Vai al contenuto

come posso pulire canna cromata?

scudo
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,come da titolo vorrei pulire una canna cromata di un meraviglioso pinasco...il cilindro me l'hanno regalato (dovrebbe essere un 69mm..)..il pistone non e' bellissimo ma,visto le meravigliose cose che si dicono su questo cilindro,lo posso comprare nuovo,il problema e' che restando tanto fermo senza un minimo di lubrificazione ha fatto l'ossido...esiste un modo per riportarlo a splendere? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ok,grazie..si e' ossidata proprio la canna,dove scorre il pistone...il cilindro ha qualche segno ma....immagino che mi dia qualcosa in piu' dell'originale anche con qualche segno....spero!non posso mettere foto,ho la fotocamera guasta....se riesco provero' col tel di mia moglie ma....la vedo dura...

Link al commento
Condividi su altri siti

sei di mele??? Siamo quasi vicini di casa:mrgreen: se riesci a mettere qualche foto è meglio cosi si può valutare la situazione.. Penso che alla peggio lo devi portare in rettifica ma aspetta il parere di qualche esperto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao V,si,sono di mele tu?genova dove?stavo guardando il cilindro...ha dei segni sopra lo scarico...non so..il pistone mi costa nuovo sui 100 euro...pero' cilinro e pistone viene una fucilata.....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

se il cilindro non ha righe profonde si può sempre far lucidare da un rettificatore senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non fare ne rettificare ne lucidare, sono processi che vanno bene per il ghisa, la canna cromata si lappa con l'apposita lappatrice, se dove vai non l'hanno, cambia officina.

La canna cromata, se trattata bene e perfettamente cilindrica è eterna, se lavorata con mezzi non adeguati fa saltare via il riporto rendendoti inutilizzabile il cilindro, se è ovalizzata fai altri danni... Fra l'altro, il ghisa ovalizzato col passare dei km, può sistemarsi da solo (prendendo eccessiva tolleranza ovviamente), l'alluminio in canna cromata no.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Non fare ne rettificare ne lucidare, sono processi che vanno bene per il ghisa, la canna cromata si lappa con l'apposita lappatrice, se dove vai non l'hanno, cambia officina.

La canna cromata, se trattata bene e perfettamente cilindrica è eterna, se lavorata con mezzi non adeguati fa saltare via il riporto rendendoti inutilizzabile il cilindro, se è ovalizzata fai altri danni... Fra l'altro, il ghisa ovalizzato col passare dei km, può sistemarsi da solo (prendendo eccessiva tolleranza ovviamente), l'alluminio in canna cromata no.

Quoto! ed inoltre attento alle tolleranze dei vari pistoni.

Rivolgiti ad un officina che sa le cose e ti può consigliare al meglio.

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

wow!!di voltri?alloraci saremo visti un sacco di volte!!!io vado a lavorare a sestri,tutti i giorni in vespa caldo freddo neve e pioggia compreso le due alluvioni!!!!tornando al cilindro....righe profonde non ne ha,ha la classica "calda" sopra lo scarico....cosa normale per la ghisa ma per un canna cromata....bo...comunque su ebay si trova il pistone intorno a 100 euro..la mia paura non sono piu' i segni ma la possibilita che sia ovalizzato....voi che dite?mi confermate la resistenza di questo cilindro?come detto prima la vespa la uso tutti i giorni dell'anno e vorrei fosse piu briosa ma affidabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
wow!!di voltri?alloraci saremo visti un sacco di volte!!!io vado a lavorare a sestri,tutti i giorni in vespa caldo freddo neve e pioggia compreso le due alluvioni!!!!tornando al cilindro....righe profonde non ne ha,ha la classica "calda" sopra lo scarico....cosa normale per la ghisa ma per un canna cromata....bo...comunque su ebay si trova il pistone intorno a 100 euro..la mia paura non sono piu' i segni ma la possibilita che sia ovalizzato....voi che dite?mi confermate la resistenza di questo cilindro?come detto prima la vespa la uso tutti i giorni dell'anno e vorrei fosse piu briosa ma affidabile...

Belandi anemu a zena figieu!!! :risata:

Lappalo e tutto si sistema, solo che compri un pistone in internet?

Con quale accoppiamento?

A caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

belin,non saprei dove farlo lappare..no,non prenderei mai il pistone su internet,facevo riferimento per il prezzo....domani passo dal negozio e chiedo,se mi fa un buon prezzo ci farei un pensierino...se trovo qualcuno che me lo lappa e non mi chiede una cifra esagerata...v-dab,sai mica dove posso andare?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
belin,non saprei dove farlo lappare..no,non prenderei mai il pistone su internet,facevo riferimento per il prezzo....domani passo dal negozio e chiedo,se mi fa un buon prezzo ci farei un pensierino...se trovo qualcuno che me lo lappa e non mi chiede una cifra esagerata...v-dab,sai mica dove posso andare?

Ma in tutta Zena non c'è una rettifica???

Link al commento
Condividi su altri siti

penso di si,anzi ne sono certo..provero' a chiedere....se entri in una retifica quando ritorni a prendere il pezzo difficilmente riesci a uscire senza dolore al fondoschiena!!!anni fa ho portato in retificai tamburi della vespa pensando di non spendere molto......50 euro per un tamburo!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
penso di si,anzi ne sono certo..provero' a chiedere....se entri in una retifica quando ritorni a prendere il pezzo difficilmente riesci a uscire senza dolore al fondoschiena!!!anni fa ho portato in retificai tamburi della vespa pensando di non spendere molto......50 euro per un tamburo!!!!!!

Azz 50 eur a tambur li prendevi nuovi!!!

E tu da buon Genovese non hai chiesto prima??? :mah::mrgreen:

Sta cambiando il mondo!!!

Scherzi a parte, la lappatura non è una rettifica ma una semplice lucidatura, quindi non penso che costi una fortuna.

Chiedi prima comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema della lappatura non è tanto farla, ma ammortizzare il costo della macchina.... :testate:

Puoi comunque prendere il pistone su internet, basta che dopo la lappatura ti fai misurare la canna con l'alesametro, e in base a quel dato sottrai la tolleranza da dare all'accoppiamento pistone/cilindro ed hai la misura del pistone da comprare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quanti fisime...

Prendi una paglietta metallica per piatti e pulisci prima la canna con quella.. poi il CIF in crema per pulire il bagno con una spugnetta e ripassa tutta la canna.. tonerà nuova.

Se proprio vuoi la perfezione rifinici con la psta lucida cromature

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ma quanti fisime...

Prendi una paglietta metallica per piatti e pulisci prima la canna con quella.. poi il CIF in crema per pulire il bagno con una spugnetta e ripassa tutta la canna.. tonerà nuova.

Se proprio vuoi la perfezione rifinici con la psta lucida cromature

E funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

prova e mi saprai dire...

PS sulle cromature ossidate è fantastico l'olio freni .. una passate subito schiacquato con acqua ( cocchio che però sulla vernice mangia da morire..)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Non si finisce mai di imparare.

Grazie per le dritte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per funzionare funziona, inteso come mettere in moto, se parliamo però di lavoro fatto bene è un'altra cosa... Così facendo però possiamo evitare di parlare di tolleranza e di cilindricità della canna... Lo pulisci come puliresti un soprammobile, quando invece prendi un cilindro nuovo in canna cromata ti accorgi che la lucidità superficiale è proprio l'ultima cosa che ha.

La canna lucida si usa sul 4t che è lubrificato sopra e sotto, non nel 2t....

Modificato da Vespista46
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

La canna lucida si usa sul 4t che è lubrificato sopra e sotto, non nel 2t....

Anche sul 4T la canna deve avere una certa "rugosità" per trattenere l'olio e migliorare la lubrificazione.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti