carluspide Inviato 14 novembre 2013 - 19:57 Share Inviato 14 novembre 2013 - 19:57 Salve a tutti. con sommo dispiacere e grandissima amarezza ho scoperto oggi che un non ben identificato meccanico, in passato mi ha sostituito i rapporti del 200 ( 23/65 ) con quelli del 150 ( 22/67 ) me ne sono accorto perchè si è spaccata la campana della frizione. Ho anche scoperto che dalle mie parti questa cosa pare essere pratica diffusa, visto che i rapporti del 200 sono richiestissimi per elaborare i motori 150. Vorrei un suggerimento da voi. al momento non ho necessità di aprire il motore, ma vorrei capire quali danni ci possono essere o pro, o contro nel tenere dei rapporti corti su una 200. se avete anche un idea di cosa montare in sostituzione ( ho letto ad esempio di polini allungati e similari.... ) Grazie a tutti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 14 novembre 2013 - 20:36 Share Inviato 14 novembre 2013 - 20:36 (modificato) Una primaria polini a denti dritti??? Se hai una primaria del 150 sul 200 sei col.cambio corto. Modificato 14 novembre 2013 - 20:37 da Mason1981 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carluspide Inviato 14 novembre 2013 - 20:39 Autore Share Inviato 14 novembre 2013 - 20:39 cambio corto, infatti. la domanda è se mi conviene restare così oppure ripristinare la configurazione originale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 14 novembre 2013 - 20:45 Share Inviato 14 novembre 2013 - 20:45 Dipende se ti piace avere le marce corte o no. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carluspide Inviato 14 novembre 2013 - 20:53 Autore Share Inviato 14 novembre 2013 - 20:53 ho il dubbio che un cambio corto sforzi troppo il motore ( biella in primis ) e vanifichi la proverbiale longevità dei 200 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ampc78 Inviato 14 novembre 2013 - 21:38 Share Inviato 14 novembre 2013 - 21:38 la soluzione più economica è quella di prendere un pignone DRT da 23 che ingrana sulle 67/68 cosi da avere una primaria 23/67 che si discosta pochissimo dalla 23/65 originale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carluspide Inviato 14 novembre 2013 - 21:46 Autore Share Inviato 14 novembre 2013 - 21:46 la soluzione più economica è quella di prendere un pignone DRT da 23 che ingrana sulle 67/68 cosi da avere una primaria 23/67 che si discosta pochissimo dalla 23/65 originale. e questa è interessante come soluzione. è un prodotto facilmente reperibile in rete? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespizza Inviato 14 novembre 2013 - 21:55 Share Inviato 14 novembre 2013 - 21:55 Lo trovi qui Denis Racing Team 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ampc78 Inviato 14 novembre 2013 - 21:55 Share Inviato 14 novembre 2013 - 21:55 si o sul sito di Denis DRT direttamente o nei maggiori negozi on-line tipo 2%, officinatonazzo o SIP ecc... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carluspide Inviato 15 novembre 2013 - 08:34 Autore Share Inviato 15 novembre 2013 - 08:34 ok, penso che prenderò subito il pignone modificato Z23 della DRT per poi alla prima apertura carter cambiare la primaria ( o con una 65 DRT, oppure con altro KIT corona/pignone 23/64 - 23/65 ) Grazie a tutti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 15 novembre 2013 - 10:14 Share Inviato 15 novembre 2013 - 10:14 Hai la frizione a 6 molle? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carluspide Inviato 15 novembre 2013 - 11:15 Autore Share Inviato 15 novembre 2013 - 11:15 si, ma non è che ci metto tanto a cambiare su una a sette molle. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 15 novembre 2013 - 11:19 Share Inviato 15 novembre 2013 - 11:19 (modificato) si, ma non è che ci metto tanto a cambiare su una a sette molle. Se vuoi ho il pignone da 23 DRT a denti elicoidali... Modificato 15 novembre 2013 - 12:21 da Mason1981 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carluspide Inviato 15 novembre 2013 - 11:22 Autore Share Inviato 15 novembre 2013 - 11:22 (modificato) friz 6 molle? Modificato 15 novembre 2013 - 11:22 da carluspide 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 15 novembre 2013 - 11:34 Share Inviato 15 novembre 2013 - 11:34 (modificato) Hai MP per il pignone.. Modificato 15 novembre 2013 - 12:20 da Mason1981 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carluspide Inviato 18 novembre 2013 - 17:24 Autore Share Inviato 18 novembre 2013 - 17:24 ho recuperato i pezzi originali del 200 ed ho portato tutto al montaggio. il meccanico si è malcelatamente opposto al montaggio di un pignone DRT. ho preferito assecondare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ampc78 Inviato 18 novembre 2013 - 18:32 Share Inviato 18 novembre 2013 - 18:32 se hai preferito riportare all'originalità il tuo 200 ok, hai fatto bene. se per un giudizio del meccanico certo se per 35 euro di pignone alla fine hai speso almeno 70 euro di rapporti più parastrappi più apertura carter e tutto ciò che comporta, almeno che non sono stati chiusi da pochi km, ti toccherà controllare cuscinetti,paraolii, crocera ecc... ed eventualmente sostituire qualcosa. il pignone comportava smontare solo la frizione, lavoro da 10/20 euro, ora quanto chiederà? 100 o più anch'io mi sarei opposto a fare questo lavoro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carluspide Inviato 18 novembre 2013 - 18:53 Autore Share Inviato 18 novembre 2013 - 18:53 (modificato) beh diciamo che nn avrei riposato fin tanto che il motore nn avesse ripreso la sua forma originale. ho cmq pattuito una cifra di 60€ per l'apertura/chiusura dei carter. non ha bisogno di altri interventi. vediamo se sarà il caso di sostituire la crociera. i cuscinetti senz'altro no. ad ogni modo ho un altro motore sul quale "addestrarmi"; in futuro vorrei fare da me. non per sfiducia o per risparmiare ma semplicemente per passione e soddisfazione personale. Modificato 18 novembre 2013 - 19:49 da carluspide 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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