luciovr Inviato 30 ottobre 2013 - 10:02 Share Inviato 30 ottobre 2013 - 10:02 ciao a tutti domenica scorsa, dopo un fermo di un mesetto, ho fatto un giro con l'ET3 prima di metterla a riposo: mi sono accorto che il freno posteriore non va piu', arriva a fine corsa senza quasi effetto. Ho regolato la boccola tirante con qualche miglioramento, ma comunque cosi' non circolo in sicurezza. Il tamburo e' imbrattato d'olio, non molto ma mi fa supporre che il paraolio non tenga piu'. Inoltre ho constatato che la ruota, afferrata con entrambe le mani, ha un leggerissimo gioco (traballa): e' possibile che la coppiglia ferma bullone si sia tranciata? Siccome non posso occuparmene personalmente chiedero' a mio fratello di revisionarmela; lui e' piuttosto digiuno di Vespa quindi vorrei dargli un how-to: -togliere l'olio -smontare marma siluro togliendo 1 vite sul trave e le 2 viti sulla curva -togliere borchia e coppiglia, svitare dado a castello, rimuovere ruota -svitare 3 bulloni del piatto portaganasce senza staccare filo freno -rimuovere paraolio (non ha neanche 500 Km di vita...) -inserire nuovo paraolio ingrassando la sede, con molla verso cuscinetto -rimettere guarnizione tra motore e piattello ganasce (magari con pasta rossa) -rimontare con sequenza inversa Ho dimenticato qualcosa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 30 ottobre 2013 - 10:08 Share Inviato 30 ottobre 2013 - 10:08 Non hai dimenticato nulla! io lascerei stare la pasta rossa, di solito metto un filo di ermetico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AlfredoPK Inviato 30 ottobre 2013 - 10:09 Share Inviato 30 ottobre 2013 - 10:09 mi pare di no, ma se la ruota ha molto gioco potrebbe anche trattarsi del cuscinetto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 30 ottobre 2013 - 10:24 Autore Share Inviato 30 ottobre 2013 - 10:24 Ok, grazie. L'ermetico dovrei comprarlo apposta per questa operazione, ma la pasta rossa ce l'ho in casa: se ne metto poca posso usarla comunque o meglio fare senza? Il cuscinetto e' un SKF nuovo, montato in occasione del restauro dell'ET3: se fosse gia' rotto dopo neanche 500 km ci sarebbe da spararsi... Piuttosto sospetto del tamburo: lo comprai usato perche' il mio aveva tutti i 5 bracci crepati e non era piu' sicuro. Potrebbe essere che questo tamburo ha il millerighe che ha gioco e quindi si muove? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 30 ottobre 2013 - 10:35 Share Inviato 30 ottobre 2013 - 10:35 sì tranquillo, usane un velo mi raccomando! Il millerighe lasco lo vedo poco probabile, più che altro verifica sia tutto pulito e che il dado sia ben serrato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 30 ottobre 2013 - 11:00 Autore Share Inviato 30 ottobre 2013 - 11:00 Ok, grazie. Per il serraggio del dado ruota, qualora riuscissi a farmi prestare una dinamometrica, a quanto devo regolarla? Spero di non doverlo tirare con la pistola del compressore: ho ancora in mente quando, da "bocia", mi resto' un pezzo dell'albero del Ciao attaccato alla pistola pneumatica... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 30 ottobre 2013 - 15:27 Share Inviato 30 ottobre 2013 - 15:27 Ok, grazie. Per il serraggio del dado ruota, qualora riuscissi a farmi prestare una dinamometrica, a quanto devo regolarla?Spero di non doverlo tirare con la pistola del compressore: ho ancora in mente quando, da "bocia", mi resto' un pezzo dell'albero del Ciao attaccato alla pistola pneumatica... 6-10 kgm 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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