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Raffreddamento


Lz92
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Aggiungerei anche una candela bella fredda, l accensione regolata a fondo oltre it. La cosa più importante secondo me rimane il rapporto di compressione e lo squish.. Con il sensore di temperatura ho notato differenze sostanziali cambiando squish e rapporto di compressione mentre variando getto massimo anche fino a 5 punti la temperatura non subiva significative variazioni

 

 

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La candela fredda non ha NESSUNA influenza sulla temperatura di funzionamento del motore.

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Per abbassare le temperature si potrebbero fare anche le unghiate sotto la luce di scarico in modo da portare più miscela a contatto con il pistone e lubrificare e raffreddarlo di più. Queste unghiate creano sacche che dovrebbero abbassare la temperatura anche del gt

 

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Il mantello scambia calore per contatto con il cilindro, se fai unghiate togli materiale d'appoggio quindi il calore che andrebbe dissipato in quelle zone si concentra in altre, fra l'altro non ho mai visto motori Racing con questo tipo di modifiche...

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Ringrazio Lz92 per aver aperto questo interessante 3D :ok:

Scrivo qui il mio pensiero e le mie esperienze a riguardo.

 

Per l'esteno, per usare la terminologia di Lz92, si può agire sia sulla ventola che sul dissipatore.

Eesistono ventole adattabili ai volani Vespatronic e Parmakit che assicurano portate d'aria superiori, ma non so se esistono per l'accensione originale.

Sul dissipatore invece è possibile praticare degli intagli nelle alette per aumentare la superficie perimetrale.

Tagliare o bucare il cofano, o sventrare il copriventola non serve a nulla, anzi, si rischia di peggiorare le cose.

 

Per l'interno il discorso diventa complesso, comunque maggior compressione è uguale a maggior calore, e qui non si scappa.

Chi porta la compressione a liveli esagerati, oppure aumenta lo squish a valori prossimi allo zero, non può che ritrovarsi una stufa al posto di un motore, e, il che se ne dica, calore significa energia non trasmessa alla parte meccanica ma sprecata.

La formula è trovare il giusto equilibrio tra le parti.

Come fare? Chi è fortunello ed ha un banco prova è ovviamente più facilitato, ma per tutti noi comuni vespaioli mortali, la strada e le prove sono obbligatorie.

Pistone e GT:

Considerando un corretto accoppiamento, io non credo in fori magici e intagli miracolosi, ma utilizzo il lavoro spiegato da Lz, ovvero passo con una tela abbastanza importante (150) tutto il mantello del pistone con una lavorazione ad X.

Questi segni trattengono la miscela e facilitano lo scorrimento del pistone nella canna, quindi meno attrito, meno calore e meno rischi di grippaggio.

Qualcuno utilizza dei fori in corrispondenza dei prigionieri, ma personalmente eviterei di arrivare ad avere temperature così alte da evidenziare la differenza di superficie del cilindro.

Carburazione:

è la regolazione principale della temperatura dopo l'RC e lo Squish, e sono straconvinto che non sono 2 punti di getto massimo che fanno la differenza.

Anche il circuito del minimo è importante, soprattutto per un motore che gira alto.

Ricordiamoci che quando si è a pieni giri e si chiude, è il circuito del minimo che ingrassa il GT, per cui la bellissima e misteriosa vite che regola questo circuito non andrebbe regolata "a caso" ma seguendo una logica ben precisa.

Anticipo:

la regolazione dell'anticipo va in base alle caratteristiche del motore e deve permettere prestazioni sulla maggior parte della curva di coppia.

Troppo anticipo, o troppo poco, portano cattiva resa e di conseguenza energia buttata: la prima in calore e la seconda in consumi.

Candela:

io sono per le candele .... un punto più fredde.

Monto una 9 ma credo che la 8 sia giusta, magari un po tirata, ma dovrebbe andare bene.

Preferisco però una candela che mi assicuri una maggior dispersione di calore senza compromettere la combustione.

 

 

:ciao: Gg

 

Gigi hai colto nel segno, la candela calda o fredda dissipa esattamente la stessa quantità di calore perché come ben sai il calore viene acquisito dalla parte METALLICA a contatto con la combustione che è sempre circa la stessa come quantità e lo scambia con la testata attraverso il filetto e la battuta, non a caso sono da preferire teste per candele a filetto lungo. La parte ceramica non conduce il calore ma lo immagazzina determinando il grado termico della candela, più ceramica candela calda meno ceramica candela fredda, sappi che Quattrini consiglia candele NGK grado 6 o7 e di potenza ne ha.....

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quoto echo e aggiungo che (se non ricordo male) il grado termico della candela indica la sua predisposizione a raggiungere la temperatura di autopulizia, ovvero quella temperatura (che di solito si aggira tra 500 C° e 800 C°) in cui tutti i residui carboniosi che si depositano sull' elettrodo vengono completamente bruciati. se questo range di temperatura non viene rispettato, per valori più bassi di 450C° si avrà un accumulo di residui e un' irregolarità di funzionamento dato che la corrente tenderà a passare per la via meno resistiva senza far scoccare la scintilla, e per valori più alti di 850° si può incorrere in fenomeni di autoaccensione estremamente deleteri per la vita del motore.

 

ngk_optimale_temperaturfenster_zuendkerzen_it_01.jpg

 

penso che il grado termico sia da scegliere in base al numero di giri in cui il motore usualmente lavora: più i giri crescono più diminuisce l' intervallo di tempo tra le combustioni ed essendo esse la fonte primaria di calore per la candela, essa tenderà ad accumulare più calore e a scaldarsi di più. viceversa se un motore gira basso necessita di una candela calda perchè il periodo aumenta e la candela fatica a mantenere la temperatura.

questo ragionamento deriva del fatto che su motori large tipo 177cc da 7500/8000 giri al max con potenze intorno ai 13/15 cv si usa una candela di grado termico 7/8, mentre su cilindri per blocchi tipo minarelli AM6 (75/80cc) con potenze simili ma che girano sui 13/15000 rpm si usano candele di grado termico 9/10.

 

Bravo, questa è la bibbia per la scelta della candela, la candela non la scegli tu bensì il motore, e c'è anche un metodo per stabilire il giusto grado termico.

Io che giro con un motore di tutto rispetto utilizzo grado BOSCH 5 o 4 conservativo in caso di RAID molto tirati che corrispondono a 6-7 della scala NGK.

Ho scaldato parecchie volte sia con candele W2CC che con candele W5CC corrispondenti a NGK 9 e NGK 6......

Il motivo era sempre un altro che ora spero di avere scoperto

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la parte che si riscalda di più è la testa,e di conseguenza sè la manteniamo più fresca anche il cilindro nè ha vantaggi anche sè come dici tu la parte dello scarico si riscalda enormemente

 

La parte che ci interessa avere meno calda è tutta la zona attorno allo scarico, perché è in quella zona che di solito si grippa di brutto.

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Pistone grippato non sono d'accordo sul fatto che la candela non incida sulle temperature del gt. Ho avuto modo di constatare dalle prove che ho fatto percorrendo sempre la stessa strada ( tangenziale di Piacenza) alla medesima velocità di crociera con candele diverse ovverosia ngk dal grado 6 fino alla 10. Ti posso garantire che le temperature indicate dal sensore sotto candela erano diverse con anche 15 gradi si differenza tra la 6 e la 10. Poi ripeto la candela secondo me e' un contorno ma qualcosa influisce. Poi ognuno ottimizza il proprio motore conoscendo pregi e difetti. Ho 13.000 km e fin ora non ho spaccato, ne scaldato ne grippato. Una grado 8 penso comunque sia il giusto compromesso tra smaltimento calore e rendimento del motore stesso.

 

 

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Ieri ho pensato ad una cosa e se si facesse un pettine in alluminio in modo che si incastri con le alettature del cilindro da mettere in verticale proprio sul lato scarico e magari nella parte opposta in modo da non fare sacche d'aria e garantire un maggior smaltimento di calore

 

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Pistone grippato non sono d'accordo sul fatto che la candela non incida sulle temperature del gt. Ho avuto modo di constatare dalle prove che ho fatto percorrendo sempre la stessa strada ( tangenziale di Piacenza) alla medesima velocità di crociera con candele diverse ovverosia ngk dal grado 6 fino alla 10. Ti posso garantire che le temperature indicate dal sensore sotto candela erano diverse con anche 15 gradi si differenza tra la 6 e la 10. Poi ripeto la candela secondo me e' un contorno ma qualcosa influisce. Poi ognuno ottimizza il proprio motore conoscendo pregi e difetti. Ho 13.000 km e fin ora non ho spaccato, ne scaldato ne grippato. Una grado 8 penso comunque sia il giusto compromesso tra smaltimento calore e rendimento del motore stesso.

 

 

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Tu hai un motore con GT in alluminio, gripparlo o scaldarlo è molto più difficile rispetto ad un ghisa.

15 gradi sono irrilevanti basta basta fare una prova al mattino con 15 gradi e una alla sera che la temperatura è già cambiata di 15 gradi.....

Comunque quello che dico sulle candele lo puoi andare a leggere su qualsiasi prontuario specifico, Chanpio na fece uno magnifico ma non risco a trovarlo altrimenti posterei le fotocopie.

Comunque se ti trovi bene con la 8 .....monta la 8

Ciao

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