tetosbk Inviato 25 novembre 2013 - 21:09 Share Inviato 25 novembre 2013 - 21:09 come da titolo consigliate di lasciare chiuso il cuscinetto dalla parte del paraolio?ho sentito dire che così facendo poi secca subito il paraolio.....vostra esperienza? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 25 novembre 2013 - 23:40 Share Inviato 25 novembre 2013 - 23:40 come da titolo consigliate di lasciare chiuso il cuscinetto dalla parte del paraolio?ho sentito dire che così facendo poi secca subito il paraolio.....vostra esperienza? Il cuscinetto ruota, quello in uso per Piaggio, è stato schermato successivamente...ma preso in un negozio specializzato puoi trovarlo anche senza. Da un certo anno in poi il paraolio, veniva messo interno al carter e quindi il cuscinetto lavora non a contatto con l'olio, e la schermatura servie a trattenere quel poco di grasso che c'è dentro. Personalmente, quando lo monto su un motore dove il paraolio è interno al carter, lo monto mantenendo le due schermature, mentre se lo monto su un motore dove il paraolio va esterno, allora tolgo la schermatura interna, quella che permetterà all'olio di entrare da cuscinetto, mentre lascio l'altra che farà un po di trattenuta minima alla fuoriuscita di olio. Non ho mai avuto problemi di paraolio secco. Ho sempre avuto tenuta perfetta. Inizialmente pensavo di lasciare la schermatura anche in quel caso, pensando che fosse un riparo dai detriti del motore per le sfere del cuscinetto...ma non essendo la parte più bassa del motore non è che sia fondamentale...inoltre il cuscinetto può lavorare anche senza olio ma con il grasso presente, cnsiderando che non fa moltissimi giri e che comunque lavora in quel modo sulle ultime PX Nicola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 26 novembre 2013 - 06:22 Share Inviato 26 novembre 2013 - 06:22 I cuscinetti con schermatura in acciaio siglata "2Z" non sono stagni, a differenza di quelli siglati "2RS". Per questa ragione consiglierei di utilizzare un "2Z", il quale lascerà trafilare qualcosa che lubrifichera il paraolio. Così facendo, il paraolio non sarà l'unico componente a garantire tenuta ma verrà "aiutato" dal cuscinetto. Una leggera ingrassata alla molla interna del paraolio ne aiuta la lubrificazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespen Inviato 26 novembre 2013 - 10:12 Share Inviato 26 novembre 2013 - 10:12 Ciao. Sul mio motore il paraolio era all'interno e il cuscinetto era esterno con schermatura in plastica (2Rs) . Nel restauro del motore ho modificato la posizione del paraolio da interno ad esterno e la schermatura l'ho tolta per far lubrificare al meglio il cuscinetto. saluti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tetosbk Inviato 26 novembre 2013 - 18:41 Autore Share Inviato 26 novembre 2013 - 18:41 il mio è 2rs,non sapevo esistessero i 2z uff!!paraolio esterno.beh ho deciso di togliere la schermatura verso il cambio e lascerò un pochino d'olio tra paraolio e cuscinetto.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 26 novembre 2013 - 19:22 Share Inviato 26 novembre 2013 - 19:22 Tieni conto che anche il 2RS, lascia comunque trafilare, è stagno per modo di dire. Per dirla tutta resiste maggiormente rispetto ad un 2Z agli schizzi e all'umidità. Se però sottoposto ad un flusso o messo in ammollo, il liquido nel quale verrà immerso alla lunga trafilera nelle sfere. Provare per credere. Se hai eliminato la protezione dal lato cambio secondo me vai bene, se non lo avessi tolto, sarebbe andato bene comunque, a patto di ingrassare il paraolio in fase di montaggio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 26 novembre 2013 - 22:14 Share Inviato 26 novembre 2013 - 22:14 io ho montato un 2rs (skf explorer) così com'è e va bene, alla fine è fatto apposta! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joe75HGT Inviato 30 novembre 2013 - 19:10 MODERATOR Share Inviato 30 novembre 2013 - 19:10 Tutto cio' che è stato detto vale anche per il motore Small giusto ? Conviene mettere un cuscinetto schermato ( 2RS con schermatura in plastica ) togliendo la schermatura all'interno , avendo cura di ingrassare il paraolio sul piatto portaganasce ? Tutto cio' per evitare la perdita di efficienza del freno posteriore .... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 1 dicembre 2013 - 08:28 Share Inviato 1 dicembre 2013 - 08:28 Io userei un 2Z. Il 2RS non serve. In fondo l'accorgimento del cuscinetto schermato serve ad "aiutare" il paraolio a fare tenuta e per lo scopo il 2Z è sufficiente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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