lestratto Inviato 16 novembre 2013 - 08:21 Share Inviato 16 novembre 2013 - 08:21 Salve a tutti, dopo aver chiesto consigli su un'elaborazione soft per la mia rally che potesse andare bene senza aprire il motore, ho acquistato un kit pinasco 215 con la sua testa vrh a candela centrale. Da quello che ho spulciato in giro, sembrerebbe che cambiare il gt non sia un'operazione difficilissima, ragion per cui avrei deciso di farlo da me:orrore:. Premesso che non ho mai fatto nulla ad una vespa, salvo montarmi la sip road e revisionare il carburo incarburabile (vicenda terminata poi dal meccanico, il si era ovalizzato ed e' stato spianato e poi carburato) volevo chiedere a voi, che sicuramente siete ben piu' esperti, ce la posso fare? In caso positivo, visto che a quanto ho capito ci sono due strade per procedere: staccare l'ammo post oppure sfilare i prigionieri dal carter, quake soluzione e' preferibile? A me sembra piu' semplice la prima, perche' evita la possibilita' di fare ca...te nel rimontare i prigionieri; sbaglio? Per il resto non sembra che sia una procedura complicata, nel kit e' spiegato molto bene anche il montaggio della testata, non si parla, pero', di eventuali trattamenti da fare al cilindro (tipo togliere residui di lavorazione dalla canna, invero fatta molto bene, oppure se usare paste o guarnizioni tra cilindro e testata per evitare sfiati, o ancora se ungere le parti con olio prima di rimontare (immagino di si) Avete qualche dritta? Lascio perdere e vado dal meccanico? Grazie a chi vorra'aiutarmi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 16 novembre 2013 - 09:40 MODERATOR Share Inviato 16 novembre 2013 - 09:40 Ciao lestratto, secondo me ce la puoi fare benissimo da solo senza meccanico appresso Il mio consiglio è di iniziare preparando tutto, togliere gli spigoli, pulire il GT con la benzina e soffiare bene! Anche il motore, tolta la cuffia ed il copriventola, va pulito bene! Io in genere tolgo i prigionieri ma qui http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/37170-labc-per-smontare-cilindro-large.html trovi varie soluzioni. La parte più complessa è quella di togliere e mettere lo spinotto, recuperati o fatti un attrezzino ma non fare mai forza senza sostegno, perchè rischi di piegare la biella. Durante il rimontaggio attento al verso del pistone (freccia verso lo scarico), ai seeger che siano inseriti bene e alla posizione delle fasce. Evita mazzette e martelli vari, usa olio per miscela e serra la testa in croce e un po per volta. Se l'hai usa la dinamometrica altrimenti non esagerare. Montare un GT è più facile farlo che spiegarlo ... per cui: Buon lavoro Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 16 novembre 2013 - 09:46 Share Inviato 16 novembre 2013 - 09:46 (modificato) Salve a tutti, dopo aver chiesto consigli su un'elaborazione soft per la mia rally che potesse andare bene senza aprire il motore, ho acquistato un kit pinasco 215 con la sua testa vrh a candela centrale.Da quello che ho spulciato in giro, sembrerebbe che cambiare il gt non sia un'operazione difficilissima, ragion per cui avrei deciso di farlo da me:orrore:. Premesso che non ho mai fatto nulla ad una vespa, salvo montarmi la sip road e revisionare il carburo incarburabile (vicenda terminata poi dal meccanico, il si era ovalizzato ed e' stato spianato e poi carburato) volevo chiedere a voi, che sicuramente siete ben piu' esperti, ce la posso fare? In caso positivo, visto che a quanto ho capito ci sono due strade per procedere: staccare l'ammo post oppure sfilare i prigionieri dal carter, quake soluzione e' preferibile? A me sembra piu' semplice la prima, perche' evita la possibilita' di fare ca...te nel rimontare i prigionieri; sbaglio? Per il resto non sembra che sia una procedura complicata, nel kit e' spiegato molto bene anche il montaggio della testata, non si parla, pero', di eventuali trattamenti da fare al cilindro (tipo togliere residui di lavorazione dalla canna, invero fatta molto bene, oppure