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Sostituzione disco px150 2000


mr_dock
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Ciao a tutti...

Dopo un piccolo restyling estetico é iniziato quello meccanico...

Dopo aver regolato le marce sostituito olio cambio aver ingrassato tutto il necessario é giunta l'ora di Dover sostituire il disco anteriore che ha più di 40.000km ed un bel scalino...

Ho acquistato per €40.00 un Brembo serie oro presso un negozio...

Per montarlo ho bisogno di accortezze particolari?

Si può fare con la vespa sul cavalletto? Ho bisogno di attrezzi particolari?

Tecnicamente la procedura da seguire é: smonto ruota... Smonto pinza... Smonto disco... E rimonto tutto...

Giusto?

 

Il disco ha 5 fori e da la compatibilità con lo zip sp é corretto?

 

Grazieeeeee

 

 

 

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di accortezze particolari mi viene solo in mente di non tirare troppo le viti nel momento in cui le stringi per riavvitare il nuovo disco e di controllare che sia pulita la zona dove il disco appoggia sul mozzo.

 

Puoi fare direttamente il lavoro con la vespa sul cavalleto, senza attrezzi particolari.

Ma se non ricordo male per togliere il disco, devi togliere anche il mozzo completo...comunque te ne accorgi mentre smonti se è necessario o meno.

 

Nicola

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trovati il tempo giusto per lavorare con calma! non conoscendo quanta manualità hai e gli strumenti che usi, non posso dirti se ti bastano 2 ore. Per come lo farei io, mi basterebbero sicuramente, ma ripeto, i lavori vanno fatti con calma e senza furia. per smontare il mozzo sviti il dado che trovi dentro il coperchietto nero al centro della ruota anteriore.

togli la ruota anteriore, togli la pinaza feno, togli il mozzo, cambi il disco e con procedimento contrario rimonti tutto.

occhio a non premere la leva del freno anteriore che altrimenti chiudi i pistoncini e dopo devi riaprirli per infilare di nuovo la pinza sul disco.

 

Nicola

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di accortezze particolari mi viene solo in mente di non tirare troppo le viti nel momento in cui le stringi per riavvitare il nuovo disco e di controllare che sia pulita la zona dove il disco appoggia sul mozzo.

 

Puoi fare direttamente il lavoro con la vespa sul cavalleto, senza attrezzi particolari.

Ma se non ricordo male per togliere il disco, devi togliere anche il mozzo completo...comunque te ne accorgi mentre smonti se è necessario o meno.

 

Nicola

 

Per togliere il disco devi smontare pinza freno e mozzo, ci vogliono 5 minuti. Prima di togliere il mozzo ti consiglio però di smontare il cavo contachilometri e di togliere l'ingranaggio di rinvio: il mozzo verrebbe via lo stesso, ma durante le operazioni di smontaggio e rimontaggio lo rovineresti. Una volta fissato il disco rimonti il mozzo e poi reinserisci il rinvio e il cavo contakm,

Per il serraggio delle brugole che fissano il disco o usi la dinamometrica (6Nm) oppure non esagerare, devono essere accompagnate e non strette. In entrambe i casi metti del frenafiletti medio.:ok:

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MODERATOR

Consiglio:

se non l'hai mai fatto, cambia anche il liquidi dell' impianto idraulico. Di norma andrebbe sostituito ogni 2 anni al massimo.

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Per smontare il mozzo, una volta tolto il dado, dai dei colpetti con martello in gomma o plastica sull'asse centrale tirando il mozzo stesso verso di te. Poi ingrassa il cuscinetto a rulli e, visto che hai i pezzi in mano pulisci i cilindretti della pinza.

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Grazie a tutti per le info

lo spurgo freno devo farlo perché il precedente proprietario non ha mai fatto manutenzione... Naturalmente lo spurgo lo faccio con pasticche e disco nuovo?

Rimonto tutto apro la vaschetta dell'olio freno spurgo dalla pinza e rabbocco mentre scende giusto? Si usa sempre il corrosivissimo dot4 ???

 

 

 

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Grazie a tutti per le info

lo spurgo freno devo farlo perché il precedente proprietario non ha mai fatto manutenzione... Naturalmente lo spurgo lo faccio con pasticche e disco nuovo?

Rimonto tutto apro la vaschetta dell'olio freno spurgo dalla pinza e rabbocco mentre scende giusto? Si usa sempre il corrosivissimo dot4 ???

 

 

 

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esatto, ma preparati a pompare per un bel po' di tempo, io l'ho fatto ieri sera e mi ci è voluto un po'. Quando no n esce piùà aria ma esce l'olio pulito chiudi lo sfiato, pompi ancora finchè l'impianto non è un pressione, rabbocchi la vaschetta e la chiudi.

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MODERATOR

Barbatrucco ...

 

Apri la vaschetta, apri la vite dello spurgo, e con una siringa un po' grandina e un tubetto di gomma adatto, mandi il liquido dal basso verso l'alto, cosicché l'aria se ne esca dalla vaschetta. Una volta che il liquido sarà livello, chiudi tutto e hai finito senza dover spurgare.

 

Smirsiév!

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