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No Flamer, Please:Parmakit versus Quattrini...


MrOizo
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.....premessa obbligatoria:quanto di seguito riportato è assolutamente quanto mi è successo, evitiamo di trarre conclusioni affrettate o di fare paragoni con altri tipi di configurazioni:quanto da me riportato è assolutamente da considerarsi soggettivo, in base alle preferenze di messa a punto da me scelte...spero di esser stato chiaro:detto questo, faccio un piccolo riassunto: si parla del motore di Frankie, mio px senza frecce dalla storia un pò...travagliata....i miei desiderata erano: motore performante, ma da turismo, capace di sostenere lunghi percorsi, mantenendo un carburatore SI ed il padellino modificato....inizio alla mia maniera...per onore di cronaca, ancora il parmakit non era in produzione, opto quindi per il quattrini...sapevo già del problema dei bassi un pò vuoti e quindi mi oriento subito verso la versione sviluppata per DRT Denis, che è studiata per corsa 59, ed ha lo scarico più basso di qualche grado....la configurazione iniziale, che chiameremo 1, era la seguente: cilindro quattrini di Denis modificato nella testa per aumentare l'incasso in modo da montarlo in corsa 57, con uno squish cautelativo di 1.80 circa......carburatore 24 SI da me modificato ed ovalizzato, carter ben raccordati, albero fasciato da 20 mm,rapporti esattamente del 200, cioè 23-65 elicoidale con quarta da 35,, filtro t5 abbassato, padella a coni autocostruita, volano originale alleggerito di 250 gr, anticipo fisso a 17, fase aspirazione 123-70:

con questa configurazione in effetti ottengo un bel motore da turismo, ottimo per l'autostrada, velocità max su strumento Koso 133 kmh circa, ma sotto i 4000 motore abbastanza vuoto, fastidiosa da utilizzare in montagna, così così sul misto tirando bene le marce, godibile in autostrada...tira la quarta alla perfezione, anche in falsopiano, a patto che si superino i 4000-4500 giri, si arriva in leggero fuorigiri fino a 8700 nelle marce basse...;a questo punto, scocciato da questi bassi assenti e nel tentativo di rendere il motore più godibile, modifico la configurazione nella configurazione 2: albero motore del 200 corsa 60 (base pinasco)fasciato a 20 mm, biella quindi 110 mm, spessore da 5 mm sotto il cilindro e da 1,5 mm sotto la testa, squish quindi invariato, aggiungo un SI 26 vrx pinasco modello g per T5 con filtro t5, monto,la megadella v4plus, il resto invariato: ebbene, il motore diventa ancora più rabbioso, entrata in coppia più sostanziosa, regime massimo aumentato di 500 giri circa, ma sempre vuoto sotto i 4000 giri, nulla da fare...l'ho tenuto così per qualche giorno, non ho testato neanche la velocità max.....poi mi sono deciso: provo il parmakit! quindi passo alla configurazione 3:cilindro parmakit modificato nei travasi per adattarlo alla travaseria quattrini sul carter, pistone nuovo senza buchi, scarico alzato di 2mm, squish super cautelativo di 1,85, sempre nell'ottica conservativa per lunghi viaggi, il resto invariato, tranne un affinamento alla carburazione: il parmakit smagrisce di più la carburazione del quattrini come da me montato.....ragazzi, una goduria!!!!!Ho finalmente trovato ciò che cercavo, ancora sono in rodaggio, così, a culometro, anche se si slega ogni giorno di più, sale un pò meno di giri come regime max, ma è bello pieno sotto ed ha un'erogazione impressionante, va veramente forte, mi riservo di farvi sapere, dopo il dovuto rodaggio, quanto fa, ma , ripeto sia la ripresa che l'accelerazione sono veramente notevoli, adesso, in salita è una goduria usarla, perche parte da basso, la coppia entra sui 5000 giri circa, ma prima è bella piena, insomma ho trovato quello che cercavo.....

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  MrOizo dice:
.....premessa obbligatoria:quanto di seguito riportato è assolutamente quanto mi è successo, evitiamo di trarre conclusioni affrettate o di fare paragoni con altri tipi di configurazioni:quanto da me riportato è assolutamente da considerarsi soggettivo, in base alle preferenze di messa a punto da me scelte...spero di esser stato chiaro:detto questo, faccio un piccolo riassunto: si parla del motore di Frankie, mio px senza frecce dalla storia un pò...travagliata....i miei desiderata erano: motore performante, ma da turismo, capace di sostenere lunghi percorsi, mantenendo un carburatore SI ed il padellino modificato....inizio alla mia maniera...per onore di cronaca, ancora il parmakit non era in produzione, opto quindi per il quattrini...sapevo già del problema dei bassi un pò vuoti e quindi mi oriento subito verso la versione sviluppata per DRT Denis, che è studiata per corsa 59, ed ha lo scarico più basso di qualche grado....la configurazione iniziale, che chiameremo 1, era la seguente: cilindro quattrini di Denis modificato nella testa per aumentare l'incasso in modo da montarlo in corsa 57, con uno squish cautelativo di 1.80 circa......carburatore 24 SI da me modificato ed ovalizzato, carter ben raccordati, albero fasciato da 20 mm,rapporti esattamente del 200, cioè 23-65 elicoidale con quarta da 35,, filtro t5 abbassato, padella a coni autocostruita, volano originale alleggerito di 250 gr, anticipo fisso a 17, fase aspirazione 123-70:

con questa configurazione in effetti ottengo un bel motore da turismo, ottimo per l'autostrada, velocità max su strumento Koso 133 kmh circa, ma sotto i 4000 motore abbastanza vuoto, fastidiosa da utilizzare in montagna, così così sul misto tirando bene le marce, godibile in autostrada...tira la quarta alla perfezione, anche in falsopiano, a patto che si superino i 4000-4500 giri, si arriva in leggero fuorigiri fino a 8700 nelle marce basse...;a questo punto, scocciato da questi bassi assenti e nel tentativo di rendere il motore più godibile, modifico la configurazione nella configurazione 2: albero motore del 200 corsa 60 (base pinasco)fasciato a 20 mm, biella quindi 110 mm, spessore da 5 mm sotto il cilindro e da 1,5 mm sotto la testa, squish quindi invariato, aggiungo un SI 26 vrx pinasco modello g per T5 con filtro t5, monto,la megadella v4plus, il resto invariato: ebbene, il motore diventa ancora più rabbioso, entrata in coppia più sostanziosa, regime massimo aumentato di 500 giri circa, ma sempre vuoto sotto i 4000 giri, nulla da fare...l'ho tenuto così per qualche giorno, non ho testato neanche la velocità max.....poi mi sono deciso: provo il parmakit! quindi passo alla configurazione 3:cilindro parmakit modificato nei travasi per adattarlo alla travaseria quattrini sul carter, pistone nuovo senza buchi, scarico alzato di 2mm, squish super cautelativo di 1,85, sempre nell'ottica conservativa per lunghi viaggi, il resto invariato, tranne un affinamento alla carburazione: il parmakit smagrisce di più la carburazione del quattrini come da me montato.....ragazzi, una goduria!!!!!Ho finalmente trovato ciò che cercavo, ancora sono in rodaggio, così, a culometro, anche se si slega ogni giorno di più, sale un pò meno di giri come regime max, ma è bello pieno sotto ed ha un'erogazione impressionante, va veramente forte, mi riservo di farvi sapere, dopo il dovuto rodaggio, quanto fa, ma , ripeto sia la ripresa che l'accelerazione sono veramente notevoli, adesso, in salita è una goduria usarla, perche parte da basso, la coppia entra sui 5000 giri circa, ma prima è bella piena, insomma ho trovato quello che cercavo.....

 

Ciao Sergio, dici di aver alzato lo scarico del parma di 2 mm, a che diagramma sei arrivato?

In aspirazione visto che hai sostituito l' albero hai matenuto le fasi della versione della vesrione 1 oppure hai ridotto?

 

Grazie ciao.

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Ho provato la nuova configurazione di Sergio.. va decisamente molto meglio mi piace molto di più della configurazione precedente , del resto abbiamo gli stessi gusti e la stessa filosofia dell'elaborazione, Complimenti Sergio hai un bel mostriciattolo sotto al sedere!!

Io di solito a tutti i tsv in corsa 60 alzo lo scarico a partire di 2 mm circa, 6 gradi, perchè allora mura presto e scalda un pochetto di più, se lasciamo la sua testata invariata con squish intorno a 1.6 il rapporto di compressione è eccessivo ed invece di scavare la testa preferisco alzare lo scarico, ne ho uno conservato con scarico alzato di ben 3.5 mm quello è il mio parmakit racing rende moltissimo sul mio motore in termini di velocità max , adesso ne ho sotto uno con meno giri abbinato anche con una marmitta da meno giri mi piace cosi perchè è molto coppioso e con 23-65 e quarta lunga si arrampica a pieno carico dapertutto ed il motore è più vespa .

Modificato da Mega
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..sì, la durata dell'aspirazione è rimasta invariata rispetto alla configurazione 1; ho provato anche altre configurazioni del parmakit, ma nessuna è performante come questa.....sto notando che man mano che si slega, si abbassano le temperature di esercizio e la risposta diventa ancora più pronta!Secondo me, facendolo con cognizione di causa, la configurazione ideale per il parmakit è proprio questa....ma sappiate che non è proprio plug & Play...occorre avere un pò di "mestiere"......durante il montaggio, si trova sempre qualcosa da sistemare, da rifinire e da migliorare....il rischio di fare casini c'è ed è alto....occorre sapere bene dove mettere le mani.....ringrazio pubblicamente Carmelo, aka Mega, che questo cilindro lo conosce a menadito per le dritte che mi hanno consentito di metterlo a punto alla grande.....a quanto pare, in base alle esperienze di Carmelo, questa configurazione , oltre alle prestazioni, ha anche ottima affidabilità....cosa volere di più?Unico difetto: costosetta, come configurazione.......

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  gian-GTR dice:
Ciao Sergio

Dai facci sapere qualcosa in piú sulla configurazione del parmacotto! Sono interessato, ho li il cilindro ed i carter pronti, mi manca solo il tempo ;p

Ciao

 

..in pratica, per montarlo così, occorre procurarsi dei prigionieri da 7 più lunghi, quelli originali non arrivano.....quelli polini cromati per small sono troppo lunghi, quindi, o si montano quelli di Denis, che sono intermedi, oppure si fanno fare degli spessori da poco più di 1 mm, ed io ho optato per questa soluzione....cioè, polini cromati e spessori da 1 mm, se no la testa non chiude;poi, sotto la testa guarnizione in rame cotto di Denis da 1,5 mm (smussando le alette negli spigoli se no non entra bene)più 2 guarnizioni Parmakit (nel mio caso, necessarie per avere uno squish di 1,85 circa....sotto al cilindro, basetta sempre di Denis, spessore 5 mm con guanizione in rame da 0.2 sotto e sopra lo spessore ed un filino di pasta sigillante loctite perchè con queste configurazioni, il nemico numero 1 è l'infiltrazione d'aria...l'albero pinasco è ok, ma va bilanciato e, nel mio caso, saldato per fasciarlo a 20 mm....attenzione anche alla carburazione e via!

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Sergio, ma con uno squish di 1,6, una megadella 8 coni non riuscirebbe a tirare la 23/64 e dunque forse essere più godibile? Non so forse è eccessivo quello che ho detto senza alzare lo scarico? Solo per capire meglio, grazie.

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C'è una cosa che non capisco (anzi due): se cercavi un motore coppioso su un ampio arco di utilizzo, perchè hai alzato lo scarico? E seconda cosa che vorrei chiedere, come mai una fase di aspirazione così lunga? 193° mi sembrerebbe più un'aspirazione per un motore da tanti giri piuttosto che per un motore coppioso sin dai bassi :mah: ho ancora molto da imparare... illuminatemi :mrgreen:

 

:ciao:

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  Lz92 dice:
C'è una cosa che non capisco (anzi due): se cercavi un motore coppioso su un ampio arco di utilizzo, perchè hai alzato lo scarico? E seconda cosa che vorrei chiedere, come mai una fase di aspirazione così lunga? 193° mi sembrerebbe più un'aspirazione per un motore da tanti giri piuttosto che per un motore coppioso sin dai bassi :mah: ho ancora molto da imparare... illuminatemi :mrgreen:

 

:ciao:

 

Francamente non lo capisco nemmeno io, ma ogni uno ha i suoi segreti e di sicuro non ce li dirà......

Pazienza dai primo o poi sti motori li sentirò girare dal vivo.

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...lo squish a 1.6 è indubbiamente poco adatto per fare turismo: oltre certi regimi il raffreddamento diventa utopia...occorre sacrificare le prestazioni per avere maggiore affidabilità...e poi così non è che vada piano, eh....

il parmakit ha qualche problema a salire di giri senza toccare lo scarico in corsa 60 e poi invito a non guardare la durata totale dell'aspirazione, ma a come è distribuita...l'esperienza serve proprio a questo.....questo motore si può usare ai bassi regimi come il motore originale...io ci esco a fare la spesa.... ;-)

Modificato da MrOizo
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  PISTONE GRIPPATO dice:
Francamente non lo capisco nemmeno io, ma ogni uno ha i suoi segreti e di sicuro non ce li dirà......

Pazienza dai primo o poi sti motori li sentirò girare dal vivo.

 

Felice, il mio motore in configurazione 1 l'avevo alla tre mari quando ci siamo visti e l'hai sentito girare....

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  joedreed dice:
Credo di aver capito, allora il rapporto 23/64 non ti sembra migliore?

 

...guarda, non è che si possa parlare in assoluto....diciamo che il 23-64 in un derivato dal 125/150 mi sembra esagerato.......è un rapporto che si comincia a sfruttare sui 210 ben settati, come la mia tabacco...con quella, la 23/64 mi serve per trottare in viaggio sui 110-120 col motore rilassato sui 6000 giri....bisogna avere le idee chiare sull'uso del motore, io ho scelto: ho già due px da autostrada, entrambi base 200, uno in corsa 60 con 24/63 e quarta corta e un'altro con 23/64 in corsa 57, questo motore mi serve per divertirmi sul misto e in montagna e, all'occorrenza, qualche tirata autostradale....

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  MrOizo dice:
Felice, il mio motore in configurazione 1 l'avevo alla tre mari quando ci siamo visti e l'hai sentito girare....

 

Si l'ho sentito, faceva un bel rumore sembrava bello sveglio.

Anch'io ho fatto un motore Parmakit in corsa 60, rapporti 23-64 cambio del 200 non ho mai avuto problemi di lentezza nel prendere i giri anzi e la quarta la beveva tutta in un fiato ma il mio era lamellare con un bel PHBH34 dell'orto per cui non si possono paragonare i due motori per tipologia di aspirazione differente.

Sono perplesso comunque dalla durata delle fasi, con quel ritardo :mah: se poi hai pure il carter modificato per accogliere la spalla con bordino maggiorato stile siciliano....mi stai facendo venire la voglia di alzare un paio di mm lo scarico al mio Polini.:ok:

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  MrOizo dice:
...guarda, non è che si possa parlare in assoluto....diciamo che il 23-64 in un derivato dal 125/150 mi sembra esagerato.......è un rapporto che si comincia a sfruttare sui 210 ben settati, come la mia tabacco...con quella, la 23/64 mi serve per trottare in viaggio sui 110-120 col motore rilassato sui 6000 giri....bisogna avere le idee chiare sull'uso del motore, io ho scelto: ho già due px da autostrada, entrambi base 200, uno in corsa 60 con 24/63 e quarta corta e un'altro con 23/64 in corsa 57, questo motore mi serve per divertirmi sul misto e in montagna e, all'occorrenza, qualche tirata autostradale....

 

Grazie Sergio, adesso ho capito la scelta.........ti divertirai molto !!

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Sergio hai messo allegria alla mia giornata con questo topic!

 

Dimmi un pò, la versione con pistone chiuso (o con solo finestrella t3) la trovate a CT? Da noi ho trovato solo il vecchio col pistone stile polini...

Cmq tanta sana invidia, per i pezzi usati e per il setting... Sicilia docet

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Qui a ct la mandiamo a ritirare da parmakit costo poco meno di 80 euro...

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  PISTONE GRIPPATO dice:

mi stai facendo venire la voglia di alzare un paio di mm lo scarico al mio Polini.:ok:

da quand'è che te lo sto dicendo , io sono arrivato a circa 180 riducendo però lo squish, spinge anche in basso però da il meglio dopo i 3500

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  PISTONE GRIPPATO dice:
Si l'ho sentito, faceva un bel rumore sembrava bello sveglio.

Anch'io ho fatto un motore Parmakit in corsa 60, rapporti 23-64 cambio del 200 non ho mai avuto problemi di lentezza nel prendere i giri anzi e la quarta la beveva tutta in un fiato ma il mio era lamellare con un bel PHBH34 dell'orto per cui non si possono paragonare i due motori per tipologia di aspirazione differente.

Sono perplesso comunque dalla durata delle fasi, con quel ritardo :mah: se poi hai pure il carter modificato per accogliere la spalla con bordino maggiorato stile siciliano....mi stai facendo venire la voglia di alzare un paio di mm lo scarico al mio Polini.:ok:

 

...in che senso, con quel ritardo?non mi fraintendere, non voglio fare l'antipatico, nè il saccente, ma guarda che con meno di 65/70 col valvola ed i cilindri performanti non vai da nessuna parte!!Chiunque abbia un minimo di esperienza coi valvolari vespa lo sa.....poi, ci sono cilindri dalle fasature troppo...estese, che magari vengono un pò...disturbati dai 70 gradi, vedi Quattrini, ma ti posso assicurare che anche nella mia configurazione avendolo provato prima con un ritardo di 65, perchè me lo aveva consigliato Mauropapà in person, ovviamente, anche lui, in base alle proprie esperienze, lo sentivo che un minimo murava...quando poi l'ho fasato a 70 saliva così tanto che agli alti il carburatore SI mostrava tutti i suoi limiti.....non sai quello che ho dovuto fare per assicurare il giusto afflusso di benza a quel cilindro!!!comunque, l'M1X è e resta il max, a mio avviso, è solo che se si vuole usarlo per turismo, a mio modestissimo parere c'è di meglio......un'altro punto a favore del Quattrini è la raffinatezza della costruzione e l'assoluta affidabilità...io ci giravo in autostrada ad oltre 40 all'ombra sui 120-130 kmh e non ha mai fatto una piega....ora ce l'ho in vendita, se lo vedi, sembra nuovo.....ma se mi gira, me lo tengo...anche perchè dovrebbe essere uno dei primissimi fatti per Denis.....

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Mi chiedevo, consapevole di utilizzare una minima parte delle potenzialità prestazionali di questi 2 cilindri, sfruttando però l'indubbio vantaggio derivato dall' alluminio rispetto la ghisa, pensate sia una follia montare un M1xDenis oppure un Tsv in corsa 57 su un blocco con raccordi appena accennati (quindi niente riporti di saldatura sono fatti per un Polini con le L), 23/68, quarta 36 denti, carburatore SI 20, sip road ed albero/valvola rivisti?

In sostanza potrebbero essere un'alternativa che unisca l'affidabilità di un Pinasco alu con la brillantezza di un Polini, su un blocco diciamo standard?

