Vai al contenuto



V visitors


gigler
 Share

Recommended Posts

  peppins dice:
Pensavo fossi già in pista....

 

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk

 

Seee, magariii!! Ti avrei già chiamato per il caffè promesso.

 

Ormai stiamo sconfinando nella filosofia pura, oppure c'è qualche defaiance che mi vogliono nascondere.

 

Il proprietario della Vespa la prova spesso e ne è entusiasta, io l'ho provata 3 step fa e devo dire che mi piace.

 

Però ... voglio attaccare il GPS sul manubrio, è vero, a 107 di tachimetro auto si allontanava con disinvoltura ma .....non mi fregano più il contakm o accativanti sound di scarichi mandrakiani, VOGLIO la prova GPS ed il confronto con i dati del 200 originale, oltre durata ed affidabilità, per poter dire ... ne vale la pena.

 

A presto.

Modificato da gigler
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Credevo fosse successo qualcosa al povero motore ... ed invece i lavori vanno avanti.

Dopo un periodo molto intenso di impegni, posso tornare a giocare e sono passato a vedere lo stato dell'arte del 200 V ...

Non siamo ancora alla fine e , visto il pistone nuovo ed il "trattamento termico" (non so nemmeno cosa possa essere e spero non mi abbiano preso in giro) fatto al cilindro, lo spinotto pieno ecc, credo sia necessario un bel rodaggio.

IMG-20160203-WA0001.jpg

IMG-20160203-WA0002.jpg

IMG-20160203-WA0003.jpg

IMG-20160203-WA0004.jpg

IMG-20160203-WA0005.jpg

IMG-20160203-WA0006.jpg

IMG-20160203-WA0007.jpg

IMG-20160203-WA0008.jpg

IMG-20160203-WA0009.jpg

IMG-20160203-WA0010.jpg

IMG-20160203-WA0011.jpg

IMG-20160203-WA0012.jpg

IMG-20160203-WA0013.jpg

Modificato da gigler
Link al commento
Condividi su altri siti

  gigler dice:
Ciao

 

Diciamo che in questo caso le unghiate sono parecchie, unica cosa che non mi piace è la camicia tagliata fino alla base ma se il guru del caso ha fatto queste scelte avrà i suoi motivi, certo che al cilindro sopra gli ha dato una bella spianata.

Dai buon lavoro e a quando la prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

  one101one dice:
A che serve lo spinotto pieno? E la pasta verde dentro i travasi?

 

La pasta verde sicuramente a correggere la direzione del flusso, probabilmente la fusione li presentava eccessivi difetti e stuccandola si è reso il travaso perfettamente lineare, lo spinotto pieno che comunque va ad appesantire le masse alterne e quindi non mi piace, comunque, bella domanda.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti, ormai siamo alla fine, sembra che il riassemblaggio stia per terminare, poi un pochino di rodaggio e, quando mi assicureranno che posso tirarle il collo, farò la medesima prova della 150 di mio Zio, ogni marcia tirata scannata e velocità di punta. Lo spinotto pieno si è reso necessario in quanto, durante l'escursione del pistone, alcuni travasi si trovavano in direzione dello spinotto e generavano turbolenze dei gas.

Grazie alla riflessione di Felice sulle masse ho capito perché stavano cercando un volano da pasticciare, forse per alleggerirlo?

 

Impegni prioritari e piaceri di famiglia non mi permettono di stare li a godermi la passione con gli Amici e ad immortalare le fasi, ma la vespa sarà a breve tra le mie grinfie.

Visto il tempo ed i magheggi complicati nei quali si sono profusi i maniaci, credo che qualche problemino lo abbiano avuto ma, del resto è così che ci si diverte.

L'obiettivo è di tirare fuori il massimo possibile da alesaggio e corsa originali, mantenendo la fruibilità e la regolarità di funzionamento del motore.

Nell'attesa vi riporto una riflessione inviatami da un caro Amico al quale ho rifatto il motore VBB 150 4 m con Pinasco 2 travasi, ritornando alle punte dopo molto tempo ..... che battaglia.

 

Quando compri qualcosa da un artigiano non compri un semplice oggetto, compri centinaia di ore di esperimenti, fallimenti e prove.

Compri giorni, settimane e mesi di frustrazione e momenti di pura gioia; non stai comprando un oggetto ma un pezzo di cuore, una parte dell'anima, un momento della vita di qualcun altro.

