gibby1959 Inviato Novembre 24, 2013 Inviato Novembre 24, 2013 Carissimi amici, ciao. Ho una vespina prima serie del '65 che non frena per nulla. Un autentico pericolo. Mi sono deciso a smontare ruota, tamburo, e mozzo per vedere in che stato sono le pastiglie. Tutto a posto nello smontaggio, il tamburo non è rigato (comunque gli ho dato di spazzola in acciaio col trapano e adesso è tirato a specchio), il mozzo è a posto. Le pastiglie sono poco consumate, me sembrano un po' "scrostate" in qualche punto e molto "secche". Decido di cambiarle....... Il mozzo è esattamente uguale a quello sella seconda serie 1967 che ho gia.......stesse dimensioni, stessa pista. Ho in casa un paio di coppie di pastiglie nuove NewFren e decido di montarne un paio. Sorpresa:Lol_5:: le pastiglie nuove, già montate sul 50ino del '67, hanno una larghezza di 25 mm, mentre quelle che c'erano avevano larghezza di 20 mm scarsi...... Inoltre il tamburo non entra , ed è circa 8 mm più stretto del diametro delle pastiglie. Possibile che abbia fatto un errore nel montarle? Oppure è solo il modello di pastiglie che è sbagliato? Cosa mi consigliate? Cambio pastiglie? Quali devo comprare? Sempre quelle strette? (ho paura che non freni abbastanza e queste, ne ho diverse paia, sono indicate per vespa 50 e 125......). Fatevi avanti per qualche consiglio. e Grazie in anticipo! 0 Cita
Carminex Inviato Novembre 24, 2013 Inviato Novembre 24, 2013 Hai comprato la misura sbagliata, per essere sicuro quando vai dal rivenditore porti le vecchie e te le fai dare della stessa misura. 0 Cita
gibby1959 Inviato Novembre 24, 2013 Autore Inviato Novembre 24, 2013 (modificato) Hai comprato la misura sbagliata, per essere sicuro quando vai dal rivenditore porti le vecchie e te le fai dare della stessa misura. che sciocco che sono stato, le ho comprate sul web. erano come queste GANASCE FRENO POSTERIORE VESPA PIAGGIO SPECIAL 50 ET3 90 125 PRIMAVERA ADIGE | eBay non pensavo che la vespa 50 special avesse un tamburo diverso..... Modificato Novembre 24, 2013 da gibby1959 errore 0 Cita
Carminex Inviato Novembre 24, 2013 Inviato Novembre 24, 2013 Se poi non sei sicuro di averle montate per bene sovrapponile e vedi se le misure sono quelle 0 Cita
gibby1959 Inviato Novembre 24, 2013 Autore Inviato Novembre 24, 2013 Se poi non sei sicuro di averle montate per bene sovrapponile e vedi se le misure sono quelle Mi sà di avere capito..... Le pastiglie da 25 e più grandi di diametro dovrebbero essere quelle per tamburo a stella (special e 125 primavera) mentre quelle strette dovrebbero essere per tamburo classico piccolo tondo.....per 50 N-L-R 0 Cita
vespa r102 Inviato Novembre 24, 2013 Inviato Novembre 24, 2013 Ed aggiungo il tambuo devo esere ruvido e non liscio passalo con carta vetrata grossa 0 Cita
Psycovespa77 Inviato Novembre 24, 2013 Inviato Novembre 24, 2013 Mi sà di avere capito.....Le pastiglie da 25 e più grandi di diametro dovrebbero essere quelle per tamburo a stella (special e 125 primavera) mentre quelle strette dovrebbero essere per tamburo classico piccolo tondo.....per 50 N-L-R Hai centrato in pieno il problema.Il tamburo a 4 fori interni è piu piccolo di quello autoventilato special e necessita delle sue apposite ganasce. 0 Cita
gibby1959 Inviato Dicembre 5, 2013 Autore Inviato Dicembre 5, 2013 ciao a tutti. Oggi ho cambiato le pastiglie freni con quelle giuste. Ho rimontato il mozzo, il grano, il tamburo e poi finalmente i cerchi coi pneumatici da 10''. Mi è spiaciuto un pò fare questa modifica (ho lasciato i cerchi nuovi del colore grigio, mentre gli originali da 9'' erano in tinta con la carrozzeria). Però adesso la vespina si guida veramente meglio. E inoltre frena molto meglio di prima (le piste sono ancora un po' da adattare alle pastiglie nuove e viceversa). Bel lavoretto, sono contento. Forse dovrò adattare un pochino il cavalletto (ma devo fare una modifica temporanea e mobile, perchè poi quando rimonto le ruotine........ Ma quel problema elletrico mi fa diventare matto..... http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/62201-problema-elettrico-vespa-50-prima-serie-1965-a.html 0 Cita
Recommended Posts