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Sondaggio vespe senza marce


horusbird
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Vespa senza marce  

77 voti

  1. 1. Vespa senza marce

    • ne possiedo una
      10
    • è un acquisto ipotizzabile
      14
    • non saprei
      12
    • non la vorrei nemmeno regalata
      41


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Ai miei occhi, no :mogli:

 

Aiutami a venirne fuori.... regalami un PX :mrgreen:

 

A parte le battute il discorso di Gustav non fa una piega...

Non ditemi che non vi siete sentiti precari e imbarazzati almeno una volta sul Vespino perchè non ci credo...

Gli scooter moderni sono sicuramente più efficaci e sicuri, creati per il traffico di oggi... e visto che il discorso è uscito più e più volte in questo Topic, dieci volte più "anti furto" di una qualsiasi Vespa...

 

Per come serve a me la Vespa, ovvero gitarelle e piccoli spostamenti per puro svago, va benissimo una Vespa vecchio stampo... decidessi di fare il giro d'Italia o del mondo lo farei senza dubbio in sella ad una Vespa oltre che per il fascino per l'affidabilità ormai stra dimostrata nel corso degli anni...

 

Però devo ammettere che se usassi le due ruote per lavoro o comunque per utilizzo quotidiano mi sentirei più a mio agio con un frullatore, ma in quel caso parliamo di puro e semplice di mezzo di trasporto...

 

Chi vive il mezzo come passione e vuole provare delle emozioni guidando è ovvio che non si orienta verso gli scooteroni, non è sicuramente il loro compito emozionare... quelli ti portano a destinazione.... punto...

 

 

Il miglior compromesso tra comodità, divertimento, costi di acquisto e di gestione, facilità di manutenzione ed affidabilità (e anti furto integrato :mrgreen: ) rimane la Cosa...

 

Poi se vogliamo girare col paraocchi per dire che esiste solo la Vespa a marce è un altro discorso...

Un conto è il fascino di un mezzo... un conto è la praticità di utilizzo in certe situazioni...

 

Per semplificare diciamo che il Maggiolone cabrio lo terrei per divertimento e svago, per lavorare userei una Smart anche se la trovo una macchina orrenda ;-)

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Quoto quanto detto da Ale, le frullovespe vanno bene se considerate come mezzi di trasporto utilizzati 6 8 mesi all'anno...... la vespa a marce molto più fascinosa va bene nei raduni o nelle gite old style..

 

Io posseggo una gts300 dall'anno scorso... da marzo a novembre dimentico la macchina e uso lei... esteticamente bella, brillante, consuma poco ed è divertente in città... inoltre viaggiando in 2 si va comodamente ovunque...

 

Per i raduni e le gite in compagnia uso le vespe a marce.... "Fantastiche" se utilizzate per svago e non per necessità

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MODERATOR

Dipende anche da quanti soldi uno ha, e quindi sceglie sia cosa comprare (all'inizio) e poi cosa mantenere (ai tagliandi)... :roll:;-)

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Aiutami a venirne fuori.... regalami un PX :mrgreen:

 

A parte le battute il discorso di Gustav non fa una piega...

Non ditemi che non vi siete sentiti precari e imbarazzati almeno una volta sul Vespino perchè non ci credo...

Gli scooter moderni sono sicuramente più efficaci e sicuri, creati per il traffico di oggi... e visto che il discorso è uscito più e più volte in questo Topic, dieci volte più "anti furto" di una qualsiasi Vespa...

 

Per come serve a me la Vespa, ovvero gitarelle e piccoli spostamenti per puro svago, va benissimo una Vespa vecchio stampo... decidessi di fare il giro d'Italia o del mondo lo farei senza dubbio in sella ad una Vespa oltre che per il fascino per l'affidabilità ormai stra dimostrata nel corso degli anni...

 

Però devo ammettere che se usassi le due ruote per lavoro o comunque per utilizzo quotidiano mi sentirei più a mio agio con un frullatore, ma in quel caso parliamo di puro e semplice di mezzo di trasporto...

 

Chi vive il mezzo come passione e vuole provare delle emozioni guidando è ovvio che non si orienta verso gli scooteroni, non è sicuramente il loro compito emozionare... quelli ti portano a destinazione.... punto...

 

 

Il miglior compromesso tra comodità, divertimento, costi di acquisto e di gestione, facilità di manutenzione ed affidabilità (e anti furto integrato :mrgreen: ) rimane la Cosa...

 

Poi se vogliamo girare col paraocchi per dire che esiste solo la Vespa a marce è un altro discorso...

Un conto è il fascino di un mezzo... un conto è la praticità di utilizzo in certe situazioni...

 

Per semplificare diciamo che il Maggiolone cabrio lo terrei per divertimento e svago, per lavorare userei una Smart anche se la trovo una macchina orrenda ;-)

 

Mai, te lo assicuro.

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MODERATOR
Dipende anche da quanti soldi uno ha, e quindi sceglie sia cosa comprare (all'inizio) e poi cosa mantenere (ai tagliandi)... :roll:;-)

 

Mmm...con quello che costa un Px nuovo, non saprei.

Fare la manutenzione in concessionaria per un Px o uno scooterone, non comporta tutta questa gran differenza in termini di $. Stessa identica cosa, farsela a casa propria, più o meno, comporta le stesse spese. La famigerata cinghia, da cambiare ogni 12.000km (ma dura fino ai 18.000) si può cambiare tranquillamente nel proprio garage di casa. Se disgraziatamente si rompe, è un guasto che ti fa tornare a casa sul furgone, come potrebbe essere per un paraolio lato frizione che salta.

Altri interventi gravosi, nel piano di manutenzione programmata, non ce ne sono.

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Aiutami a venirne fuori.... regalami un PX :mrgreen:

 

A parte le battute il discorso di Gustav non fa una piega...

Non ditemi che non vi siete sentiti precari e imbarazzati almeno una volta sul Vespino perchè non ci credo...

Gli scooter moderni sono sicuramente più efficaci e sicuri, creati per il traffico di oggi... e visto che il discorso è uscito più e più volte in questo Topic, dieci volte più "anti furto" di una qualsiasi Vespa...

 

Per come serve a me la Vespa, ovvero gitarelle e piccoli spostamenti per puro svago, va benissimo una Vespa vecchio stampo... decidessi di fare il giro d'Italia o del mondo lo farei senza dubbio in sella ad una Vespa oltre che per il fascino per l'affidabilità ormai stra dimostrata nel corso degli anni...

 

Però devo ammettere che se usassi le due ruote per lavoro o comunque per utilizzo quotidiano mi sentirei più a mio agio con un frullatore, ma in quel caso parliamo di puro e semplice di mezzo di trasporto...

 

Chi vive il mezzo come passione e vuole provare delle emozioni guidando è ovvio che non si orienta verso gli scooteroni, non è sicuramente il loro compito emozionare... quelli ti portano a destinazione.... punto...

 

 

Il miglior compromesso tra comodità, divertimento, costi di acquisto e di gestione, facilità di manutenzione ed affidabilità (e anti furto integrato :mrgreen: ) rimane la Cosa...

 

Poi se vogliamo girare col paraocchi per dire che esiste solo la Vespa a marce è un altro discorso...

Un conto è il fascino di un mezzo... un conto è la praticità di utilizzo in certe situazioni...

 

Per semplificare diciamo che il Maggiolone cabrio lo terrei per divertimento e svago, per lavorare userei una Smart anche se la trovo una macchina orrenda ;-)

se volevo scrivere anche io in questa discussione ora non ne ho piu bisogno perchè sarebbero solo parole diverse , ma i concetti espressi sarebbero identici ai tuoi! la penso esattamente allo stesso modo...stessa filosofia vespistica , o motociclistica , che dir si voglia ;-)

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MODERATOR
Fare la manutenzione in concessionaria per un Px o uno scooterone, non comporta tutta questa gran differenza in termini di $. Stessa identica cosa, farsela a casa propria, più o meno, comporta le stesse spese.

 

:boh:

 

Io vedo quanto ho risparmiato in 11 anni e in quei km che ho fatto finora. Non ricordo mezzi così essenziali e di conseguenza così economici.

 

:ciao:

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Non ditemi che non vi siete sentiti precari e imbarazzati almeno una volta sul Vespino perchè non ci credo...

 

 

Mai, te lo assicuro.

 

Precario ed imbarazzato mai nemmeno io, però più di una volta, sulle statali, vedermi sorpassare da camion ed auto ad oltre a 100 all'ora (con limiti dai 50 ai 70 km/h) mi ha fatto sentire più di una volta in pericolo.

Aggiugo che moltissime volte mi è capitato, seguendo una macchina, che l'auto che precedevo ha fatto di tutto per sorpassarmi, per poi frenarmi davanti, visti che il traffico non le permetteva di sorpassare la macchina che precedeva, questa è forse la cosa che mi fa più paura, oltre che incavolare, perchè i sardomobilisti quando vedono una vespa non la considerano proprio, indipendentemente dalla velocità che sta tenendo.

Col senno di poi ho avuto meno paura in autostrada, dove le velocità sono si più alte, ma gli spazi sono generalmente più grandi. (tolto il tratto di a10/12 che passa da Genova, quello mi fa paura anche in macchina :orrore: )

Modificato da DeXoLo
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MODERATOR
:boh:

 

Io vedo quanto ho risparmiato in 11 anni e in quei km che ho fatto finora. Non ricordo mezzi così essenziali e di conseguenza così economici.

 

:ciao:

 

E con lo scooterone, quanto hai speso?;-)

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STAFF
. . . Non ditemi che non vi siete sentiti precari e imbarazzati almeno una volta sul Vespino perchè non ci credo...

Se non ci credi, pazienza, ma è esattamente così.

 

Ho usato una Super 150 come se fosse stata un'auto per una quindicina d'anni e, quando è morta, anche se avrei potuto comprare una moto (o un'auto), ho acquistato una PX150E, ed ho continuato ad usarla come un'auto. Solo per ragioni di lavoro ho avuto NECESSITA' di avere un'auto vera e propria e, in seguito, per la famiglia.

 

Certo, avrei potuto appassionarmi di moto, e forse sarebbe stato lo stesso, ma non credo che sarebbe stato più comodo ed economico.

Di certo è per me inconcepibile guidare un monomarcia, per quanto sofisticato sia.

 

Ciao, Gino

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MODERATOR
E con lo scooterone, quanto hai speso?;-)

 

Quale? :boh:

 

Mai avuti! 8)

 

Ma so di gente che porta alla Piaggio i vari automatici, e noto che frequenza e spese dei tagliandi sono comunque maggiori di quelli per Scarrafone!

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Beh una vespa senza marce è un esempio perfetto di ossimoro; come dire un maiale magro o un gigante nano.

 

No, io un siffatto veicolo non lo comprerei mai.

 

Se invece mi venisse regalato... come dice il proverbio: "a caval donato...." .

 

Ciao Maurizio

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MODERATOR
Quale? :boh:

 

Mai avuti! 8)

 

Ma so di gente che porta alla Piaggio i vari automatici, e noto che frequenza e spese dei tagliandi sono comunque maggiori di quelli per Scarrafone!

 

 

Appunto...

 

Ma se portavi Scarrafone a fare la manutenzione alla Piaggio, quanto avresti speso?

Ripeto, non ti costa molto meno che fare manutenzione a uno scooterone. Idem se fai le cose a casa.

Non è che ogni 100km devi fare la distribuzione o registrare le valvole...

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Anch'io ero molto prevenuto sulla manutenzione allo scooter. Parliamo di un Silver Wing 400 bicilindrico. Cambio olio ogni 12.000 km. Cambio cinghia ogni 24.000, ma c'è chi la cambia a 50.000, insieme alle masse. Cambio filtro aria e candele ogni 24.000. Olio trasmissione ogni 50.000. Punto. Un carterino in plastica copre le candele, che si cambiano più facilmente che sulla vespa. L'olio ed il filtro olio si cambiano senza smontare niente, da sotto. In pochi minuti smonti le carene e metti a nudo tutto: filtro aria ed impianto elettrico completo. Puoi intervenire su qualunque parte senza spaccarti schiena, tagliarti le mani e fare il contorsionista. Smontate carene, scudo, pedane, pozzetto e sella, lo scooter è solo un tubo con motore attaccato e cavi elettrici, tutto facilmente accessibile.

Mi sono fatto il tagliando dei 12.000 da me: olio, filtri, candele, in 30 minuti. E ci ripenserò tra altri 12.000. La cinghia si cambia facilmente, ci vuole però la pistola pneumatica. La trasmissione dello scooter è più semplice della Vespa: sono solo 2 pulegge, una cinghia, una frizione centrifuga ed un variatore assiale. Quindi, salvo eccezioni, dire che uno scooter moderno è più oneroso in manutenzione, meno affidabile e dura di meno, sono solo luoghi comuni. Conosco personalmente chi ha scooter di grossa cilindrata con oltre 150.000 km senza aver mai aperto il motore, che vanno benissimo. Sono mezzi da lavoro e, se usati e manutenuti con la testa, sono affidabili, economici e poco impegnativi.

La Vespa piace anche a me, ma non è un mezzo realmente pratico anzi, è abbastanza onerosa in termini di manutenzione. Non intendo economicamente, ma in attenzioni e tempo. Io per il tagliando annuale del PX, tra cambio olio trasmissione , candela, pulizia del gruppo termico, pulizia filtro e getti, lubrificazione cavi, leve e manopole, pulizia masse, serraggi ed ingrassaggi vari, ci perdo almeno 4 ore. E spesso durante l'anno devo intervenire per l'insorgere di problemi vari. Con i mezzi moderni giri la chiave e vai, la manutenzione solo ai tagliandi. E questo è quello che ci vuole quando la mattina prendi il mezzo per andare a lavoro: girare la chiave ed andare, nessun problema.

 

 

 

---

Con stima ed amicizia, Davide aka GustaV

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MODERATOR

Ma tanto io tutte 'ste pulizie non le faccio! :mrgreen:

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...Parliamo di un Silver Wing 400 bicilindrico....

 

Grazie, Honda è il meglio del meglio sulle due ruote, la mia moto ha quasi 30anni, ha dei piccoli particolari che alcune moto analoghe uscite oggi non hanno ancora, parlo da profano perchè non conosco l'argomento, e come ho già detto non sono così talebano come altri :mrgreen: , ma secondo me con i piaggio non è così semplice far da se. :Lol_5:

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  • Administrators
ADMIN

Il sondaggio sta dando dei risultati interessanti sui quali poi si potrà discutere.

Di fatto però 62 voti non sono tantissimi, quindi inviterei tutti coloro che leggono a esprimere, anche solo col voto senza scrivere nulla nella discussione, qual'e' la loro idea.

 

Grazie :ciao:

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...perchè i sardomobilisti quando vedono una vespa non la considerano proprio, indipendentemente dalla velocità che sta tenendo.

 

Sante parole!

 

Mi viene un nervoso certe volte :rabbia:

Gente che ti supera per poi staccare alla Senna alla rotonda :testate:

Sembra quasi che il Vespino non faccia parte del traffico.... della serie levati dalla strada con sto giochino :nono:

La cosa bella è la rivincita ai tre all'ora quando si fermano nel traffico... safety car Ayrton dei miei stivali :rulez:

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  • 2 years later...

sono possessore di una Vespa 300 gts super comprata all'inizio di agosto purtroppo ho fatto una caduta perché mia moglie in curva si è mossa e patapuffete a terra senza gravi conseguenze.Vorrei dei consigli pratici sulla partenza e in salita quando c'è traffico. Qualcuno mi può aiutare?

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sono possessore di una Vespa 300 gts super comprata all'inizio di agosto purtroppo ho fatto una caduta perché mia moglie in curva si è mossa e patapuffete a terra senza gravi conseguenze.Vorrei dei consigli pratici sulla partenza e in salita quando c'è traffico. Qualcuno mi può aiutare?

Usa il freno di dietro come se fosse la frizione. In salita tieni il feno di dietro ed accelera dolcemente quando sentì che il variatore comincia a prendere bene lascia il freno dolcemente. Vedrai che in due fai delle partenze dolci e senza strappi.

 

Io prima della Px 150 avevo una Gts 300 super. Purtroppo ebbi un incidente e decisi di venderla.

Il veicolo era ed è un top di gamma. Non c'è paragone con i plasticoni, per pulizia di guida, maneggevolezza e feeling di guida.

In futuro se posso là riacquisterò e la disporrò insieme alla mia Px 150 ed alla Sprint Veloce

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Vent'anni fa a Creta noleggiai una "Vespa" (nota il virgolettato!) automatica. Deludentissima. Quello che più mi colpì fu l'assenza totale, in discesa, di freno motore. Ma è ancora così o hanno trovato nel frattempo un sistema per ovviare al problema?

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