Compri dall'artigiano il tempo impiegato per fare quello che è la sua PASSIONE ed il tuo PIACERE.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  gigler dice:
Bene, stamattina -in piena sicurezza- ho misurato la 200 (motore ante arcobaleno 1^ rettifica) originale con il navigatore, vento scarso, clima assolato e non umido; riscaldata gradualmente la vespa per una decina di Km ho poi lanciato a manetta per un paio di Km su rettilineo in piano con fondo regolare e continuo e, verificata la velocità di punta raggiunta, mi sono fermato per poi ripartire e portare ogni rapporto al limite ... risultato:

Velocità di punta Km 97

1^ 40 kmh

2^ 58 kmh

3^ 78 kmh

Il tachimetro originale segue pari pari il navigatore, tranne al massimo che segna 2/3 in meno.

 

Arieccoci,

riprendo le misurazioni del Px200e originale, per meglio leggere il primo test odierno con la V 200 Arcobaleno con padellino "arrangiato"; medesimo tracciato, vento medio-basso di scirocco da destra.

1^ 40 kmh e mura forte

2^ 50 kmh e mura

3^ 85kmh e mura

4^ 115 kmh, non mura e tiene. A 115 ho sbirciato il tachimetro ... era oltre i 120 (ladro, non mi freghi).

 

18 kmh ricavati solo dalla lavorazione dei 3 pezzi; l'espansione porta solo altri 6 kmh in più (121 kmh) ma è improponibile per l'uso quotidiano.

 

E' fluido e prende dai bassi in 3-4 senza problemi.

 

A breve, nuovo test con assenza vento.

Modificato da senatore
sistemazione "quote"
Link al commento
Condividi su altri siti

me cojons!!!!!

 

cammina come un dannato!

 

Io faccio solo le finestre sul pistone e lo scarico simmetrico alzando un pelo pure io ed abbassandolo sopra di circa 1-1,2mm, ma diavolo con padellino a coni e qualche rifinitura all'ammissione i 115 ME LI SOGNO!!!!

 

però stò sui 108 GPS con coppia e tiro come originale....

 

obiettivamente tra 108 e 115 c'è un abisso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  poeta dice:
me cojons!!!!!

 

cammina come un dannato!

 

Io faccio solo le finestre sul pistone e lo scarico simmetrico alzando un pelo pure io ed abbassandolo sopra di circa 1-1,2mm, ma diavolo con padellino a coni e qualche rifinitura all'ammissione i 115 ME LI SOGNO!!!!

 

però stò sui 108 GPS con coppia e tiro come originale....

 

obiettivamente tra 108 e 115 c'è un abisso.

 

Considerato che sono stati fatti solo lavori sul GT sembra un buon risultato.

Devo però cercare di mettermi d'accordo con peppins per una riprova con 2 mezzi e due gps, io ho un garmin vecchio in prestito che piazzo sul manubrio.

La cosa strana è che, tirando il collo a tutte le marce arriva a 112 di punta, cambiando prima, senza portare il rapporto a murare, arriva a 115 di punta, riprovato 3 volte.

La Vespa va davvero bene, a parte le murate delle marce, se non spacca nel giro di sei mesi, me li faccio fare pure io quei lavori su un gt 3^ rettifica.

 

A presto.

Modificato da gigler
Link al commento
Condividi su altri siti

  peppins dice:
C'era lo scirocco domenica?

 

"Quelli della Chat"

 

Si, io ero in direzione sud e lo scirocco arrivava di taglio da dx stando seduto sulla vespa, ma non credo abbia influito più di tanto. C'era pure un traffico micidiale sulla statale ma mi prudevano troppo le manine.

 

Alla prox spero di darti maggiore preavviso.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...
  FrancoRinaldi dice:
bella la marmitta, con il collettore così lungo dovrebbe avere molta coppia. Ti allego qualche foto del cilindro piaggio 200 lavorato con il quale ho ottenuto le prestazioni di rilievo di cui sopra, ovvero, oltre 130 di GPS.

 

11008484_651876504913110_8422713483041976106_n.jpg?oh=f030c6ee6d008c9f271713a7442716ab&oe=56E617CC

 

10995273_651876624913098_544578410421970286_n.jpg?oh=eb4957df57ebe17cb5eddbb4138885d3&oe=56DA59B7

 

13724_651876691579758_6649828051668832264_n.jpg?oh=140cc2d42a08ba311d1c514e019e7170&oe=56EE1C8E

 

22314_651876351579792_5397079093537798876_n.jpg?oh=2a41cc112f8ed69a769cfa9075c3f440&oe=56E8E2EB

 

Ciao Damiano,

ma il gt originale lavorato lo hai montato con il corsa 60?

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
Board age: 7 years 3 months 19 days 13 hours 08 minutes 42 seconds
×
×
  • Crea Nuovo...