelo per via dell'affidabilità. Come prezzo è in vetrina a 130 euro ma scontato me lo darebbe a prezzo web. Mi ha fatto vedere un gt Olimpia, grosso modo allo stesso prezzo del dr ma non ne è entusiasta. Forse per il prezzo decisamente più elevato o forse perchè è un prodottovalido, mi avrebbe consigliato di spendere di più ma di prendere, se decido di fare l'up, il Polini 130 evolution. In pratica questo GRUPPO TERMICO POLINI EVOLUTION VESPA ET3 SPECIAL 130cc | eBay ma un prezzo molto più basso.

Intanto consiglia di montarlo così e successivamente, volendo , abbinargli un carburatore da 24 con aspirazione lamellare, in modo da poter lavorare sui carter anche se al momento non ho intenzione di aprire il motore. Voi guru, che ne pensate?

 

che con quella termica e tutto il resto invariato non ne vale la pena.

 

la domanda pero' è un'altra: tu che cosa vuoi fare?

se vuoi la velocità standard ET3

se vuoi spendere poco e avere un pompone rettifica il tuo cilindro (se è quello il problema, eh) e via

se vuoi spendere pochino e avere un buon rapporto qualità/prezzo metti il 130 dr

 

se vuoi poco (ma poco, prestazionalmente parlando) di più

metti pure il polini, malossi o che altro.......se non cambi/modifichi altre parti il motore non cammina.

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Vorrei non dover scendere e spingere quando affronto un cavalcavia e avere anche un minimo di velocità reale in più. Se da solo faccio al massimo 73 orari (vero che sono massiccio ma sono ben al di sotto dei 100 kg) se viaggio in due che succede? Ho chiesto per la rettifica: i costi sono sul centinaio di euro quindi non ne vale la pena. Roba cinese preferirei evitare: non sono molto propenso ad acquistare da loro anche se oggigiorno è impresa sempre più ardua. Il polini evolution me lo lascia a 170, praticamente il doppio rispetto a un DR.

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L'evo a 170 è un prezzaccio,mi pare strano,al giorno d'oggi con 170 non si prende più neanche il polini classico e con la testata vecchia,quello con la testa nuova viene 180 in genere...Se te lo molla a 170 lo comprerei per rivenderlo :D

Quel cilindro comunque ha travasi belli grandi alla base,andrebbero raccordati i carter(e non è una raccordatura di poco),è un cilindro che abbinato e settato bene da potenze sopra i 15cv,non noccioline,che a mio avviso non è adatto ad essere abbinato a componenti di serie,ci vuole almeno un carburatore 24,minimo una semiespansione,la frizione originale,specie se un po' allentata,difficilmente terrà,insomma ci vuole almeno una minima elaborazione di contorno...Se cerchi un cilindro da montare senza tante complicazioni prendi un 130 polini in ghisa(testa vecchio modello o nuovo) e valuta in futuro uno step con PHBL da 24mm e collettore abbinato...E' una modifica del tutto reversibile e invisibile...Per la questione collettori,va benissimo un semplice collettore polini appunto per 24,entra nel pozzetto senza tagliare,allargare o modificare nulla,anzi puoi anche mantenere il soffietto in gomma e costa una stupidaggine...Il lamellare va messo se viene asportata la valvola limandola via,altrimenti hai un doppio gate all'ingresso del carter,costituito dal lamellare prima e dalla spalla dell'albero motore in seguito:ciao:

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Vorrei non dover scendere e spingere quando affronto un cavalcavia e avere anche un minimo di velocità reale in più. Se da solo faccio al massimo 73 orari (vero che sono massiccio ma sono ben al di sotto dei 100 kg) se viaggio in due che succede? Ho chiesto per la rettifica: i costi sono sul centinaio di euro quindi non ne vale la pena. Roba cinese preferirei evitare: non sono molto propenso ad acquistare da loro anche se oggigiorno è impresa sempre più ardua. Il polini evolution me lo lascia a 170, praticamente il doppio rispetto a un DR.

io non so dove li fanno i DR...ma sono tosti quasi come un cilindro originale , altro che. io li ho provati quasi tutti , sia corsa corta che corsa lunga. il 130DR per me è un gran bel cilindro per quello che costa , sul tuo motore originale come velocità grosso modo sarebbe la stessa , ed è inevitabile se non tocchi altro , ma rispetto all originale ha piu coppia. il gt originale et3 è un attimo piu robusto e duraturo , ma poi dipende cosa vuoi fare te , se decidi che è il caso rettificare o cambiare termica , e soprattutto se si puo' rettificare.

 

per me montare un polini evolution su carter originali primavera non ha molto senso. se non modifichi molte altre cose nel motore , e il prezzo lievita , cosa che ho notato non desideri...non cambia molto dal montare un DR apparte il prezzo. ti ha parlato di collettore lamellare dici , ma non ha senso nemmeno mettere un collettore lamellare sul tuo motore che è a valvola , la benzina incontra due grossi ostacoli prima di andare in camera di manovella e paradossalmente il motore andrebbe anche peggio

 

fosse mia la tua et3...monterei un 130DR senza modificare altro. poi come ti abbiam detto , se vuoi ancora di piu non puoi fare altro , diversamente devi intervenire sul motore in altri modi e spendere altri soldi. poi decidi te!!! :ok::ciao:

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Di solito qualcuno si arrabbia sempre quando si dicono 'ste cose...non ho nessuna prova,girano voci anche su altri forum,nulla di ufficiale e certo,ma...

comunque bisogna rassegnarsi,sullo scatolo puoi trovare scritto ''MADE IN ITALY'' anche se dentro c'è un cilindro fuso e cromato in qualsiasi altro paese del mondo,basta che sia stato rifinito in Italia...Per legge basta un passaggio della catena produttiva fatto qua,che si può sfoggiare la scritta MADE IN ITALY

PS non mi farei tanti problemi e andrei di DR,per le prestazioni,le potenze e le tolleranze in gioco,potresti montare anche un cilindro che ti fai in garage forando un pieno di ghisa,funzionerebbe lo stesso :risata:

Modificato da Ale0592
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guarda , io sono uno sfegatato polinista, quelli in ghisa li ho praticamente montati in tutti i modi possibili tranne che girato ( quello mi manca ) ma su un'elaborazione base senza aprire o cambiare altro al tuo motore io ho sempre montato dr sia per il prezzo contenuto sia per l'affidabilità, se lo setti bene e fai un buon rodaggio e indistruttibile.

ora dirti dove li fanno:mah::mah::mah:....

ma se li fanno come sempre vai tranquillo, e un signor cilindro come durata

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Anch'io ho un problema cn la mia et3, rifatto tutto nuovo e arrivo a neanke 80 kmh :-(... Vorrei avere un motore turistico in grado di raggiungere una velocità di crociera 80-85 per chilometri ... Senza trascurare l'affidabilità!!... Pensavo a un 130 polini, 24 carburatore, proma, albero originale... Rapporti?... Help me :-)

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Anch'io ho un problema cn la mia et3, rifatto tutto nuovo e arrivo a neanke 80 kmh :-(... Vorrei avere un motore turistico in grado di raggiungere una velocità di crociera 80-85 per chilometri ... Senza trascurare l'affidabilità!!... Pensavo a un 130 polini, 24 carburatore, proma, albero originale... Rapporti?... Help me :-)

Io al posto del polini,visto il costo,aggiungengo 5€ ho preso un parmakit ecv in alluminio...Potresti provarlo,dopo un bel rodaggio lo sto strapazzando parecchio e non ha dato nessun segno di cedimento...Come rapporti su un elaborazione di questo tipo ci vanno i 24/61 originali dell'et3 o i 27/69 denti dritti,sulla mia ho i 24/61...L'albero originale va bene,ma andrebbe anticipato e ritardato e la valvola un po' allungata,raccordata al collettore d'aspirazione e i carter raccordati al cilindro...E' un motore divertente e affidabile,ma non aspettarti un razzo....Di certo alle prime prove ti impressionerà rispetto ad un et3 di serie

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Ragazzi, ditemi un po' una cosa: la mia scarsa velocità se non è dovuta alla marmitta tappata (e mi secca comprarne una solo per provare) può esser dovuta solo al gt stanco o ci possono esser altri motivi? La compressione senza avere un manometro è riscontrabile? Non sto cercando di superare la barriera del suono ma per lo meno di raggiungere quella 90ina di km/h dichiarati all'esordio. Se la mia va a circa 70, una primavera pari condizioni a quanto corre?:mah:

P.S.: nessuno dalle mie parti ha una marma pulita da prestarmi?:mrgreen:

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guarda , io sono uno sfegatato polinista, quelli in ghisa li ho praticamente montati in tutti i modi possibili tranne che girato ( quello mi manca ) ma su un'elaborazione base senza aprire o cambiare altro al tuo motore io ho sempre montato dr sia per il prezzo contenuto sia per l'affidabilità, se lo setti bene e fai un buon rodaggio e indistruttibile.

ora dirti dove li fanno:mah::mah::mah:....

ma se li fanno come sempre vai tranquillo, e un signor cilindro come durata

Pacio, cos'intendi per settarlo bene? Solo la carburazione? Ho chiesto in negozio e loro le teste le tirano a 2,5 kg, oltre 1 kg in più rispetto a quanto ho letto nei post. Non sapendo i valori da manuale, chi ha ragione?

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Pacio, cos'intendi per settarlo bene? Solo la carburazione? Ho chiesto in negozio e loro le teste le tirano a 2,5 kg, oltre 1 kg in più rispetto a quanto ho letto nei post. Non sapendo i valori da manuale, chi ha ragione?

si settato bene intendo ben carburato e semmai rivedere lo squish ma senza esagerare, direi su i 1,5mm va bene, anticipo sui 18°.

io le teste le tiro in Nm (newton metro) i prigionieri da 7 li tiro a 12Nm quelli da 8 a 18Nm.

se guardi sulla sezione download ci sono tutti gli spaccati del motore e le varie coppie di serraggio di tutte le viti del motore e non.

 

opinione personale, cilindri molto spinti con potenze dichiarate dalla casa costruttrice elevate, hanno un senso solo se montati con tutti i lavori di adeguamento del caso, cioè fasi di aspirazione riviste (valvola e albero) carburatori piu generosi di un 19, marmitte ben diverse dalla siluro classica , anche se per quel che è già offre molto, e raccordatura carter alla base del cilindro.

 

detto questo i gt in alluminio sono di gran lunga piu affidabili e duraturi dei ghisa,ma molto piu costosi, e confessione da drogato di miscela quale sono, quando inizi a modificare poi non ti fermi più...

più un motore va forte, piu ti accorgi che potrebbe andare meglio se la marmitta fosse cosi o cosà piuttosto che i rapporti o la quarta corta perche stenta a tirarla ecc. ecc.

e ti ritrovi con un missile sotto al:ciapet: che arriva a 100km-h in 300 metri e non frena nemmeno se preghi in aramaico antico.

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