madog Inviato 11 dicembre 2013 - 13:10 Share Inviato 11 dicembre 2013 - 13:10 Salve a tutti, posto due foto con un pò di quote delle staffe che servono a bloccare il serbatoio suplementare, non sono proprio professionali ma spero servano allo scopo:oops: spero si capisca qualcosa, nella seconda foto ci sono due misure di una stessaparte perche la più piccola è la lunghezza della lamiera , la seconda la lunghezza della copertura in gomma. Il "T" di metallo ha un entrata diametro 6 mm e due uscite da 8 mm. Trovo che questa tanica sia una grande trovata,e conferma la vocazione gran turistica della Cosa, anche se devo dire che utilizzarla come serbatoio ausiliario comporti delle difficoltà, come fatto notare da Quarlo facendo passare il tubo benza dal foro lasciato dalla rimozione dell'airbox non permetterebbe il completo svuotamento del serbatoio, quindi bisognerebbe forare il telaio, anche per l'installazione di uno sgancio rapido, poi ho notato che posizionando la tanica questa impedisce l'apertura dei cofani vista l'impossibilità di azionare i ganci che li bloccano.però prima o poi la voglio collegare, sai gli amici Vespisti al bar come rosicherebbero:Lol_5: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 11 dicembre 2013 - 13:45 MODERATOR Autore Share Inviato 11 dicembre 2013 - 13:45 Bene! Informazioni preziose! Per i ganci dei cofani, le svasature che ha la tanica, non permettono di aprirli bene? Faresti con comodo, una foto al raccordo che è sulla tanica? Com'è fissato? Ha una boccola ove si avvita il raccordo stesso o è avvitato sulla plastica? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
madog Inviato 11 dicembre 2013 - 14:12 Share Inviato 11 dicembre 2013 - 14:12 Ciao Quarlo, purtroppo le svasature sulla tanica sono posizionate in maniera errata spero si veda dalla foto,e ti posto anche le foto del raccordo e del suo attacco, e fatto molto bene e permette la rapida sostituzione tra raccordo e vite tappo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 11 dicembre 2013 - 14:27 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 dicembre 2013 - 14:27 Forse dirò una fesseria ma, hai provato a girare al contrario la tanica? Mi sembra alquanto strano il fatto che le svasature non coincidano con i ganci di apertura dei cofani. Tanto valeva non farle proprio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
madog Inviato 11 dicembre 2013 - 14:59 Share Inviato 11 dicembre 2013 - 14:59 Ciao Senatore, ho provato in tutti i modi ma la tanica può stare solo in quel modo e girandola le svasature si vengono a trovare ancora più distanti dai ganci, senza contare che il raccordo serbatoio si troverebbe dalla parte opposta e contraria, secondo mè hanno sbagliato proprio le misure, anche se mi sembra strano, ho anche pensato di aver rimontato i ganci in maniera errata, ma quella è l'unica posizione possibile, aspetto che qualcuno che ha acquistato la tanica possa provare così da capire. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 11 dicembre 2013 - 15:21 Share Inviato 11 dicembre 2013 - 15:21 (modificato) Non si riesce a sganciare i cofani nemmeno con un cacciavite a taglio inserito verticalmente, da sopra, fra telaio e gancio cofano? Te lo chiedo perché i mie ganci sono diventati molto duri e non riesco con le dita, per cui uso il cacciavite ma non ci vado di lato, ma da sopra, facendo leva fra telaio (bordo vano sottosella) e gancio. Certo è veramente una gran minch... questa degli scansi che non coincidono con i ganci cofani! A meno che non ci sia una differenza fra Cosa 1 e Cosa 2, che ignoro, o fra versioni per mercato estero... Boh... Per quanto riguarda il discorso del tubo che passa dalla feritoia del filtro a scheda, la benzina passerebbe tranquillamente fino a svuotare tutta la tanica, perché ciò che conta è il dislivello fra ingresso (rubinetto tanica) ed uscita (carburatore). Se prendete un contenitore pieno di liquido e lo svuotate con un tubo che sfoghi più in basso del contenitore stesso, a patto che nel tubo ci sia solo liquido, senza aria, il contenitore lo svuotate tutto, anche se create un'ansa nel tubo che vada più in alto del contenitore, quel che conta è l'uscita che sta più in basso del contenitore, si svuota più lentamente ma si svuota tutto (se il tubo pesca dal fondo ovviamente). Del resto chi di noi non ha mai svuotato un serbatoio pescando con un tubo da sopra, che passa dal foro del tappo del serbatoio? Il tubo sale più in alto del livello carburante, ma se tutto pieno di benzina e con uscita più in basso la benzina scende no? Dunque il problema si pone solo se arriviamo a svuotare completamente la tanica e quindi arriva aria nel tubo, ma anche in questo caso se riempiamo poi tutta o quasi la tanica, penso l'aria nell'ansa di tubo verrebbe spinta fino al tubo principale e penso risalirebbe fino al rubinetto del serbatoio principale. Modificato 11 dicembre 2013 - 15:28 da grandeveget 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 11 dicembre 2013 - 15:28 MODERATOR Autore Share Inviato 11 dicembre 2013 - 15:28 Io devo chiudere a mano quello dalla parte del motore perchè non fa più lo scatto e rimane aperto. Per me anche se il raccordo è più in basso dell' ansa, si ha lo stesso l'effetto sifone, anche perchè non "scarica" velocemente, ma è vincolato al T che collega i 3 tubi. Tutti i dubbi svaniranno appena mi/ci arriva! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
madog Inviato 11 dicembre 2013 - 15:53 Share Inviato 11 dicembre 2013 - 15:53 Il problema è che non si riesce a far fare abbastanza corsa ai ganci per poter sganciare i cofani , anche se mi dà l'idea che manchi veramente poco per riuscirci, credo che con un cacciavite, spostando di qualche millimetro la tanica ce la si potrebbe fare. Anche a mè e venuto il dubbio su qualche differenza tra Cosa 1 e Cosa 2, ma credo che il telaio sia lo stesso, booooh!!! :boh:staremo a vedere quando arrivano le vostre. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 11 dicembre 2013 - 16:01 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 dicembre 2013 - 16:01 Ciao Senatore, ho provato in tutti i modi ma la tanica può stare solo in quel modo e girandola le svasature si vengono a trovare ancora più distanti dai ganci, senza contare che il raccordo serbatoio si troverebbe dalla parte opposta e contraria, secondo mè hanno sbagliato proprio le misure, anche se mi sembra strano, ho anche pensato di aver rimontato i ganci in maniera errata, ma quella è l'unica posizione possibile, aspetto che qualcuno che ha acquistato la tanica possa provare così da capire. Ok, d'altra parte era comprensibile che tu avessi provato a girarla, ma sai com'è alle volte la soluzione è la più semplice ma non ci si pensa. Solo per questo ho suggerito di ruotare la tanica. Anche io ho pensato che potrebbe esserci una differenza di posizionamento dei ganci tra Cosa 1 e Cosa 2, ma non avendo nè l'una nè l'altra, non posso affermarlo con certezza. Certo che è ben strano che un'azienda costruisca un accessorio esclusivo per un veicolo e poi ci sia una stupidata che compromette l'uso dell'accessorio stesso e, forse, anche la vendita di esso, se la faccenda viene pubblicizzata. Certo, ora è tardi per reclamare perchè sia il veicolo che l'accessorio sono fuori produzione, ma pensate a quando erano entrambi sul mercato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 11 dicembre 2013 - 16:26 Share Inviato 11 dicembre 2013 - 16:26 Il problema è che non si riesce a far fare abbastanza corsa ai ganci per poter sganciare i cofani , anche se mi dà l'idea che manchi veramente poco per riuscirci, credo che con un cacciavite, spostando di qualche millimetro la tanica ce la si potrebbe fare.Anche a mè e venuto il dubbio su qualche differenza tra Cosa 1 e Cosa 2, ma credo che il telaio sia lo stesso, booooh!!! :boh:staremo a vedere quando arrivano le vostre. Tu che COS'hai? Io ho la 2, ma a naso penso che la tanica sia stata fatta sulla Cosa 1... Qarlo mi pare abbia la 1... Vedremo, facci sapere se riesci col cacciavite, se no bella rottura!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 11 dicembre 2013 - 19:40 MODERATOR Autore Share Inviato 11 dicembre 2013 - 19:40 Però a ben guardare, nelle prime tre foto della discussione, le prime due si somigliano, la terza è diversa. Il mistero si infittisce... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 13 dicembre 2013 - 13:58 Share Inviato 13 dicembre 2013 - 13:58 (modificato) mi è già arrivata la tanica... come potete vedere dalla faccina ci sono delle cose che non vanno... Anche nella mia Cosa2, non c'è modo di sganciare i cofani (vedi foto), non ci passa nemmeno il cacciavite come invece pensavo. La tanica è un po' più alta del serbatoio principale (vedi foto), ma questo non voglio dire sia un difetto, solo una caratteristica da tenere in considerazione. La tanica è profondamente graffiata in corrispondenza di dove, posteriormente, batteva sul telaio bordo vano portacasco, al punto da farmi temere per l'integrità della parete non dico subito ma prima o poi... Ma il guaio più grosso è che non posso chiudere la sella!!!!!! Non c'è verso, provato e riprovato togliendo e cercando di mettere la tanica con inclinazioni diverse ed ovviamente "infossandola" al meglio nel vano. Mi sono convinto che fra Cosa1 e Cosa2 le taniche differiscano, e la mia deve essere quella della Cosa1. A questo punto quella della Cosa2 deve essere quella della terza foto nel primo post di Qarlo, che difatti ha un piccolo scanso più avanti, e dovrebbe coincidere coi ganci cofani. Vedo che le taniche che abbiamo tutti e 3 (io, madog e Qarlo) sono uguali (con gli "scansoni" grandi e quasi centrali), voi che Cosa avete ragazzi? 1 o 2? Vediamo di capirci qualcosa... Modificato 13 dicembre 2013 - 14:12 da grandeveget 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 13 dicembre 2013 - 14:08 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 13 dicembre 2013 - 14:08 Credo che Qarlo abbia la cosa 1 e sia tu che Madog abbiate la Cosa 2. Comunque, non c'è nessuna foto allegata al tuo messaggio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 13 dicembre 2013 - 14:13 Share Inviato 13 dicembre 2013 - 14:13 carlo ha la 1 sicuro io anche ho la 1 se vuoi mandarmela per natale........ scherzo in compenso bella cavolata sta scoperta che inficia i vostri acquisti ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 13 dicembre 2013 - 14:14 Share Inviato 13 dicembre 2013 - 14:14 (modificato) Credo che Qarlo abbia la cosa 1 e sia tu che Madog abbiate la Cosa 2.Comunque, non c'è nessuna foto allegata al tuo messaggio. Grazie, pardon ora ho messo le foto nel post, ero nervosetto in quel momento... Ho riprovato con più calma, la sella si può chiudere, ma bisogna pressarla parecchio... neanche questa cosa mi piace molto... Modificato 13 dicembre 2013 - 14:22 da grandeveget 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 13 dicembre 2013 - 14:26 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 13 dicembre 2013 - 14:26 Guardando la foto presa dall'alto, si direbbe che la tanica sia messa al contrario. Si notano gli angoli arrotondoati, come se dovessero combaciare con la parte vicina al serbatoio e non alla parte posteriore della vano sottosella. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 13 dicembre 2013 - 14:28 Share Inviato 13 dicembre 2013 - 14:28 Guardando la foto presa dall'alto, si direbbe che la tanica sia messa al contrario.Si notano gli angoli arrotondoati, come se dovessero combaciare con la parte vicina al serbatoio e non alla parte posteriore della vano sottosella. No senatore, è così che va, il sotto coincide perfettamente con la forma del vano, se la giro non entra per nulla e sta tutta fuori. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 13 dicembre 2013 - 14:33 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 13 dicembre 2013 - 14:33 Si certo. Immagino che tu abbia provato. Apposta ho usato il condizionale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 13 dicembre 2013 - 14:46 Share Inviato 13 dicembre 2013 - 14:46 qualche foto dei cofani della cosa trovata in rete... a me sembrano uguali a quelli di oscar. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 13 dicembre 2013 - 15:01 Share Inviato 13 dicembre 2013 - 15:01 Sì grazie, ho verificato nel libretto uso e manutenzione della Cosa 1 ed i ganci hanno la stessa posizione... Allora evidentemente la Faco ha fatto una prima generazione di taniche con gli scansi sbagliati e poi ha corretto... almeno penso. Comunque guardate qua che razza di "segni di utilizzo" ha la mia tanica... per me lì si potrebbe tranquillamente bucare, viste le pareti non molto spesse. Ho già contattato il venditore per restituirgli l'oggetto. Ah mettendo la tanica nel vano, ho proprio l'impressione non possa passare un tubo per raggiungere la feritoia filtro a scheda (anche se il percorso sarebbe di un paio di cm...), gli spazi sono millimetrici per non dire inisistenti, temo bisognerebbe per forza bucare il telaio proprio in corrispondenza del rubinetto della tanica. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 13 dicembre 2013 - 15:31 MODERATOR Autore Share Inviato 13 dicembre 2013 - 15:31 (modificato) Io ho una Cosa 1, ma mi manca ancora la tanica... A leggere le vostre perplessità, si capisce il motivo dell' introvabilità di questo accessorio. Molto probabilmente chi lo comprava all' epoca lo lanciava da qualche dirupo, in preda ad un attacco di rabbia. Appena mi arriva, se mi arriva, do testimonianza anch'io e se vedo che ci sono rogne, vado alla FACO e chiedo lumi direttamente a loro. Modificato 13 dicembre 2013 - 15:31 da Qarlo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 16 dicembre 2013 - 08:03 Share Inviato 16 dicembre 2013 - 08:03 Ho riprovato con più calma, la sella si può chiudere, ma bisogna pressarla parecchio... neanche questa cosa mi piace molto... ma non puoi spessorare l'attacco sella/telaio di qualche mm, con delle rondelle e vedere se riesci a chiudere senza problemi? e per i ganci dei cofani allungarli con una piastrina? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
madog Inviato 16 dicembre 2013 - 11:30 Share Inviato 16 dicembre 2013 - 11:30 Ciao io ho una Cosa 1 dell'88, a me la sella si chiude e dovrebbe rimanere anche circa 1 cm di spazio dal fondo della sella, quello che mi rompe è stò discorso dei ganci, a questo punto è una questione che voglio risolvere, purtroppo in questo periodo non ho il tempo di dedicarmi come vorrei al problema, ma appena posso studierò qualcosa. Però mi sembra strano che la Faco abbia prodotto questo accessorio sbagliando così clamorosamente le quote 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 16 dicembre 2013 - 12:28 Share Inviato 16 dicembre 2013 - 12:28 Però mi sembra strano che la Faco abbia prodotto questo accessorio sbagliando così clamorosamente le quote a me non sembra per niente strano.... non riescono nemmeno a fare le marmitte siluro con le quote giuste! ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 16 dicembre 2013 - 14:39 Share Inviato 16 dicembre 2013 - 14:39 a me non sembra per niente strano....non riescono nemmeno a fare le marmitte siluro con le quote giuste! ciao :ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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