Vai al contenuto

Sondaggio vespe senza marce

horusbird
 Share

Vespa senza marce  

77 voti

1. 1. Vespa senza marce

• ne possiedo una
      10
    • è un acquisto ipotizzabile
      14
    • non saprei
      12
    • non la vorrei nemmeno regalata
      41

Recommended Posts

A questo punto uno Zip,un tubone,una Cosa,tutto ma non la ET4,che penso sia la più brutta creatura mai uscita dalla Piaggio.

Questo ragionamento è OT, comunque si, ci sono alcuni frulli che mi aggradano, esteticamente intendo, sono molto pochi in realtà, uno di questi è la et2/4, la forma di quel frullo è per me molto gradevole, a te magari non piace, a moltissimi non piace la cosa...

Ad esempio è chiaro che tra honda cub ed et2 preferisco la honda, ma qua si parlava di frullovespa ;-)

Zip ed altri minifrullini non mi piacevano all'epoca e non mi piacciono nemmeno ora, e poi sono in pura plasticazza...

Con questo voglio chiarire che non ne sto cercando una, non ne ho bisogno, ma se la trovassi sana a 100 euro non esiterei a prenderla.

...un favoloso negrini a pedali a 14 anni...

Io ne avevo uno pieghevole :mavieni:

Aggiungo un paio di domande, voi la comprereste una pk automatica? Se la risposta è sì, perchè la pk si e le frullovespe moderne no?

Ed il ciao? In quanti qua dentro hanno un ciao? Io ce l'ho, e mi guardo bene dal darlo via, mi ha portato in lungo ed in largo per un sacco di km, piace a tutti, nessuno ne parla male, eppure.... Ha lo stesso funzionamento delle frullovespe.

Modificato da DeXoLo
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 78
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR

Aggiungo un paio di domande, voi la comprereste una pk automatica? Se la risposta è sì, perchè la pk si e le frullovespe moderne no?

Ed il ciao? In quanti qua dentro hanno un ciao? Io ce l'ho, e mi guardo bene dal darlo via, mi ha portato in lungo ed in largo per un sacco di km, piace a tutti, nessuno ne parla male, eppure.... Ha lo stesso funzionamento delle frullovespe.

la pk automatica la comprerei giusto per collezione. Il ciao, il si, ecc... non stravolgono un modello classico, perchè nascono già senza marce.

Se la mettiamo in questi toni, la vespa nasce da un progetto mono-marcia, l'mp5

Link al commento
Condividi su altri siti

La stessa cosa che è oggetto di diatriba tra vespe e frullatori(da cambio manuale a variatore) ha avuto anche la versione opposta sempre in casa piaggio.Anch'io ho avuto l'intera gamma di ciclomotori piaggio tra le mani ed ho ancora 2 bravo e ci ho fatto di tutto,quando facevo il meccanico ne ho riparati a centinaia ed ancora ne vedo in giro,Poi mamma piaggio disse "EVOLUZIONE" e ne uscì il superbravo 3 con cambio a 3 rapporti;sapete quanti ne hanno venduti?Men che pochi,io ne ho visti solo 2 in vita mia circolanti anni fa ed altri invenduti in vari concessionari piaggio perche nessuno li voleva.Tra evoluzione e totale stravolgimento c'è una bella differenza;se un mezzo è entrato a far parte della storia per le sue caratteristiche una volta che le hai stravolte in favore di altre soluzioni stilistiche e meccaniche totalmente diverse dall'origine per me hai creato un nuovo mezzo,non hai migliorato un bel niente.Non me ne vogliate ma per me anche le pk automatiche son gia fuori dalla famiglia...perche ovviamente NO CAMBIO,NO VESPA!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aprile 2004, per curiosità, mi compro uno scooter 150 a ruote alte, settembre 2004 lo scooter non è più nel mio garage (esperienza da non ripetere mai più). Non sono assolutissimamente interessato ad un frullatore, qualunque esso sia. :mavieni::ok:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

L'ho usata una LX 4T e non mi è spiaciuta, come il plasticone che ha mio padre del resto.

Non mi dispiacciono gli scooter, anche quelli della piaggio, e magari in un futuro prossimo chissà ....

Quello che non sopporto è che li chiamino "vespa".

La vespa è a marce, la vespa ha la ruota di scorta, la vespa si ripara sul ciglio della strada, la vespa ha un anima .....

Si, lo comprerei uno scooter, magari uno della Piaggio, ma so che non avrei mai in mano una Vespa con la "V" maiuscola.

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho votato -Non la vorrei nemmeno regalata-, perchè non vi sono altre opzioni che rispecchiano ciò che farei.

Se me la regalassero, di certo non la rifiuterei, ma di sicuro non la uso perchè non è di mio gradimento. La venderei immediatamente, attualmente il ricavato lo utilizzerei per vivere, in altri periodi meno grami, lo userei per restaurare la mia amata P 200 E che poverina ne avrebbe bisogno.

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio uso della Vespa quasi esclusivamente come mezzo per il (poco) tempo libero. Uscire con la mia Vespa è un momento di svago, utilizzarla mi trasmette un piacere che non proverei con altri mezzi. Non sono interessato ad uno scooter senza marce, per il tipo di utilizzo che ne faccio, non fa per me.

Non saprei cosa votare, poiche tra le possibili risposte non vedo quella che più mi si addice, ovvero: "non sono interessato". Se me la regalassero la accetterei ringraziando con un bel sorriso, salvo venderla per destinare i fondi ad altri scopi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Administrators
ADMIN
...

Non saprei cosa votare, poiche tra le possibili risposte non vedo quella che più mi si addice, ovvero: "non sono interessato". Se me la regalassero la accetterei ringraziando con un bel sorriso, salvo venderla per destinare i fondi ad altri scopi.

La risposta D è quella che si addice alla tua idea, di fatto è scontato che chiunque accetterebbe una cosa in regalo, ma il fatto di pensare di venderla immediatamente per altri scopi alla fine significa che non la si vorrebbe nemmeno regalata poiche' un regalo "normalmente" non si rivende subito! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema delle nostre amate Vespa a marce, che tante emozioni ci regalano, è che ormai non sono al passo con i tempi. Personalmente per più di un anno ho fatto un utilizzo intensivo della mia PX, guidandola ogni giorno per molti km, comprese tangenziali e tratti autostradali. Mi sono purtroppo reso conto dei notevoli limiti in termini di prestazioni e sicurezza, soprattutto in extraurbano.

Alla fine, avendo bisogno di un 2 ruote prestante, comodo, pratico e sicuro, ho acquistato uno scooterone (Honda Silver Wing 400 bicilindrico). Non è affascinante come la Vespa, la guida è priva di personalità, ma devo riconoscere che in termini di comodità, capacità di carico, sicurezza e prestazioni è un altro pianeta. E' il mezzo definitivo sostitutivo dell'automobile. PX è preferibile solo nell'intenso traffico cittadino, perché più compatto ed agile.

La Vespa a marce è imbarazzante e pericolosa sui tratti ad alta velocità, perché non si riesce a mantenere una velocità adeguata al traffico, sia per limiti prestazionali che di ciclistica, oltre al fatto che è inadatta ai trasferimenti lunghi sia per velocità media che per comodità offerta.

Da quando utilizzo lo scooterone, è tutta un'altra musica: è veloce, frena bene, curva bene ed è stracomodo.

La Vespa rimane affascinante e piacevole da guidare, la uso nel tempo libero o quando so che il percorso che devo fare non ne farebbe affiorare i limiti.

Pensare di progettare oggi un veicolo che sappia trasmettere le sensazioni della Vespa, con cambio manuale, prestazioni ragguardevoli e tecnologicamente al passo con i tempi è davvero un sogno. Ma dovrebbe avere meccanica dedicata ed il progetto sarebbe molto costoso, non so se compatibile con il mercato.

Forse ci sta per arrivare Honda con i suoi splendidi cambi dsg. Ad oggi Honda Integra offre un buon compromesso, ma piace poco. Immagino che in futuro usciranno degli scooter con cambio dsg.

Per adesso non credo che mi separerò dal mio PX, ma di sicuro non potrà mai essere il mio unico mezzo a 2 ruote e sicuramente valuterei una Vespa automatica di grandi prestazioni.

Modificato da GustaV
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Il problema delle nostre amate Vespa a marce, che tante emozioni ci regalano, è che ormai non sono al passo con i tempi. Personalmente per più di un anno ho fatto un utilizzo intensivo della mia PX, guidandola ogni giorno per molti km, comprese tangenziali e tratti autostradali. Mi sono purtroppo reso conto dei notevoli limiti in termini di prestazioni e sicurezza, soprattutto in extraurbano.

Alla fine, avendo bisogno di un 2 ruote prestante, comodo, pratico e sicuro, ho acquistato uno scooterone (Honda Silver Wing 400 bicilindrico). Non è affascinante come la Vespa, la guida è priva di personalità, ma devo riconoscere che in termini di comodità, capacità di carico, sicurezza e prestazioni è un altro pianeta. E' il mezzo definitivo sostitutivo dell'automobile. PX è preferibile solo nell'intenso traffico cittadino, perché più compatto ed agile.

La Vespa a marce è imbarazzante e pericolosa sui tratti ad alta velocità, perché non si riesce a mantenere una velocità adeguata al traffico, sia per limiti prestazionali che di ciclistica, oltre al fatto che è inadatta ai trasferimenti lunghi sia per velocità media che per comodità offerta.

Da quando utilizzo lo scooterone, è tutta un'altra musica: è veloce, frena bene, curva bene ed è stracomodo.

La Vespa rimane affascinante e piacevole da guidare, la uso nel tempo libero o quando so che il percorso che devo fare non ne farebbe affiorare i limiti.

Pensare di progettare oggi un veicolo che sappia trasmettere le sensazioni della Vespa, con cambio manuale, prestazioni ragguardevoli e tecnologicamente al passo con i tempi è davvero un sogno. Ma dovrebbe avere meccanica dedicata ed il progetto sarebbe molto costoso, non so se compatibile con il mercato.

Forse ci sta per arrivare Honda con i suoi splendidi cambi dsg. Ad oggi Honda Integra offre un buon compromesso, ma piace poco. Immagino che in futuro usciranno degli scooter con cambio dsg.

Per adesso non credo che mi separerò dal mio PX, ma di sicuro non potrà mai essere il mio unico mezzo a 2 ruote e sicuramente valuterei una Vespa automatica di grandi prestazioni.

Esattamente, la tecnologia si evolve ed è giusto così, ma non chiamiamo i nuovi scooter "vespa".

Un mito non si replica.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho usata una LX 4T e non mi è spiaciuta, come il plasticone che ha mio padre del resto.

Non mi dispiacciono gli scooter, anche quelli della piaggio, e magari in un futuro prossimo chissà ....

Quello che non sopporto è che li chiamino "vespa".

La vespa è a marce, la vespa ha la ruota di scorta, la vespa si ripara sul ciglio della strada, la vespa ha un anima .....

Si, lo comprerei uno scooter, magari uno della Piaggio, ma so che non avrei mai in mano una Vespa con la "V" maiuscola.

La penso uguale!

Dex il Ciao è un caso a se,io sono un estimatore di tutti i Moped,quali motorini economici e che mai ti lasciano a piedi,con una meccanica molto semplice e di facile manutenzione.

La frullovespe non rientrano in nessuno dei 4 parametri da me descritti sul Ciao.

Ho avuto,e tutt'ora ho,uno Zip,bene è un scooterino veloce,agile e di facilissima manutenzione,mentre con i plasticoni più recenti anche il cambio della candela è un impresa.

Ormai sono fatti per farteli portare al meccanico,cosa che io aberro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, ammetto di non avere esperienza sui motori dei frulloscooter, ma non è che si discostino molto da quelli del ciao, variatore, cinghie, poi cos'hanno di diverso? Qualche orpello elettronico in più? Ma alla fine della fiera il funzionamento è quello.

Se poi per cambiare la candela si debba portare da un meccanico è un altro discorso, ce ne sono tanti anche qua in questo forum che lo fanno anche con la la vespa, l'utente medio è così, noi siamo una piccolissima minoranza del grande mondo delle due ruote che fa (quasi) tutto da se, molte volte male...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Ho visto meccanici di professione bestemmiare per cambiare una candela ad un frullatore! :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5:

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, ammetto di non avere esperienza sui motori dei frulloscooter, ma non è che si discostino molto da quelli del ciao, variatore, cinghie, poi cos'hanno di diverso? Qualche orpello elettronico in più? Ma alla fine della fiera il funzionamento è quello.

Se poi per cambiare la candela si debba portare da un meccanico è un altro discorso, ce ne sono tanti anche qua in questo forum che lo fanno anche con la la vespa, l'utente medio è così, noi siamo una piccolissima minoranza del grande mondo delle due ruote che fa (quasi) tutto da se, molte volte male...

Il motore in se è semplice,lo smonti e lo rimonti molto facilmente quando lo hai sul banco,è più semplice di uno Vespa non avendo il cambio da questo punto di vista.

Tolti frizione,variatore e accensione hai solo la camera di manovella,il gt,l'aspirazione ed i rapporti,che sono dietro,attaccati alla ruota,parlando di scooter 2t sia chiaro,con i 4T non ho esperienza

Non è questo il problema,è che lo spazio è davvero poco! su un NRG di un amico per togliere la candela mi sfracellai una mano,dato il poco spazio il levancandele classico(con il cacciavite)non ci entra,o meglio non ci fai forza,ci vuole quello ''figo'',che ovviamente non avevo!

I 4T invece sono di una lentezza clamorosa,se non si sale di cubatura.

Tralasciando ciò non mi trasmettono emozioni,in città ammetto che sono comodi(lo Zip nel traffico è una bomba)ma non vale la pena per me,sarà che non ho bisogno di utilizzare la Vespa come mezzo primario,sarà che sono giovane:boh::boh:

Sulla sicurezza GustaV dice una cosa sacrosanta,ma gli scooteroni mi stanno ancora più antipatici degli scooterini,sono navi non scooter.

Il cambio su uno scooter moderno sarebbe facilissimo inserirlo,ma semplicemente non importa a nessuno averlo.

Un scooter con una linea sportiva e con le marce lo comprerei anche,ma cambio con frizione,non come l'Honda

Modificato da Case93
Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele noi siamo due estremisti talebani in fatto di vespe,lo dimostra questa nostra foto al raduno sul monte serra mentre guardavamo i vespafrullo parcheggiati vicino alle nostre carrette http://www.giornalettismo.com/wp-content/uploads/2012/06/mali-militia-770x514.jpg in attesa che partissero per fare il tiro al piccione.

Link al commento
Condividi su altri siti

quando avevo la prima cosa in panne usavo lo scooterino della mia compagna (un peugeot SV80, 2T)

per quanto fosse antidiluviano sto scooter andava meglio della mia cosa, ma ODIAVO guidarlo :testate:

era veramente poco divertente e non dava nessuna soddisfazione.... ON- OFF non dovevi fare altro :azz:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta D è quella che si addice alla tua idea, di fatto è scontato che chiunque accetterebbe una cosa in regalo, ma il fatto di pensare di venderla immediatamente per altri scopi alla fine significa che non la si vorrebbe nemmeno regalata poiche' un regalo "normalmente" non si rivende subito! :mrgreen:

Ok, interpretando in questo modo, ho votato per l'opzione 4.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Sarà per quello che da Roma in giù i PX spopolano: le condizioni del traffico sono diverse: meno nastri asfaltati multicorsia decisamente noiosi (:Lol_5:), e tanta passione nello smanettare con il cambio... ;-):vespone:

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente credo che non me ne farei nulla: anche se mi venisse regalata al momento non avrei tempo di usarla. Nel poco tempo libero che ho uso l'ET3.

Potrei vagamente considerare l'idea di acquistare una frullovespa se trovassi un lavoro vicino a casa, per il quale la macchina sarebbe superflua (con l'ET3 avrei paura del furto: qui le rubano direttamente dentro ai garage chiusi, figurarsi nei parcheggi aziendali)

Link al commento
Condividi su altri siti