Vai al contenuto

Restauro motore Vespa 50 Elestart

ships81
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

è da un pò di tempo che ho in garage una 50 Elestart che da tempo vorrei rimettere a posto.

Considerato che attualmente ho per le mani altri due restauri, di tempo e fondi ce ne sono pochi, per cui, prima di passare al restauro del telaio e tutto il resto, vorrei iniziare col motore.

Premetto che sono un neofita di meccanica, per cui avrò certamente bisogno del vostro aiuto, e magari di conseguenza aiuteremo insieme qualcun altro che abbia voglia di cimentarsi da solo in un'impresa come la mia.

Visto che di questo motore non si parla spesso, dovrò cercare di raccogliere quante più informazioni possibili, non tanto per la meccanica, che per il 90 % è identica a quella di una comune special, quanto per il dinamotore e l'impianto elettrico.

Incrociamo quindi le dita, si parte!

Per iniziare, posto qualche foto del motore già sul banco da lavoro:IMG_1843.jpg

IMG_1844.jpg

La testa, il pistone e il cilindro mancavano già, per cui ho cominciato smontando il Volano...

IMG_1845.jpg

ecco come si presenta al suo interno...

IMG_1846.jpg

ed ecco la bobina AT che provvedo a smontare.

IMG_1850.jpg

tolgo le 3 viti che tengono fermo lo statore/dinamotore...

IMG_1851.jpg

tolgo il coperchio di plastica delle puntine...

IMG_1852.jpg

...e poi il piatto dinamotore.

IMG_1853.jpg

et voilà, il carter ora è libero.

p.s.. Per favore correggetemi se sbaglio a chiamare "questo o quell'altro" con i nomi sbagliati, purtroppo come vi dicevo è il mio primo motore e sto andando avanti grazie alle guide trovate su internet o magari esperienze documentate da altri nei vari post di questo stesso forum...

Modificato da Joe75HGT
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Bene bene, documenta tutti i passaggi!!!

Seguo con interesse! :ok:

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF