vincenzo_abete Inviato 23 novembre 2013 - 21:00 Share Inviato 23 novembre 2013 - 21:00 Ciao ragazzi, ho una domanda che a qualcuno potra' sembrare stupida, ma sono in difficolta' per montare lo specchio sul manubrio di una PX del 1998 con freno a disco. Come si monta? In sostanza non riesco a capire se c'e' qualcosa di sbagliato con il manubrio o manca qualche pezzo. I sostegni dovrebbero essere avvitati al manubrio ma l'unico buco in corrispondenza dei fori sul cupolino, non ha alcuna filettatura; di conseguenza il supporto gira a vuoto. Come faccio? Grazie in anticipo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 23 novembre 2013 - 23:09 Share Inviato 23 novembre 2013 - 23:09 Potrebbe esserti utile Rimozione supporto specchietto rotto Domanda OT: la tua PX ha la parte trasparente del fanale anteriore in plastica o in vetro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo_abete Inviato 23 novembre 2013 - 23:35 Autore Share Inviato 23 novembre 2013 - 23:35 (modificato) Potrebbe esserti utileRimozione supporto specchietto rotto Domanda OT: la tua PX ha la parte trasparente del fanale anteriore in plastica o in vetro? Cia iena grazie per la risposta. In realta' ho gia letto quella discussione e non ho trovato alcun aiuto. In effetti se vedi l'ultimo messaggio e' proprio il mio . Comunque si il fanale e' in plastica. Mi dispiace non ho foto da postare. Il fatto strano e' che dalle foto nel post che hai linkato mi posso rendere conto che il foro dove il supporto e' stato montato e' quello giusto, solo che a me non c'e nessuna filettature ed e' chiaramente piu' largo della parte filettata del supporto. anche quella a sinistra. La vespa e' di mio fratello, ma ho controllato sulla mia arcobaleno dell'84 e i fori sono identici, larghi e non filettati. Com'e' possibile? Correzione: in realta' i fori sulla mia arcobaleno sono della giusta misura e filettati. A questo punto penso che il precedente proprietario abbia fatto qualcosa per allargare i buchi, proabilmente un tentativo brusco per rimuovere un supporto rotto. Ora pero' il problema e' un altro. Come faccio a montare lo specchio visto che il foro non puo' essere utilizzato nemmeno per fissarci una staffa? Modificato 24 novembre 2013 - 00:27 da vincenzo_abete 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 24 novembre 2013 - 07:35 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 24 novembre 2013 - 07:35 La staffa la puoi fissare ugualmente utilizzando ei bulloni più lunghi che fuoriescano all'interno del manubrio. Sulla filettatura che spunterà all'interno del manubrio, metterai un dado che avvitandosi sulla parte di bullone che viene fuori, bloccherà la staffa al suo posto. Ovviamente, se poi tu volessi rimuovere la staffa, dovresti smontare la parte superiore del manubrio per poterlo fare. Un'altra soluzione sarebbe quella di far montare degli elicoil nel foro sfilettato, ma è un'operazione più complessa per la quale dovresti rivolgerti a qualche officina meccanica. In pratica con l'elicoil si ripristina la filettatura, semprechè il foro non sia diventato un cratere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 24 novembre 2013 - 10:19 Share Inviato 24 novembre 2013 - 10:19 In effetti se vedi l'ultimo messaggio e' proprio il mio . Ops, non ci avevo fatto caso Grazie comunque per le info sul fanale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 24 novembre 2013 - 10:33 Share Inviato 24 novembre 2013 - 10:33 (modificato) Un'altra soluzione sarebbe quella di far montare degli elicoil nel foro sfilettato, ma è un'operazione più complessa per la quale dovresti rivolgerti a qualche officina meccanica.In pratica con l'elicoil si ripristina la filettatura, semprechè il foro non sia diventato un cratere. Tantovale misurare il foro, se ad esempio è diametro 10 lo si porta a 10.2 e lo si filetta da M12 e poi si mette una vite M12 allargando il foro della staffa, costa meno di un helicoil, ed è più sicuro perchè in un foro passante sull'alluminio smonti 2-3 volte e poi inizia a non tenere più bene. Modificato 24 novembre 2013 - 10:35 da DeXoLo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 24 novembre 2013 - 10:41 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 24 novembre 2013 - 10:41 Il consiglio di Dexolo, non è da sottovalutare, visto che viene da uno che è del settore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 24 novembre 2013 - 21:42 Share Inviato 24 novembre 2013 - 21:42 Mi sono trovato davanti allo stesso problema su un px di un amico. Quel tipo di attacco è un sistema che non mi piace, ho preferito sfruttare i due fori filettati m8 sotto al manubrio per fissare gli specchi come i Px anni 80. sui px con freno quei fori a disco servirebbero per montare i supporti del parabrezza. Ho dovuto filettare gli steli degli specchietti per poterli fissare alle nuove staffe con due dadi m10 o m12 non ricordo. Per chiudere i due fori sulla calottina del manubrio ho utilizzato due gommini trovati in garage. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo_abete Inviato 25 novembre 2013 - 10:27 Autore Share Inviato 25 novembre 2013 - 10:27 Grazie per le risposte e per le idee ragazzi. Mi sa che utilizzero' delle staffe a questo punto. Peccato perche' lo specchio che ho comprato e' del tipo corto diciamo, quindi devo prenderne uno con l'asta piu' lunga. Giusto un'altra domanda, che tipo di staffa devo prendere per non avere problemi con la vaschetta del freno a disco? Grazie ancora a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts