bestsmallframer Inviato 22 novembre 2013 - 09:14 Share Inviato 22 novembre 2013 - 09:14 Salve ragazzi mi sono da poco affacciato nel mondo delle large. Ho un px 125 con miscelatore. Ho una domanda da farvi a titolo di conoscenza. Siccome ho voglia di mettere un 177 ed un pignone frizione con piú denti , ragionandoci mi sono detto ma se il pignone frizione ha pi denti l' ingranaggio del miscelatore non gira pi veloce quindi fa la miscela piú grassa? Altra domanda; se volessi mettere un carburo piú grande è possibile tenere lo stesso miscelatore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 22 novembre 2013 - 09:22 Share Inviato 22 novembre 2013 - 09:22 (modificato) Salve ragazzi mi sono da poco affacciato nel mondo delle large. Ho un px 125 con miscelatore. Ho una domanda da farvi a titolo di conoscenza. Siccome ho voglia di mettere un 177 ed un pignone frizione con piú denti , ragionandoci mi sono detto ma se il pignone frizione ha pi denti l' ingranaggio del miscelatore non gira pi veloce quindi fa la miscela piú grassa? Altra domanda; se volessi mettere un carburo piú grande è possibile tenere lo stesso miscelatore? ciao l'ingranaggio del miscelatore é collegato direttamente all'albero motore tramite una chiavetta.la percentuale d'olio aumenta all'aumentare dei giri motore.per questo motivo, chi fa motori con albero in C60, con tanta coppia e non tantissimi giri, alle volte preferisce aumentare la portata di olio cambiando l'ingranaggio interno al miscelatore. Mega aveva trovato una soluzione interessante, ma purtroppo non funzionava benissimo perché l'ingranaggio modificato perdeva la cementazione... trovi un po più di spiegazioni qui: http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/37210-tsv-parmakit-177-corsalunga-per-surlyswiss.html cio detto ci sono motori belli allegri, come il 200 malossi di GIGI che girano benissimo con il miscelatore originale! a parer mio, con gli olii moderni sintetici, il miscelatore piaggio é più che sufficiente per lubbrificare i motori pompati che possiamo fare noi! se monti un carburatore SI puoi tenere il miscelatore, con altri carburatori diventa complicato, non impossibile, ma molto difficile! ciao Modificato 22 novembre 2013 - 09:24 da gian-GTR 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aborigeno Inviato 29 novembre 2013 - 07:24 Share Inviato 29 novembre 2013 - 07:24 Raga anche io sto diventando matto con il mio miscelatore che perde olio a fiumi ma solo quando ho finito di fare un bel giro,e sto pensando seriamente di toglierlo come faccio stacco il tubino e basta?certo se saprei come sistemarlo che rabbia... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 29 novembre 2013 - 07:44 MODERATOR Share Inviato 29 novembre 2013 - 07:44 (modificato) Raga anche io sto diventando matto con il mio miscelatore che perde olio a fiumi ma solo quando ho finito di fare un bel giro,e sto pensando seriamente di toglierlo come faccio stacco il tubino e basta?certo se saprei come sistemarlo che rabbia... La prima cosa che dovresti fare è individuare da dove hai la perdita. L'attacco ad ogiva del tubetto in metallo sul corpo mix è stretto bene? Controlla le 3 viti che fissano il corpo miscelatore alla scatola ed al limite cambiane la guarnizione. Gg Modificato 29 novembre 2013 - 07:45 da Echospro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aborigeno Inviato 29 novembre 2013 - 10:04 Share Inviato 29 novembre 2013 - 10:04 Le ho provate tutte ma il risultato non cambia , l'olio scola dal carterino frizione.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespizza Inviato 29 novembre 2013 - 10:15 Share Inviato 29 novembre 2013 - 10:15 Le ho provate tutte ma il risultato non cambia , l'olio scola dal carterino frizione.... sarà mica che ti perde fra carter e scatola carburatore? Lì c'è una guarnizione, a me era successo perchè l'avevo montata male..prova a sostituirla http://www.officinatonazzo.it/files/bartosnc2009_Files/Foto/6653_1.JPG 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ampc78 Inviato 29 novembre 2013 - 10:28 Share Inviato 29 novembre 2013 - 10:28 sarà mica che ti perde fra carter e scatola carburatore? Lì c'è una guarnizione, a me era successo perchè l'avevo montata male..prova a sostituirla http://www.officinatonazzo.it/files/bartosnc2009_Files/Foto/6653_1.JPG O ancora meglio ritagliala da della carta per guarnizioni bella spessa (anche 1mm) in modo da compensare le eventuali differenze dei due piani che poggiano tra loro. Carmelo (MEGA) aveva fatto anche una modifica che risolveva definitivamente questo problema, con l'utilizzo di tubicino di rame, la modifica la trovi nel link di Gianni al 2° post. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aborigeno Inviato 29 novembre 2013 - 10:41 Share Inviato 29 novembre 2013 - 10:41 Allora posso mettere un doppia guarnizione? Non trovo il link.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ampc78 Inviato 29 novembre 2013 - 11:27 Share Inviato 29 novembre 2013 - 11:27 devo fare anche a questa il lavoro che ho fatto alla mia, e cioè isolare il condotto dell'olio con un tubicino di rame e tappare con acciaio rapido. Ho scavato col dremel.. Ed infine ho ritarato la molla di tenuta olio mix sebatoio , lho allungata un poco cosi a star ferma da diversi giorni in partenza non si accumula troppo olio dentro la camera di manovella dovuta al fatto che il peso dell'olio del serbatoio riesce a passare a star ferma , si risolve una buona parte del problema. sotto il tappino di teflon.. La pallina con la molla di tenuta questa parte 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 29 novembre 2013 - 12:18 MODERATOR Share Inviato 29 novembre 2013 - 12:18 Ti dico come ho risolto la perdita tra scatola e carter: Ho pulito tutto BENE e poi, dopo aver provato che la guarnizione non interferisse (quindi ritagliata a dovere) l'ho spalmata da entranbe le parti con un VELO di pasta rossa. Come dico sempre, un velo non è 1/2 tubetto, un velo è la guarnizione sporcata con la pasta rossa. Si mette strofinandola con le dita, come per sentirne la consistenza e vanno tolti gli eccessi!!! Montata e chiuso tutto. Mi raccomando ancora sulla pasta rossa, perchè se è troppa finisce nel canale dell'olio del Mix!!!! Quindi mi ripeto: va solo sporcata con un velo la guarnizione di carta da entrambi i lati. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aborigeno Inviato 29 novembre 2013 - 16:32 Share Inviato 29 novembre 2013 - 16:32 Non ho capito bene il tubo che lavoro svolge ,comunque se non riesco con due guarnizioni lo tolgo che mi a rotto imaroni e un'anno che gli sto dietro senza risolvere.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 29 novembre 2013 - 17:42 MODERATOR Share Inviato 29 novembre 2013 - 17:42 Sbagli, perchè la soluzione è ad un passo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespizza Inviato 29 novembre 2013 - 17:50 Share Inviato 29 novembre 2013 - 17:50 Sbagli, perchè la soluzione è ad un passo. straquoto..il miscelatore è utilissimo. Come dice Vesponauta sei vicino alla soluzione,vedrai è la guarnizione o poca roba! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aborigeno Inviato 30 novembre 2013 - 08:20 Share Inviato 30 novembre 2013 - 08:20 Ho montato la doppia guarnizuone metto in moto faccio in giro spengo e dop un po bis e a capo e che cazzo...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 30 novembre 2013 - 09:33 MODERATOR Share Inviato 30 novembre 2013 - 09:33 Ho montato la doppia guarnizuone metto in moto faccio in giro spengo e dop un po bis e a capo e che cazzo...... Se non hai più il piano, ne puoi mettere 10 di gurnizioni ma non risolvi. O rifai i piani o usi la chimica. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 30 novembre 2013 - 11:40 MODERATOR Share Inviato 30 novembre 2013 - 11:40 A suo tempo a GustaV fu cambiata in garanzia la vaschetta del carburatore perchè imbarcata. Da quel momento non ha più avuto perdite. Conta che anche gli eccessivi serraggi la defomano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 30 novembre 2013 - 11:47 Share Inviato 30 novembre 2013 - 11:47 (modificato) Il mix non mi è mai piaciuto,cioè preferisco farmi la miscela da me con il misurino (come ho sempre fatto ). Sul mio t5 invece c'è il mix... e la prossima stagione vorrei finalemte metterlo in strada! Volevo chiedere è un problema se lascio il serbatoio dell' olio vuoto e faccio direttamente la miscela? Cosa potrebbe succedere? Modificato 30 novembre 2013 - 11:49 da d.uca23 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ampc78 Inviato 30 novembre 2013 - 12:33 Share Inviato 30 novembre 2013 - 12:33 Il mix non mi è mai piaciuto,cioè preferisco farmi la miscela da me con il misurino (come ho sempre fatto ).Sul mio t5 invece c'è il mix... e la prossima stagione vorrei finalemte metterlo in strada! Volevo chiedere è un problema se lascio il serbatoio dell' olio vuoto e faccio direttamente la miscela? Cosa potrebbe succedere? non succede niente, ma ti conviene comunque sfilare l'alberino che porta il moto alla pompa della vaschetta, in modo da non farla girare a secco. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 30 novembre 2013 - 12:51 MODERATOR Share Inviato 30 novembre 2013 - 12:51 Penso che uno degli accessori migliori sul motore della vespa sia proprio il miscelatore, che oltretutto è talmente semplice da renderlo quasi indistruttibile. Olio nel suo serbatoio e poi solo benzina e via!!! @ Francesco, al gruppo qui sotto, di cui facciamo parte il buon Davide ed io, a nessuno perde nulla, e per testarlo non sai quanti liquidi, con sacrificio e abnegazione, abbiamo dovuto ingurgitare. Ma questo solo per provare che il vero vespista non è come la sua vespa: non perde nonostante il livello!!!! Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 30 novembre 2013 - 13:15 MODERATOR Share Inviato 30 novembre 2013 - 13:15 Poco raccomandabili sono soprattutto i quattro personaggi seduti agli angoli dei tavoli... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bestsmallframer Inviato 30 novembre 2013 - 19:07 Autore Share Inviato 30 novembre 2013 - 19:07 Ragazzi ho passato tutto il pomeriggio visto che qui fa freddissimo a leggere vecchie discussioni a riguardo compatibilitá tra miscelatore e carburatori diversi dagli originali.Sembra che almeno un paio di persone ci siano riuscite; ma le discussioni sono vecchie e quindi non c ' è la possibilità di vedere le foto quindi non ho capito al 100% il loro lavoro. A grandi linee dovrebbe essere cosi: - tagliare la base della vaschetta porta carb e misc. In modo da poterci montare il miscelatore sopra questa base. -montare collettore e carburatore desiderato,preferibilmente un phbl avente già l ingresso per l 'olio che arriva dal miscelatore. Ovviamente raccordare il tutto. - crearsi un meccanismo che sdoppi il cavo accelleratore in modo da aprire in maniera parallela sia carburatore che miscelatore, ovviamente andrebbe settato il tutto per la percentuale di olio desiderata. - creare un raccordo/tubo che vada dal miscelatore al carburatore Ho dimenticato qualcosa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aborigeno Inviato 30 novembre 2013 - 19:31 Share Inviato 30 novembre 2013 - 19:31 Io penso che con un carburatore diverso dal'originale non ha senso tenere il miscelatore, io ho deciso lo tolgo dal cazz........... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 30 novembre 2013 - 20:54 MODERATOR Share Inviato 30 novembre 2013 - 20:54 Qualcuno c'è riuscito. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fredy Inviato 30 novembre 2013 - 20:56 Share Inviato 30 novembre 2013 - 20:56 Abo se l'ho togli leva l'alberino cosi recuperi 1cv ,non è tanto ma tutto fa'. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ampc78 Inviato 30 novembre 2013 - 22:36 Share Inviato 30 novembre 2013 - 22:36 Abo se l'ho togli leva l'alberino cosi recuperi 1cv ,non è tanto ma tutto fa'. Sti c...i!!!! guarda che una pompa meccanica di 1cm, non un impianto di aria condizionata. il recupero di potenza è praticamente nullo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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