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carburatori pinasco


lestratto
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Quoto echospro. Ma come lo squish non c'entra con la temperatura? E' invece fondamentale. A parte che lo squish e' comunque collegato al rapporto di compressione, quindi come fa a non influire sulle temperature di esercizio di un gt? Magari mi sfugge qualcosa..

 

 

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Carburatore SI 26 E con coperchio galleggiante COSA e passagi allargati, filtro T5 allineato al venturi oppure un conetto (sempre allineato)

Il carburatore Pinasco per me è una cazz...volata, ma è una mia opinione eh.

 

Il valure di 1,3 è un valore di massima, ma credimi che se vuoi sfruttare un 200 per lunghi tratti, non è consigliabile "squishare" troppo.

Ho provato una serie infinita di teste con vari RC e squish, e la testa migliore che ho provato è la bisfrattata testa USA opportunamente sistemata.

 

Oltretutto ci sono lavoretti che si possono fare a costo zero per ottimizzare il GT 200, ma questa è un'altra storia :-)

 

 

:ciao: Gg

L'Ultima frase mi interessa...quali sono questi lavoretti? Il pinascone non e' che mi stia impressionando quanto a prestazioni, anche se ha su soltanto un centinaio di km circa e si sente bene che e' legato, in piu va sicuramente abbassata la testa. Cos'altro si puo' fare? Avrei anche pensato di metterlo in corsa 60, ma ho letto che e' impossibile.

A questo proposito, vorrei chiedere a chi e' esperto di spiegarmi per bene il problema del cambi8 dell'albero motore: da qualche parte ho letto di persone che l'hanno cambiato normalmente con un albero per px cambiando anche volano e statore; mentre altrove ho letto che l'albero rally usato sulle femsa (la mia e' gia il secondo mod, con chiave sul manubrio ma ancora acc femsa) ha proprio un sistema dialloggio nei carter diverso, con un cuscinetto piu grande...

Come stanno realmente le cose? Potrei montare l'albero c60 pinasco ca mbiando accensione oppure no?

E se prendessi un albero c57 per femsa, tipo mazzucchelli, e montassi una biella piu lunga? Detto altra c.....ta?

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L'Ultima frase mi interessa...quali sono questi lavoretti? Il pinascone non e' che mi stia impressionando quanto a prestazioni, anche se ha su soltanto un centinaio di km circa e si sente bene che e' legato, in piu va sicuramente abbassata la testa. Cos'altro si puo' fare? Avrei anche pensato di metterlo in corsa 60, ma ho letto che e' impossibile.

A questo proposito, vorrei chiedere a chi e' esperto di spiegarmi per bene il problema del cambi8 dell'albero motore: da qualche parte ho letto di persone che l'hanno cambiato normalmente con un albero per px cambiando anche volano e statore; mentre altrove ho letto che l'albero rally usato sulle femsa (la mia e' gia il secondo mod, con chiave sul manubrio ma ancora acc femsa) ha proprio un sistema dialloggio nei carter diverso, con un cuscinetto piu grande...

Come stanno realmente le cose? Potrei montare l'albero c60 pinasco ca mbiando accensione oppure no?

E se prendessi un albero c57 per femsa, tipo mazzucchelli, e montassi una biella piu lunga? Detto altra c.....ta?

 

Per l'albero non so che risponderti, visto che da quello che ho capito è un problema di accensione per via della differenza dei coni.

Non conosco le rally ma penso che passare ad un accensione PX, che ti permetta di cambiare l'albero, non sia semplicissimo, ma tutto si può fare.

Mi sa che va stravolto l'impianto elettrico.

Comunque, tornano al motore, ti posso dire che si possono fare tutte quelle cose per ottimizzare.

Il pistone potresti alleggerirlo e lavorarlo in modo che i travasi coincidano, mettere uno spinotto più leggero, avere cura che sul cilindro siano allineati i travasi con i carter (anche se il pinasco quasi coincide con l'originale), lucidare il collettore di scarico e la testa, regolare squish ed anticipo e mettere a punto la carburazione.

Lo scarico è un atro fattore importante.

 

 

:ciao: Gg

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Per l'albero non so che risponderti, visto che da quello che ho capito è un problema di accensione per via della differenza dei coni.

Non conosco le rally ma penso che passare ad un accensione PX, che ti permetta di chttp://www.sip-scootershop.com/en/main/base/Details.aspx?ProductNumber=56255500http://www.sip-scootershop.com/en/main/base/Details.aspx?ProductNumber=56255500ambiare l'albero, non sia stutto si può fare.

Mi sa che va stravolto l'impianto elettrico.

Comunque, tornano al motore, ti posso dire che si possono fare tutte quelle cose per ottimizzare.

Il pistone potresti alleggerirlo e lavorarlo in modo che i travasi coincidano, mettere uno spinotto più leggero, avere cura che sul cilindro siano allineati i travasi con i carter (anche se il pinasco quasi coincide con l'originale), lucidare il collettore di scarico e la testa, regolare squish ed anticipo e mettere a punto la carburazione.

Lo scarico è un atro fattore importante.

 

 

:ciao: Gg

Ok, anche il meccanico mi ha parlato dell'opportunita di lavorare un po' pistone cilindro e carter. Pero' io vorrei mantenere il motore in condizioni di totale reversibilita', quindi non voglio toccare ne i carter lato cilindro, ne aspirazione (del resto, montando il cilindro ho visto che la differenza tra cilindro e carter e' minima, come dici anche tu.

Se anche mi decidero a montare uno spjnotto disassato o cmq modificare l'albero motore, ne prenderei uno nuovo, tipo mazzucchelli, e metterei l'originale a riposo insieme al cilindro. lo spinotto non era stato preso in considerazione;ma si procede alleggerendo il suo o se ne compra uno piu leggero?

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Felice, l'altra componente dello squish perchè funzioni e la banda su cui lavora.

Dire che sopra 1,5mm non funziona, con bande da 11mm, non è vero.

Più forzi questo effetto, mantenendo bande ampie, e più i gas che si comprimono preriscaldandosi nella camera di scoppio innalzano la temperatura della testa.

Lo squish serve a questo, e c'entra con la temperatura, altro che no.

Abbassare l'effetto di squish significa poter tenere aperto per più di un minuto senza spaccare. ;-)

 

 

:ciao: Gg

 

Gigi non sono d'accordo......quello che conta è solo l'rc in oltre visto che stiamo parlando di pistoni che vanno da 63 a 68 quindi a mio avviso non molto differenti se stai a più di 1,5 mm non hai praticamente effetto, la larghezza della banda è chiaro che deve essere al massimo di 9-11 mm

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Quoto echospro. Ma come lo squish non c'entra con la temperatura? E' invece fondamentale. A parte che lo squish e' comunque collegato al rapporto di compressione, quindi come fa a non influire sulle temperature di esercizio di un gt? Magari mi sfugge qualcosa..

 

 

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Se tu avvicini molto il pistone alla testa ma vai ad aumentare la bolla dove hai piantato la candela potresti addirittura toccare la testa col pistone avendo compressione inferiore a 10

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Volevo inoltre aggiungere che la pressione nel cilindro in fase di compresssione aumenta in modo omogeneo in tutto il suo volume come la temperatura della miscela stessa, anzi generando turbolenzaquesto movimento oserei dire che rafredda la carica semplicemente perchè se andiamo a muovere un qualcosa consumiamo energia e l'unica energia disponibile nel cilindro in quell'istante è il calore, se vogliamo sfruttare l'effeto squisch che tecnicamente è l'effetto ottenuto dallo sciacciamento peririferico volto a generare una turbolenza indirizzata verso il pinto di accensione(candela) dobbiamo avvicinare molto il pistone alla testa sotto certi valori l'effetto è inesistente.

In motori a 4t con diametri da 80-85 mm la cosa si considera appunto da 1,2 mm oltre questa misura l'effetto è praticamente inesistente (la memoria mi potrebbe confondrere ma sul primo libro di facchinelli elaborimo il motore era molto chiaro su questo concetto) non sono stato in seguito un discepolo di questo giornalista perchè le successive pubblicazioni sono state a mio avviso solo business e poca tencica....(una minestra riscaldata).

Tornando al 177 ritengo che una distanza di squisch ragionevole sia attorno a 1,2 -1,4.

Cosideriamo che questo tipo di modifica è adatta a motori racuing per prestazioni assolute e non a motori che hanno la pretesa di fare 50 km a tutto gas aperto.

Non esiste un motore ad alte prestazioni che possa mantenere il regime massimo dei giri per più di qualche secondo perche nel caso il motore durasse viuol dire che si puù spremere qualcosa di più.

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Io al momento ho il Pinasco racing 26 G con coperchio della SIP e per me e' un buon prodotto. Quello che mi ha dato dei problemi di carburazione e' stato il Pinasco 26 top racing che ha i passaggi allargati fin troppo tant'è che ho dovuto cambiare completamente la configurazione dei getti. Alla fine ho preferito il racing con cui non ho mai avuto problemi.

 

 

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ciao

 

potresti mettere i codici dei 2 carburatori?

che con tutti questi nomi racing, top, turbo etc non ci si capisce nulla :sbonk:

 

grazie molte

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ciao

 

potresti mettere i codici dei 2 carburatori?

che con tutti questi nomi racing, top, turbo etc non ci si capisce nulla :sbonk:

 

grazie molte

 

Mi associo alla richiesta...non ho capito neanch'io la differenza tra il 26 standard e quello con i condotti allargati.

Ma anche lo standard monta il coperchio maggiorato, tipo cosa?

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  • 1 month later...
Mi associo alla richiesta...non ho capito neanch'io la differenza tra il 26 standard e quello con i condotti allargati.

Ma anche lo standard monta il coperchio maggiorato, tipo cosa?

 

Non quello standard no. Se andate sul sito pinasco, consultate il catalogo vespe da pag 28 in poi e vedete le differenze . Ciao

 

 

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Aggiornamento: montato carburatore pinasco vrx 26,molto meglio del precedente 24 allargato con filtro t5, soprattutto ai bassi. Poi ho lasciato la vespa al meccanico che ha fatto un lavorone al pistone, alleggerendolo, ampliando i travasi e lo scarico, soprattutto in larghezza. Montato spinotto biconico gs ed alleggerito il volano (2,5kg). Inoltre ha abbassato il cilindro togliendo circa un mm sopra, senza toccare la testa, e portando lo squish a circa 2 mm. Ha anche raccordato la valvola alla scatola del carburo, eliminando uno scalino nella valvola che si sentiva al tatto, lato cilindro, senza aprire il motore.

Rispetto a prima e' un altro motore; la vespa prende velocita' rapidissima e sono sparite quasi del tutto le vibrazioni.

Ho notato due cose strane: nonostante la terza arrivi a circa 90 kmh, in quarta non supera comunque i 100 (effettivi, in posizione eretta).

Raggiunge la velocita' massima molto presto, i 100 li tiene anche in salita senza problemi, ma oltre non va (in discesa al max 105). Non credo sia l'anticipo, il meccanico l'ha un po posticipata e poi credo che se murasse per quello dovrebbe murare anche in terza, invece la terza va bene. Il meccanico dice che non riesce a tirare la 4 perche' troppo lunga.

Altra cosa strana e' che appena la benzina scende di livello (prima di mettere la riserva e, una volta a riserva, prima di finirla) se tiro le marce la vespa inizia a gorgogliare e sembra che non arrivi benzina. All'inizio mi sono preoccupato, ma poi ho visto che mettendo la riserva o facendo il pieno passa. Forse per come sono messo ora vrx 26, getto max 140, devo prendere un rubinetto a portata maggiorata, che dite?

Sto pensando anche di prendere un albero in corsa 59 ed una quarta marcia corta da 36, tanto per vedere dove puo' arrivare questo motorello, ma credo che aspettero' la fine del rodaggio (mi viene da ridere, sono andato piano solo per il primo pieno), piu che altro perche' ho letto che il pinasco necessita di parecchi km per sciogliersi, io sono a meno di 300.

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Aggiornamento: montato carburatore pinasco vrx 26,molto meglio del precedente 24 allargato con filtro t5, soprattutto ai bassi. Poi ho lasciato la vespa al meccanico che ha fatto un lavorone al pistone, alleggerendolo, ampliando i travasi e lo scarico, soprattutto in larghezza. Montato spinotto biconico gs ed alleggerito il volano (2,5kg). Inoltre ha abbassato il cilindro togliendo circa un mm sopra, senza toccare la testa, e portando lo squish a circa 2 mm. Ha anche raccordato la valvola alla scatola del carburo, eliminando uno scalino nella valvola che si sentiva al tatto, lato cilindro, senza aprire il motore.

Rispetto a prima e' un altro motore; la vespa prende velocita' rapidissima e sono sparite quasi del tutto le vibrazioni.

Ho notato due cose strane: nonostante la terza arrivi a circa 90 kmh, in quarta non supera comunque i 100 (effettivi, in posizione eretta).

Raggiunge la velocita' massima molto presto, i 100 li tiene anche in salita senza problemi, ma oltre non va (in discesa al max 105). Non credo sia l'anticipo, il meccanico l'ha un po posticipata e poi credo che se murasse per quello dovrebbe murare anche in terza, invece la terza va bene. Il meccanico dice che non riesce a tirare la 4 perche' troppo lunga.

Altra cosa strana e' che appena la benzina scende di livello (prima di mettere la riserva e, una volta a riserva, prima di finirla) se tiro le marce la vespa inizia a gorgogliare e sembra che non arrivi benzina. All'inizio mi sono preoccupato, ma poi ho visto che mettendo la riserva o facendo il pieno passa. Forse per come sono messo ora vrx 26, getto max 140, devo prendere un rubinetto a portata maggiorata, che dite?

Sto pensando anche di prendere un albero in corsa 59 ed una quarta marcia corta da 36, tanto per vedere dove puo' arrivare questo motorello, ma credo che aspettero' la fine del rodaggio (mi viene da ridere, sono andato piano solo per il primo pieno), piu che altro perche' ho letto che il pinasco necessita di parecchi km per sciogliersi, io sono a meno di 300.

 

Il problema della IV e' " il problema"!! Nel senso un motore vero si vede li?. Che configurazione hai? 2 mm di squish mi sembrano tanti.

 

 

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Il problema della IV e' " il problema"!! Nel senso un motore vero si vede li?. Che configurazione hai? 2 mm di squish mi sembrano tanti.

 

 

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Se ti sembrano tanti 2 mm pensa quanti ne erano prima, dato che il meccanico ha completamente spianato lo scalino sulla parte superiore del cilindro, circa 1 mm...cmq la mia configurazione e' questa: rally 200 del '75 con cilindro pinasco 215 con i lavori descritti sopra, carburatore vrx 26 con scatola e valvola raccordate, rialzo sulla scatola filtro risavel, marmitta sip road e volano alleggerito a 2,5 kg. Nessun lavoro di raccordo nei carter (mai aperti) ed albero originale.

La vespa va molto bene anche cosi', il meccanico mi ha detto di girarci un po e poi sistemiamo l'anticipo e la quota definitiva dello squish. Lui preme anche per aprire il motore e mettere un albero anticipato con 4^ corta, ma io nn sono convinto, per ora me la voglio godere cosi, che gia e' tutta un'altra cosa rispetto al pinasco montato p&p da me...

A proposito, il gt pinasco, da scatola mi aveva fatto un'ottima impresione, ma il meccanico mi ha mostrato quanto in realta' sia grezzo: i punti dove passa la miscela sulla parte bassa del pistone sono pieni di superfici affilate, la luce di travaso non coincide nell'apertura tra pistone e cilindro, lo squish e' chilometrico, i punti di attacco dello spinotto sono eccessivamente grandi ed ostruiscono il corretto passaggio della miscela. Dopo le lavorazioni sembrava un altro pistone. Purtroppo non ho pensato a pesare il pistone dopo la cura, ma sicuramente e' dimagrito molto. Ora vibra molto meno e va molto di piu', ma e' possibile che per pinasco sia cosi' difficile fare uscire i gruppi termici gia' ottimizzati? Mi sembra strano che un comune meccanico (va beh, diciamo pure un bravo meccanico) possa miglioraee tanto un gruppo termico gia' in produzione da tanti anni

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Se ti sembrano tanti 2 mm pensa quanti ne erano prima, dato che il meccanico ha completamente spianato lo scalino sulla parte superiore del cilindro, circa 1 mm...cmq la mia configurazione e' questa: rally 200 del '75 con cilindro pinasco 215 con i lavori descritti sopra, carburatore vrx 26 con scatola e valvola raccordate, rialzo sulla scatola filtro risavel, marmitta sip road e volano alleggerito a 2,5 kg. Nessun lavoro di raccordo nei carter (mai aperti) ed albero originale.

La vespa va molto bene anche cosi', il meccanico mi ha detto di girarci un po e poi sistemiamo l'anticipo e la quota definitiva dello squish. Lui preme anche per aprire il motore e mettere un albero anticipato con 4^ corta, ma io nn sono convinto, per ora me la voglio godere cosi, che gia e' tutta un'altra cosa rispetto al pinasco montato p&p da me...

A proposito, il gt pinasco, da scatola mi aveva fatto un'ottima impresione, ma il meccanico mi ha mostrato quanto in realta' sia grezzo: i punti dove passa la miscela sulla parte bassa del pistone sono pieni di superfici affilate, la luce di travaso non coincide nell'apertura tra pistone e cilindro, lo squish e' chilometrico, i punti di attacco dello spinotto sono eccessivamente grandi ed ostruiscono il corretto passaggio della miscela. Dopo le lavorazioni sembrava un altro pistone. Purtroppo non ho pensato a pesare il pistone dopo la cura, ma sicuramente e' dimagrito molto. Ora vibra molto meno e va molto di piu', ma e' possibile che per pinasco sia cosi' difficile fare uscire i gruppi termici gia' ottimizzati? Mi sembra strano che un comune meccanico (va beh, diciamo pure un bravo meccanico) possa miglioraee tanto un gruppo termico gia' in produzione da tanti anni

ciao

penso che per il momento lo squish vada bene cosi, poi andrebbe misurato in relazione al RC.

per quanto riguarda le ottimizzazioni, considera che in pinasco, come tutti da un lato si prendono il "sicuro" e il pistone lo mettono pesante e rinforzato, poi cèe di che alleggerire....

ma tutte queste lavorazioni andrebbero fatte a mano... ma quanto finirebbe per costare un gt cosi rifinito?

penso che sarebbe fuori mercato....

loro ti danno un gt medio buono e se vuoi ottimizzarlo vai tu di dremmel, altrimenti mnti e va già cosi.

l'unica cosa di cui sono perplesso è il lavoro sulla valvola senza aprire.

immagino l'abbia riemoita di stracci e grasso, ma resta una cosa da fare con attenzione.

ciao

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ciao

penso che per il momento lo squish vada bene cosi, poi andrebbe misurato in relazione al RC.

per quanto riguarda le ottimizzazioni, considera che in pinasco, come tutti da un lato si prendono il "sicuro" e il pistone lo mettono pesante e rinforzato, poi cèe di che alleggerire....

ma tutte queste lavorazioni andrebbero fatte a mano... ma quanto finirebbe per costare un gt cosi rifinito?

penso che sarebbe fuori mercato....

loro ti danno un gt medio buono e se vuoi ottimizzarlo vai tu di dremmel, altrimenti mnti e va già cosi.

l'unica cosa di cui sono perplesso è il lavoro sulla valvola senza aprire.

immagino l'abbia riemoita di stracci e grasso, ma resta una cosa da fare con attenzione.

ciao

 

Riguardo alle lavorazioni del pistone hai sicuramente ragione, anch'io mi sono dato la stessa spiegazione. Pero' posso dire che dopo i lavori al pistone ed al cilindro e' tutta un'altra cosa, si capisce xche ci si lamenta delle prestazioni del pinasco originale: preso e montato di scatola va poco piu dell'originale, ora si giustifica queloomche si e' pagato.

Il lavoro alla valvola ha lasciato perplesso anche me all'inizio, poi mi sono tranquillizzato vedendolo fare. Praticamente e' stato messo del grasso, poi limata la valvola solo all'esterno, perche effettivamente e' fatta in modo conico, simallarga verso l'esterno. Poine' stato aspirato tutto, rimesso grasso e aspirato di nuovo. Alla fine il meccanico ha fatto girare il motore lasciando la candela (o la testa, non so) un po lenta per far si che uscissero eventuali residui di grasso entrati. certo che se avessimo aperto sarebbe statomun lavoro piu pulito, pero non posso lamentarmi del risultato.

Ora sono indeciso se aprire i carter per l'albero e la 4^ corta...vedremo....

Ciao

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  • 2 weeks later...
Ciao, qualcuno a mai usato il coperchio filtro della Pinasco, quello grande? mi da l'impressione che che sia anche troppo grande e alto che possa sbattere contro il cofano specialmente se in due.

in realtà la scatola rialzata dovrebbe toccare sopratutto in rilascio dell'ammo.

non so se sulle rally la scatola pinasco sia troppo alta.

in ogni caso è utile sopratutto se monti un cornetto

ciao

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in realtà la scatola rialzata dovrebbe toccare sopratutto in rilascio dell'ammo.

non so se sulle rally la scatola pinasco sia troppo alta.

in ogni caso è utile sopratutto se monti un cornetto

ciao

mi sembra strano che tocchi sul cofano in rilascio dell'ammo, a limite tocca sul telaio..., se non tocca al montaggio con l'ammo tutto allungato allora non tocca durante l'utilizzo che si accorcia l'ammo e si avvicina al cofano... io parlo sul 200

perchè spendere 40 e più euri per poi non poterlo usare mi ci girerebbero le p....

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