Marcolacciolo Inviato 22 novembre 2013 - 16:43 Share Inviato 22 novembre 2013 - 16:43 (modificato) Avevo postato la domanda in un'altro post ma mi sembra doveroso aprire una discussione a parte. Riposto i post scambiati sull'argomento qui i carter sono stati aperti,revisionati ecc e oggi andando a montare il nuovo pignone(newfren) questo non entrava.Ho misurato con il calibro albero e pignone e le misure combaciano,sapete come risolvere? grazie E' sempre così, i pignoni aftermarket non entrano nell'alberoPrendi della carta vetrata media e poi fine e ripassa il buco interno del pignone Asporta materiale in modo che entri e esca senza problemi (io ho impiegato una mezz'oretta) Niente da fare...oggi sono stato una quarantina di minuti buoni a limare il nuovo pignone con carta 120,tuttavia continua a non entrare fermandosi alla parte più "cicciuta" dell'albero.Cosa alquanto strana che ho notato è che non riesco ad inserire nell'albero nemmeno il vecchio pignone,che a rigor di logica dovrebbe entrarci tranquillamente. idee? non hai preso a colpi di mazza l'albero per aprire il motore??? no ho svitato il pignone prima di aprire i carter e l'albero è uscito tranquillamente dal carter lato frizione,per quanto riguarda il lato volano,per farlo uscire da lì ho effettivamente usato martello di gomma e scaldato cuscinetto per estrarlo. mmmm forse nel forzare il pignone piu piccolo si è creato uno scalino sull'albero..... a "vista" non sembra ci siano scalini sull'albero,ma in ogni caso farò un analisi più approfondita;l'unica cosa che ho usato per cercare di far entrare il nuovo pignone è il manico di gomma di un paio di pinze con due o tre piccoli colpetti(penso troppo leggeri per creare uno scalino sull'albero ma non escludo niente).Lo scalino spiegherebbe il fatto del perchè non entri nemmeno il vecchio pignone... infatti se non entra piu nemmeno quello originale o ri è ingrandito l'albero o rimpicciolito il pignone infatti,ma se le martellate le ho date sul lato volano non riesco a capire come si sia potuto gonfiare il lato frizione post originario: http://www.vesparesources.com/tuning-smallframe/61414-quando-necessaria-frizione-rinforzata.html Modificato 22 novembre 2013 - 16:43 da Marcolacciolo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 22 novembre 2013 - 17:52 Share Inviato 22 novembre 2013 - 17:52 se maschio e femmina sono di pari misura (ovvero foro e asse sono dello stessa misura) non lo infili mai. il rimedio è fare come ti hanno detto. L'albero motore è nuovo? da come scrivi penso di no.... pero' dici che non entra neanche il pignone vecchio MA se il pigone vecchio era montato....come hai fatto a toglierlo (visto che non riesci a infilaro ora)??? ad ogni modo il pignone lo puoi infilare anche a martellate dolci, non muore mica per mandarlo giù usa una bussola, una chiave a tubo su cui menare (così non rischi di rovinare il filetto) per precauzione....se proprio vuoi essere figo, fari due forellini M4 nel pignone, diametralmene opposti......(pensa se lo cacci giù a martellate e domni lo devi smontare senza aprire il motore...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcolacciolo Inviato 22 novembre 2013 - 18:00 Autore Share Inviato 22 novembre 2013 - 18:00 ) pero' dici che non entra neanche il pignone vecchio MA se il pigone vecchio era montato....come hai fatto a toglierlo (visto che non riesci a infilaro ora)??? Ciao sartana1969,è proprio questo che non riesco a capire;il vecchio pignone è venuto via senza opporre la minima resistenza(ovviamente dopo aver tolto il dado) e adesso lo stesso pignone non entra più nell'albero da cui l'ho estratto(l'albero è lo stesso). Per quanto riguarda il nuovo continuerò a limare,ma se il vecchio non entra più non so quanto possa essere d'aiuto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcolacciolo Inviato 23 novembre 2013 - 15:32 Autore Share Inviato 23 novembre 2013 - 15:32 oggi ho misurato in vari punti la parte dopo la filettatura dell'albero e lo spessore non sembra essere alterato;la domanda è sempre quella...ma allora perchè non entra? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 23 novembre 2013 - 16:18 Share Inviato 23 novembre 2013 - 16:18 oggi ho misurato in vari punti la parte dopo la filettatura dell'albero e lo spessore non sembra essere alterato;la domanda è sempre quella...ma allora perchè non entra? hai una bava a fianco dello scasso chiavetta nell'asse dell'albero fai coincidere lo scasso chiavetta del pignone con quello dell'albero e vedrai che entra 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcolacciolo Inviato 23 novembre 2013 - 17:47 Autore Share Inviato 23 novembre 2013 - 17:47 hai una bava a fianco dello scasso chiavetta nell'asse dell'alberofai coincidere lo scasso chiavetta del pignone con quello dell'albero e vedrai che entra i due scassi li ho già fatti coincidere,vorrei provare a scaldare un pò il pignone per vedere se entra più agevolmente,altrimenti ho finito le idee 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 23 novembre 2013 - 18:37 Share Inviato 23 novembre 2013 - 18:37 i due scassi li ho già fatti coincidere,vorrei provare a scaldare un pò il pignone per vedere se entra più agevolmente,altrimenti ho finito le idee ....o è talmente preciso che lo devi infilare diritto..... lo infili bene? hai provato a girarlo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 23 novembre 2013 - 18:58 MODERATOR Share Inviato 23 novembre 2013 - 18:58 Ma lo stai infilando con o senza chiavella? Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcolacciolo Inviato 23 novembre 2013 - 19:04 Autore Share Inviato 23 novembre 2013 - 19:04 (modificato) Ma lo stai infilando con o senza chiavella? Vol. ho provato con e senza chiavetta a mezzaluna,in entrambi i versi possibili,usando anche piccoli colpi di martello. Modificato 23 novembre 2013 - 19:05 da Marcolacciolo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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