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Pinasco 225 partendo da zero...


frak
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Sto facendo un motore più pepato da sostituire al mio originale sulla mia p200e con miscelatore.

 

Ho preso:

 

Carter originali piaggio px200 con mix nuovi

 

un vecchio motore di un arcobaleno con carter rotto x ricambi c

 

vecchio scarico Leo vinci.

 

Ho ordinato:

 

215 Pinasco testa con candela a lato

 

Albero Pinasco corsa 60

 

Carburatore Pinasco 26/26 er wrx + airbox

 

Cuscinetti alta velocità Pinasco

 

Rapporti finali Polini allungati denti dritti

 

 

Ora io sono principiante non ho mai messo mano ad un motore vespa e di dubbi ne ho tantissimi, quindi chiedo aiuto a tutti voi!

Inizio con un po' di domande se vi va di darmi la vostra opinione su qualcuna o tutte tanto meglio!

 

Per prima cosa come scelta di cilindro e testa, era meglio se prendevo la versione con candela centrale?

 

Poi il rivenditore dice che il carburatore non ha il venturi e che forse non si può abbinare al airbox Pinasco, è vero?

 

Poi dovrò pensare a parastrappi e frizione, cosa mi consigliate?

 

 

Inoltre se qualcuno mi spiegasse come è meglio procedere con il montaggio e eccetera sarei più felice...

Questo inteso nel senso:

E' meglio montare già tutto il motore cambio ecc... e poi verificare la fasatura e le altezze dei travasi ecc... o monto solo albero pistone cilindro e faccio le misure della fase prima di ritoccare i carter?

 

Qualsiasi altro suggerimento se ho dimenticato qualcosa è benaccetto! grazie a tutti!

P.S.Chiedete pure se non mi sono spiegato decentemente!!

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MODERATOR

Non sono amante dei pinasco, soprattutto degli accessori quali carburatore ecc, ma se fatto con tutti i crismi non va malaccio.

Basta non avere fretta di fare le cose ..... ;-)

 

 

:ciao: Gg

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Non sono amante dei pinasco, soprattutto degli accessori quali carburatore ecc, ma se fatto con tutti i crismi non va malaccio.

Basta non avere fretta di fare le cose ..... ;-)

 

 

Effettivamente volevo prendere il nuovo gruppo 221 Polini ma le consegne ripartono tra più di 2 mesi, inoltre non ho letto grandi cose sulla qualità di questo gruppo, quindi un po' x la fretta e un po' x i dubbi ho ripiegato su Pinasco che è la marca della mia zona...

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MODERATOR

Non fraintendermi, Pinasco è un buon GT, il primo che montai nel lontano 1983 (siglato 810)

Quello che non mi aggrada di Pinasco è che ora commercializza tutta una serie di accessori marcandoli e vendendoli come indispensabili che in realtà non sono all'altezza del marchio secondo me.

 

Scusa per l'OT

 

Tornando a bomba, il consiglio che mi sento di darti è di fare tutti gli allineamenti (GT e Carburatore), controllare le fasature della valvola (che non toccherei in lunghezza ma la raddrizzerei solamente) e poi montare tutto.

Alleggerisci il pistone (per quello che puoi) e monta uno spinotto Polini che pesa la metà o quasi.

Un occhio di riguardo dallo alla rapportatura, visto che dovrai sfruttare la coppia.

La campana Polini DD da quant'è?

Sullo scarico non saprei che dire, la Leo Vince la montavo sul Malossi e non andava malaccio.

Sul Pinascone non so come può comportarsi, visto le differenti caratteristiche del GT.

 

 

:ciao: Gg

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Tornando a bomba, il consiglio che mi sento di darti è di fare tutti gli allineamenti (GT e Carburatore), controllare le fasature della valvola (che non toccherei in lunghezza ma la raddrizzerei solamente) e poi montare tutto.

Alleggerisci il pistone (per quello che puoi) e monta uno spinotto Polini che pesa la metà o quasi.

Un occhio di riguardo dallo alla rapportatura, visto che dovrai sfruttare la coppia.

La campana Polini DD da quant'è?

Sullo scarico non saprei che dire, la Leo Vince la montavo sul Malossi e non andava malaccio.

Sul Pinascone non so come può comportarsi, visto le differenti caratteristiche del GT.

 

Molto bene!

Finalmente consigli pratici!

E tutte cose che non conosco!

 

Scusa l'ignoranza, ma non so cosa siano di preciso gli allineamenti... intendi le raccordature in modo da eliminare gli spigoli? quelle le farò sicuramente! era già deciso!

Interessante il discorso alleggerimenti, che non avevo neanche mai preso in considerazione! provvederò a dare un occhio anche a questo, promesso! Lo spinotto pollini è x caso di varie misure? devo prendere anche la gabbietta specifica che se non ho letto male in giro è fatta diversamente?

 

Effettivamente un gt da bassi e carburatore e scarico da alti mi preoccupano, ma proviamo, speriamo ne esca qualcosa di valido comunque...

 

La campana è quella lunga due denti in più mi hanno detto, ma i numeri non li ricordo, domani li rileggerò...

 

dimenticavo, anche la testa è diversa, modello vrh corsa 60 mi hanno detto...

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MODERATOR
Molto bene!

Finalmente consigli pratici!

E tutte cose che non conosco!

 

Scusa l'ignoranza, ma non so cosa siano di preciso gli allineamenti... intendi le raccordature in modo da eliminare gli spigoli? quelle le farò sicuramente! era già deciso!

 

Si raccordare ed allineare il tutto, senza spigoli o balzelli, lavorando col GT montato e centrato sui semicarter.

 

Interessante il discorso alleggerimenti, che non avevo neanche mai preso in considerazione! provvederò a dare un occhio anche a questo, promesso! Lo spinotto pollini è x caso di varie misure? devo prendere anche la gabbietta specifica che se non ho letto male in giro è fatta diversamente?

 

Lo spinotto del Polini, o meglio questo Spinotto pistone GRAND-SPORT | SIP-Scootershop.com si montano senza modifiche.

Prima di alleggerire il pistone è meglio che senti qualcuno che ne sa dei Pinasconi, e informati bene leggendo tramitre internet.

 

Effettivamente un gt da bassi e carburatore e scarico da alti mi preoccupano, ma proviamo, speriamo ne esca qualcosa di valido comunque...

 

La campana è quella lunga due denti in più mi hanno detto, ma i numeri non li ricordo, domani li rileggerò...

 

dimenticavo, anche la testa è diversa, modello vrh corsa 60 mi hanno detto...

 

Il 26 va bene, occhio solo ai getti, lo scarico prende un po alto, ma non è male!!! Da provare comunque prima di iettarlo!

 

La testa cambia per forza, il GT con corsa 60 è lo stesso di quello in C57, per cui la testata dev'essere differente.

 

 

:ciao: Gg

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Si raccordare ed allineare il tutto, senza spigoli o balzelli, lavorando col GT montato e centrato sui semicarter.

 

 

 

Lo spinotto del Polini, o meglio questo Spinotto pistone GRAND-SPORT | SIP-Scootershop.com si montano senza modifiche.

Prima di alleggerire il pistone è meglio che senti qualcuno che ne sa dei Pinasconi, e informati bene leggendo tramitre internet.

 

 

 

Il 26 va bene, occhio solo ai getti, lo scarico prende un po alto, ma non è male!!! Da provare comunque prima di iettarlo!

 

La testa cambia per forza, il GT con corsa 60 è lo stesso di quello in C57, per cui la testata dev'essere differente.

 

 

:ciao: Gg

 

 

Spinotto ordinato!

La campana è 23/64 Può andare?

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MODERATOR
Spinotto ordinato!

La campana è 23/64 Può andare?

 

La tua configurazione sopporta bene i rapporti lunghi, anche più del 23/64, per cui direi di si.

 

 

:ciao: Gg

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