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come posso pulire canna cromata?


scudo
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MODERATOR

Io ho sempre pensato che fosse il pistone a dover avere la giusta rugosità per trattenere l'olio, perchè le fasce col tempo il cilindro lo lucidano.

Ma nei 4T sul pistone non si monta la fascia "raschiaolio"?

 

 

:ciao: Gg

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stiamo parlando di un cilindro che ha preso una scaldata...

Che va rimesso in sesto.

 

Cero se lo porti a lucidare in rettifica la cosa è ben diversa... amche meglio se lo fai ricromare.

Cmq è il pistone a trattenere l'olio non la canna... chiedete alla gilardoni :-)

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Anche sulla canna c'è una sua rugosità, minore del pistone, ovviamente perchè il pistone si usura più della canna essendo in alluminio, ma entrambi devono trattenere l'olio, altrimenti appunto le canne sarebbero cromate a specchio, e non avrebbero bisogno di rodaggio per l'assestamento.

 

 

La nichelcromatura del cilindro è abbastanza spessa (quando è fatta bene, come nel caso dei pinasco fatti da giraldoni credo) che permette la lappatura anche di 3/4 cent al fine di riportare in buono stato la canna senza dover ricromare.

Tutto questo dando per scontato che non sia già scromato o pesantemente compromesso...

 

 

Ovviamente anche a me è capitato di "risistemare" cilindri con scartavetrate sul mantello del pistone o in canna (ghisa), ma di certo non posso considerarlo un lavoro fatto bene o dove metterei 100 euro di pistone nuovo ;-)

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Anche sulla canna c'è una sua rugosità, minore del pistone, ovviamente perchè il pistone si usura più della canna essendo in alluminio, ma entrambi devono trattenere l'olio, altrimenti appunto le canne sarebbero cromate a specchio, e non avrebbero bisogno di rodaggio per l'assestamento.

 

 

La nichelcromatura del cilindro è abbastanza spessa (quando è fatta bene, come nel caso dei pinasco fatti da giraldoni credo) che permette la lappatura anche di 3/4 cent al fine di riportare in buono stato la canna senza dover ricromare.

Tutto questo dando per scontato che non sia già scromato o pesantemente compromesso...

 

 

Ovviamente anche a me è capitato di "risistemare" cilindri con scartavetrate sul mantello del pistone o in canna (ghisa), ma di certo non posso considerarlo un lavoro fatto bene o dove metterei 100 euro di pistone nuovo ;-)

 

 

La rugosità è data dalla lavorazione necessaria per la " rettifica" della canna. Il rodaggio non serve mica per lucidare a specchio la canna ma per far si che si "accoppino" alla perfezione a causa delle lievi tolleranze di lavorazione.

 

I pinasco sono fatti dalla giLArdoni ( non giraldoni) e una ricromatura ( sempre in gilardoni) costa sui 250 euro pistone della giusta selezione compreso.

Naturalmente puoi Lappare il cilindro abbinandolo ad un pistone della selezioen superiore ( a,b,c ,d ecc ) in modo da ripristinare la giusta tolleranza.

 

Io per rimettere la mondo cromature ho fatto di tutto compreso carteggiarle ( se è fatta bene gli fa una pippa la cartavetrata...) poi ognuno ha i suoi standard. Io passo dai lavori da maniscalco a quelli di fino in base a cosa voglio ottenere... e in base a quanto ho in saccoccia.

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wow!!di voltri?alloraci saremo visti un sacco di volte!!!io vado a lavorare a sestri,tutti i giorni in vespa caldo freddo neve e pioggia compreso le due alluvioni!!!!tornando al cilindro....righe profonde non ne ha,ha la classica "calda" sopra lo scarico....cosa normale per la ghisa ma per un canna cromata....bo...comunque su ebay si trova il pistone intorno a 100 euro..la mia paura non sono piu' i segni ma la possibilita che sia ovalizzato....voi che dite?mi confermate la resistenza di questo cilindro?come detto prima la vespa la uso tutti i giorni dell'anno e vorrei fosse piu briosa ma affidabile...

of course:rulez: sempre in vespa!!!!:ok:

 

belin,non saprei dove farlo lappare..no,non prenderei mai il pistone su internet,facevo riferimento per il prezzo....domani passo dal negozio e chiedo,se mi fa un buon prezzo ci farei un pensierino...se trovo qualcuno che me lo lappa e non mi chiede una cifra esagerata...v-dab,sai mica dove posso andare?

 

non ho mai portato un cilindro a far rettificare. Conosco la rettifica ligure dalle parti di corso sardegna che ci ho portato la testa della macchina anni fa.

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scusate...non ho piu' avuto tempo per fare niente.....e mi sa che niente riusciro a fare col cilindro,purtroppo.....ecco la foto,ditemi voi....se avessi il pistone proverei a montarlo per vedere...ma comprare il pistone per vedere come va.....non so ditemi voi...WP_000731.jpg

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mi sa anche a me....peccato,mi sarebbe piaciuto davvero molto montarlo.....peccato...pernsare che se solo potessi avere un po piu' di ripresa ai bassi mi andrebbe benissimo il cilindro originale...

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Che poi nel px la crociera è praticamente eterna, quello che si usura e da problemi di innesto e mantenimento marcia è il preselettore, che sostituisci da fuori con 2 bulloni m7

 

Non capisco cosa sia il bianco nella foto, ma da quello che si vede in foto lato dx è partito il rivestimento superficiale ed è venuto fuori l'alluminio... Rettificare e ricromare sembra l'unico modo per riprenderlo

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a me pare scromato.. ma spesso ci rimane incollato dell'alluminio del pistone e sembra sia saltato il cromo.

 

Fai così prendi della carta vetrata ( tipo 800) e carteggia per bene le zone dove vedi le anomalie.

Il cromo regge bene e non salta con la carteggiatura .. e vedi cosa viene fuori. se si pulisce vai tranquillo...ù

 

cmq il pistone sarà da cambiare sicuro e non so se il gioco valga la candela

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mi sa che faccio una bella cosa....butto via tutto e via...qulcuno sa come pompare un po il cilindro originale?allargare un po lo scarico....fare qualche lavoretto qualcosa di leggero...come detto sopra a me interessa che si riprenda bene ai bassi giri e ripresa...o giusto un cilindro e pistone originale che posso usare come cavia....

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