ships81 Inviato 16 novembre 2013 - 20:05 Share Inviato 16 novembre 2013 - 20:05 (modificato) Salve a tutti, è da un pò di tempo che ho in garage una 50 Elestart che da tempo vorrei rimettere a posto. Considerato che attualmente ho per le mani altri due restauri, di tempo e fondi ce ne sono pochi, per cui, prima di passare al restauro del telaio e tutto il resto, vorrei iniziare col motore. Premetto che sono un neofita di meccanica, per cui avrò certamente bisogno del vostro aiuto, e magari di conseguenza aiuteremo insieme qualcun altro che abbia voglia di cimentarsi da solo in un'impresa come la mia. Visto che di questo motore non si parla spesso, dovrò cercare di raccogliere quante più informazioni possibili, non tanto per la meccanica, che per il 90 % è identica a quella di una comune special, quanto per il dinamotore e l'impianto elettrico. Incrociamo quindi le dita, si parte! Per iniziare, posto qualche foto del motore già sul banco da lavoro: La testa, il pistone e il cilindro mancavano già, per cui ho cominciato smontando il Volano... ecco come si presenta al suo interno... ed ecco la bobina AT che provvedo a smontare. tolgo le 3 viti che tengono fermo lo statore/dinamotore... tolgo il coperchio di plastica delle puntine... ...e poi il piatto dinamotore. et voilà, il carter ora è libero. p.s.. Per favore correggetemi se sbaglio a chiamare "questo o quell'altro" con i nomi sbagliati, purtroppo come vi dicevo è il mio primo motore e sto andando avanti grazie alle guide trovate su internet o magari esperienze documentate da altri nei vari post di questo stesso forum... Modificato 16 novembre 2013 - 20:55 da Joe75HGT 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 16 novembre 2013 - 20:36 MODERATOR Share Inviato 16 novembre 2013 - 20:36 Bene bene, documenta tutti i passaggi!!! Seguo con interesse! Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 16 novembre 2013 - 21:33 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 novembre 2013 - 21:33 ...guarda guarda, un'altra elestart nella mia città.....io sono in attesa della mia, che dovrò sistemare, e mi sto documentando sul suo funzionamento e sfoglio tutte le foto possibili e da queste posso subito dirti che la bobina non mi sembra quella originale....comunque, se ti va, possiamo vederci e dare un'occhiata assieme a questo motore.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ships81 Inviato 16 novembre 2013 - 22:36 Autore Share Inviato 16 novembre 2013 - 22:36 ...guarda guarda, un'altra elestart nella mia città.....io sono in attesa della mia, che dovrò sistemare, e mi sto documentando sul suo funzionamento e sfoglio tutte le foto possibili e da queste posso subito dirti che la bobina non mi sembra quella originale....comunque, se ti va, possiamo vederci e dare un'occhiata assieme a questo motore.... Ciao Sergio, ne abbiamo già parlato quest'estate ma forse non ti ricordi il mio nick... Sono Ivan. La bobina è originale comunque. A presto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ships81 Inviato 16 novembre 2013 - 22:45 Autore Share Inviato 16 novembre 2013 - 22:45 (modificato) Comincio a togliere tutti i prigionieri cominciando dal piatto... adesso i carter sono completamente liberi, quindi arriva la parte più complicata: separare i carter senza fare danni! ...ma prima devo svuotare il motore dall'olio perciò tolgo i tappi e lo faccio scivolare dentro una latta... Modificato 16 novembre 2013 - 22:50 da ships81 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ships81 Inviato 16 novembre 2013 - 23:07 Autore Share Inviato 16 novembre 2013 - 23:07 (modificato) Ho provato a smuovere i carter a mano e battendo col classico martello di gomma sull'albero motore, ma non ne vogliono sapere di scollarsi, per cui con una spatolina provo ad allargare la fessura lungo il perimetro dei carter in modo che la guarnizione ceda e faciliti il distaccamento... Niente! per adesso nulla da fare, non voglio rischiare di stancarmi e rischiare di fare danni per la frustrazione, quindi giro il motore dall'altra parte e inizio a togliere il coperchio frizione... ops. dopo aver svitato alcuni bulloni mi accorgo che prima devo togliere il tamburo e il piatto portaganasce... ecco come mi si presenta sotto... Modificato 16 novembre 2013 - 23:14 da ships81 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 16 novembre 2013 - 23:09 Share Inviato 16 novembre 2013 - 23:09 Bella vespa!! Peccato che sia difficile trovare i ricambi! Ottimo lavoro fino a ora! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ships81 Inviato 16 novembre 2013 - 23:25 Autore Share Inviato 16 novembre 2013 - 23:25 Bella vespa!! Peccato che sia difficile trovare i ricambi! Ottimo lavoro fino a ora! Grazie, ma per adesso le difficoltà più grandi sono quelle di caricare le foto sul forum , (circa 5 minuti a foto...) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ships81 Inviato 16 novembre 2013 - 23:42 Autore Share Inviato 16 novembre 2013 - 23:42 (modificato) A questo punto tolgo il carterino lato frizione.. tolto il coperchio che nasconde il dado frizione, con un cacciavite piego la rondella che lo blocca... frappongo tra gli ingranaggi un pezzo di alluminio trovato in giro per il garage a svito il dado ...poi vado di estrattore pacco frizione via! Modificato 16 novembre 2013 - 23:52 da ships81 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ships81 Inviato 17 novembre 2013 - 00:05 Autore Share Inviato 17 novembre 2013 - 00:05 (modificato) A questo punto, mi sono rimesso a ragionare sul come separare i carter, alchè tolto il blocco dal cavalletto e poggiandolo per terra, ho usato come scalpello il legno di un vecchio martello per picchettare pian pianino sui punti sfasati più duri dei due carter, mentre col piede sul braccio del motore tenevo fermo a terra il blocco. E' stato più difficile a dirsi che a farsi, ma alla fine ho avuto la meglio. Purtroppo però non ho foto per documentare questo punto, in quanto essendo da solo e con entrambe le mani impegnate, più il piede, non potevo fotografare. Rimesso il blocco sul cavalletto, ho poi separato i carter... Modificato 17 novembre 2013 - 00:16 da ships81 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 17 novembre 2013 - 11:05 Share Inviato 17 novembre 2013 - 11:05 dovevi togliere anche il pignone della campana montato sull'albero motore giù il fermadado come hai fatto con la frizione chiave 19 toglievi il pignone e qul motore ti si apriva con le mani. il cuscinetti di banco lato volano è rimasto nel carter o è attaccato all'albero motore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 17 novembre 2013 - 12:25 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 novembre 2013 - 12:25 (modificato) ....hai ragione Ivan, ma devi sapere che ho passato davvero un bruttissimo periodo per problemi familiari vari e le nostre telefonate sono state in quel periodo, per questo ho rimosso anche quelle....comunque, se vuoi, ti dò una mano....vedo che ne hai bisogno....i carter nelle small si separano solo dopo aver smontato la frizione.....a presto... p.s.: hai ragione, la bobina è quella....... Modificato 17 novembre 2013 - 12:34 da MrOizo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ships81 Inviato 17 novembre 2013 - 13:45 Autore Share Inviato 17 novembre 2013 - 13:45 ....hai ragione Ivan, ma devi sapere che ho passato davvero un bruttissimo periodo per problemi familiari vari e le nostre telefonate sono state in quel periodo, per questo ho rimosso anche quelle....comunque, se vuoi, ti dò una mano....vedo che ne hai bisogno....i carter nelle small si separano solo dopo aver smontato la frizione.....a presto... p.s.: hai ragione, la bobina è quella....... No problem Sergio, spero almeno adesso le cose ti vadano meglio... avrei certamente bisogno di una mano ma purtroppo sai che non sono a Catania... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ships81 Inviato 17 novembre 2013 - 13:47 Autore Share Inviato 17 novembre 2013 - 13:47 dovevi togliere anche il pignone della campana montato sull'albero motoregiù il fermadado come hai fatto con la frizione chiave 19 toglievi il pignone e qul motore ti si apriva con le mani. il cuscinetti di banco lato volano è rimasto nel carter o è attaccato all'albero motore? Grazie Sartana per la dritta, la userò per la prox volta... per il cuscinetto non ci ho fatto caso, proverò a guardare più tardi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ships81 Inviato 17 novembre 2013 - 16:17 Autore Share Inviato 17 novembre 2013 - 16:17 (modificato) ...ed ecco finalmente il motore aperto. ed ecco subito un'altra particolarità di questo motore che presenta il tappino che chiude il foro della leva d'avviamento che invece si trova sui normali motori Special. Il tappino non è pressofuso, come ho letto da qualche parte, ma è tenuto da un fermo elastico che non permette allo stesso di muoversi. (non so come mai, l'immagine viene ruotata automaticamente al momento del caricamento sul forum...) Modificato 17 novembre 2013 - 16:38 da ships81 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ships81 Inviato 17 novembre 2013 - 18:22 Autore Share Inviato 17 novembre 2013 - 18:22 (modificato) bah.. stranezze del mondo informatico... sono riuscito a metterla dritta... [ATTACH=CONFIG]135955[/ATTACH] Allarghiamo la porzione di rondella che non permette al dado del pignone di svitarsi [ATTACH=CONFIG]135957[/ATTACH] e svitiamo il pignone, frapponendo lo stesso pezzettino di alluminio che avevo usato per svitare il dado del pacco frizione... tra l'altro mi sono accorto di non avere in garage un bussolotto del 19:azz:, così devo usare la chiave a stella, ma per fortuna c'è abbastanza spazio e riesco nel mio intento. [ATTACH=CONFIG]135958[/ATTACH] a dado pignone svitato, sfilo via dall'altra parte (lato volano) l'albero motore, ed automaticamente da quest'altra parte il pignone verrà via anch'esso. [ATTACH=CONFIG]135959[/ATTACH] sotto l'albero motore, al quale ho avvitato il pignone perchè altrimenti perdo tutto in giro... [ATTACH=CONFIG]135961[/ATTACH] ecco come si presenta il blocco adesso [ATTACH=CONFIG]135962[/ATTACH] e ora è il momento dei rapporti, togliamo il seeger che li tiene fermi con la pinzetta [ATTACH=CONFIG]135963[/ATTACH] e adesso togliamo i rapporti uno per uno [ATTACH=CONFIG]135964[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]135965[/ATTACH] una volta tolti i rapporti, con la chiave del 14 svito il bullone del selettore che sta nella parte superiore del carter... [ATTACH=CONFIG]135966[/ATTACH] ...ma ahimè una volta fatto, mi accorgo che non so come togliere la parte sotto, quindi mi fermo per non fare danni:mah:... vedo un piccolo pernetto che magari va sfilato, ma mi sa che ho bisogno del vostro aiuto qui... [ATTACH=CONFIG]135967[/ATTACH] decido allora di provare con la campana, tolgo il seeger... ...ma anche qui devo fermarmi, perchè la campana non vuole muoversi... consigli? Quindi per oggi mi fermo qui... in attesa di vostri consigli. Modificato 17 novembre 2013 - 18:30 da ships81 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 17 novembre 2013 - 19:04 Share Inviato 17 novembre 2013 - 19:04 (modificato) la campana ha una posizione vincolata per poter essere sfilata se la osservi vedi che ha i settori di presa di dischi frizone tutti uguali tranne uno. quello più largo lo devi posizionare in coincidenza della "base" del carterino frizione. prova e in una delle due posizioni in cui puo' stare riesci a sfilarla....se non ti batte nell'asse ruota (tu hai una 18/68, non dovrebbe toccare) tolta la campana estrai l'asse ruota liberando il selettore (la crocera) dal preselettore. Se non riesci a togliere la campana, sfila prima l'asse ruota, posizionando qullo scanso più grande in corrispondenza dell'asse ruota Modificato 17 novembre 2013 - 19:05 da sartana1969 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 17 novembre 2013 - 19:19 Share Inviato 17 novembre 2013 - 19:19 Ciao ti seguo perchè non ho mai visto un motore 50 elestart, ed è stata una bella sorpresa vedere le differenze del volano-statore e la mancanza della pedivella Comunque per togliere il selettore delle marce vedrai che c'è una spina conica infilata, che ha un lato con diametro minore -> devi battere sul lato minore per farla uscire Attenzione che quella è una zona delicata, io nei 2 motori che ho aperto visto che era incastrata dagli anni sono andato in rettifica e in due minuti l'hanno tolto loro senza fatica 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ships81 Inviato 20 novembre 2013 - 23:27 Autore Share Inviato 20 novembre 2013 - 23:27 ...sono riuscito a far uscire la campana dalla sede del cuscinetto, ma rimane bloccata dall'asse ruota.. ...nonostante però abbia provato a seguire i vostri consigli, sono rimasto bloccato in quanto non riesco per nulla a togliere il la forchetta del preselettore... ho provato come dice Albyfenix, ma non viene fuori neanche a mazzate la spina conica, e ovviamente non ho insistito troppo per non pregiudicare niente. Inoltre il gruppo crociera non si muove ne avanti ne indietro, è come se il preselettore fosse bloccato e non fa gioco.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 21 novembre 2013 - 00:56 Share Inviato 21 novembre 2013 - 00:56 ...sono riuscito a far uscire la campana dalla sede del cuscinetto, ma rimane bloccata dall'asse ruota..[ATTACH=CONFIG]136060[/ATTACH] ...nonostante però abbia provato a seguire i vostri consigli, sono rimasto bloccato in quanto non riesco per nulla a togliere il la forchetta del preselettore... ho provato come dice Albyfenix, ma non viene fuori neanche a mazzate la spina conica, e ovviamente non ho insistito troppo per non pregiudicare niente. Inoltre il gruppo crociera non si muove ne avanti ne indietro, è come se il preselettore fosse bloccato e non fa gioco.. riappoggia la campana al suo posto e inizia a dare 2 belle legnate all'asse ruota - mena dalla parte dove c'era il dado (frapponi un materiale più tenero dell'acciaio tra martello e asse)... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TotoDani Inviato 21 novembre 2013 - 09:00 Share Inviato 21 novembre 2013 - 09:00 Seguo con molto interesse anche io questo post in quanto come molti altri non conosco il motore della elestar. Comunque ottima e rara vespina... Falla rivivere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ships81 Inviato 22 novembre 2013 - 22:50 Autore Share Inviato 22 novembre 2013 - 22:50 riappoggia la campana al suo posto e inizia a dare 2 belle legnate all'asse ruota - mena dalla parte dove c'era il dado (frapponi un materiale più tenero dell'acciaio tra martello e asse)... Ho provato, ma ancora nulla... seguendo il consiglio di Albyfenix, martedì porto il semicarter dal rettificatore a cui intanto ho lasciato il cilindro, il quale mi ha detto che ci penserà lui.. x TotoDani: bene, non sarà in tempi brevi, ma vi assicuro che rivivrà 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ships81 Inviato 5 dicembre 2013 - 20:12 Autore Share Inviato 5 dicembre 2013 - 20:12 Rieccomi... come vi avevo scritto, ho fatto togliere lo spinotto della forchetta preselettore dai tipi della rettifica, e poi a suon di scaldare e mazzate sono riuscito a togliere anche l'albero ruota... e via anche la forchetta... campana libera... e via anche il paraolio lato frizione... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ships81 Inviato 5 dicembre 2013 - 20:17 Autore Share Inviato 5 dicembre 2013 - 20:17 ...ora è il momento dei due o-ring che bloccano i cuscinetti... ...dopo aver scaldato la sede, qualche colpettino con un tondino di ferro... e il cuscinetto campana viene via facilmente... per oggi è tutto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ships81 Inviato 14 gennaio 2014 - 14:49 Autore Share Inviato 14 gennaio 2014 - 14:49 (modificato) Rieccomi a togliere i cuscinetti, ovviamente dopo aver scaldato... carter libero... [ATTACH=CONFIG]137714[/ATTACH] via il paraolio lato volano... e adesso andiamo all'altro carter...scaldiamo e... via anche l'ultimo cuscinetto.. Modificato 14 gennaio 2014 - 14:51 da ships81 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts