Vai al contenuto


Forcella diversamente dritta


Maverick_96
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

 

Vorrei sistemare la forcella della mia T5 perchè è tende a sinistra: lasciando il manubrio la vespa si inclina a sinistra ed è quasi impossibile tenerla in strada e con una mano sola è notevole lo sforzo che bisogna fare per contrastare la tendenza che ha il manubrio di chiudere a destra, tanto che nei giri medio/lunghi la spalla destra duole parecchio. la tendenza a chiudere si attenua con l' aumentare della velocità, fino quasi ad annullarsi sopra i 90/100 kmh.

altra cosa che ho osservato, se son fermo seduto sulla sella e lascio il manubrio dalla posizione centrale, esso gira verso destra e la vespa si abbassa di un cm buono.

questo fenomeno è chiaramente causato dal fatto che la ruota è storta

 

2ilnhpd.jpg

 

2djs9yt.jpg

 

2r5urmp.jpg

 

osservando un po la sospensione penso che la forcella sia dritta e che il problema risieda nel fatto che il flottante (biscotto o come si chiama) non lavora perpendicolare alla forca.

è possibile sostituirlo senza smontare tutta la forcella o mi consigliate di cambiarla tutta direttamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,il biscotto si smonta con apposita pressa. Serve però avere la forca libera dal telaio. Anni fa ebbi un problema simile e risolsi cambiando forcella. Dovrebbe andarti bene anche quella degli arcobaleno: guarda se ne trovi una usata in giro per la rete. Nuova mi sembra costi un po'. Ma come è successo? la Vespa è caduta per terra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di cambiare forcella con una nuova, devi cercarne una per T5, è specifica per questo modello, tutte le altre px non vanno bene.

Penso che la tua abbia preso una botta, non risolveresti con il solo perno/biscotto, e comunque dovrai smontare tutto lo stesso spendendo più o meno la stessa cifra. Se fai da te dovresti cavartela con un centinaio d'euro o poco più.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Dovrebbe andarti bene anche quella degli arcobaleno:

 

:orrore::Lol_5:

No, Giorgio, quella arcobaleno non va bene, sulla T5 ci va solo la forcella T5. Il manubrio T5 e fissato con delle ghiere, quindi il filetto superiore arriva fino in cima alla forcella.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di cambiare forcella con una nuova, devi cercarne una per T5, è specifica per questo modello, tutte le altre px non vanno bene.

Penso che la tua abbia preso una botta, non risolveresti con il solo perno/biscotto, e comunque dovrai smontare tutto lo stesso spendendo più o meno la stessa cifra. Se fai da te dovresti cavartela con un centinaio d'euro o poco più.

 

Non sapevo fosse diversa quella del t5...in cosa differisce? mi scuso per aver dato un'informazione errata

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente è come quella della hp,il corpo in ferro del manubrio si fissa alla forcella tramite due ghiere filettate uguali a quelle dei cuscinetti e rondella con due denti che danno la posizione con pochissimo errore.Tutto il resto è plastica e viti.

Modificato da Psycovespa77
Link al commento
Condividi su altri siti

:orrore::Lol_5:

No, Giorgio, quella arcobaleno non va bene, sulla T5 ci va solo la forcella T5. Il manubrio T5 e fissato con delle ghiere, quindi il filetto superiore arriva fino in cima alla forcella.

 

Vol.

 

grazieeee Luca! questa non la sapevo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non provi a revisionare tutto il gruppo, .solo ciò che si può smontare fino a lasciare l'asse nudo e vedi se magari è consumato l'asse o qualche gabbia è da cambiare. se giri a mano la ruota con la vespa sul cavalletto fà rumori? Smonta anche la parte di sotto dell'ammortizzatore e prova a verivicare a mano le tolleranze dei componenti. Se è tutto a posto, purtroppo devi ssmontare tutto e cambiare lo stelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

fin da quando la comprai ha sempre avuto questo difetto, però non so cosa sia successo perchè all' inzio non me ne accorsi, credevo che si inclinasse a sinistra perchè era sbilanciata da quella parte e non per un difetto della forcella.

ho visto che per tirarla giù non ci vuole troppo lavoro, i bowden e l'impianto elettrico passano ai lati nelle feritoie del telaio e c'è solo da togliere il cruscotto e le due ghiere. a questo punto ne prendo una nuova e mi tolgo tutti i pensieri :ok:

 

stavo pensando a passare al freno a disco però mi sa che è una complicazione costosa e inutile visto che il suo tamburo è già molto efficiente. certo che l' idea di un bel disco polini flottante mi attizza parecchio.. magari con un kit grimeca! :sbav:

 

Volumexit hai un MP :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...