riccardo_50r1973 Inviato 5 novembre 2013 - 14:05 Share Inviato 5 novembre 2013 - 14:05 (modificato) Salve a tutti. Un paio di settimane fa, avvertito da mio zio, sono andato da un autodemolizione che aveva tra i vari rottami una vespa. Giunto sul posto ho capito subito che si trattava di una PK automatica, e trattando, l'ho portata via per 70 €. Non è messa benissimo, ma a livello di telaio non è danneggiata criticamente, solo ruggine superficiale in punti non critici. Mancano parecchi pezzetti, tante plastiche sono rotte, il contachilometri difficilmente recuperabile. Le domande che volevo porvi sono. Dato che trattasi di una vespa presa da un autodemolizioni, è possibile reimmatricolarla tranquillamente facendo una semplice denuncia di smarrimento del libretto e seguendo tutta la relativa prassi, collaudo, reimmatricolazione e revisione in motorizzazione a seguito del pagamento dei dovuti bollettini postali? A proposito, il libretto della vespa non è presente, ma non credo sia rubata perchè sul bloccasterzo c'era ancora infilata la sua chiave, e facendo una ricerca sul sito del ministero dell'interno, non risulta tra i veicoli rubati. Altre domande, stavolta sull'identità del mezzo. Sulla fiancata destra c'è la targhetta PLURIMATIC. Cercando su internet una precisa risposta alla domanda : "che bestia è?" credo di aver desunto che si tratti di una PK 50 XL PLURIMATIC EL. Questo perchè esteticamente è identica al mio PK 50 XL ed ha il pulsantino dello starter. La sigla telaio è VA52T, ma i numeri di serie dello stesso iniziano col numero 3, seguito da 3 zeri e altre 3 cifre. Dite che si tratta di una XL PLURIMATIC EL? Ci ho preso? Posto qualche foto sotto per farvi vedere come sono messo! Appena posso carico altre foto... Modificato 5 novembre 2013 - 14:07 da riccardo_50r1973 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 5 novembre 2013 - 14:15 Share Inviato 5 novembre 2013 - 14:15 bello 'sto prototyp di marmitta......... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
riccardo_50r1973 Inviato 5 novembre 2013 - 14:20 Autore Share Inviato 5 novembre 2013 - 14:20 bello 'sto prototyp di marmitta......... Visto che roba! Appena vista non sapevo se piangere o ridere! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 5 novembre 2013 - 14:52 Share Inviato 5 novembre 2013 - 14:52 Visto che roba!Appena vista non sapevo se piangere o ridere! prendila in ridere e prova ad accendere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 5 novembre 2013 - 15:28 Share Inviato 5 novembre 2013 - 15:28 (modificato) beh almeno vedi se il motore , con qualche accorgimento , puo' ancora tornare a vivere! io anni fa feci la manutenzione a quella di un amico...ma era una di quelle piu nuove , sembrava una HP esteticamente eppure era automatica. tecnicamente io penso siano dei bei motori , se non erro hanno l aspirazione lamellare , un carburatore con valvola a farfalla , cilindro in alluminio (almeno , quella a cui ho messo mani io) ...peccato che non abbiano le marce e il valore sia basso...oltretutto non sono affascinanti come le altre...pero' a quel prezzo è caruccia da tenere in garage. il mio amico la sua la usa ogni giorno e la maltratta anche un po...tirate a freddo , manetta sempre aperta , viaggia spesso in due...eppure , fino ad ora non gli ha dato mai un problema , e pur essendo 50 originale di tachimetro vespa arriva a 70 e qualcosina. come consumi non ti so dire , penso che siano bassi (mai quanto una vespa 50 a marce pero')per quello che è p.s. alta ingegneria quel casino fatto sulla marmitta:azz: confermo che come marmitte sono totalmente diverse dalle classiche per small , anche il collettore di alluminio sul cilindro è diverso Modificato 5 novembre 2013 - 15:30 da sparutapresenza 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
