Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Carissimi amici, ciao.

Ho una vespina prima serie del '65 che non frena per nulla. Un autentico pericolo.

Mi sono deciso a smontare ruota, tamburo, e mozzo per vedere in che stato sono le pastiglie.:mavieni:

Tutto a posto nello smontaggio, il tamburo non è rigato (comunque gli ho dato di spazzola in acciaio col trapano e adesso è tirato a specchio), il mozzo è a posto.:mavieni:

Le pastiglie sono poco consumate, me sembrano un po' "scrostate" in qualche punto e molto "secche".:oops:

Decido di cambiarle.......:mavieni:

Il mozzo è esattamente uguale a quello sella seconda serie 1967 che ho gia.......stesse dimensioni, stessa pista.:mavieni:

Ho in casa un paio di coppie di pastiglie nuove NewFren e decido di montarne un paio.:mavieni:

Sorpresa:Lol_5:: le pastiglie nuove, già montate sul 50ino del '67, hanno una larghezza di 25 mm, mentre quelle che c'erano avevano larghezza di 20 mm scarsi......

Inoltre il tamburo non entra :Lol_5:, ed è circa 8 mm più stretto del diametro delle pastiglie.

Possibile che abbia fatto un errore nel montarle? Oppure è solo il modello di pastiglie che è sbagliato?

Cosa mi consigliate? Cambio pastiglie? Quali devo comprare? Sempre quelle strette? (ho paura che non freni abbastanza e queste, ne ho diverse paia, sono indicate per vespa 50 e 125......).

Fatevi avanti per qualche consiglio. e Grazie in anticipo!:-)

Inviato (modificato)
Hai comprato la misura sbagliata, per essere sicuro quando vai dal rivenditore porti le vecchie e te le fai dare della stessa misura.

:azz: che sciocco che sono stato, le ho comprate sul web.

erano come queste GANASCE FRENO POSTERIORE VESPA PIAGGIO SPECIAL 50 ET3 90 125 PRIMAVERA ADIGE | eBay

non pensavo che la vespa 50 special avesse un tamburo diverso.....

Modificato da gibby1959
errore
Inviato
Se poi non sei sicuro di averle montate per bene sovrapponile e vedi se le misure sono quelle

Mi sà di avere capito.....:crazy:

Le pastiglie da 25 e più grandi di diametro dovrebbero essere quelle per tamburo a stella (special e 125 primavera) mentre quelle strette dovrebbero essere per tamburo classico piccolo tondo.....per 50 N-L-R

Inviato
Mi sà di avere capito.....:crazy:

Le pastiglie da 25 e più grandi di diametro dovrebbero essere quelle per tamburo a stella (special e 125 primavera) mentre quelle strette dovrebbero essere per tamburo classico piccolo tondo.....per 50 N-L-R

Hai centrato in pieno il problema.Il tamburo a 4 fori interni è piu piccolo di quello autoventilato special e necessita delle sue apposite ganasce.

• 2 weeks later...
Inviato

:Ave_2: ciao a tutti.

Oggi ho cambiato le pastiglie freni con quelle giuste. Ho rimontato il mozzo, il grano, il tamburo e poi finalmente i cerchi coi pneumatici da 10''.

:-)

Mi è spiaciuto un pò fare questa modifica (ho lasciato i cerchi nuovi del colore grigio, mentre gli originali da 9'' erano in tinta con la carrozzeria).

:-)

Però adesso la vespina si guida veramente meglio. E inoltre frena molto meglio di prima (le piste sono ancora un po' da adattare alle pastiglie nuove e viceversa).

Bel lavoretto, sono contento. Forse dovrò adattare un pochino il cavalletto (ma devo fare una modifica temporanea e mobile, perchè poi quando rimonto le ruotine........

Ma quel problema elletrico mi fa diventare matto.....

http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/62201-problema-elettrico-vespa-50-prima-serie-1965-a.html

:scalata: