Vai al contenuto


Problema carburazione Vespa Special!!


vaskito
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi,

ho appena finito di restaurare un blocco motore di una vespa 50 special, ma non riesco proprio a carburarlo!!!:doh: La candela è sempre bagnata e la vespa fuma...al minimo sembra vada tutto bene poi da un quarto di acceleratore in poi inizia a fumare...non resta accelerata e il fumo non puzza quindi il paraolio lato frizione dovrebbe essere ok. Dove devo intervenire?????

La configurazione è questa:

Motore 50 cc originale nuovo

Guarnizioni motore tutte nuove appena sostituite

carburatore 16/10 appena reviosionato, pulito con guarnizioni nuove spillo e galleggiante appena cambiati

getti max 51 min 38 e avviamento 50

marmitta padellino con collettore di scarico originale

candela champion l82c

 

Ho già cercato sul forum tutte le guide e i post per la carburazione ho regolato la vite laterale a 2 giri e mezzo ma nulla...cambia solo il minimo anche avvitandola tutta o svitandola il fumo è sempre presente (diminuisce se avvito ma comunque c'è).

Cosa potrebbe essere il getto del max?? perchè più accelero e più fuma ma i getti dovrebbero essere giusti e il filtro è originale.

Spero di essere stato il più chiaro possibile :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

La miscela la faccio al 2% con misurino, per la candela anch'io avevo pensato di cambiarla ma il getto non è alto? Aumentandolo non aumenterebbe anche il fumo? Perchè da come ho letto dai forum la vespa non riesce a bruciare tutta la miscela che arriva...e schizza liquido nero dalla marmitta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok domani vedo se riesco a comprare la candela.

Adesso però se ci penso il problema potrebbe essere quello elettrico!:azz: La vespa prima di essere messa originale montava un 130 polini...io lo statore l'ho rimontato com'era facendo il classico segno...mica potrebbe essere (anzi quasi sicuramente lo è) sbagliato l'anticipo?? Se domani smonto il volano e posto la foto sapete dirmi se è sbagliato o no??? Sono riuscito nel restauro completo ma se dovessi rifare l'anticipo dovreste aiutarmi parecchio perchè non sò dove iniziare a mettere le mani...

Link al commento
Condividi su altri siti

se l'anticipo lo hai lasciato com'era col 130 polini...potrebbe essere quello il problema e dovresti accorgertene anche con la vespa in marcia....dai postaci una foto dello statore che siamo pronti per aiutarti...

inoltre ascolta quello che ti ha detto albyfenix...anche io ho una vespa 50 tutta originale (attualmente col blocco in revisione) e la mia configurazione è esattamente come ti hanno consigliato:

- candela l86c...evita le equivalenti ngk

- 16/10 con getti 53max, 38min, 50 starter

- vite laterale aria/miscela parti da 1,5 giri e poi te la perfezioni in base a come senti il motore

- statore impostato su tacche originali (19°)

- miscela al 2% con un semisintetico

 

e la vespa non dava problemi

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok domani vedo se riesco a comprare la candela.

Adesso però se ci penso il problema potrebbe essere quello elettrico!:azz: La vespa prima di essere messa originale montava un 130 polini...io lo statore l'ho rimontato com'era facendo il classico segno...mica potrebbe essere (anzi quasi sicuramente lo è) sbagliato l'anticipo?? Se domani smonto il volano e posto la foto sapete dirmi se è sbagliato o no??? Sono riuscito nel restauro completo ma se dovessi rifare l'anticipo dovreste aiutarmi parecchio perchè non sò dove iniziare a mettere le mani...

Potrebbe essere si l'anticipo!

Nella prima foto: vedi sulla sinistra che il centro fra le due tacche sullo statore corrisponde al centro del bullone? Tu devi metterlo in questa posizione, e poi ruotare di 2-3mm in senso antiorario, in pratica dovresti arrivare come nella foto 2 (19°)

http://www.vesparesources.com/attachments/tuning-smallframe/135140d1381419907-102-fiacco-carburazione-anticipo-img_20131010_170526.jpg

http://www.vespaforever.net/Public/data/vespa_90/20071227234948_ant%20originale%2050.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere si l'anticipo!

Nella prima foto: vedi sulla sinistra che il centro fra le due tacche sullo statore corrisponde al centro del bullone? Tu devi metterlo in questa posizione, e poi ruotare di 2-3mm in senso antiorario, in pratica dovresti arrivare come nella foto 2 (19°)

http://www.vesparesources.com/attachments/tuning-smallframe/135140d1381419907-102-fiacco-carburazione-anticipo-img_20131010_170526.jpg

http://www.vespaforever.net/Public/data/vespa_90/20071227234948_ant%20originale%2050.jpg

 

Ok domani smonto il volano e posto le foto così vediamo... Ma va bene lo stesso ruotato così a mano oppure occorre per forza goniometro, blocca pistone ecc...??

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi, oggi ho girato tre ricambisti della zona ma ho trovato solo il getto del max:cry: perchè due trattavano solo le NGK e l'ultimo le aveva finite le l86.

Comunque il problema da quello che ho capito dalle vostre risposte e dai forum dovrebbe essere l'anticipo perchè smontando il volano ho notato che il mio dovrebbe essere ritardato se non sbaglio...giusto?

ecco la fotoIMG_1031.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si infatti immaginavo... Mi sono messo subito all'opera questa mattina e come ho avuto un pò di tempo ho cercato di procurarmi gli strumenti e regolare l'anticipo seguendo questa guida che ho trovato GUIDA - Regolazione anticipo - LE GUIDE TECNICHE VESPA - Et3.it il forum.

Domani se riesco posto la foto con lo statore ruotato a 19° .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho finito di regolare l'anticipo e il risultato è questo... IMG_1034.jpg credo che sia giusta adesso la posizione dello statore perchè confrontandola con la seconda foto di albyfenix è simile... che dite? Domani spero di riuscirlo a provare perchè oggi il tempo non lo permette...:rabbia:

Adesso per la carburazione posso lasciare la l82 come candela o aspetto di trovare la l86?? Cambiando la candela mi varia, anche se di poco, la carburazione??

Link al commento
Condividi su altri siti

l'anticipo è giusto

chiaramente puoi provare con la l82, dovrebbe andare meglio di come era all'inizio, ma visto che metti una candela più fredda da quella che il motore vuole la vespa avrà difficoltà ad accendersi e in generale sarà goffa

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina finalmente non pioveva più e sono riuscito ad accendere il motore anche se solo per 10 minuti... Ho controllato la scintilla ed era tutto ok, ho preparato la miscela nuova ed ho acceso. All inizio però la vespa un pò fumava ancora poi al minimo ha smesso e solo quando ero verso metà acceleratore riprendeva a fumare e dalla marmitta non usciva più liquido nero ma chiaro che sembrava quasi benzina... Ho provato a regolare la carburazione anche se non sono tanto pratico e piano piano sembra migliorare ed il liquido esce sempre meno...

Premettendo che prima di regolare l'anticipo ho lasciato il motore acceso 2/3 ore per farlo assestare al minimo, può essere che si sia ingolfato parecchio perchè la scintilla non era buona e adesso con un quarto d'ora il motore non si sia riuscito a pulire del tutto? Domani se il tempo permette:doh: ho la mattinata libera quindi vedrò meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'anticipo è giusto

chiaramente puoi provare con la l82, dovrebbe andare meglio di come era all'inizio, ma visto che metti una candela più fredda da quella che il motore vuole la vespa avrà difficoltà ad accendersi e in generale sarà goffa

 

Buongiorno, oggi ho passato tutta la domenica mattina a regolare la carburazione ecc...ma non ho risolto nulla!!!:testate: Ho svitato la vite della carburazione di 2 giri e poi mezzo giro alla volta controllando sempre la candela provavo a vedere se la carburazione era ok...e il risultato sempre uguale!!! NO!!! Alla fine per la disperazione ho avvitato completamente ma anche così la candela era bagnata!!!! Che può essere???????????:cry:

Il carburatore l'ho completamente revisionato con guarnizioni nuove, getti puliti e montato il 53 e ho sostituito il galleggiante...avevo messo anche lo spillo nuovo ho pensato che forse era quello allora ho messo quello vecchio ma niente....l'anticipo mi avete detto che è corretto...

Possono essere le puntine?? La marmitta aveva il beccuccio tappato ma sono stato un giorno intero prima con un cacciavite a stapparla e poi con il diluente nitro per 4-5 volte l'ho lasciata riempita e poi la svuotavo e infine ho soffiato bene con il compressore ed era stappatissima quindi non credo neanche che sia un problema di marmitta...

Può essere la candela troppo fredda?? Ho controllato e la scintilla è presente...

Non so più dove sbattere la testa!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti dicevo la candela E' fredda, ovvero non riesce a fare una scintilla adeguata e si bagna

Monta la champion l86c, o un equivalente bosh, o se proprio non le trovi, vai di ngk B6HS

 

Ok allora appena la trovo faccio la prova e aggiorno... Anche perchè adesso leggendo su varie discussioni se il problema fosse stato elettrico avvicinando la forca che va alla candela sulla vespa la scintilla avrebbe dovuto farla a pochi mm mentre sono andato a controllare e la fà da oltre mezzo centimetro quindi il problema elettrico è da escludere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti dicevo la candela E' fredda, ovvero non riesce a fare una scintilla adeguata e si bagna

Monta la champion l86c, o un equivalente bosh, o se proprio non le trovi, vai di ngk B6HS

 

Non c'è niente da fare!!! Non va!!! Oggi sono riuscito a trovare la l86c, tornato a casa la monto e inizio le prove... Metto la vite della carburazione a 2 giri ma la vespa fuma...allora di mezzo giro alla volta controllo la candela e regolo ma niente!!!! Anche se giro la vite della carburazione a 1 mm da tutta chiusa la candela è bagnata...leggermente ma comunque è bagnata...IMG_1037.jpg Che devo fare???? Ho anche fatto la prova del paraolio ma se svito la vite dell olio esce solo olio e la vespa non accelera resta uguale... HELP!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

la candela come ti ha detto alby è quella. quindi il problema sta altrove. hai detto che fuma...ma questa è una cosa molto relativa. anche il mio 130 polini un po' fuma anche da caldo , poco ma lo fa , e questo è dovuto principalmente all olio del caiser che uso

 

ma l erogazione è lineare??? non è che ci sono vuoti di corrente e quindi il motore si arricchisce a tal punto da sputare benzina???

se sputa benzina dalla marmitta è probabile che sia perchè si ingolfi. ma hai detto di averla riempita di diluente quindi molto probabilmente è quello che vedi uscire , ne rimane sempre un po' dentro. le marmitte cosi non le pulisci purtroppo. io proverei con un altra che di sicuro è piu pulita

 

altra domanda , tutte queste prove le stai facendo(forse è stupida come domanda)con motore sul banco o ci stai girando pure con la vespa??? perchè a folle , prima di andare in temperatura , ce ne vuole. solo in marcia scalda e va alla temperatura sua. anche il motore originale della mia 50R sembrava perennemente grasso e fumava sempre , al banco. sotto la vespa , dopo 3-400m di marcia si stendeva nell erogazione , non fumava piu e si puliva anche in alto , dove sembrava grassa. rispondi a queste domande e vediamo un po di risolvere!!! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non So se dico cavolate casomai rimproveratemi, io un po di tempo fa ho avuto un problema analogo sputava liquido nero (miscela non bruciata) ingolfava e sembrava scarburata a manetta e si spegneva in piu se ci dovevo andare perdeva insomma mi sono accorto che prendeva aria dal collettore per un prigioniero sfilettato che non serrava e avevo la candela nera e la marmitta piena di miscela.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma l erogazione è lineare??? non è che ci sono vuoti di corrente e quindi il motore si arricchisce a tal punto da sputare benzina???

se sputa benzina dalla marmitta è probabile che sia perchè si ingolfi. ma hai detto di averla riempita di diluente quindi molto probabilmente è quello che vedi uscire , ne rimane sempre un po' dentro. le marmitte cosi non le pulisci purtroppo. io proverei con un altra che di sicuro è piu pulita

:ciao:

La vespa non ha vuoti di corrente sembrerebbe lineare... Il fumo al minimo a volte c'è e a volte no...appena accesa chiaramente fuma ma è normale...il problema poi compare quando anche dopo una decina di minuti provo ad accelerare un pò perchè è lì che inizia a fumare... Ho provato anche ad accelerare un bel pò sempre nei limiti perchè il motore è nuovo e a volte si crea proprio la nuvola di fumo bianco denso tipico del motore ingolfato...

Per quanto riguarda il motore è ancora sul banco perchè pensavo di regolare tutto prima e poi montarlo...

Ma se il motore è originale piaggio fondo di magazzino nuovo, albero nuovo, carburatore revisionato completamente anticipo regolato non è che il problema possa essere o la bobina o le puntine che non fanno fare la scintilla adeguata??ormai per esclusione sono rimasti questi punti.. perchè anche quando montavo il 130 con 19/19 la marmitta sputava liquido incobusto, e la marmitta era una proma...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non So se dico cavolate casomai rimproveratemi, io un po di tempo fa ho avuto un problema analogo sputava liquido nero (miscela non bruciata) ingolfava e sembrava scarburata a manetta e si spegneva in piu se ci dovevo andare perdeva insomma mi sono accorto che prendeva aria dal collettore per un prigioniero sfilettato che non serrava e avevo la candela nera e la marmitta piena di miscela.

Non dovrebbe essere perchè ho montato tutto nuovo...guarnizioni, viti, prigionieri e bulloni...e ho messo anche la pasta per sicurezza appunto per stare tranquillo...

Link al commento
Condividi su altri siti

La vespa non ha vuoti di corrente sembrerebbe lineare... Il fumo al minimo a volte c'è e a volte no...appena accesa chiaramente fuma ma è normale...il problema poi compare quando anche dopo una decina di minuti provo ad accelerare un pò perchè è lì che inizia a fumare... Ho provato anche ad accelerare un bel pò sempre nei limiti perchè il motore è nuovo e a volte si crea proprio la nuvola di fumo bianco denso tipico del motore ingolfato...

Per quanto riguarda il motore è ancora sul banco perchè pensavo di regolare tutto prima e poi montarlo...

Ma se il motore è originale piaggio fondo di magazzino nuovo, albero nuovo, carburatore revisionato completamente anticipo regolato non è che il problema possa essere o la bobina o le puntine che non fanno fare la scintilla adeguata??ormai per esclusione sono rimasti questi punti.. perchè anche quando montavo il 130 con 19/19 la marmitta sputava liquido incobusto, e la marmitta era una proma...

se lo lasci tanto tempo al minimo è normale che si imbrodi e che imbratti quando dopo tutti quei minuti vai ad accelerare...secondo me il tuo motore non ha problemi , è solo che sul cavalletto ti sembra grasso...io ti direi di montarlo sotto la vespa e provare a farci un giro. vedi quando scalda se va meglio e poi mi dici , hai controllato tutto non mi sembri sprovveduto quindi secondo me è una tua impressione. prova a camminarci e dimmi!!

 

p.s. ho revisionato il motore della mia 50r qualche mese fa , tutto stock , mai aperto , 50 a 2 travasi , padellino ecc ecc...da smontato sembrava sempre grasso. sotto la vespa dopo averci fatto qualche centinaio di metri era perfetto

Link al commento
Condividi su altri siti

se lo lasci tanto tempo al minimo è normale che si imbrodi e che imbratti quando dopo tutti quei minuti vai ad accelerare...secondo me il tuo motore non ha problemi , è solo che sul cavalletto ti sembra grasso...io ti direi di montarlo sotto la vespa e provare a farci un giro. vedi quando scalda se va meglio e poi mi dici , hai controllato tutto non mi sembri sprovveduto quindi secondo me è una tua impressione. prova a camminarci e dimmi!!

 

p.s. ho revisionato il motore della mia 50r qualche mese fa , tutto stock , mai aperto , 50 a 2 travasi , padellino ecc ecc...da smontato sembrava sempre grasso. sotto la vespa dopo averci fatto qualche centinaio di metri era perfetto

Il problema è che non sono esperto e non l'ho mai fatto già averla smontata e rimessa a nuovo è una grande soddisfazione adesso stavo cercando di regolare il più possibile perchè mi rimane più facile perchè poi sotto la vespa regolare carburazione ecc...è complicato. Comunque a questo punto provo a rimontare perchè davvero non sò più dove sbattere la testa e cosa controllare.Tanto ormai visto che il motore non aspira aria e non perde dalle guarnizioni i restanti problemi si possono risolvere anche a motore montato. Grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...