lestratto Inviato 22 novembre 2013 - 23:52 Share Inviato 22 novembre 2013 - 23:52 Salve a tutti. Ho un vecchio si 24 ovalizzato, poi spianato un po difficoltosonda carburare al min, mentre al max va bene. Forse il problema sta anche nel fatto che ha il freno aria sul carburatore ed anche suk getto del min; fatto sta che reagisce poco o niente alle regolazioni della vite del min. Pensavo di prenderenun vrx da 26, magari con il cono. Qualcuno lo monta? Io ho gia il risavelmed il filtro t5; con il cono guadagnerei qualcosa o e' meglio lasciare il filtro? Avrei imbrattamenti? Grazie a chi vorra' intervenire 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 23 novembre 2013 - 01:26 Share Inviato 23 novembre 2013 - 01:26 Inizia col dirci che configurazione motore hai, e che configurazione carburatore hai. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 23 novembre 2013 - 06:58 Share Inviato 23 novembre 2013 - 06:58 Revisiona il carburo poi prova vari freni aria, se non va prendi un normale 26 e lascia filtro e risavel, vanno benissimo. Io sto andando a Faleria......un saluto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boris80 Inviato 23 novembre 2013 - 07:07 Share Inviato 23 novembre 2013 - 07:07 Non è' che hai spanato la vite di regolazione. A molti e' capitato e poi non sono riusciti più a regolare il minimo in maniera ottimale. Io attualmente monto un 26 Pinasco racing e la regolazione del minimo e' sensibilissima. Basta un quarto di giro che cambia tutto Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lestratto Inviato 23 novembre 2013 - 07:09 Autore Share Inviato 23 novembre 2013 - 07:09 Inizia col dirci che configurazione motore hai, e che configurazione hai. Hai ragione. Ho una rally 200 (ceab dopo aver brasato la femsa) con gt pinasco e testa vrh a candela centrale, sip road e risavel con filtro t5. Ho avuto un problema con il carburo che aspirava aria; il meccanico lo haspianato, ma non e' che la cosa mi abbia convinto motlo...tra l'atro hp scoperto di avere il vecchio mod del si, quello con freno aria sul carburatore, percio ho anche difficolta a tarare il getto del min, dato che i getti attualmente in commercio hanno il freno aria incorporato; da qui ho pensato a prendere il carburatore pinasco vrx, in modo da avere anche i passaggi allargati e tutto il resto. Resta il dubbio del cono...forse la scatola del carburo diventerebbe incontinente.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lestratto Inviato 23 novembre 2013 - 07:23 Autore Share Inviato 23 novembre 2013 - 07:23 Ji Non è' che hai spanato la vite di regolazione. A molttato e poi non sono riusciti più a regolare il minimo in maniera ottimale.Io attualmente monto un 26 Pinasco racing e la regolazione del minimo e' sensibilissima. Basta un quarto di giro che cambia tutto No, la vite non e' spanata, credo che il problema sia nel carburatore: nel fatto che ho due freni aria sul min (sul corpo del carburatore e sul getto kin) oppure nel fatto che, anche essendo stato spianato continua ad aspirare un po d'aria... Cmq, se hai il vrx da 26, puoi dirmi come va e come e' cambiata l'erogazione? Hai il cono senza filtro aria? Se si, perde benzina dalla scatola? Grazie a tutti Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lestratto Inviato 23 novembre 2013 - 07:25 Autore Share Inviato 23 novembre 2013 - 07:25 Revisiona il carburo poi prova vari freni aria, se non va prendi un normale 26 e lascia filtro e risavel, vanno benissimo.Io sto andando a Faleria......un saluto! Week end fuori porta? Sperco non in vespa:mrgreen: Qui abbiamo 5 gradi stamattina... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boris80 Inviato 23 novembre 2013 - 07:31 Share Inviato 23 novembre 2013 - 07:31 Ciao io ho il pinasco racing 26 senza cornetto. Lo carburi normalmente ad orecchio e magari una controllatina alla candela . Nessun problema. Quando avevo il Polini 177 avevo montato pure il cornetto Polini che ha più o meno lo stesso funzionamento del cornetto Pinasco. Come prestazioni i cornetto vanno benone rispetto ad una configurazione col filtro però a mio avviso hanno due difetti: inevitabilmente la scatola trasuda benza perché non c'è il filtro che trattiene la benzina che fuoriesce dal pacco lamellare o dalla valvola e poi e' soggetto a smagrimenti secondo me ( il che se usi la vespa in città non è' un problema , ma per me che uso la vespa solo per raid lunghi preferisco evitare). Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lestratto Inviato 23 novembre 2013 - 08:18 Autore Share Inviato 23 novembre 2013 - 08:18 Ciao io ho il pinasco racing 26 senza cornetto. Lo carburi normalmente ad orecchio e magari una controllatina alla candela . Nessun problema. Quando avevo il Polini 177 avevo montato pure il cornetto Polini che ha più o meno lo stesso funzionamento del cornetto Pinasco. Come prestazioni i cornetto vanno benone rispetto ad una configurazione col filtro però a mio avviso hanno due difetti: inevitabilmente la scatola trasuda benza perché non c'è il filtro che trattiene la benzina che fuoriesce dal pacco lamellare o dalla valvola e poi e' soggetto a smagrimenti secondo me ( il che se usi la vespa in città non è' un problema , ma per me che uso la vespa solo per raid lunghi preferisco evitare). Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free ...interessante...effettivamente potrei provare solo il carburatore da 26, dato che gia' ho il filtro t5 con rialzo che fa una bella differenza rispetto al filtro originale. Non sapevo del problema dei possibili smagrimenti; cmq io uso la vespa giornalmente per brevi tragitti cittadini, e non e' tanto questo a frenarmi, quanto il problema dei trasudamenti di benza dalla scatola filtro. Mi pare di capire che il problema col cornetto non e' risolvibile. Se prendo il 26 pinasco mi consigliate quello basso tipo t5 (gr, se non sbaglio) o quello standard (er)? Cambia qualcosa nell'erogazione al di la del fatto che con quello basso si puo montare il filtro t5 senza mettere il rialzo (problema che nn ho, avendo il risavel)? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boris80 Inviato 23 novembre 2013 - 08:47 Share Inviato 23 novembre 2013 - 08:47 Si cambia. Carburatore E più bassi e meno alti. Carburatore G più alti e meno bassi. Considera Che la differenza la noti maggiormente sui motori pepati dove , per la mia modesta esperienza, il carburatore G e' più indicato . Non a caso gli ingegneri piaggio avevano ideato questo carburatore per la vespa t5 Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lestratto Inviato 23 novembre 2013 - 13:10 Autore Share Inviato 23 novembre 2013 - 13:10 Ragazzi, dopo aver letto l'interessante thread sullo squish, stamattina ho smontato la testa (pioveva, non avevo da fare) ed ho attaccato una barra di stagno al 30% sul cielo del pistone con nastro carta; rimontato iltutto, due giri dell'albero con la pedivella e smontaggio. Risultato: 2,7 mm in un lato, 2,5 nell'altro...che ne dite? Il motore l'ho montato domenica scorsa, aspetto di finire il rodaggio o abbasso subit la testa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 23 novembre 2013 - 13:26 MODERATOR Share Inviato 23 novembre 2013 - 13:26 Ragazzi, dopo aver letto l'interessante thread sullo squish, stamattina ho smontato la testa (pioveva, non avevo da fare) ed ho attaccato una barra di stagno al 30% sul cielo del pistone con nastro carta; rimontato iltutto, due giri dell'albero con la pedivella e smontaggio. Risultato: 2,7 mm in un lato, 2,5 nell'altro...che ne dite? Il motore l'ho montato domenica scorsa, aspetto di finire il rodaggio o abbasso subit la testa? A questo punto spiana la testa e abbassa lo squish ma non sotto 1,8 mm Perchè devi aspettare la fine del rodaggio? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lestratto Inviato 23 novembre 2013 - 13:47 Autore Share Inviato 23 novembre 2013 - 13:47 A questo punto spiana la testa e abbassa lo squish ma non sotto 1,8 mmPerchè devi aspettare la fine del rodaggio? Gg ...beh, da ignorante ho pensato che durante il rodaggio possa andar bene anche un motore meno compresso, mentre dopo... Cmq se posso procedere subito mi va anche meglio...ho trovato da fare anche per domani, se mia moglie non reagisce:mogli: La testa la spiano da me, magari mettendo la carta u un piano in marmo, o rischio di rovinare tutto ed è meglio andare in rettifica? Perché, poi, 1,8 mm.? in base ai miei calcoli (sicuramente sballati), con il mio alesaggio potrei scendere tranquillamente fino ad almeno 1,5...dove sbaglio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 23 novembre 2013 - 14:01 MODERATOR Share Inviato 23 novembre 2013 - 14:01 ...beh, da ignorante ho pensato che durante il rodaggio possa andar bene anche un motore meno compresso, mentre dopo...Cmq se posso procedere subito mi va anche meglio...ho trovato da fare anche per domani, se mia moglie non reagisce:mogli: La testa la spiano da me, magari mettendo la carta u un piano in marmo, o rischio di rovinare tutto ed è meglio andare in rettifica? Perché, poi, 1,8 mm.? in base ai miei calcoli (sicuramente sballati), con il mio alesaggio potrei scendere tranquillamente fino ad almeno 1,5...dove sbaglio? Che calcoli? Puoi scendere a 0,3 se poi riesci a non scaldare, ma diciamo che 1,8 mm per un 200 sono un buon compromesso tra coppia, giri e riscaldamento del GT. Se dovevi togliere 1 o 2 dm ti consigliavo la lastra e la tela, ma 9/11 dm ed allineare la testa con la banda di squish (2,5 da una parte e 2,7 dall'altra per cui va raddrizzata), ti conviene pensare ad un tornio o ad una fresa ... Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 23 novembre 2013 - 14:22 Share Inviato 23 novembre 2013 - 14:22 (modificato) Week end fuori porta? Sperco non in vespa:mrgreen: Qui abbiamo 5 gradi stamattina... No, regolare visita a mio nonno (NonnoRoberto sul qui sul forum)........una nebbia e una umidità stamane!! ps: se proprio non riesci a sistemarla la prendo io la Rally 200 Chiaro di Luna.......mi è sempre piaciuta!!! Modificato 23 novembre 2013 - 14:23 da joedreed 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lestratto Inviato 23 novembre 2013 - 14:30 Autore Share Inviato 23 novembre 2013 - 14:30 Che calcoli? Puoi scendere a 0,3 se poi riesci a non scaldare, ma diciamo che 1,8 mm per un 200 sono un buon compromesso tra coppia, giri e riscaldamento del GT. Se dovevi togliere 1 o 2 dm ti consigliavo la lastra e la tela, ma 9/11 dm ed allineare la testa con la banda di squish (2,5 da una parte e 2,7 dall'altra per cui va raddrizzata), ti conviene pensare ad un tornio o ad una fresa ... Gg ok, la porto al mio amico meccanico, che si è già incazzato perché mi sono montato il gt da solo (hai centrato la testa sul cilindro prima di montarlo? hai dato due giri all'albero prima di serrare il cilindro sui prigionieri? hai controllato lo squish?) se scopre che ho anche abbassato la testa da solo mi lincia... ho letto il tuo bel post sui carburatori si: visto che lo devo cambiare, che consiglio mi dai? avevo pensato al pinasco vrx da 26, ma forse è meglio lasciare il filtro t5 e risavel...mi pare di capire che senza filtro nn c'è modo di evitare perdite di benza... che ne dici, vado di pinasco 26 gr (quello più basso, tipo t5, in modo da avere ancora più spazio sulla sctola)? O provo anche il suo cornetto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 23 novembre 2013 - 14:34 Share Inviato 23 novembre 2013 - 14:34 Prendi il 26 normale e lascia filtro e risavel, sulla rally il cornetto??? In fin dei conti non aumenta in modo così sostanziale e sporca troppo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lestratto Inviato 23 novembre 2013 - 14:35 Autore Share Inviato 23 novembre 2013 - 14:35 No, regolare visita a mio nonno (NonnoRoberto sul qui sul forum)........una nebbia e una umidità stamane!! ps: se proprio non riesci a sistemarla la prendo io la Rally 200 Chiaro di Luna.......mi è sempre piaciuta!!! stamattina sono andato a prendere l'olio in un frantoio a sant'oreste; davanti al bivio per faleria ti ho pensato (sperando che non fossi in vespa...visto che tempo?) ti ringrazio per il pensiero, ma la rally non si tocca; va fin troppo bene. Sono io che non riesco a togliermi dalla testa certi istinti insani: ero partito cambiando una marmitta tappata, mi ritrovo con un nuovo gruppo termico, un nuovo carburo in arrivo e pericolosi pensieri su come aumentare la corsa al mio gt (per fortuna mi pare di capre che l'albero pinasco in c60 per rally femsa non esiste...) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 23 novembre 2013 - 14:44 Share Inviato 23 novembre 2013 - 14:44 Anch'io sono partito dalla marmitta e mi ritrovo più del doppio della potenza iniziale della mia gtr.........vabbè dai un giorno, in primavera ci prendiamo qualcosa in piazza......in vespa ovviamente!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lestratto Inviato 23 novembre 2013 - 14:48 Autore Share Inviato 23 novembre 2013 - 14:48 Che calcoli? Puoi scendere a 0,3 se poi riesci a non scaldare, ma diciamo che 1,8 mm per un 200 sono un buon compromesso tra coppia, giri e riscaldamento del GT. Se dovevi togliere 1 o 2 dm ti consigliavo la lastra e la tela, ma 9/11 dm ed allineare la testa con la banda di squish (2,5 da una parte e 2,7 dall'altra per cui va raddrizzata), ti conviene pensare ad un tornio o ad una fresa ... Gg Il calcolo che ho trovato sul 3d "cosa avete in testa", messo in evidenzain questa sezione; se non ho capito male, l'altezza della banda di squish ideale si calcola, tra l'altro, misurando l'alesaggio x 0,18. Se cosi e', io dovrei stare su 1,3 mm. Detto una ca....a? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lestratto Inviato 23 novembre 2013 - 14:58 Autore Share Inviato 23 novembre 2013 - 14:58 Anch'io sono partito dalla marmitta e mi ritrovo più del doppio della potenza iniziale della mia gtr.........vabbè dai un giorno, in primavera ci prendiamo qualcosa in piazza......in vespa ovviamente!! Sara' un piacere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 23 novembre 2013 - 20:06 MODERATOR Share Inviato 23 novembre 2013 - 20:06 Carburatore SI 26 E con coperchio galleggiante COSA e passagi allargati, filtro T5 allineato al venturi oppure un conetto (sempre allineato) Il carburatore Pinasco per me è una cazz...volata, ma è una mia opinione eh. Il valure di 1,3 è un valore di massima, ma credimi che se vuoi sfruttare un 200 per lunghi tratti, non è consigliabile "squishare" troppo. Ho provato una serie infinita di teste con vari RC e squish, e la testa migliore che ho provato è la bisfrattata testa USA opportunamente sistemata. Oltretutto ci sono lavoretti che si possono fare a costo zero per ottimizzare il GT 200, ma questa è un'altra storia Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boris80 Inviato 23 novembre 2013 - 22:09 Share Inviato 23 novembre 2013 - 22:09 Io al momento ho il Pinasco racing 26 G con coperchio della SIP e per me e' un buon prodotto. Quello che mi ha dato dei problemi di carburazione e' stato il Pinasco 26 top racing che ha i passaggi allargati fin troppo tant'è che ho dovuto cambiare completamente la configurazione dei getti. Alla fine ho preferito il racing con cui non ho mai avuto problemi. Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 23 novembre 2013 - 22:28 Share Inviato 23 novembre 2013 - 22:28 Che calcoli? Puoi scendere a 0,3 se poi riesci a non scaldare, ma diciamo che 1,8 mm per un 200 sono un buon compromesso tra coppia, giri e riscaldamento del GT. Se dovevi togliere 1 o 2 dm ti consigliavo la lastra e la tela, ma 9/11 dm ed allineare la testa con la banda di squish (2,5 da una parte e 2,7 dall'altra per cui va raddrizzata), ti conviene pensare ad un tornio o ad una fresa ... Gg Gigi, non è lo squisch che ti alza la temperatura bensì l'RC, se non scendi sotto a 1,5 non è nemmeno il caso di parlare di effetto squisch. L'importante è poi però correggere l'incremento di compressione che ne risulterà. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 23 novembre 2013 - 23:06 MODERATOR Share Inviato 23 novembre 2013 - 23:06 Gigi, non è lo squisch che ti alza la temperatura bensì l'RC, se non scendi sotto a 1,5 non è nemmeno il caso di parlare di effetto squisch. L'importante è poi però correggere l'incremento di compressione che ne risulterà. Felice, l'altra componente dello squish perchè funzioni e la banda su cui lavora. Dire che sopra 1,5mm non funziona, con bande da 11mm, non è vero. Più forzi questo effetto, mantenendo bande ampie, e più i gas che si comprimono preriscaldandosi nella camera di scoppio innalzano la temperatura della testa. Lo squish serve a questo, e c'entra con la temperatura, altro che no. Abbassare l'effetto di squish significa poter tenere aperto per più di un minuto senza spaccare. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.