barroi Inviato 13 febbraio 2008 - 21:55 Share Inviato 13 febbraio 2008 - 21:55 Come funziona Il passaggio di proprietà per il proprietaro non intestatario? in pratica se dovessi acquistare una vespa da una persona che vive a milano e ha la sua vespa a cagliari e non può essere qui a eseguire la vendita posso dargli i soldi e prendere vespa e documenti e provvedere a registrare il passaggio come proprietario non intestatario?o altrimenti come posso fare? grazie!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 14 febbraio 2008 - 10:40 Share Inviato 14 febbraio 2008 - 10:40 riassumendo: la persona che te la vende è il proprietario intestatario, lui sta a Milano, i documenti stanno in sardegna potresti fare il passaggio da proprietario non intestatario, dovresti trovare una persona che si dichiara proprietario e ti firma l'atto di vendita, oppure, più semplicemente, prendi il cdp, o foglio complementare, lo mandi a Milano, il proprietario si fà autenticare la firma in un ufficio comunale, ti rimanda questo documento e tu registri il tutto al tuo PRA. p.s. informazione privata, sabato sarò a Cagliari, per andare poi a Quartu, sai dirmi dove posso andare per comprare del BUON formaggio da riportarmi a casa??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totonnino Inviato 14 febbraio 2008 - 11:37 Share Inviato 14 febbraio 2008 - 11:37 riassumendo: la persona che te la vende è il proprietario intestatario, lui sta a Milano, i documenti stanno in sardegna potresti fare il passaggio da proprietario non intestatario, dovresti trovare una persona che si dichiara proprietario e ti firma l'atto di vendita, oppure, più semplicemente, prendi il cdp, o foglio complementare, lo mandi a Milano, il proprietario si fà autenticare la firma in un ufficio comunale, ti rimanda questo documento e tu registri il tutto al tuo PRA. p.s. informazione privata, sabato sarò a Cagliari, per andare poi a Quartu, sai dirmi dove posso andare per comprare del BUON formaggio da riportarmi a casa??? Io lo sto facendo per le auto di mio suocero deceduto....SI PAGA 2 VOLTE L'IPT!!!!!! Attenzione alle spese.... Inoltre il leggittimo proprietario o i suoi eredi possono impugnare l'atto e annullare la vendita.... Quoto High per il grassetto......e per il formaggio!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 14 febbraio 2008 - 14:19 Autore Share Inviato 14 febbraio 2008 - 14:19 grazie delle dritte... 1)che mi risulti l'ipt non si paga per i motocicli...questione diversa è per i veicoli d'epoca 2)se non sbaglio il trucco di trovare uno che faccia la vendita da proprietario non intestatario non crea problemi nel senso delle rivendicazioni perchè se non sbaglio esiste un principio per il quale per i beni soggetti a trascrizione quando questa avviene anche se è fallata da un errore cosa che in questo caso non è, non ci si può rifare sull'acquirente perchè l'atto dlla trascrizione stessa crea in lui un diritto originario se non sbaglio... 3)ok per fare la vendita amilano e la trascrizione qui...ma come facciamo per i soldi??lui dovrebbe fidarsi di me e riceverli a cose fatte o io di lui dandoglieli prima...come si fa? 4) per il formaggio ti consiglio di andare nel caseificio podda che si trova sulla strada statale 131 all'ingresso per sestu (il miopaese!!) a 10 min da cagliari centro(affianco ad un centro mediaworld per il quale è più facile che trovi le indicazioni) ci sono tutti i formaggi di pecora capra vaccini e misti freschi e stagionati e anche parecchie altre specilitàsarde tipo mirto sebadas miele pane carrasau etc etc...http://www.cheese.it/it/ ha anche un sito non lo sapevo nemmeno io!!ma highlander..sei sardo?o vieni qui per lavoro?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 14 febbraio 2008 - 14:23 Share Inviato 14 febbraio 2008 - 14:23 AILANDER non è Sardo, è un Arabo trasferitosi in Italia ormai da 7 anni. Brava persona, quando lo vedi però non spaventarti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totonnino Inviato 14 febbraio 2008 - 14:27 Share Inviato 14 febbraio 2008 - 14:27 Io ti rispondo per quello che so: 1) nel mio caso trattasi di vettura e pertanto si paga 2 volte l'IPT. Perchè L'IPT non si paga per i 2 ruote? E' per le trascrizioni al PRA. Si paga 2 volte perchè è come fare 2 passaggi (il primo in capo al proprietario non intestatario e il secondo al definitivo acquirente).Lo stato vuole incassare 2 volte le tasse.... 2) Il discorso non vale se subentrano eredi che dimostrano di avere ricevuto comportamenti lesivi dei diritti. La buona fede va dimostrata in caso di incauto acquisto, poi, la legge è chiara. Chi ti assicura che il legittimo porprietario poi non denunci di essere tornato nella casa al mare a luglio e non aver trovato più la sua vespa? 3) se la cifra non è elevata puoi incaricare un intermediario di tua fiducia che ti faccia da tramite. Se trattasi di grosse cifre, allora prendi un aereo magari prenotandolo con grosso anticipo spuntando qualche tariffa agevolata......o un traghetto a costo ridotto ed un eurostar (AV) da Rm a Mi.... Oppure fidati del pagamento anticipato, come se acquistassi su e bay.... 4) peccato di non poter approfittare della tua dritta......Veramente peccato!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 14 febbraio 2008 - 14:36 Share Inviato 14 febbraio 2008 - 14:36 grazie delle dritte... 1) hai ragione su tutta la linea, anche il buon Totoninno, ma solo per le autovetture 2) se si fa la trascrizione con l'art. 2688 ci sono 3 anni di tempo perchè il vecchio intestatario possa rivendicarne la proprietà 3) siete 2 perfetti sconosciuti??? avete amici in comune?? insomma, un minimo di fiducia, oppure aspetta che venga lui a Milano, oppure vedi se trovi un milanese di VR che ti dà una mano oppure ... altro non mi viene in mente (ma di che cifre stiamo parlando??) 4) verrò con l'aereo, non avrò un mezzo a disposizione, dovrò andare a quartu ad arbitrare la pallavolo, non ho idea come andare nel posto che dici tu, apposta ti chiedevo di un posto in Cagliari 5) mi aiuti a ricordare che appena vedo Anton-pasQualo gli devo dare fuoco alla vespa.... con lui sopra ?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 14 febbraio 2008 - 15:55 MODERATOR Share Inviato 14 febbraio 2008 - 15:55 we paesà mi pare che questo argomento lo avessimo già trattato tempo fa. io ti consiglio di inviare i documenti al leggittimo proprietario che andando in comune dichiara di vendere il mezzo, poi una volta rispediti indietro i documenti farai tutto a casteddu..... la spesa per la dichiarazione è irrisoria dovrai pero' scomodare il venditore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 14 febbraio 2008 - 18:58 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 febbraio 2008 - 18:58 Infatti, mi pareva che ci fosse già un topic su questo argomento. http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=7437&highlight= Se ci sono troppi problemi, affidati ad un'agenzia. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 14 febbraio 2008 - 20:30 Share Inviato 14 febbraio 2008 - 20:30 ma 'ndo sta sto proprietario??? a Milano o Roma ??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 14 febbraio 2008 - 22:42 Autore Share Inviato 14 febbraio 2008 - 22:42 per totonnino "Veicoli esenti da IPT Motocicli Per le formalità riguardanti i motocicli non è dovuta alcuna somma a titolo di I.P.T. ad eccezione dei motocicli d'epoca;" tratto da http://www.aci.it/index.php?id=523 per highlander a cagliari in viale trieste (prolungamento di via roma, la via del lungomare..meglio lungoporto) c'è un ottima rivendita di formaggi se non sbaglio prorio della suddetta ditta, e per andare devvero sul sicuro e pratico trovarla vicino al porto , in viale la playe c'è "sa cambusa" una bottega che vende formaggi e insaccati...altrimenti i mercati: san benedetto e via quirra...per quelli chiedi ete lo dicono pure i bambini dove sono...se non stessi studiando come un forsennato per i miei ultimi esami ti ci porterei io!!comunque il proprietario della vespa è a Milano escende prprio il prossimo fine settimana peccato nei giorni in cui gli uffici son chiusi...spero ci metteremo d'accordo facendo la vendita lui a milano e la trascrizione io qui...altrimenti potrei far fare delega ad un suo amico??boh...maledetta burocrazia italiana... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 14 febbraio 2008 - 22:45 Autore Share Inviato 14 febbraio 2008 - 22:45 scusa gipirat ma la situazione è un'altra...altra vespa altra storia quella...purtroppo più complicata di queta che sto pensando di abbandonare perchè il proprietario se ne sta disinteressando...questa è un'occasione beccata per sbaglio questi giorni... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 14 febbraio 2008 - 22:48 Autore Share Inviato 14 febbraio 2008 - 22:48 comunque ho forse lanciato una moda mettendo gli elenchi numerati?? bravo a me!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 15 febbraio 2008 - 10:22 Share Inviato 15 febbraio 2008 - 10:22 per highlander burocrazia: dici che verrà giù quando gli uffici sono chiusi, parli degli uffici del pra o tutti gli uffici??? mi spiego, potresti: - andare al comune e farti autenticare la firma sul cdp o folgio complementare - chiedere in una delegazione aci della tua zona quanto volgiono per autenticarti la firma, quelli lavorano anche al pomeriggio - lasciare tutta la pratica ad un'agenzia/delegazione aci, pagheresti la loro commissione ma ti toglieresti il problema, v n.b. naturlamente in tutti i casi citati il proprietario deve accompagnarti per firmare cibarie: GRAZIE!!! se sta vicino via Italia ci vado sicuramente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 15 febbraio 2008 - 13:30 Autore Share Inviato 15 febbraio 2008 - 13:30 arriva il 23 cioè sabatoe io potrò incontrarlo sempre che li sia disponibile solo in tarda mattinata...il23 è sabato 24 domenica 25 mattina riparte...ecco la sfiga 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 15 febbraio 2008 - 16:45 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 febbraio 2008 - 16:45 E il 25 mattina, prima che parta, non potete andare in comune o ad uno sportello STA? E se fosse impossibile, potete sempre prendere appuntamento con un'agenzia o, al limite, con un notaio per il 23 mattina. Si tratta di pochi minuti. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 15 febbraio 2008 - 19:53 Share Inviato 15 febbraio 2008 - 19:53 il 23 le agenzie saranno aperte sicuramente. p.s. ho visto dove sta la via che mi indichi, sta vicino all'autobus che arriva dall'aereoporto, quindi è comodissimo, GRAZIE!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totonnino Inviato 25 febbraio 2008 - 11:44 Share Inviato 25 febbraio 2008 - 11:44 per totonnino"Veicoli esenti da IPT Motocicli Per le formalità riguardanti i motocicli non è dovuta alcuna somma a titolo di I.P.T. ad eccezione dei motocicli d'epoca;" tratto da http://www.aci.it/index.php?id=523 Azz, non lo sapevo....... Beh, poi che hai fatto? Come dice High di sabato le agenzie sono aperte.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts