antovnb4 Inviato Febbraio 15, 2008 Inviato Febbraio 15, 2008 Non hai dei valori specifici, nel caso di led che devono lavorare a 12V? Ma.. così a spanne direi che circa 100 ohm a 12 V va più che bene, pui sempre giocare con il discorso delle resistenze intermedie da 25-50 ohm in serie tra loro, in cascata, poiche certi valori non si trovano in commercio. Consiglio di testare al banco con un trasfo tarato a 13 volt anche 14 volt, e fai tutte le tue prove con le resistenze, quando trovi la combinazione giusta saldi il tutto, chiudi in guaina termoretraibile metti due faston e il cablaggio e pronto da istallare a bordo. 0 Cita
antovnb4 Inviato Febbraio 15, 2008 Inviato Febbraio 15, 2008 Ecco i valori delle resistenze in commercio http://digilander.libero.it/nick47/rscd.htm 0 Cita
antovnb4 Inviato Febbraio 15, 2008 Inviato Febbraio 15, 2008 Qualche info sui condensatori http://digilander.libero.it/nick47/cond.htm 0 Cita
antovnb4 Inviato Febbraio 15, 2008 Inviato Febbraio 15, 2008 Ed infine il nostro amato diodo http://digilander.libero.it/nick47/drdz.htm 0 Cita
antovnb4 Inviato Febbraio 15, 2008 Inviato Febbraio 15, 2008 Qualche nozione per i leds spiegata molto accuratamente ,con la possibilità di calcolare la resistenza esatta per le tipologie di led.... http://it.wikipedia.org/wiki/LED 0 Cita
DeXoLo Inviato Febbraio 15, 2008 Autore Inviato Febbraio 15, 2008 grazie per aver aperto questa discussione, non so come farei senza di voi Premetto che ho letto tutta la discussione, ho capito in generale come funziona ma ho un bel po di confusione in testa. La mia vespa funziona a 6V e NON ha la batteria. La torcia è formata da 12 LED e funziona con 3 batterie ministilo quindi 4.5 volt ora cosa devo fare per farlo funzionare alimentandolo dalla vespa? ho provato a calcolare che resistenza metterci ma sono punto e a capo xchè non so a quanto "Voltaggio di funzionamento del LED " e "Corrente di funzionamento del LED" Per quanto riguarda il collegamento del faretto alla vespa invece non c'è problema, anzi verrà una fikata ho già fatto l'involucro in alluminio che presto luciderò a specchio 0 Cita
highlander Inviato Febbraio 15, 2008 Inviato Febbraio 15, 2008 grazie per aver aperto questa discussione, non so come farei senza di voi ne riparliamo al VRaduno, quando arriverà il cameriere e dirà "porto il conto" e all'unisono tutti noi "si grazie, lo dia a quel signore lì" MOSTRANDO TE 0 Cita
DeXoLo Inviato Febbraio 15, 2008 Autore Inviato Febbraio 15, 2008 azz e io che speravo di cavarmela con un paio di bottiglie di vino nostrano.... 0 Cita
antovnb4 Inviato Febbraio 16, 2008 Inviato Febbraio 16, 2008 DExolo, ho anch'io una torcia uguale alla tua, credo che i leds siano in serie-parallelo, un mix in sostanza, sono quasi certo che quindi basta una sola resistenza, ora faccio il calcolo e ti aggiorno. Ieri sera ho fatto una prova di questa famosa torcia, minchia che luce al buio, sembra di avere un impianto Hid, grande, quasiquasi lo integro nel faro.... ba ! sti cinesi. 0 Cita
antovnb4 Inviato Febbraio 16, 2008 Inviato Febbraio 16, 2008 Ma è una 12 leds la tua torcia, la mia è invece una 9, nessun problema io avrò una ressitenza un po più grande tu in più piccola. 0 Cita
antovnb4 Inviato Febbraio 16, 2008 Inviato Febbraio 16, 2008 Satando sui parametri commerciali, ho supposto che la torcia di Dexolo ha dei led alta resa quindi ho calcolato un acorrente di lavoro pari a 20milliampere, ed ho considerato una caduta di tensione di circa 1,8volt, stando alla legge di ohm, con una alimentazione a 6 volt è sufficente qundi una resistenza da 210 ohm 0 Cita
DeXoLo Inviato Febbraio 16, 2008 Autore Inviato Febbraio 16, 2008 e per quanto riguarda il raddrizzatore o condensatore cosa devo prendere ? 0 Cita
DeXoLo Inviato Febbraio 16, 2008 Autore Inviato Febbraio 16, 2008 tra l'altro ho ritrovato lo stesso ambulante e ne ho comprata un altra 0 Cita
antovnb4 Inviato Febbraio 16, 2008 Inviato Febbraio 16, 2008 Procurati un condensatore da 10000- o 20000, in questo caso non importa, quel valore è solo la cratteristica del tempo di ricarica, per il diodo a questo punto per semplificarti la vita ti conviene utilizzare già quello con funzione ponte diodi , è l'ultimo della foto in basso , http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:Diode-photo.JPG è semplicissimo da collegare ha già i due ingressi per alternata e l'uscita per la continua, in questo caso il condensatore è superfluo, ma credo che li dove acquisterai i proditti trovi gente qualificata e sapranno consigliarti il prodotto che fa per te, fidati. 0 Cita
antovnb4 Inviato Febbraio 16, 2008 Inviato Febbraio 16, 2008 Ho visto che in commercio non esistono resistenza da 210 ohm, quindi per sicurezza provane inizai a testare con una da 220 che c'è . Poi se la luce rispetto all'alimentazione a batterie è fiacca(non credo) prova con la resistenza da 180ohm, ma occhio! rischi di bruciare i led, ripeto solo se è molto fiacca. Se no puoi fare gli abbinamenti 180ohm+ 15ohm, ovvio che devi iniziare a testare co valori alti per poi scendere a quelli più bassi, quindi per scrupolo ti suggerisco comunque di iniziare con quella da 220+ 15 ohm o addirittura 220+22 , appunto prendine tutte così ti rendi conto al banco, nel senso che devi simulare con un alimentatore con uscita in corrente continua, i 6 volt che ipoteticamente avrai sulla vespa, poi va considerato che a bordo Vespa avrai una tensione minore per via del raddrizzatore che fa calare anche di 1volt la tensione nominale, ma questo gioca a nostro vantaggio per la durata dei leds. Fai le prove è fammi sapere 0 Cita
vader.t7 Inviato Febbraio 16, 2008 Inviato Febbraio 16, 2008 raga, ma perche complicarsi la vita? fissare il faretto led alla vespa e accenderlo quando serve tramite l'interruttore no? 0 Cita
antovnb4 Inviato Febbraio 16, 2008 Inviato Febbraio 16, 2008 Per chi ha impianto 12 volt la resistenza per i led comuni è ovviamente più grande ovvero minimo 500ohm ovvero due resistenze 470+39 ohm messe in serie, per la disponibilità del mercato, e sicurezza dei leds. 0 Cita
antovnb4 Inviato Febbraio 16, 2008 Inviato Febbraio 16, 2008 raga, ma perche complicarsi la vita? fissare il faretto led alla Vespa e accenderlo quando serve tramite l'interruttore no? Si ma il problema è avere sempre la luce, senza dover sostituire le costose batterie! 0 Cita
vader.t7 Inviato Febbraio 16, 2008 Inviato Febbraio 16, 2008 raga, ma perche complicarsi la vita? fissare il faretto led alla Vespa e accenderlo quando serve tramite l'interruttore no? Si ma il problema è avere sempre la luce, senza dover sostituire le costose batterie! gia...non ci avevo pensato... cmq io a casa ho molte torce led, le uso spessisimo anche per fare effetti sulle foto e non è che consumino molto... cioè non so di preciso le ore di funzione ma di sicuro una normale torcia led dura MOLTO più di un ora... 0 Cita
antovnb4 Inviato Febbraio 16, 2008 Inviato Febbraio 16, 2008 si ma quà si tratta di una torcia con 12 led alta resa, io ne ho una con un solo led, utile per i piccoli lavori, e la batteria non l'ho ancora sostituita! 0 Cita
DeXoLo Inviato Febbraio 16, 2008 Autore Inviato Febbraio 16, 2008 Procurati un condensatore da 10000- o 20000, in questo caso non importa, quel valore è solo la cratteristica del tempo di ricarica, per il diodo a questo punto per semplificarti la vita ti conviene utilizzare già quello con funzione ponte diodi , è l'ultimo della foto in basso , http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:Diode-photo.JPG è semplicissimo da collegare ha già i due ingressi per alternata e l'uscita per la continua, in questo caso il condensatore è superfluo, ma credo che li dove acquisterai i proditti trovi gente qualificata e sapranno consigliarti il prodotto che fa per te, fidati. ok, ho capito (Quasi) quello dell'ultima foto ha 4 fili, mi dici per l'alternata (c'è pure scritto) e l'uscita dov'è?? dietro? 0 Cita
senatore Inviato Febbraio 16, 2008 Inviato Febbraio 16, 2008 Scusate un attimo, penso che stiate perdendo di vista un problema, secondo me, molto ma molto importante! Tutto quanto state facendo è encomiabile, è utile, ma se la vespa non dovesse andare in moto, chi alimenta sta torcia, sia essa a led o altro? Non è meglio montare una batteria a secco da qualche parte della vespa, ed alimentare con quella la torcia? A limite, io proporrei di studiare un circuito per ricaricare la batteria. A me, tempo fa, è successo di grippare di sera e, tirando la frizione, il motore si è spento. Il quel momento, ho dovuto rilasciare la frizione, con conseguente bloccaggio della ruota posteriore, fortunatamente per pochi metri, dopo di chè, il motore ha ripreso a girare facendo riaccendere le luci. Se non avessi fatto così, avrei rischiato maggiormente, visto che ero su di una statale e dietro di me arrivavano macchine. Da allora, ho montato sulla vespa due faretti supplementari ed una bella batteria ed i faretti si accendono solo con la batteria, quindi anche a motore spento. Dietro ho messo un fanalino a led alimentato a pile. Non sarà il massimo, ma funziona. 0 Cita
DeXoLo Inviato Febbraio 16, 2008 Autore Inviato Febbraio 16, 2008 effettivamente anche tu hai ragione, e l'idea di avere una batteria che magari sia ricaricata dal motore della vespa mi entusiasma peccato che il mio problema rimane sempre lo stesso, come devo fare 0 Cita
Recommended Posts