Gigio Inviato 10 novembre 2013 - 20:04 Share Inviato 10 novembre 2013 - 20:04 Buonasera a tutti, Sono alle prese con il restauro del mio Px arcobaleno. Qualcuno sa dirmi come posso verificare il funzionamento del contachilometri? Mi spiego meglio: la lancetta funziona perfettamente ma i numerini dei chilometri non girano. Premetto che ho aperto lo strumento seguendo una guida che ho trovato qui sul forum... Come faccio a capire se c‘è qualcosa di rotto e nel caso sia ok, come si allineano i numeri? Sembra peggio di un cubo di Rubik... Un grazie a chi sa darmi una mano!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 11 novembre 2013 - 18:03 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 novembre 2013 - 18:03 Cosa hai smontato revisionando lo strumento? Verifica: - che i denti sul primo rullo a destra del contatore (odometro) non siano usurati/mangiati; - che non manchi nulla alla catena di ingranaggi che trasmette il movimento dal "fungo" magnetico ai rulli e che gli ingranaggi/viti senza fine siano correttamente posizionati. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigio Inviato 11 novembre 2013 - 19:49 Autore Share Inviato 11 novembre 2013 - 19:49 Ciao Marben, grazie per la risposta. In pratica ho smontato il tachimetro quanto basta per poter togliere il rullo. ti allego foto guardando gli ingranaggi a destra non mi pare siano rovinati... Sai dirmi come si smontano le varie rotelle per verificare gli ingranaggi interni e l'allineamento? Inoltre scusa la domanda forse stupida, ma cos'è il fungo magnetico? Grazie ancora! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigio Inviato 11 novembre 2013 - 20:00 Autore Share Inviato 11 novembre 2013 - 20:00 ho capito cos'è il fungo magnetico!! (meglio tardi che mai) Anche li sembra tutto ok... Rimane solo da verificare l'allineamento dei rulli... Sai come aiutarmi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 11 novembre 2013 - 20:27 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 novembre 2013 - 20:27 Da quanto ricordo, fra i vari rulli vi sono dei dischetti che hanno un dentino sporgente. Tutti i dentini devono cadere all'interno di una scanalatura sul supporto. Prima di rimontare il gruppo rulli, accertati che il moto arrivi sino alla vite senza fine adiacente al primo rullo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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