se usare paste o guarnizioni tra cilindro e testata per evitare sfiati, o ancora se ungere le parti con olio prima di rimontare (immagino di si) Avete qualche dritta? Lascio perdere e vado dal meccanico? Grazie a chi vorra'aiutarmi Montalo pure da te, avrai anche più soddisfazione Allora, procediamo con ordine: per smontare/rimontare ti consiglio vivamente di staccare l'ammortizzatore posteriore dal motore, eviterai che si possa sfilettare la sede dei prigionieri nei carter, cosa un po' improbabile se fai le cose per bene ma che se succede... sono dolori. Dunque smonti tutto l'apparato carburatore + scatola, ci metti subito una pezza sulla valvola per evitare che qualcosa ci finisca dentro, e via. Se leggi questa discussione c'è scritto tutto quello che devi fare http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/37170-labc-per-smontare-cilindro-large.html non usare paste e quant'altro nè tra carter e cilindro nè tra cilindro e testata, se serri tutto bene alla giusta coppia con una dinamonetrica fai un lavoro perfetto e non avrai nessun trafilaggio. Metti qualche goccia di olio sul mantello del pistone e sulla canna del cilindro; olia bene le fasce passandole tra le dite inumidite dall'olio. Utilizza la guarnizione del kit tra carter e cilindro, e se vuoi fare un lavoro perfetto, misura l'altezza di squish a motore montato e portalo a valori nella norma: per un alesaggio da 69mm, io ti consiglierei 1,9mm di altezza di squish, mi sembra un ottimo compromesso tra prestazioni e affidabilità. Probabilmente sarai a oltre 2,0mm. Credo sia tutto Dimenticavo: se non ricordo male Pinasco consiglia l'anticipo originale, ovvero 23°, ma a me sembra eccessivo... qui è meglio che ti fai consigliare da qualcuno che l'ha già montato il 215 (io lo metterei almeno a 20°) Modificato 16 novembre 2013 - 09:50 da Lz92 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lestratto Inviato 16 novembre 2013 - 10:58 Autore Share Inviato 16 novembre 2013 - 10:58 Grazie per l'aiuto, mi avete convinto. Effettivamente ho pensato anch'io che la parte piu difficile e' l'estrazione dello spinotto e della gabbia a rulli, pensavo di no estrarre completamente il pistone dal cilindro, in modo tale da non gravare sulla biella, come ho letto che fa qualcuno. Permettetemi qualche domanda: 1. Una volta estratto lo spinotto dovrebbe uscire anche la gabbia a rulli; quando viene rimontata ha un verso? Oppure il verso e' obbligato dalla conformazione dell'occhio della biella? 2. Quando rimonto lo spinotto, quello nuovo, c'e un modo per inserire correttamente i seeger?forse c'euna specie di intaglio sul pistone oppure bsta metterli ai lati dello spinotto, un volta inserito? 3. Le fasce: sono diverse tra loro, una e' piu spessa ed ha un specie di elle, immagino che sia quella che va in basso, sbaglio? Sulle istruzioni non e' indicato. 4. Le fasce vanno unte prima di inserirle, a quanto ho capito. L'inserimento e' un'operazione difficile? Sono delicate e si rischia di spezzarle, allargandole, oppure sono robuste? 5. Cosa uso per smussare le imperfezioni della canna del cilindro? In realta' c'e poco, soprattutto sullo scarico, i travasi sono piccoli e non molto accessibili. Ho carta vetrata extrafine, uso quella? 6. I carter: dopo avereecoperto il motore carteggio anche il travaso sul carter oppure evito di toccarlo per evitare che la polvere, malgrado sia coperto, possa entrare? Grazie a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 16 novembre 2013 - 11:57 Share Inviato 16 novembre 2013 - 11:57 1 no, che io sappia la gabbia a rulli non ha un verso 2 c'è una sede apposita, basta infilarli per bene al loro posto 3 su questo non so risponderti, aspetta qualcuno che l'abbia maneggiato 4 l'inserimento non è difficile, cerca comunque di non allargale troppo, allargale solo lo stretto necessario per farle passare da sopra 5 io ripasso i bordi delle luci con una carta prima 500 poi 800, a lavoro finito non devi sentire nessuno spigolo al tatto (cura bene la luce di scarico) 6 no, se devi cambiare solo il gt, non toccare i carter, ci finirebbe dentro tutta la polvere d'alluminio Se hai altri dubbi chedi pure 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lestratto Inviato 16 novembre 2013 - 12:37 Autore Share Inviato 16 novembre 2013 - 12:37 1 no, che io sappia la gabbia a rulli non ha un verso2 c'è una sede apposita, basta infilarli per bene al loro posto 3 su questo non so risponderti, aspetta qualcuno che l'abbia maneggiato 4 l'inserimento non è difficile, cerca comunque di non allargale troppo, allargale solo lo stretto necessario per farle passare da sopra 5 io ripasso i bordi delle luci con una carta prima 500 poi 800, a lavoro finito non devi sentire nessuno spigolo al tatto (cura bene la luce di scarico) 6 no, se devi cambiare solo il gt, non toccare i carter, ci finirebbe dentro tutta la polvere d'alluminio Se hai altri dubbi chedi pure Ti ringrazio, sei molto gentile, perciò ne approfitto: 1. se voglio accedere al motore senza sfilare i prigionieri devo sganciare l'ammo post, sganciare la marmitta dal collettore, sganciare il soffietto del carburo e le corde senza togliere il carburatore. E' necessario anche allentare il bullone grosso che tiene il motore al telaio o no? E la ruota posteriore? (credo di no). Immagino, cmq, che la parte più complicata di questa procedura sia quella di mantenere la vespa sollevata dal motore con un appoggio sotto la targa, tipo una sedia bassa, senza far sfilare il cavalletto; cercherò di trovare il modo inserendo sotto il cavalletto un rialzo il più possibile stabile. 2. ho visto che la mia carta è 400...da quello che scrivi ci vorrebbe più fine, però oggi le ferramenta sono chiuse e volevo "operare" nel week end...mi consigli di aspettare e rifinire comunque con carta da 800 o può andare anche solo la passata con la 400, magari rifinendo in modo leggero? Sempre grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frak Inviato 16 novembre 2013 - 16:48 Share Inviato 16 novembre 2013 - 16:48 3. Le fasce: sono diverse tra loro, una e' piu spessa ed ha un specie di elle, immagino che sia quella che va in basso, sbaglio? Sulle istruzioni non e' indicato. 4. Le fasce vanno unte prima di inserirle, a quanto ho capito. L'inserimento e' un'operazione difficile? Sono delicate e si rischia di spezzarle, allargandole, oppure sono robuste? 5. Cosa uso per smussare le imperfezioni della canna del cilindro? In realta' c'e poco, soprattutto sullo scarico, i travasi sono piccoli e non molto accessibili. Ho carta vetrata extrafine, uso quella? 6. I carter: dopo avereecoperto il motore carteggio anche il travaso sul carter oppure evito di toccarlo per evitare che la polvere, malgrado sia coperto, possa entrare? Grazie a tutti 3 io su altri motori ho visto la fascia a L sopra! Siccome l'ho preso anche io, e lo monto la prossima settimana, aspetto maggiori delucidazioni in merito anche io. 4 non è difficile e sono molto robuste stai tranquillo. 5 dremer e fresette con la carta fai poco o niente e rischi di strisciare il cilindro... ma non è obbligatorio farlo... dipende poi da cosa uno vuole 6 si i carter andrebbero raccordati per seguire le forme del cilindro ma poi non hai più i carter originali, ricordalo. se fresi i carter di sicuro ci entra di tutto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frak Inviato 16 novembre 2013 - 16:56 Share Inviato 16 novembre 2013 - 16:56 Ti ringrazio, sei molto gentile, perciò ne approfitto:1. se voglio accedere al motore senza sfilare i prigionieri devo sganciare l'ammo post, sganciare la marmitta dal collettore, sganciare il soffietto del carburo e le corde senza togliere il carburatore. E' necessario anche allentare il bullone grosso che tiene il motore al telaio o no? E la ruota posteriore? (credo di no). Immagino, cmq, che la parte più complicata di questa procedura sia quella di mantenere la vespa sollevata dal motore con un appoggio sotto la targa, tipo una sedia bassa, senza far sfilare il cavalletto; cercherò di trovare il modo inserendo sotto il cavalletto un rialzo il più possibile stabile. 2. ho visto che la mia carta è 400...da quello che scrivi ci vorrebbe più fine, però oggi le ferramenta sono chiuse e volevo "operare" nel week end...mi consigli di aspettare e rifinire comunque con carta da 800 o può andare anche solo la passata con la 400, magari rifinendo in modo leggero? Sempre grazie Per come vuoi fare tu ti conviene smontare il minimo, cioè lasciando su il motore... cambiando solo il gruppo termico. Se invece tiri giù tutto il motore io opterei per aprirlo fresarlo lucidarlo pulirlo richiuderlo e si è più tranquilli in tutto poi, ma il lavoro non è certo così facile in questo caso... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 16 novembre 2013 - 17:36 MODERATOR Share Inviato 16 novembre 2013 - 17:36 Le fasce non allargarle troppo perchè si rompono. Usa un leva spinotto, in internet ci sono schemi di estrattori home-made di facile costruzione. Un esempio: Lucida bene solo lo scarico perchè se non allinei i carter ai travasi non serve a nulla toccarli. Anch'io sono per togliere il minimo indispensabile. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 16 novembre 2013 - 19:20 Share Inviato 16 novembre 2013 - 19:20 Ti ringrazio, sei molto gentile, perciò ne approfitto:1. se voglio accedere al motore senza sfilare i prigionieri devo sganciare l'ammo post, sganciare la marmitta dal collettore, sganciare il soffietto del carburo e le corde senza togliere il carburatore. E' necessario anche allentare il bullone grosso che tiene il motore al telaio o no? E la ruota posteriore? (credo di no). Immagino, cmq, che la parte più complicata di questa procedura sia quella di mantenere la vespa sollevata dal motore con un appoggio sotto la targa, tipo una sedia bassa, senza far sfilare il cavalletto; cercherò di trovare il modo inserendo sotto il cavalletto un rialzo il più possibile stabile. 2. ho visto che la mia carta è 400...da quello che scrivi ci vorrebbe più fine, però oggi le ferramenta sono chiuse e volevo "operare" nel week end...mi consigli di aspettare e rifinire comunque con carta da 800 o può andare anche solo la passata con la 400, magari rifinendo in modo leggero? 1 devi togliere anche il carburatore purtroppo, assieme alla scatola, altrimenti il motore non ruota. E' anche necessario allentare un po' il "vitone", per facilitare la rotazione. Io sinceramente metto la vespa sdraiata per terra, in questo modo puoi far ruotare il motore quanto vuoi, per contro però è leggermente più scomodo per le gambe, perchè non puoi stare nè seduto nè in piedi. Insomma ognuno ha il suo metodo, de gustibus... 2 beh non è il massimo ma potrebbe andare bene lo stesso, bagnala con del gasolio e alla seconda passata non "premere" molto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fenn Inviato 16 novembre 2013 - 19:32 Share Inviato 16 novembre 2013 - 19:32 io lo spinotto lo tolgo sempre con un tassello fisher, costa poco, si trova facilmente e non credo abbia controindicazioni ciao! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 16 novembre 2013 - 21:11 Share Inviato 16 novembre 2013 - 21:11 I travasi del cilindro non hanno bisogno di essere smussati e neanche lo scarico. Solo i cilindri in ghisa presentano i bordi dei travasi e scarico taglienti come una lama di Toledo. Essendo il Pinasco un cilindro P&P non è necessario adeguare (l'unico) travaso del cilindro al travaso del carter...in verità si dovrebbe fare, essendo il travaso del cilindro circa 2mm più largo, ma per quello che da in più l'allargamento puoi anche farne a meno. Tuttalpiù se un giorno ti vedi costretto ad aprire il carter per qualche sostituzione tipo crocera delle marce o altro, allora puoi fare la modifica. L'anticipo nel mio 200 Pinascato l'ho messo a 2mm dopo la tacca A verso IT. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lestratto Inviato 17 novembre 2013 - 07:31 Autore Share Inviato 17 novembre 2013 - 07:31 Grazie a tutti per le dritte. Mi resta ancora il dubbio relativo al verso della fascia ad L, che se ho capito bene dovrebbe andare in alto, ma penso che quando andro' ad inserirla nel pistone sara' tutto piu' chiaro, credo che se montata al contrario non faccia passare il pistone nella canna. Ho letto in giro, poi, che il cilindro pinasco ha la sezione dello scarico leggermente piu' stretta dell'originale, e potrebbe dare problemi nello stringere il collettore della marmitta. Pero' ho sentito un amico, grande bricoleur e rappresentante di prodotti per ferramenta, che mi ha detto di avere un prodotto apposito per marmitte, tipo una crema che ad alte temperature fsolidifica e funge da guarnizione. Se ne avro' bisogno lo chiamero'. Comunque tra poco mi metto al lavoro; ovviamente vi tengo aggiornati:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lestratto Inviato 17 novembre 2013 - 08:07 Autore Share Inviato 17 novembre 2013 - 08:07 ....primo aggiornamento: per dissipare i dubbi sul montaggio delle fasce ho deciso di partire da li, e penso di aver fatto bene, perche' c'e' gia una cosa che non quadra: la fascia ad L dovrebbe andare sopra, almeno questo si evince dalla forma delle sedi delle fasce sul pistone; pero' mentre la fascia normale, messa in basso, sembra a posto; quella ad L, messa sopra, entra bene nella sede, salvo che le due estremita' si toccano, impedendogli di aderire perfettamente al pistone...non credo proprio che in questo modo si riesca ad inserire il pistone nel cilindro, e comunque credo che non sia corretto che le estremita' del segmento si tocchino...che ne dite, la smusso unpo' con la carta abrasiva? Vi e' mai capitato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 17 novembre 2013 - 08:15 MODERATOR Share Inviato 17 novembre 2013 - 08:15 ....primo aggiornamento: per dissipare i dubbi sul montaggio delle fasce ho deciso di partire da li, e penso di aver fatto bene, perche' c'e' gia una cosa che non quadra: la fascia ad L dovrebbe andare sopra, almeno questo si evince dalla forma delle sedi delle fasce sul pistone; pero' mentre la fascia normale, messa in basso, sembra a posto; quella ad L, messa sopra, entra bene nella sede, salvo che le due estremita' si toccano, impedendogli di aderire perfettamente al pistone...non credo proprio che in questo modo si riesca ad inserire il pistone nel cilindro, e comunque credo che non sia corretto che le estremita' del segmento si tocchino...che ne dite, la smusso unpo' con la carta abrasiva? Vi e' mai capitato? Perchè non è corretto???? Il pistone entra nel cilindro con le fasce montate? Prova, rispettando sempre il verso dello scarico, e se non trovi impedimenti va benissimo. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
one101one Inviato 17 novembre 2013 - 08:32 Share Inviato 17 novembre 2013 - 08:32 Fai attenzione alla guarnizione che va sotto il cilindro, io ho dovuto adattarla sia al travaso sui carter che al cilindro allargandola perchè era più stretta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 17 novembre 2013 - 08:33 MODERATOR Share Inviato 17 novembre 2013 - 08:33 Fai attenzione alla guarnizione che va sotto il cilindro, io ho dovuto adattarla sia al travaso sui carter che al cilindro allargandola perchè era più stretta Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lestratto Inviato 17 novembre 2013 - 09:27 Autore Share Inviato 17 novembre 2013 - 09:27 Ho appena provato: il pistone entra nel cilindro, anzi ho trovato piu' difficile far passare la seconda fascia rispetto alla prima. Non so dove, ma avevo letto da qualche parte che le estremita' della fasce non dovrebbero toccarsi, ma avere una distanza, seppur minima, in modo tale da evitare possibili rotture dovute alle dilatazioni a motore caldo. Se mi dite che e' ok cosi' sono tranquillo:ok: e vado avanti. Ho anche constatato che effettivamente la guarnizione in alluminio e' piu' stretta del travaso sul cilindro; come l'avete raccordata? Riguardo lo spinotto...lo schema postato da echospro sembra molto efficace; pero' non ho il necessario per farmelo ed oggi neppure lo trovo...provero' qualcos'altro. Grazie ancora a tutti per la pazienza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cazzitte Inviato 17 novembre 2013 - 10:35 Share Inviato 17 novembre 2013 - 10:35 (modificato) non dimenticare di cambiare molle e dischi frizione la frizione originale non sempre riesce a sopperire l'aumentare della coppia e quindi tende a slittare e anello di rinforzo sulla campana. stesso gt montato sulla mia ts con motore 200 rally seconda serie. sotituito anche marmitta con quella di mega v+4 poi filtro t5 con rialzo scatola filtro e maggiorato passaggio benzina sul carburatore 24/24 per ridurre il vuoto del galleggiante alle apertura dell'acceleratore. Ciclear massimo 128 in rodaggio e 125 definitivo almeno sul mio motore. Per il montaggio del gruppo termico fatti affiancare da qualcuno che ha gia fatto il lavoro o guardati alcuni video su you tube. Modificato 17 novembre 2013 - 10:37 da cazzitte 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
one101one Inviato 17 novembre 2013 - 11:44 Share Inviato 17 novembre 2013 - 11:44 Ho appena provato: il pistone entra nel cilindro, anzi ho trovato piu' difficile far passare la seconda fascia rispetto alla prima. Non so dove, ma avevo letto da qualche parte che le estremita' della fasce non dovrebbero toccarsi, ma avere una distanza, seppur minima, in modo tale da evitare possibili rotture dovute alle dilatazioni a motore caldo. Se mi dite che e' ok cosi' sono tranquillo:ok: e vado avanti.Ho anche constatato che effettivamente la guarnizione in alluminio e' piu' stretta del travaso sul cilindro; come l'avete raccordata? Riguardo lo spinotto...lo schema postato da echospro sembra molto efficace; pero' non ho il necessario per farmelo ed oggi neppure lo trovo...provero' qualcos'altro. Grazie ancora a tutti per la pazienza. Devi lubrificare sia il cilindro che il pistone quando lo monti, poi devi assicurarti che quando le stringi abbia centrato il chiodino che fa da fermo, altrimenti se ci salti sopra e non tene accorgi rischi di rovinarle. Le fasce si toccano proprio perchè le stringi con le dita, una volta entrate si allargano per via dello spazio che c'è tra cilindro e pistone. La guarnizione io l'ho allargata con delle forbici da elettricista, con la punta piano piano ci riesci. Fai attenzione a non piegarla creando angoli sennò anche se la riadrizzi non ti ritorneà perfettamente piana. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
one101one Inviato 17 novembre 2013 - 11:48 Share Inviato 17 novembre 2013 - 11:48 non dimenticare di cambiare molle e dischi frizione la frizione originale non sempre riesce a sopperire l'aumentare della coppia e quindi tende a slittare e anello di rinforzo sulla campana.stesso gt montato sulla mia ts con motore 200 rally seconda serie. sotituito anche marmitta con quella di mega v+4 poi filtro t5 con rialzo scatola filtro e maggiorato passaggio benzina sul carburatore 24/24 per ridurre il vuoto del galleggiante alle apertura dell'acceleratore. Ciclear massimo 128 in rodaggio e 125 definitivo almeno sul mio motore. Per il montaggio del gruppo termico fatti affiancare da qualcuno che ha gia fatto il lavoro o guardati alcuni video su you tube. Ciao, vorrei sapere da te quanta differenza c'è in erogazione del motore tra il filtro originale del 200 e quello per il T5, è un pò più pronto ai bassi? Grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lestratto Inviato 17 novembre 2013 - 17:31 Autore Share Inviato 17 novembre 2013 - 17:31 Ebbene...dopo aver patito come un matto per sfilare i seeger del pistone originale (non sapevo che c'era un attrezzo apposito per farlo...), e per far entrare il pistone nuovo nel cilindro, sono riuscito a portare a termine la missione. Per estrarre i seeger mi somo dovuto inventare una modifica a delle forbicine da unghie, scaldandole e ripiegando all'interno le punte; pensavo che potessero bastare delle pinze a punta, ma mi sbagliavo:azz: Hoportato il getto del massimo a 125 (prima ero a 122, con sip road e risavel) e al secondo colpo e' partita:Ave_2: Il motore sembra girare bene, nessuno scampanellio o rumore sospetto; ho fatto solomun breve giro dell'isolato perche' era ormai tardi, ero sudato ed avevo kia moglie sul,piede di guerra per la bella domenica che le ho dedicato:mogli: L'impressione e' stata buona, la coppia e' migliorata, l'allungo non lo so perche' ovviamente non ho tirato le marce; insomma, sono contento e soddisfatto per avercela fatta. GRAZIE A TUTTI, senza di voi non ce l'avrei fatta. Note dolenti: non avevo capito che la testata andava centrata con le boccole PRIMA del montaggio, percio', dato che ho messo le due boccole col cilindro gia' piazzato, non so quanto e' servito...boh, speriamo sia comunque centrata... Curiosita': il pistone e' marchiato asso e polini...l'ho trovato strano, ma sicuramente c'e' una spiegazione... Prossimo step: il carburatore. Aspirava aria, e' stato spianato dal meccanico e per ora non da problemi; pero' e' del tipo con il freno aria del minimo direttamente sul carburatore; il suo getto originale e' un 50 senza freno aria, piccolo, e non trovo altro di quel tipo. Per ora ho messo un classico 55/160, pero ho paura di restare magro al min, visto che, in pratica, ho due freni aria...a breve credo andro' di vrx o di phbh. Per ora sono contento cosi'. Grazie ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 18 novembre 2013 - 20:14 Share Inviato 18 novembre 2013 - 20:14 Ebbene...dopo aver patito come un matto per sfilare i seeger del pistone originale (non sapevo che c'era un attrezzo apposito per farlo...), e per far entrare il pistone nuovo nel cilindro, sono riuscito a portare a termine la missione.Per estrarre i seeger mi somo dovuto inventare una modifica a delle forbicine da unghie, scaldandole e ripiegando all'interno le punte; pensavo che potessero bastare delle pinze a punta, ma mi sbagliavo:azz: Hoportato il getto del massimo a 125 (prima ero a 122, con sip road e risavel) e al secondo colpo e' partita:Ave_2: Il motore sembra girare bene, nessuno scampanellio o rumore sospetto; ho fatto solomun breve giro dell'isolato perche' era ormai tardi, ero sudato ed avevo kia moglie sul,piede di guerra per la bella domenica che le ho dedicato:mogli: L'impressione e' stata buona, la coppia e' migliorata, l'allungo non lo so perche' ovviamente non ho tirato le marce; insomma, sono contento e soddisfatto per avercela fatta. GRAZIE A TUTTI, senza di voi non ce l'avrei fatta. Note dolenti: non avevo capito che la testata andava centrata con le boccole PRIMA del montaggio, percio', dato che ho messo le due boccole col cilindro gia' piazzato, non so quanto e' servito...boh, speriamo sia comunque centrata... Curiosita': il pistone e' marchiato asso e polini...l'ho trovato strano, ma sicuramente c'e' una spiegazione... Prossimo step: il carburatore. Aspirava aria, e' stato spianato dal meccanico e per ora non da problemi; pero' e' del tipo con il freno aria del minimo direttamente sul carburatore; il suo getto originale e' un 50 senza freno aria, piccolo, e non trovo altro di quel tipo. Per ora ho messo un classico 55/160, pero ho paura di restare magro al min, visto che, in pratica, ho due freni aria...a breve credo andro' di vrx o di phbh. Per ora sono contento cosi'. Grazie ancora Ben fatto e soprattutto... benvenuto nel tunnel 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lestratto Inviato 19 novembre 2013 - 16:37 Autore Share Inviato 19 novembre 2013 - 16:37 Ben fatto e soprattutto... benvenuto nel tunnel ...ahimè...è proprio vero...non ho neanche messo su il motore nuovo e già penso a cosa altro migliorare (carburatore, albero...) sigh... però devo dire che mi sono divertito, l'esperienza è stata finora favorevole. A presto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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