riccardo_50r1973 Inviato 5 novembre 2013 - 16:46 Autore Share Inviato 5 novembre 2013 - 16:46 beh almeno vedi se il motore , con qualche accorgimento , puo' ancora tornare a vivere! io anni fa feci la manutenzione a quella di un amico...ma era una di quelle piu nuove , sembrava una HP esteticamente eppure era automatica. tecnicamente io penso siano dei bei motori , se non erro hanno l aspirazione lamellare , un carburatore con valvola a farfalla , cilindro in alluminio (almeno , quella a cui ho messo mani io) ...peccato che non abbiano le marce e il valore sia basso...oltretutto non sono affascinanti come le altre...pero' a quel prezzo è caruccia da tenere in garage. il mio amico la sua la usa ogni giorno e la maltratta anche un po...tirate a freddo , manetta sempre aperta , viaggia spesso in due...eppure , fino ad ora non gli ha dato mai un problema , e pur essendo 50 originale di tachimetro vespa arriva a 70 e qualcosina. come consumi non ti so dire , penso che siano bassi (mai quanto una vespa 50 a marce pero')per quello che è p.s. alta ingegneria quel casino fatto sulla marmitta:azz: confermo che come marmitte sono totalmente diverse dalle classiche per small , anche il collettore di alluminio sul cilindro è diverso Del motore sò che non è bloccato e che ha il semicarter destro con un bel buco sotto da far risaldare. Avrei voglia di provare a riaccenderla, ma quel pezzo di metallo che manca sui carter sarà caduto o è all'interno tra gli ingranaggi? Credo che prima di provare a riaccenderlo lo calo e lo apro. A proposito, a ricambi come siamo messi? Si trova tutto? Dite che conviene spenderci per tenerla o è meglio venderla a pezzi? (solitamente sono per la prima opzione, ma di automatiche non sò una cippa, ne vale la pena?) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shadow Inviato 5 novembre 2013 - 18:41 Share Inviato 5 novembre 2013 - 18:41 A proposito, a ricambi come siamo messi? Si trova tutto?Dite che conviene spenderci per tenerla o è meglio venderla a pezzi? (solitamente sono per la prima opzione, ma di automatiche non sò una cippa, ne vale la pena?) I ricambi delle automatiche sono una mosca bianca, in pratica meglio avere un motore di scorta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
riccardo_50r1973 Inviato 5 novembre 2013 - 19:33 Autore Share Inviato 5 novembre 2013 - 19:33 I ricambi delle automatiche sono una mosca bianca, in pratica meglio avere un motore di scorta. Si, ma per far risaldare il semicarter devo aprire il motore... dici che poi non posso richiuderlo perchè non si trovano i pezzi? Cuscinetti, paraoli...niente? Credo di si... Le guarnizioni si rifanno, considerando/sperando che albero e gt siano messi bene, cosa c'è che rischio di non trovare e che dovrò sostituire una volta che dovrò richiudere...mai nessuno ha già aperto il motore di una Vespa automatica? Ci sono particolari ingranaggi da dover per forza sostituire e che non sono stati ancora riprodotti? Help me! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 5 novembre 2013 - 19:42 Share Inviato 5 novembre 2013 - 19:42 Per i ricambi gira sui siti tedeschi,quel modello da loro ha avuto piu successo che in italia e ancora si trovano carburatori,marmitte,cilindri...basta avere pazienza e qualcosa salta fuori. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 5 novembre 2013 - 19:49 Share Inviato 5 novembre 2013 - 19:49 Paraoli e cuscinetti li trovi senza problemi,per la questione ricambi io guarderei su SIP,scootercenter e gli altri siti tedeschi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nano112 Inviato 5 novembre 2013 - 21:04 Share Inviato 5 novembre 2013 - 21:04 ciao se e ripeto se perche quel modello non lo conosco per niente e' uguale a quella fatta tipo hp io ne ho una nella demolizione dove lavoro quindi se pensi che ti possa servire qualcosa fammi sapere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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