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Analisi Polini 218 alluminio


MrOizo
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MODERATOR
460 mi pare, non mi ricordo bene.

 

Su ebay si trova a 340 euro con la testa.

 

Vol.

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Su ebay si trova a 340 euro con la testa.

 

Vol.

su i siti di alcuni negozi specializzati anche qualcosa meno.

tra i 310 e i 320

 

Castiglione Racing Parts - 140.0084 KIT TERMICO POLINI VESPA PE 200 IN ALLUMINIO D.68,5mm, CORSA LUNGA 60mm, 221cc

 

questo per esempio.

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Cavolo prezzo ottimo... io sono in corsa 59 peró il che vuol dire che la corsa del pistone nel cilindro suddetto terminerebbe 1mm prima di quanto calcolato dalla casa, questo cosa comporterebbe? Inoltre la testa (che mi sembra sia poi la parte migliore) necessiterebbe di uno sbassamento di 1mm per avere lo stesso squish..a questo punto mi sa che mi converrebbe un bel 210 in alluminio basettarlo ed accoppiarlo con la vrh a candela centrale... dovrebbe venir fuori un bel tour-bomber di quelli seri...

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  • 1 month later...

Salve a tutti, sono nuovo nel forum! Rispondo a Mod75. Io ho appena montato il kit in questione (Nuovo Kit Polini corsa 60 con testa dedicata) ma il motore ce l'ho ancora sopra il banco...Il pistone al PMS non arriva in cima alla camicia in corsa 60, mancano 1,80mm. Ho chiamato proprio oggi la Polini e gli ho chiesto a quanto deve essere il valore di squish. Mi hanno risposto subito dicendo che hanno mantenuto un valore che si aggira tra 2,4-2,6mm!!! Infatti e' la misura che ho riscontrato io.....Hanno preservato tale valore appunto perche' avendo gia' una grandissima coppia ai bassi si avra' un po' di allungo in piu'. Se tu sei in corsa 59 e secondo me vai troppo alto di squish...!! La testa io non la toccherei (quella del kit parlo), e' gia' al limite con la banda squish! Spero di essermi spiegato benino....

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Salve a tutti, sono nuovo nel forum! Rispondo a Mod75. Io ho appena montato il kit in questione (Nuovo Kit Polini corsa 60 con testa dedicata) ma il motore ce l'ho ancora sopra il banco...Il pistone al PMS non arriva in cima alla camicia in corsa 60, mancano 1,80mm. Ho chiamato proprio oggi la Polini e gli ho chiesto a quanto deve essere il valore di squish. Mi hanno risposto subito dicendo che hanno mantenuto un valore che si aggira tra 2,4-2,6mm!!! Infatti e' la misura che ho riscontrato io.....Hanno preservato tale valore appunto perche' avendo gia' una grandissima coppia ai bassi si avra' un po' di allungo in piu'. Se tu sei in corsa 59 e secondo me vai troppo alto di squish...!! La testa io non la toccherei (quella del kit parlo), e' gia' al limite con la banda squish! Spero di essermi spiegato benino....

 

Ciao Focus, grazie dell'info dettagliata, in effetti come avevo precedentemente ipotizzato nel mio caso specifico (di allora) sarebbe stato meglio un 210 alu classico e basettarlo in rapporto al corsa 59... comunque quello era un progetto lamellare partito male e finito peggio ora sono passato in corsa 60 su carter a valvola e sono alle prese con un Malossi Sport che va discretamente bene, ma l'idea del Polini 60 rimane sempre viva, ne parlano tutti benissimo:ok: Comunque é interessante la storia che ti hanno detto in Polini dello squish alto per dare piú allungo visto il motore giá molto coppioso...:mah:... mi stai dando delle idee da provare...:mrgreen:

 

ps: Benvenuto sul forum, passa in piazzetta per la presentazione!

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Il valore dello squish, a parità di gruppo termico, ma su carter diversi può variare anche sensibilmente.

Personalmente posseggo il 210 Polini alluminio ma corsa 57, testa malossi con banda di squish riadattata per il pistone Polini, squish 1,5 mm. Va molto bene, mai un battito e prestazioni di tutto rispetto.

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oooooooohhhhhhh, ragaz, finalmente mi è arrivato il polini 218 in alluminio corsa 60...me lo sono studiato un pò, ed ho tratto alcune conclusioni:

ben fatto, ben studiato, solo qualche piccolo passo indietro.....come, ad esempio, lo spinotto del pistone che non è più biconico....(poco male, vediamo di procurarci quello vecchio....)spine di centraggio per una testa davvero ben fatta, con il materiale al posto giusto, alettata anche sotto e, ad occhio, molto ben studiata:guarnizione tra cilindro e testa, solita guarnizione di base in lamierino:pistone con segmento superiore ad L da 2, inferiore piatto da 1,5;nervature nelle aperture presenti, per irrigidire il mantello, travasi ben studiati, luce scarico un pò piccola rispetto ai travasi, da studiarci un pò su;io non so ancora quando riuscirò a montarlo, ai posteri la prova su strada: lo monterò su rossella, già pinasco corsalunga, tolgo il pinasco e monto questo, con alcuni affinamenti...il problema è che la rossy, circa tre anni fa penso bene di sfondarsi dalla parte dell'attacco posteriore dell'ammortizzatore, quindi necessita qualche cura.....intanto godetevi le prime foto....

 

Salve siccome sarei anch'io intenzionato a montarlo a breve, per caso hai misurato la fasatura dello scarico e dei travasi? Perche ho letto che ad occhi lo scarico è un pò sottodimansionato rispetto ai travasi di lavaggio? Inoltre, a tuo parere, che fasatura adotteresti in termini di aspirazione alla valvola?..Grazie mille per la recensione del cilindro!..:-)

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Salve siccome sarei anch'io intenzionato a montarlo a breve, per caso hai misurato la fasatura dello scarico e dei travasi? Perche ho letto che ad occhi lo scarico è un pò sottodimansionato rispetto ai travasi di lavaggio? Inoltre, a tuo parere, che fasatura adotteresti in termini di aspirazione alla valvola?..Grazie mille per la recensione del cilindro!..:-)

 

...non ho misurato lo scarico e i travasi...non ho ancora messo mani al progetto....nell'ottica turistica, alzerei comunque lo scarico di qualche mm, pulendo eventuali bave nei travasi, valvola 123-125/70 assolutamente e raccordare tutto accuratamente.....

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...con qualsiasi albero, fatto ad hoc...io ultimamente uso i pinasco e non sono male.....il corsa 62 mi sembra esagerato...già in corsa 60 andrà più che bene.....

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la travaseria mi sembra identica al vecchio ghisone

 

Mi è arrivato da un mese circa però la travaseria e le fasi sono molto diverse dal vecchio, i canali laterali sono molto più panciuti e rivisti nella direzione dei gas.

Io non ho rilevato imperfezioni di sorta ma la cosa curiosa è il valore di squish della testa. Provato da un preparatore dà 2,2 mm (piuttosto alto) confermato anche su GSF; se poi lo raffrontiamo con la testa Malossi sul suo cilindro abbiamo 2,2 mm contro 0,8.

Io con il Malossi e la sua testa ci ho viaggiato parecchio e funzionava benissimo anche con benzina normale.

Modificato da uferrari
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Mi è arrivato da un mese circa però la travaseria e le fasi sono molto diverse dal vecchio, i canali laterali sono molto più panciuti e rivisti nella direzione dei gas.

Io non ho rilevato imperfezioni di sorta ma la cosa curiosa è il valore di squish della testa. Provato da un preparatore dà 2,2 mm (piuttosto alto) confermato anche su GSF; se poi lo raffrontiamo con la testa Malossi sul suo cilindro abbiamo 2,2 mm contro 0,8.

Io con il Malossi e la sua testa ci ho viaggiato parecchio e funzionava benissimo anche con benzina normale.

 

infatti 2,2mm in c60 suggeriscono l'utilizzo anche di un c62, c'è canna da utilizzare, magari con piccoli spessori in rame poi riporti lo squish al valore preferito.

si ma in commercio ci sono altri c62 non disassati oltre al pinasco?

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Mi è arrivato da un mese circa però la travaseria e le fasi sono molto diverse dal vecchio, i canali laterali sono molto più panciuti e rivisti nella direzione dei gas.

Io non ho rilevato imperfezioni di sorta ma la cosa curiosa è il valore di squish della testa. Provato da un preparatore dà 2,2 mm (piuttosto alto) confermato anche su GSF; se poi lo raffrontiamo con la testa Malossi sul suo cilindro abbiamo 2,2 mm contro 0,8.

Io con il Malossi e la sua testa ci ho viaggiato parecchio e funzionava benissimo anche con benzina normale.

 

Concordo. Anche secondo me 2,2 mm di banda di squish sono elevati. Ora non so il valore del volume residuo nel cilindro con il pistone al PMS per cui non riesco a dare un valore esatto dello squish, però, a mio parere, stare sui 11:1 come rapporto di compressione andrebbe bene. Se non sbaglio la testa polini del vecchio 208 monofascia in alluminio dava un RC di 10,5:1. Il valore di 0,8 mm della malossi è alquanto basso. Bisogna comunque vederlo in termini di RC. Anche se il malossi ha un' impostazione di fasatura in termini di travaseria e quindi di funzionamento del motore del tutto diverso rispetto al polini.

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...non ho misurato lo scarico e i travasi...non ho ancora messo mani al progetto....nell'ottica turistica, alzerei comunque lo scarico di qualche mm, pulendo eventuali bave nei travasi, valvola 123-125/70 assolutamente e raccordare tutto accuratamente.....

 

Si, infatti anch'io stavo pensando di raccordare tutto per bene. Per la fasatura all'aspirazione che hai pensato, procedi con l'anticipare e posticipare l'albero e di lavorare la valvola?. Perchè, se non erro, la polini nelle istruzioni di montaggio del cilindro consigliano di anticipare l'albero di 19 mm e di lavorare la valvola, lato sospensione, di 4 mm e secondo me sembra un pò troppo.

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MODERATOR
Concordo. Anche secondo me 2,2 mm di banda di squish sono elevati. Ora non so il valore del volume residuo nel cilindro con il pistone al PMS per cui non riesco a dare un valore esatto dello squish, però, a mio parere, stare sui 11:1 come rapporto di compressione andrebbe bene. Se non sbaglio la testa polini del vecchio 208 monofascia in alluminio dava un RC di 10,5:1. Il valore di 0,8 mm della malossi è alquanto basso. Bisogna comunque vederlo in termini di RC. Anche se il malossi ha un' impostazione di fasatura in termini di travaseria e quindi di funzionamento del motore del tutto diverso rispetto al polini.

 

Per me fai un po di confusione tra banda e altezza dello squish ed RC. :mah:

 

 

:ciao: Gg

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passate la mia opinione da profano, in molti si affannano a prodigarsi per avere un cilindro di nuova produzione a tutti i costi, con tutti i problemi che ne potrebbero conseguire, mi spiego, e ovvio che polini prima di immettere sul mercato un prodotto nuovo faccia dei test sia prestazionali che di affidabilità per quanto affidabile possa essere un gt cosi potente.

ed e molto probabile che nel corso del tempo questo gt subirà delle migliorie "vedi parmakit con i pistoni" dovute a difetti di costruzione o errate tolleranze nella cromatura " pistone b " o ci stà anche che i cilindri con cui hanno fatto test vengano anch'essi immessi sul mercato.

 

Io ho capito che di veri test e prove ne facciano sempre meno le aziende e spesso i prodotti vengono migliorati dopo che la gente li ha testati e trovato i difetti... ahimè la serietà....

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Ciao! Nel raccordare per bene secondo me sarebbe una cosa d'obbligo, altrimenti quel Polini non lavora come dovrebbe, e in effetti come gli altri cilindri in genere. Sul fatto di anticipare l'albero va benissimo, io l'ho comprato gia' anticipato (Pinasco C.60). La cosa piu' importante e' pero' controllare bene l'anticipo all'apertura della valvola e la sua chiusura (fasi)!!! Io ho fatto in modo che nel momento il pistone chiude i travasi la valvola si apre, e cosi' sono a posto. Quindi occhio a quei 4 mm lato ammortizzatore...ogni motore ha fusione di carter diversi per quanto poco, bisogna sempre prima misurare.

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...con qualsiasi albero, fatto ad hoc...io ultimamente uso i pinasco e non sono male.....il corsa 62 mi sembra esagerato...già in corsa 60 andrà più che bene.....

 

Ciao MrOizo che intendi per esagerarto??? perche e troppo anticipato?? o troppo posticipato?

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Ciao MrOizo che intendi per esagerarto??? perche e troppo anticipato?? o troppo posticipato?

 

...a parte che pare che dia con valvola originale una chiusura di circa 80 gradi che sono troppi, sempre a mio parere, eh..... la scelta dello spinotto di testa di biella piccolo e la poca ciccia che resta sopra non è che mi facciano stare tranquillo, sempre nella mia ottica, che è quella di chiudere un motore e farci almeno 50.000 senza noie.....

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  • 4 weeks later...

La prossima settimana credo di andare a vedere una modifica per questo Gt, con pistone Malossi B, testa diversa e lavorazione ai travasi del cilindro; verrà inoltre montata la centralina Sip con gli 8 programmi. Vediamo che prestazioni, io ci vado con la rs 125 da 36 cv e vediamo quant'è la differenza. Vi aggiorno poiché la modifica secondo me è davvero interessante.

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