Modificato da edaiii
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  MrOizo dice:
...in che senso, con quel ritardo?non mi fraintendere, non voglio fare l'antipatico, nè il saccente, ma guarda che con meno di 65/70 col valvola ed i cilindri performanti non vai da nessuna parte!!Chiunque abbia un minimo di esperienza coi valvolari vespa lo sa.....poi, ci sono cilindri dalle fasature troppo...estese, che magari vengono un pò...disturbati dai 70 gradi, vedi Quattrini, ma ti posso assicurare che anche nella mia configurazione avendolo provato prima con un ritardo di 65, perchè me lo aveva consigliato Mauropapà in person, ovviamente, anche lui, in base alle proprie esperienze, lo sentivo che un minimo murava...quando poi l'ho fasato a 70 saliva così tanto che agli alti il carburatore SI mostrava tutti i suoi limiti.....non sai quello che ho dovuto fare per assicurare il giusto afflusso di benza a quel cilindro!!!comunque, l'M1X è e resta il max, a mio avviso, è solo che se si vuole usarlo per turismo, a mio modestissimo parere c'è di meglio......un'altro punto a favore del Quattrini è la raffinatezza della costruzione e l'assoluta affidabilità...io ci giravo in autostrada ad oltre 40 all'ombra sui 120-130 kmh e non ha mai fatto una piega....ora ce l'ho in vendita, se lo vedi, sembra nuovo.....ma se mi gira, me lo tengo...anche perchè dovrebbe essere uno dei primissimi fatti per Denis.....

 

Perchè 193 gradi di aspirazione a me sembrano anche troppi per avere dei bei bassi, io non mi sono mai spinto oltre 180 e con valvola 125 senza dentello. Comunque alla prima occasione ci proverò.

Credo che il trucco sia nell'avere il carter più capiente, condizione importante in un valvola.

Io non ho avuto occasione di fare un motore mio così ho preferito passare al lamellare da subito e su motori per clienti preferisco non eccedere mai, se poi ti capita una mezza calzetta ti tocca rifare tutto.

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  Vespista46 dice:
Mi sono espresso male, intendo la termica completa col pistone chiuso

..anch'io mi sono espresso male, intendevo il pistone...comunque, sul prezzo non so risponderti, perchè il parmakit l'ho preso diversi anni fa, col pistone aperto, ed adesso ho comprato solo il pistone......

 

  PISTONE GRIPPATO dice:
Perchè 193 gradi di aspirazione a me sembrano anche troppi per avere dei bei bassi, io non mi sono mai spinto oltre 180 e con valvola 125 senza dentello. Comunque alla prima occasione ci proverò.

Credo che il trucco sia nell'avere il carter più capiente, condizione importante in un valvola.

Io non ho avuto occasione di fare un motore mio così ho preferito passare al lamellare da subito e su motori per clienti preferisco non eccedere mai, se poi ti capita una mezza calzetta ti tocca rifare tutto.

Sì, infatti non è tanto il ritardo, quanto la durata totale.....il trucco per non avere rifiuti è un altro...sta nella forma della mannaia dove passa il flusso e che poi chiude la valvola...il trucco è tutto lì, se la fai bene, nessun rifiuto e nessun problema di carburazione, nè di bassi...torno or ora da un bel giretto in città, tutto il tempo in fila o bassissimi regimi, riprendo in quarta da bassissimi regimi, sono davvero soddisfatto, ogni tanto una tiratina, appena si riscalda, neanche si imbratta........

  edaiii dice:
Mi chiedevo, consapevole di utilizzare una minima parte delle potenzialità prestazionali di questi 2 cilindri, sfruttando però l'indubbio vantaggio derivato dall' alluminio rispetto la ghisa, pensate sia una follia montare un M1xDenis oppure un Tsv in corsa 57 su un blocco con raccordi appena accennati (quindi niente riporti di saldatura sono fatti per un Polini con le L), 23/68, quarta 36 denti, carburatore SI 20, sip road ed albero/valvola rivisti?

In sostanza potrebbero essere un'alternativa che unisca l'affidabilità di un Pinasco alu con la brillantezza di un Polini, su un blocco diciamo standard?

..magari il parmakit sì, ma il quattrini montato col 20.....

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Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
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