simo_chill Inviato 7 novembre 2013 - 22:00 Share Inviato 7 novembre 2013 - 22:00 salve a tutti, mi chiamo simone sono nuovo del forum,premetto che non ne capisco granchè. Ho acquistato una p125x del 1981 e smontando il box dellaria per revisionare il carburatore mi sono accorto che monta un dell'orto SI 24/24E con getto min 55/160 e getto max 160 be3 97. quindi ho guardato il cilindro e non avendo trovato scritte ma solo una piccola M sotto la testa ho misurato l'alesaggio e la corsa con calibro ho scoperto che è177cc..adesso quindi avrei bisogno del vostro aiuto:metto in moto la vespa dopo varie pedivellate appena accellero ci sono dei vuoti e la vespa non va,tirando la leva dello starter sembra riprendersi e riesco a partire dopo un po comincia a "sparare la marmitta" sito, con i soliti vuoti quando accellero, si spegne e ho difficolta a rimetterla in moto.. spero di essere stato chiaro e di non aver sbgliato niente..per favore aiutatemi..i getti sono giusti? la candela montata è una NGK B6HS..va bene o devo cambiarla? grazie aspetto vostre risposte. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 7 novembre 2013 - 22:07 Share Inviato 7 novembre 2013 - 22:07 Il getto del max sostituiscilo con uno da 108/110 e la candela con una NGK B7HS. Prova cosi e vedi se migliora. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simo_chill Inviato 7 novembre 2013 - 22:13 Autore Share Inviato 7 novembre 2013 - 22:13 ok grazie domani provo..per la vite di carburazione quanto la devo svitare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 7 novembre 2013 - 22:18 Share Inviato 7 novembre 2013 - 22:18 Due giri e mezzo +o- da tutto avvitato. Naturalmente revisiona a modino tutto il carburatore PRIMA... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simo_chill Inviato 7 novembre 2013 - 22:31 Autore Share Inviato 7 novembre 2013 - 22:31 ok grazie domani allora cambio la candela e compro i getti 108 e 110..provo e ti farò sapere.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gae70 Inviato 8 novembre 2013 - 04:29 Share Inviato 8 novembre 2013 - 04:29 ciao,già che smonti il carburo dai un occhiata alla valvola se è atata raccordata per ospitare il 24..se no hai solo consumi eccessivi e poca resa... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 8 novembre 2013 - 08:25 Share Inviato 8 novembre 2013 - 08:25 ciao simone benvenuto nel forum magari fai un salto in piazzetta per presentarti, é sempre buona cosa conoscersi un po. per il tuo problema é difficile risponderti senza sapere che GT hai e se hanno o meno raccordato il tutto, o montato giusto cosi per montarlo.... non hai intravisto nessuna scritta particolare sulla testa? il GT é in alluminio o ghisa? se riesci metti una foto. comunque la prima cosa da fare é di salire di qualche punto di getto del max, inizia da un 108/110 e poi si vede... naturalmente dai una pulita al carburatore e cambia tutte le guarnizioni. ciao gian 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simo_chill Inviato 8 novembre 2013 - 12:43 Autore Share Inviato 8 novembre 2013 - 12:43 ciao gian grazie per il benvenuto, nella parte inferiore della testata c'è solo una piccola M cerchiata, il GT è in ghisa..oggi provvederò a postare delle foto e cambierò il getto.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 8 novembre 2013 - 13:24 Share Inviato 8 novembre 2013 - 13:24 ciao ho rivisto le foto vecchie e sulla testa del DR c'é la scritta DR (almeno sulla mia) su internet sembra che oggi tutte le teste abbiano il marchio della casa, ma ho anche visto una testa polini con solo una M stampata sopra. magari la tua testa (e GT) sono polini. sul GT non hai visto nessuna scritta, nemmeno in zona travasi? ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simo_chill Inviato 9 novembre 2013 - 13:35 Autore Share Inviato 9 novembre 2013 - 13:35 rieccomi ragazzi..allora non riesco a vedere nessuna scrita xke ho la ventola davanti e non ho avuto modo di smontarla..cmq stamattina ho revisionato il carburatore cambiato spillo che era un po rigato, cambiato getto max con 108 e candela con NGK b7hs10..svitato la vite di 3 giri regolate puntine..messo in moto a prima pedivellata e a quel punto regolato il minimo.. sembrerebbe andare considerando che ieri non metteva in moto.. oggi pomeriggio faccio un bel giro per accertarmene e vi faccio sapere..grazie del vostro aiuto allego intanto la foto della valvola come vi avete richiesto..non sembrerebbe raccordata o mi sbaglio?[ATTACH=CONFIG]135620[/ATTACH] 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simo_chill Inviato 9 novembre 2013 - 14:34 Autore Share Inviato 9 novembre 2013 - 14:34 il getto minimo va bene il 55 160 o devo diminuirlo un po? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simo_chill Inviato 9 novembre 2013 - 18:00 Autore Share Inviato 9 novembre 2013 - 18:00 ragazzi porto brutte notizie..mi sono fatto il giro in vespa per provare il tutto sembra senza alcun problema ad un certo punto grosso rumore metallico e motore spento..provo a rimettere in moto pedivella bloccata sul punto superore del cilindro..smonto la testata e questo è il risultato..da cosa è dovuto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa30 Inviato 9 novembre 2013 - 18:40 Share Inviato 9 novembre 2013 - 18:40 Non vorrei darti cattive notizie, ma se ti si é bloccata la ruota e a giudicare dalle tracce di olio che si vedono in foto é probabile che la testa sfiatava e avendo aspirato aria abbia smagrito la carburazione, finendo per farti grippare. Questa potrebbe essere una delle ipotesi. Comunque per capire bisogna tirare giù il blocco. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsimo Inviato 9 novembre 2013 - 18:46 Share Inviato 9 novembre 2013 - 18:46 non e' che quando hai tolto la testa per vedere che marchietto aveva, poi hai chiuso senza stringere con una dinamometrica? il danno potrebbe derivare da un errato serraggio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 9 novembre 2013 - 19:17 Share Inviato 9 novembre 2013 - 19:17 ciao simone hai aperto una discussione in più e hai rifatto la stessa domanda qui.... non è il massimo (anzi è proprio vietato), appesantisci il forum e chi vuole aiutarti non sa più dove risponderti. continuiamo qui! l'altra discussione la elimino. purtroppo mi sa che il tuo GT ha detonato, questo puo essere dovuto, come ti hanno detto ad'un cattivo serraggio della testa che avevi tolto, o del carburatore. per la testa è sempre bene avere la chiave dinamometrica. oltre alla carburazione bisognerebbe vedere l'anticipo, ma se quello non era cambiato non credo che sia la causa di sto macello. quello che mi fa strano è che per arrivare li qualche segnale deve avertelo dato... rumore di detonazione, rimaneva accellerata, o altro. un'altra ipotesi è che la vespa l'avessero a lungo usata scarburata e che tu sei intervenuto ad ingrassare la carburazione troppo tardi. ciao gianluca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simo_chill Inviato 9 novembre 2013 - 20:16 Autore Share Inviato 9 novembre 2013 - 20:16 scusatemi per aver aperto un altra discussione..adesso quindi che devo fare? devo comprare unGT nuovo?devo aprire il motore ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 9 novembre 2013 - 20:29 Share Inviato 9 novembre 2013 - 20:29 Tira giu il cilindro e fai qualche foto a tutto, poi si vede. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simo_chill Inviato 9 novembre 2013 - 20:35 Autore Share Inviato 9 novembre 2013 - 20:35 ok domani allora postero le foto...grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.