golflimasierra Inviato 31 ottobre 2013 - 20:07 Autore Share Inviato 31 ottobre 2013 - 20:07 Se sono entrate un mese fa,avranno preso qualche strada,ormai se ne saranno andate,comunque meglio andarci cauti...Io mi procurerei 5€ di benzina e riempirei bene i carter,bella soffiata con aria compressa e via ancora,finchè non finisce,se è rimasto dentro qualcosa,forse se ne esce...Non ci sarà niente,ma male non fa di certo...Per il cilindro,anche se qualcuno ti dovesse sconsigliare,io lo monterei così:motorsil fra carter e guarnizione di base,motorsil fra guarnizione e cilindro e motorsil fra testata e cilindro...Io ho fatto l'errore di non metterlo al primo montaggio,col risultato che colava olio nero da sotto al basamento e fra testata e cilindro,sicuramente tirava anche un po' d'aria...Ho dovuto smontare tutto,sigillare e rimontare...Fidati poco di chi ti sconsiglia di utilizzare la pasta...In teoria non dovrebbe servire,in pratica non fa niente di male e ti evita rotture di balle come è successo a meP.S.:va usata con parsimonia,un velo leggero,ben steso,altrimenti va a finire nei travasi o in camera di scoppio Ci siamo sovrapposti nella scrittura. Un velo di pasta nera quindi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 31 ottobre 2013 - 20:09 Share Inviato 31 ottobre 2013 - 20:09 (modificato) Restando sempre in tema (e io son sempre per il DR) Quel cilindro, con il tutto originale, ti darà poco di più rispetto ad un ET3 con prestazioni standard (quindi 90-95 km/hr) La proma un po' lo aiuta. Diciamo che dovresti raschiare i 100. Con il DR andavi uguale Con la tua termica originale rettificata....5 km/hr in meno. Carburazione: premettendo che queste sfasature tra i fori dei getti commerciali rispetto ai polini sono uscite alla ribalta da poco, stai facendo un po' di casino. A parità di foro di passaggio il numero del diametro di un getto polini è più vicino a codesto numero di un getto commerciale: quest'ultimo sarà maggiore di 8-10 punti. Mi spiego meglio: l'equivalente di un getto 100 polini è su per giù un 110 commerciale. Ecco spiegato il motivo per cui nel bugiardino polini sono riportate tarature MAGRE. Ora, in virtu' di ciò e di quello che ho letto sopra io non mi spiego una cosa: SE il tuo Et3 è tutto originale, nel suo 19/19 shb doveva montare un getto 76.........se tu avevi un 78 polini (ovvero un 86 circa commerciale) avevi qualcosa che non andava nella messa a punto.... In ultimo: per me, con quel cilindro che hai preso, ha ragione il tuo ricambista come carburazione sempre SE il 78 polini è su per giù un 86 commerciale. Che gradazione di candela ti ha dato della scala ngk: 7 oppure 8? Modificato 31 ottobre 2013 - 20:26 da sartana1969 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 31 ottobre 2013 - 20:11 Share Inviato 31 ottobre 2013 - 20:11 Se sono entrate un mese fa,avranno preso qualche strada,ormai se ne saranno andate,comunque meglio andarci cauti...Io mi procurerei 5€ di benzina e riempirei bene i carter,bella soffiata con aria compressa e via ancora,finchè non finisce,se è rimasto dentro qualcosa,forse se ne esce...Non ci sarà niente,ma male non fa di certo...Per il cilindro,anche se qualcuno ti dovesse sconsigliare,io lo monterei così:motorsil fra carter e guarnizione di base,motorsil fra guarnizione e cilindro e motorsil fra testata e cilindro...Io ho fatto l'errore di non metterlo al primo montaggio,col risultato che colava olio nero da sotto al basamento e fra testata e cilindro,sicuramente tirava anche un po' d'aria...Ho dovuto smontare tutto,sigillare e rimontare...Fidati poco di chi ti sconsiglia di utilizzare la pasta...In teoria non dovrebbe servire,in pratica non fa niente di male e ti evita rotture di balle come è successo a meP.S.:va usata con parsimonia,un velo leggero,ben steso,altrimenti va a finire nei travasi o in camera di scoppio Mai visto un motore chiuso dalla Piaggio con tracce di pasta..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 31 ottobre 2013 - 20:12 Share Inviato 31 ottobre 2013 - 20:12 Ci siamo sovrapposti nella scrittura. Un velo di pasta nera quindi? OPPPPS ti invado il post con una domanda logistica: domani vado con la famigliola a Venezia. E' consigliato il parcheggio a pagamento alla stazione di Mestre per poi prendere il treno ed andare a Venexia??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale0592 Inviato 31 ottobre 2013 - 20:23 Share Inviato 31 ottobre 2013 - 20:23 Mai visto un motore chiuso dalla Piaggio con tracce di pasta..... Idem,d'accordissimo,per questo avevo tentato la chiusura senza usarla ma... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 31 ottobre 2013 - 20:27 Share Inviato 31 ottobre 2013 - 20:27 Idem,d'accordissimo,per questo avevo tentato la chiusura senza usarla ma... ma forse non l'hai chiuso con le accortezze necessarie o forse non avevi i piani a posto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
golflimasierra Inviato 31 ottobre 2013 - 20:50 Autore Share Inviato 31 ottobre 2013 - 20:50 Restando sempre in tema (e io son sempre per il DR) Quel cilindro, con il tutto originale, ti darà poco di più rispetto ad un ET3 con prestazioni standard (quindi 90-95 km/hr) La proma un po' lo aiuta. Diciamo che dovresti raschiare i 100. Con il DR andavi uguale Con la tua termica originale rettificata....5 km/hr in meno. Carburazione: premettendo che queste sfasature tra i fori dei getti commerciali rispetto ai polini sono uscite alla ribalta da poco, stai facendo un po' di casino. A parità di foro di passaggio il numero del diametro di un getto polini è più vicino a codesto numero di un getto commerciale: quest'ultimo sarà maggiore di 8-10 punti. Mi spiego meglio: l'equivalente di un getto 100 polini è su per giù un 110 commerciale. Ecco spiegato il motivo per cui nel bugiardino polini sono riportate tarature MAGRE. Ora, in virtu' di ciò e di quello che ho letto sopra io non mi spiego una cosa: SE il tuo Et3 è tutto originale, nel suo 19/19 shb doveva montare un getto 76.........se tu avevi un 78 polini (ovvero un 86 circa commerciale) avevi qualcosa che non andava nella messa a punto.... In ultimo: per me, con quel cilindro che hai preso, ha ragione il tuo ricambista come carburazione sempre SE il 78 polini è su per giù un 86 commerciale. Che gradazione di candela ti ha dato della scala ngk: 7 oppure 8? Mi hanno fermato sul Dr solo i racconti di quei casi di grippaggi. La ghisa è buona o è ricondizionata? Mah....nessuno di noi lo può sapere con certezza. Raschiare i 100 mi va benissimo:è un bel 30% in più rispetto a quanto faceva adesso. Il getto che ho trovato quando ho aperto il carburatore era un 63, poi sostituito con un 78 polini e adesso ne ho in mano uno da 80. Mi ha dato una NGK B7ES 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
golflimasierra Inviato 31 ottobre 2013 - 20:52 Autore Share Inviato 31 ottobre 2013 - 20:52 OPPPPS ti invado il post con una domanda logistica: domani vado con la famigliola a Venezia.E' consigliato il parcheggio a pagamento alla stazione di Mestre per poi prendere il treno ed andare a Venexia??? Figurati, cosa invadi mai? Ti rispondo in privato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 31 ottobre 2013 - 21:09 Share Inviato 31 ottobre 2013 - 21:09 Restando sempre in tema (e io son sempre per il DR) Quel cilindro, con il tutto originale, ti darà poco di più rispetto ad un ET3 con prestazioni standard (quindi 90-95 km/hr) La proma un po' lo aiuta. Diciamo che dovresti raschiare i 100. Con il DR andavi uguale Con la tua termica originale rettificata....5 km/hr in meno. Carburazione: premettendo che queste sfasature tra i fori dei getti commerciali rispetto ai polini sono uscite alla ribalta da poco, stai facendo un po' di casino. A parità di foro di passaggio il numero del diametro di un getto polini è più vicino a codesto numero di un getto commerciale: quest'ultimo sarà maggiore di 8-10 punti. Mi spiego meglio: l'equivalente di un getto 100 polini è su per giù un 110 commerciale. Ecco spiegato il motivo per cui nel bugiardino polini sono riportate tarature MAGRE. Ora, in virtu' di ciò e di quello che ho letto sopra io non mi spiego una cosa: SE il tuo Et3 è tutto originale, nel suo 19/19 shb doveva montare un getto 76.........se tu avevi un 78 polini (ovvero un 86 circa commerciale) avevi qualcosa che non andava nella messa a punto.... In ultimo: per me, con quel cilindro che hai preso, ha ragione il tuo ricambista come carburazione sempre SE il 78 polini è su per giù un 86 commerciale. Che gradazione di candela ti ha dato della scala ngk: 7 oppure 8? Ciao Occhio sartana che stai invertendo I getti polini sono piú piccoli dei dellorto questo perché a quanto pare in dellorto calcolano il flusso di passaggio e non il diametro reale del getto. In polini al contrario calcolano il diametro Cito da un'altro forum: " Ed ecco il risultato delle misurazioni: - Getto dell'orto 55, misurazione effettivo 605,31 micron (65,531 mm, +5 punti) - Getto polini 106, misurazione effettiva 1072,29 micron (107,229 mm +1 punto) - Getto dell'orto 108, misurazione effettiva 1173,61 micron (117,361 mm + 9 punti) - Getto polini 110, misurazione effettiva 1112,00 micron (111,200 mm + 1 punto) - Getto dell'orto 115, misurazione effettiva 1227,56 micron (122,756 mm + 7 punti)" Ciao Gian 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 31 ottobre 2013 - 22:23 Share Inviato 31 ottobre 2013 - 22:23 Mi hanno fermato sul Dr solo i racconti di quei casi di grippaggi. La ghisa è buona o è ricondizionata? Mah....nessuno di noi lo può sapere con certezza.Raschiare i 100 mi va benissimo:è un bel 30% in più rispetto a quanto faceva adesso. Il getto che ho trovato quando ho aperto il carburatore era un 63, poi sostituito con un 78 polini e adesso ne ho in mano uno da 80. Mi ha dato una NGK B7ES stiamo parlando di un motore che alla fine raggiunge si e no i 10 cavalli forse? la ghisa sarà pure peggiore di quella di anni fà, ma non credo che se ben montato e settato un dr possa dare problemi, ho visto dr recenti viaggiare con candela biancasta per chilometi senza fare una piega. poi o, preferenze soggettive, il polini e sempre il polini... se poi ci vogliamo sbizzarrire oggi ho scoperto l'acqua calda: Cilindro pistone e testa in alluminio Nicasil Vespa Et3 diametro 56mm, corsa 51 | eBay ho letto in giro che sia la brutta copia di un'm1 con prestazioni inferiori ma simili, dicono che abbia una buona cromatura, mal rifinito esternamente ma nel complesso per quel che costa...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
golflimasierra Inviato 31 ottobre 2013 - 22:39 Autore Share Inviato 31 ottobre 2013 - 22:39 Il problema, quando non hai esperienza, è che devi destreggiarti fra molti pareri. Tutti hanno ragione e tutti torto, non sei in grado di discernere con serenità. Forse avete ragione tu e sartana, ma l'impulso mi ha portato a pprendere il Polini. Ho speso di più, avrò la stessa resa ma alla fine l'importante è non aver rimpianti. E spero di non averne. Una cosa è certa, non ho nessun rimpianto nell'avervi conosciuti (almeno virtualmente) e auspico una conoscenza reale, prima o poi. Ma non pensate sia finita qui. Ne ho di cose da chiedervi, man mano che mi vengono in mente......non mi sfuggirete:Lol_5::Lol_5: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 31 ottobre 2013 - 23:40 Share Inviato 31 ottobre 2013 - 23:40 vedrai che non ti pentirai della scelta fatta,così come non ti saresti pentito di un dr. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 1 novembre 2013 - 06:56 Share Inviato 1 novembre 2013 - 06:56 Quoto Gabriele.... non ti pentirai poi tu ancora non lo sai, ma una volta che si entra nel giro del tuning mica se ne esce cosi facilmente.... hhehhe vedrai che tra qualche mese ci chiederai che carburatore, marmitta é meglio montare.... per poi passare a che rapporti per poi chiedere cosa limare e come anticipare l'albero..... benvenutooooooooooooo ;p Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
golflimasierra Inviato 1 novembre 2013 - 17:34 Autore Share Inviato 1 novembre 2013 - 17:34 Quoto Gabriele.... non ti pentiraipoi tu ancora non lo sai, ma una volta che si entra nel giro del tuning mica se ne esce cosi facilmente.... hhehhe vedrai che tra qualche mese ci chiederai che carburatore, marmitta é meglio montare.... per poi passare a che rapporti per poi chiedere cosa limare e come anticipare l'albero..... benvenutooooooooooooo ;p Ciao Mi sa che hai ragione Gian!!!! Piccola domandina (tanto per cambiare): il labbro di battuta del carburatore, dove si deve innestare il collettore, non é più piana. Ho tolto le sbavature ma inevitabilmente non costituisce più una base unica. Ci possono esser problemi di carburazione se il collettore sulla battuta non combacia perfettamente? Rifarla non è possibile e se ci possono esser problemi mi sa che devo cambiar carburatore. La scelta cadrebbe su un polini da 21 o su un 24. Sul 21 manterrei il mio collettore mentre sul 24 dovrei cambiarlo. Preferirei non spendere adesso per questo componente ma non vorrei che il problema che ha il mio 19 mi possa crear qualche problema al cilindro nuovo. Attendo istruzioni, grazie. E non vi preoccupare, sono in montagna dai suoceri, è festa, si mangia ecc ecc ma io sono collegato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 1 novembre 2013 - 18:05 Share Inviato 1 novembre 2013 - 18:05 ecco bravo non fare danni adesso.. appena puoi,a scanso di equivoci,metti una foto che valutiamo insieme il problema. quando e se spenderai prendi un phbl 24 tarato per i due tempi. altro non comprare.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 1 novembre 2013 - 18:27 Share Inviato 1 novembre 2013 - 18:27 ecco bravo non fare danni adesso.. appena puoi,a scanso di equivoci,metti una foto che valutiamo insieme il problema. quando e se spenderai prendi un phbl 24 tarato per i due tempi. altro non comprare.. mega quotone , per carburare decentemente un vhb24(di quelli vecchi , completamente d'acciaio , per 4 tempi) due anni fa sotto un 130 , ne sono uscito pazzo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale0592 Inviato 1 novembre 2013 - 18:30 Share Inviato 1 novembre 2013 - 18:30 ecco bravo non fare danni adesso.. appena puoi,a scanso di equivoci,metti una foto che valutiamo insieme il problema. quando e se spenderai prendi un phbl 24 tarato per i due tempi. altro non comprare.. Quoto alla grande!!! Ora come ora vediamo se il 19 che hai è passabile,se dovesse aver problemi non stare lì a comprare un 21 o un altro 19,prendi direttamente il 24 col collettore abbinato,il collettore raccorda abbastanza bene col carter senza toccare niente(ci sarebbe da limare un po',ma è passabile),il 24 invece è stupendo,si carbura una meraviglia,solo che io metto 5€ di benzina al giorno Beve il giusto ehehehe 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 1 novembre 2013 - 18:42 Share Inviato 1 novembre 2013 - 18:42 unica cosa quando prendi,se prendi,il 24 dovrai guardare il tipo di collettore.esistono 24 per attacco fisso e attacco elastico,quindi ci va il suo. io personalmente preferisco quello ad attacco fisso,lo trovo più stabile. poi magari sono solo mie supposizioni. per quanto riguarda i consumi non mi trovo d accordo,io che non ho una guida esagerata,ma non risparmio nulla al motore,faccio circa i 24 al litro in extra urbana. in città ovviamente di più. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 1 novembre 2013 - 19:19 Share Inviato 1 novembre 2013 - 19:19 ok!!!hai scelto un gran cilindro , li monto da anni mai avuti problemi non è l'evoluzione ma un normale 130 con testa racing lo monto io è ti dico che va forte . Il carburatore se non è buono cambialo con uno identico NUOVO e problemi non ne avrai..con filtro polini airbox...getto max 88, vite miscela svitata di 2 giri , statore da tacca e tacca ruotalo in senso ORARIO di 2mm. buon viaggio FRANCESCO 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
golflimasierra Inviato 1 novembre 2013 - 19:30 Autore Share Inviato 1 novembre 2013 - 19:30 Dall'iPhone non riesco a postare la foto. Dopo provo dal l'ipad. Alla peggio, metterò la foto domani appena rientro. Non sto nella pelle nel leggerti ragazzi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 1 novembre 2013 - 19:37 Share Inviato 1 novembre 2013 - 19:37 Dall'iPhone non riesco a postare la foto. Dopo provo dal l'ipad. Alla peggio, metterò la foto domani appena rientro. Non sto nella pelle nel leggerti ragazzi. pensa anche un po a tuo suocero e cognati peròòò..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
golflimasierra Inviato 1 novembre 2013 - 20:23 Autore Share Inviato 1 novembre 2013 - 20:23 Ecco la foto. Spero sia sufficientemente leggibile 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 1 novembre 2013 - 21:08 Share Inviato 1 novembre 2013 - 21:08 Come hanno fatto a danneggiarlo li? Mah il rischio é che tiri aria, anche se non credo.... certo correre il rischio che tiri aria con un bel gt nuovo!! Io l'enciclopedia che lo cambierei Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
golflimasierra Inviato 1 novembre 2013 - 21:15 Autore Share Inviato 1 novembre 2013 - 21:15 Non avevano chiuso il collarino e, correndo lo sfregamento ha fatto il danno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 1 novembre 2013 - 21:55 Share Inviato 1 novembre 2013 - 21:55 Ti consiglio di cambiarlo ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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