Vai al contenuto

trasmissione 150 su PX200

carluspide
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti.

con sommo dispiacere e grandissima amarezza ho scoperto oggi che un non ben identificato meccanico, in passato mi ha sostituito i rapporti del 200 ( 23/65 ) con quelli del 150 ( 22/67 )

me ne sono accorto perchè si è spaccata la campana della frizione.

Ho anche scoperto che dalle mie parti questa cosa pare essere pratica diffusa, visto che i rapporti del 200 sono richiestissimi per elaborare i motori 150.

Vorrei un suggerimento da voi. al momento non ho necessità di aprire il motore, ma vorrei capire quali danni ci possono essere o pro, o contro nel tenere dei rapporti corti su una 200.

se avete anche un idea di cosa montare in sostituzione ( ho letto ad esempio di polini allungati e similari.... )

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

la soluzione più economica è quella di prendere un pignone DRT da 23 che ingrana sulle 67/68 cosi da avere una primaria

23/67 che si discosta pochissimo dalla 23/65 originale.

e questa è interessante come soluzione. è un prodotto facilmente reperibile in rete?

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai preferito riportare all'originalità il tuo 200 ok, hai fatto bene.

se per un giudizio del meccanico :noncisiamo:

certo se per 35 euro di pignone alla fine hai speso almeno 70 euro di rapporti più parastrappi più apertura carter e tutto ciò che comporta,

almeno che non sono stati chiusi da pochi km, ti toccherà controllare cuscinetti,paraolii, crocera ecc... ed eventualmente sostituire qualcosa.

il pignone comportava smontare solo la frizione, lavoro da 10/20 euro, ora quanto chiederà? 100 o più

anch'io mi sarei opposto a fare questo lavoro.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh diciamo che nn avrei riposato fin tanto che il motore nn avesse ripreso la sua forma originale.

ho cmq pattuito una cifra di 60€ per l'apertura/chiusura dei carter. non ha bisogno di altri interventi.

vediamo se sarà il caso di sostituire la crociera. i cuscinetti senz'altro no.

ad ogni modo ho un altro motore sul quale "addestrarmi"; in futuro vorrei fare da me. non per sfiducia o per risparmiare ma semplicemente per passione e soddisfazione personale.

Modificato da carluspide
Link al commento
Condividi su altri siti