Vai al contenuto


Aiuto su serbatoio e sella Vespa 125 Primavera II serie 1974


vespapisa
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

finalmente sabato ho preso la mia Vespa 125 Primavera , seconda serie del 1974, avrei bisogno di un aiuto per quanto riguarda il serbatoio e la sella, la vespa monta come serbatoio quello senza fori per predisposizione sella monoposto è possibile o è stato sostituito con un altro non corretto?

La sella attuale quando è giù non aggancia perfettamente nel perno e si muove orizzontalmente, non so se si tratta di montaggio di sella sbagliata o il perno di aggancio è di dimensioni di diametro errate, che tipo di perno (dimensioni) dovrebbe montare ?

Grazie a tutti per il supporto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vespapisa,

nella prima serie era normale avere i fori per la monosella (dal '67 al '72), nella seconda serie sicuramente non c'erano, pero' bisogna pensare allo stock all'epoca quindi puo' essere che ci siano modelli piu' recenti con particolari di serie precedenti,

per cio' che concerne la sella e il perno, sarebbe meglio mandare delle foto per capire, teoricamente devi avere il perno piccolo e se la sella muove è perchè il perno non è adatto alla sella che hai (probabilmente non l'originale).

Ciao (aspettando le foto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il serbatoio con la predisposizione per la monosella è rimasto fino a circa metà anno 76, con l'ingresso della versione ET3 è stato sostituito su tutta la serie Smallframe.

Metti foto della sella e del perno, nella migliore delle ipotesi hai solo bisogno di regolare altezza perno e gommini sella.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il supporto, allego due immagini nel post una mostra la foto della sella e l'altra i due perni dei quali uno e montato sulla vespa, una volta appurato di aver montato quello giusto eventualmente si può capire se può trattarsi di sella sbagliata o molla levetta non adeguata, eventualmente sapete dirmi dove rivolgermi per acquistare una sella valida?

Grazie.

 

perno vespa.jpg

 

sella vespa.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

I perni vanno bene entrambi per quel tipo di sella (che è più recente di una Primavera del 74' e sembra quella dell'ET3, almeno da quello che si vede), la cosa da regolare è l'altezza dello stesso, per chiudere bene la levetta si deve fermare nello spazio sotto il cono, se rimane troppo alto non si chiude e balla, idem se è troppo basso.

 

Cordialmente

Modificato da casabis
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

sono d'accordo con Casabis, la sella è quella giusta,

per il perno, io ho lo stesso di destra, nella foto, (Primavera comprata da me nel lontano '78 !), aggiungi una o piu' rondelle da 7 tra il serbatoio e il perno fino a trovare l'altezza giusta.

Ciao e buon lavoro.

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

sono d'accordo con Casabis, la sella è quella giusta,

per il perno, io ho lo stesso di destra, nella foto, (Primavera comprata da me nel lontano '78 !), aggiungi una o piu' rondelle da 7 tra il serbatoio e il perno fino a trovare l'altezza giusta.

Ciao e buon lavoro.

Mauro

 

Grazie a tutti, Mauro intendi dire il perno non montato, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao Vespapisa,

stando al mio magazzino dati (che mi sono fatto con gli anni), la Primavera ha ricevuto il rubinetto in plastica (l'estremità della leva del rubinetto) con l'uscita della seconda serie a partire dal telaio 60346 nel 1973.

Spero nessuno mi contraddica...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...