Maverick_96 Inviato 8 novembre 2013 - 21:51 Share Inviato 8 novembre 2013 - 21:51 Ciao a tutti! Vorrei sistemare la forcella della mia T5 perchè è tende a sinistra: lasciando il manubrio la vespa si inclina a sinistra ed è quasi impossibile tenerla in strada e con una mano sola è notevole lo sforzo che bisogna fare per contrastare la tendenza che ha il manubrio di chiudere a destra, tanto che nei giri medio/lunghi la spalla destra duole parecchio. la tendenza a chiudere si attenua con l' aumentare della velocità, fino quasi ad annullarsi sopra i 90/100 kmh. altra cosa che ho osservato, se son fermo seduto sulla sella e lascio il manubrio dalla posizione centrale, esso gira verso destra e la vespa si abbassa di un cm buono. questo fenomeno è chiaramente causato dal fatto che la ruota è storta osservando un po la sospensione penso che la forcella sia dritta e che il problema risieda nel fatto che il flottante (biscotto o come si chiama) non lavora perpendicolare alla forca. è possibile sostituirlo senza smontare tutta la forcella o mi consigliate di cambiarla tutta direttamente? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespizza Inviato 8 novembre 2013 - 23:15 Share Inviato 8 novembre 2013 - 23:15 Ciao,il biscotto si smonta con apposita pressa. Serve però avere la forca libera dal telaio. Anni fa ebbi un problema simile e risolsi cambiando forcella. Dovrebbe andarti bene anche quella degli arcobaleno: guarda se ne trovi una usata in giro per la rete. Nuova mi sembra costi un po'. Ma come è successo? la Vespa è caduta per terra? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimmole Inviato 9 novembre 2013 - 05:32 Share Inviato 9 novembre 2013 - 05:32 Ti consiglio di cambiare forcella con una nuova, devi cercarne una per T5, è specifica per questo modello, tutte le altre px non vanno bene. Penso che la tua abbia preso una botta, non risolveresti con il solo perno/biscotto, e comunque dovrai smontare tutto lo stesso spendendo più o meno la stessa cifra. Se fai da te dovresti cavartela con un centinaio d'euro o poco più. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 9 novembre 2013 - 05:53 MODERATOR Share Inviato 9 novembre 2013 - 05:53 Dovrebbe andarti bene anche quella degli arcobaleno: No, Giorgio, quella arcobaleno non va bene, sulla T5 ci va solo la forcella T5. Il manubrio T5 e fissato con delle ghiere, quindi il filetto superiore arriva fino in cima alla forcella. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespizza Inviato 9 novembre 2013 - 12:01 Share Inviato 9 novembre 2013 - 12:01 Ti consiglio di cambiare forcella con una nuova, devi cercarne una per T5, è specifica per questo modello, tutte le altre px non vanno bene.Penso che la tua abbia preso una botta, non risolveresti con il solo perno/biscotto, e comunque dovrai smontare tutto lo stesso spendendo più o meno la stessa cifra. Se fai da te dovresti cavartela con un centinaio d'euro o poco più. Non sapevo fosse diversa quella del t5...in cosa differisce? mi scuso per aver dato un'informazione errata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 9 novembre 2013 - 12:14 Share Inviato 9 novembre 2013 - 12:14 (modificato) Praticamente è come quella della hp,il corpo in ferro del manubrio si fissa alla forcella tramite due ghiere filettate uguali a quelle dei cuscinetti e rondella con due denti che danno la posizione con pochissimo errore.Tutto il resto è plastica e viti. Modificato 9 novembre 2013 - 12:15 da Psycovespa77 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespizza Inviato 9 novembre 2013 - 12:19 Share Inviato 9 novembre 2013 - 12:19 No, Giorgio, quella arcobaleno non va bene, sulla T5 ci va solo la forcella T5. Il manubrio T5 e fissato con delle ghiere, quindi il filetto superiore arriva fino in cima alla forcella. Vol. grazieeee Luca! questa non la sapevo!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 9 novembre 2013 - 15:13 Share Inviato 9 novembre 2013 - 15:13 Perchè non provi a revisionare tutto il gruppo, .solo ciò che si può smontare fino a lasciare l'asse nudo e vedi se magari è consumato l'asse o qualche gabbia è da cambiare. se giri a mano la ruota con la vespa sul cavalletto fà rumori? Smonta anche la parte di sotto dell'ammortizzatore e prova a verivicare a mano le tolleranze dei componenti. Se è tutto a posto, purtroppo devi ssmontare tutto e cambiare lo stelo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maverick_96 Inviato 9 novembre 2013 - 20:52 Autore Share Inviato 9 novembre 2013 - 20:52 fin da quando la comprai ha sempre avuto questo difetto, però non so cosa sia successo perchè all' inzio non me ne accorsi, credevo che si inclinasse a sinistra perchè era sbilanciata da quella parte e non per un difetto della forcella. ho visto che per tirarla giù non ci vuole troppo lavoro, i bowden e l'impianto elettrico passano ai lati nelle feritoie del telaio e c'è solo da togliere il cruscotto e le due ghiere. a questo punto ne prendo una nuova e mi tolgo tutti i pensieri stavo pensando a passare al freno a disco però mi sa che è una complicazione costosa e inutile visto che il suo tamburo è già molto efficiente. certo che l' idea di un bel disco polini flottante mi attizza parecchio.. magari con un kit grimeca! Volumexit hai un MP 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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