Vai al contenuto

Restauro motore Vespa 50 Elestart

ships81
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

è da un pò di tempo che ho in garage una 50 Elestart che da tempo vorrei rimettere a posto.

Considerato che attualmente ho per le mani altri due restauri, di tempo e fondi ce ne sono pochi, per cui, prima di passare al restauro del telaio e tutto il resto, vorrei iniziare col motore.

Premetto che sono un neofita di meccanica, per cui avrò certamente bisogno del vostro aiuto, e magari di conseguenza aiuteremo insieme qualcun altro che abbia voglia di cimentarsi da solo in un'impresa come la mia.

Visto che di questo motore non si parla spesso, dovrò cercare di raccogliere quante più informazioni possibili, non tanto per la meccanica, che per il 90 % è identica a quella di una comune special, quanto per il dinamotore e l'impianto elettrico.

Incrociamo quindi le dita, si parte!

Per iniziare, posto qualche foto del motore già sul banco da lavoro:IMG_1843.jpg

IMG_1844.jpg

La testa, il pistone e il cilindro mancavano già, per cui ho cominciato smontando il Volano...

IMG_1845.jpg

ecco come si presenta al suo interno...

IMG_1846.jpg

ed ecco la bobina AT che provvedo a smontare.

IMG_1850.jpg

tolgo le 3 viti che tengono fermo lo statore/dinamotore...

IMG_1851.jpg

tolgo il coperchio di plastica delle puntine...

IMG_1852.jpg

...e poi il piatto dinamotore.

IMG_1853.jpg

et voilà, il carter ora è libero.

p.s.. Per favore correggetemi se sbaglio a chiamare "questo o quell'altro" con i nomi sbagliati, purtroppo come vi dicevo è il mio primo motore e sto andando avanti grazie alle guide trovate su internet o magari esperienze documentate da altri nei vari post di questo stesso forum...

Modificato da Joe75HGT
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Bene bene, documenta tutti i passaggi!!!

Seguo con interesse! :ok:

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

...guarda guarda, un'altra elestart nella mia città.....io sono in attesa della mia, che dovrò sistemare, e mi sto documentando sul suo funzionamento e sfoglio tutte le foto possibili e da queste posso subito dirti che la bobina non mi sembra quella originale....comunque, se ti va, possiamo vederci e dare un'occhiata assieme a questo motore....

Link al commento
Condividi su altri siti

...guarda guarda, un'altra elestart nella mia città.....io sono in attesa della mia, che dovrò sistemare, e mi sto documentando sul suo funzionamento e sfoglio tutte le foto possibili e da queste posso subito dirti che la bobina non mi sembra quella originale....comunque, se ti va, possiamo vederci e dare un'occhiata assieme a questo motore....

Ciao Sergio,

ne abbiamo già parlato quest'estate ma forse non ti ricordi il mio nick... Sono Ivan.

La bobina è originale comunque.

A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comincio a togliere tutti i prigionieri cominciando dal piatto...

IMG_1854.jpg

adesso i carter sono completamente liberi, quindi arriva la parte più complicata: separare i carter senza fare danni!

IMG_1857.jpg

...ma prima devo svuotare il motore dall'olio perciò tolgo i tappi e lo faccio scivolare dentro una latta...

IMG_1858.jpg

Modificato da ships81
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a smuovere i carter a mano e battendo col classico martello di gomma sull'albero motore, ma non ne vogliono sapere di scollarsi, per cui con una spatolina provo ad allargare la fessura lungo il perimetro dei carter in modo che la guarnizione ceda e faciliti il distaccamento...

IMG_1865.jpg

Niente! per adesso nulla da fare, non voglio rischiare di stancarmi e rischiare di fare danni per la frustrazione, quindi giro il motore dall'altra parte e inizio a togliere il coperchio frizione...

IMG_1868.jpg

ops. dopo aver svitato alcuni bulloni mi accorgo che prima devo togliere il tamburo e il piatto portaganasce...

IMG_1871.jpg

ecco come mi si presenta sotto...

IMG_1873.jpg

IMG_1869.jpg

Modificato da ships81
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella vespa!! Peccato che sia difficile trovare i ricambi! Ottimo lavoro fino a ora!

Grazie, ma per adesso le difficoltà più grandi sono quelle di caricare le foto sul forum ;-), (circa 5 minuti a foto...)

Link al commento
Condividi su altri siti

IMG_1879.jpgA questo punto tolgo il carterino lato frizione..

IMG_1875.jpg

tolto il coperchio che nasconde il dado frizione, con un cacciavite piego la rondella che lo blocca...

IMG_1876.jpg

frappongo tra gli ingranaggi un pezzo di alluminio trovato in giro per il garage a svito il dado

IMG_1877.jpg

...poi vado di estrattore

IMG_1879.jpg

pacco frizione via!

IMG_1880.jpg

IMG_1874.jpg

Modificato da ships81
Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto, mi sono rimesso a ragionare sul come separare i carter, alchè tolto il blocco dal cavalletto e poggiandolo per terra, ho usato come scalpello il legno di un vecchio martello per picchettare pian pianino sui punti sfasati più duri dei due carter, mentre col piede sul braccio del motore tenevo fermo a terra il blocco.

E' stato più difficile a dirsi che a farsi, ma alla fine ho avuto la meglio.

Purtroppo però non ho foto per documentare questo punto, in quanto essendo da solo e con entrambe le mani impegnate, più il piede, non potevo fotografare.

Rimesso il blocco sul cavalletto, ho poi separato i carter...

IMG_1881.jpg

Modificato da ships81
Link al commento
Condividi su altri siti

dovevi togliere anche il pignone della campana montato sull'albero motore

giù il fermadado come hai fatto con la frizione

chiave 19

toglievi il pignone e qul motore ti si apriva con le mani.

il cuscinetti di banco lato volano è rimasto nel carter o è attaccato all'albero motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

....hai ragione Ivan, ma devi sapere che ho passato davvero un bruttissimo periodo per problemi familiari vari e le nostre telefonate sono state in quel periodo, per questo ho rimosso anche quelle....comunque, se vuoi, ti dò una mano....vedo che ne hai bisogno....i carter nelle small si separano solo dopo aver smontato la frizione.....a presto...

p.s.: hai ragione, la bobina è quella.......

Modificato da MrOizo
Link al commento
Condividi su altri siti

....hai ragione Ivan, ma devi sapere che ho passato davvero un bruttissimo periodo per problemi familiari vari e le nostre telefonate sono state in quel periodo, per questo ho rimosso anche quelle....comunque, se vuoi, ti dò una mano....vedo che ne hai bisogno....i carter nelle small si separano solo dopo aver smontato la frizione.....a presto...

p.s.: hai ragione, la bobina è quella.......

No problem Sergio, spero almeno adesso le cose ti vadano meglio... avrei certamente bisogno di una mano ma purtroppo sai che non sono a Catania...

Link al commento
Condividi su altri siti

dovevi togliere anche il pignone della campana montato sull'albero motore

giù il fermadado come hai fatto con la frizione

chiave 19

toglievi il pignone e qul motore ti si apriva con le mani.

il cuscinetti di banco lato volano è rimasto nel carter o è attaccato all'albero motore?

Grazie Sartana per la dritta, la userò per la prox volta... per il cuscinetto non ci ho fatto caso, proverò a guardare più tardi.

Link al commento
Condividi su altri siti

...ed ecco finalmente il motore aperto.

IMG_1884.jpg

ed ecco subito un'altra particolarità di questo motore che presenta il tappino che chiude il foro della leva d'avviamento che invece si trova sui normali motori Special.

Il tappino non è pressofuso, come ho letto da qualche parte, ma è tenuto da un fermo elastico che non permette allo stesso di muoversi.

foto 3.jpg (non so come mai, l'immagine viene ruotata automaticamente al momento del caricamento sul forum...)

IMG_1882.jpg

IMG_1883.jpg

Modificato da ships81
Link al commento
Condividi su altri siti

bah.. stranezze del mondo informatico... sono riuscito a metterla dritta...

[ATTACH=CONFIG]135955[/ATTACH]

Allarghiamo la porzione di rondella che non permette al dado del pignone di svitarsi

[ATTACH=CONFIG]135957[/ATTACH]

e svitiamo il pignone, frapponendo lo stesso pezzettino di alluminio che avevo usato per svitare il dado del pacco frizione...

tra l'altro mi sono accorto di non avere in garage un bussolotto del 19:azz:, così devo usare la chiave a stella, ma per fortuna c'è abbastanza spazio e riesco nel mio intento.

[ATTACH=CONFIG]135958[/ATTACH]

a dado pignone svitato, sfilo via dall'altra parte (lato volano) l'albero motore, ed automaticamente da quest'altra parte il pignone verrà via anch'esso.

[ATTACH=CONFIG]135959[/ATTACH]

sotto l'albero motore, al quale ho avvitato il pignone perchè altrimenti perdo tutto in giro...

[ATTACH=CONFIG]135961[/ATTACH]

ecco come si presenta il blocco adesso

[ATTACH=CONFIG]135962[/ATTACH]

e ora è il momento dei rapporti, togliamo il seeger che li tiene fermi con la pinzetta

[ATTACH=CONFIG]135963[/ATTACH]

e adesso togliamo i rapporti uno per uno

[ATTACH=CONFIG]135964[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]135965[/ATTACH]

una volta tolti i rapporti, con la chiave del 14 svito il bullone del selettore che sta nella parte superiore del carter...

[ATTACH=CONFIG]135966[/ATTACH]

...ma ahimè una volta fatto, mi accorgo che non so come togliere la parte sotto, quindi mi fermo per non fare danni:mah:... vedo un piccolo pernetto che magari va sfilato, ma mi sa che ho bisogno del vostro aiuto qui...

[ATTACH=CONFIG]135967[/ATTACH]

decido allora di provare con la campana, tolgo il seeger...

9.jpg

9a.jpg

...ma anche qui devo fermarmi, perchè la campana non vuole muoversi... consigli?

10.jpg

Quindi per oggi mi fermo qui... in attesa di vostri consigli.

Modificato da ships81
Link al commento
Condividi su altri siti

la campana ha una posizione vincolata per poter essere sfilata

se la osservi vedi che ha i settori di presa di dischi frizone tutti uguali tranne uno.

quello più largo lo devi posizionare in coincidenza della "base" del carterino frizione.

prova e in una delle due posizioni in cui puo' stare riesci a sfilarla....se non ti batte nell'asse ruota (tu hai una 18/68, non dovrebbe toccare)

tolta la campana estrai l'asse ruota liberando il selettore (la crocera) dal preselettore.

Se non riesci a togliere la campana, sfila prima l'asse ruota, posizionando qullo scanso più grande in corrispondenza dell'asse ruota

Modificato da sartana1969
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ti seguo perchè non ho mai visto un motore 50 elestart, ed è stata una bella sorpresa vedere le differenze del volano-statore e la mancanza della pedivella

Comunque per togliere il selettore delle marce vedrai che c'è una spina conica infilata, che ha un lato con diametro minore -> devi battere sul lato minore per farla uscire

Attenzione che quella è una zona delicata, io nei 2 motori che ho aperto visto che era incastrata dagli anni sono andato in rettifica e in due minuti l'hanno tolto loro senza fatica

Link al commento
Condividi su altri siti

...sono riuscito a far uscire la campana dalla sede del cuscinetto, ma rimane bloccata dall'asse ruota..

IMG_1916.jpg

...nonostante però abbia provato a seguire i vostri consigli, sono rimasto bloccato in quanto non riesco per nulla a togliere il la forchetta del preselettore...

ho provato come dice Albyfenix, ma non viene fuori neanche a mazzate la spina conica, e ovviamente non ho insistito troppo per non pregiudicare niente.

Inoltre il gruppo crociera non si muove ne avanti ne indietro, è come se il preselettore fosse bloccato e non fa gioco..

Link al commento
Condividi su altri siti

...sono riuscito a far uscire la campana dalla sede del cuscinetto, ma rimane bloccata dall'asse ruota..

[ATTACH=CONFIG]136060[/ATTACH]

...nonostante però abbia provato a seguire i vostri consigli, sono rimasto bloccato in quanto non riesco per nulla a togliere il la forchetta del preselettore...

ho provato come dice Albyfenix, ma non viene fuori neanche a mazzate la spina conica, e ovviamente non ho insistito troppo per non pregiudicare niente.

Inoltre il gruppo crociera non si muove ne avanti ne indietro, è come se il preselettore fosse bloccato e non fa gioco..

riappoggia la campana al suo posto e inizia a dare 2 belle legnate all'asse ruota - mena dalla parte dove c'era il dado (frapponi un materiale più tenero dell'acciaio tra martello e asse)...

Link al commento
Condividi su altri siti

riappoggia la campana al suo posto e inizia a dare 2 belle legnate all'asse ruota - mena dalla parte dove c'era il dado (frapponi un materiale più tenero dell'acciaio tra martello e asse)...

Ho provato, ma ancora nulla... seguendo il consiglio di Albyfenix, martedì porto il semicarter dal rettificatore a cui intanto ho lasciato il cilindro, il quale mi ha detto che ci penserà lui..

x TotoDani: bene, non sarà in tempi brevi, ma vi assicuro che rivivrà;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Rieccomi...

come vi avevo scritto, ho fatto togliere lo spinotto della forchetta preselettore dai tipi della rettifica, e poi a suon di scaldare e mazzate sono riuscito a togliere anche l'albero ruota...

foto 1.jpg

e via anche la forchetta...

foto 2.jpg

campana libera...

foto 4.jpg

e via anche il paraolio lato frizione...

foto 3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

...ora è il momento dei due o-ring che bloccano i cuscinetti...

foto 1.jpg

foto 2.jpg

...dopo aver scaldato la sede, qualche colpettino con un tondino di ferro... e il cuscinetto campana viene via facilmente...

foto 3.jpg

foto 4.jpg

per oggi è tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Rieccomi a togliere i cuscinetti, ovviamente dopo aver scaldato...

foto 1.jpg

foto 2.jpg

foto 3.jpg

carter libero...:ok:

[ATTACH=CONFIG]137714[/ATTACH]

via il paraolio lato volano...

foto 5.jpg

e adesso andiamo all'altro carter...scaldiamo e...

foto 6.jpg

via anche l'ultimo cuscinetto..

foto 7.jpg

Modificato da ships81
Link al commento
Condividi su altri siti