carloee Inviato 26 novembre 2013 - 22:18 Share Inviato 26 novembre 2013 - 22:18 stavo pensando di rinforzare una frizione 6 molle (ma la cosa non cambierebbe con una 7 o 8 molle)... c'è la via delle varie molle pinasco o malossi oppure... c'è il vecchio sistema (a costo 0) delle molle originali + rondella tra molla e bicchierino. ma funziona? qualcuno l'ha provato? ho visto che ci starebbero delle rondelle per l'M10 che hanno diametro esterno giusto (19,5mm) e hanno anche il foro, che vien comodo se si hanno i bicchierini forati... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ampc78 Inviato 26 novembre 2013 - 22:22 Share Inviato 26 novembre 2013 - 22:22 monete da 2 cent 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 26 novembre 2013 - 22:24 Autore Share Inviato 26 novembre 2013 - 22:24 sei ancora più grezzo di me 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ampc78 Inviato 26 novembre 2013 - 22:25 Share Inviato 26 novembre 2013 - 22:25 14 centesimi per una 7 molle ti sembrano poco? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 26 novembre 2013 - 22:39 Share Inviato 26 novembre 2013 - 22:39 Io avevo montato le molle pinasco sulla frizione della mia vbc, tolte dopo un giorno perché troppo dure! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 26 novembre 2013 - 23:34 MODERATOR Share Inviato 26 novembre 2013 - 23:34 Io avevo montato le molle pinasco sulla frizione della mia vbc, tolte dopo un giorno perché troppo dure! Quoto, troppo dure!!!! Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 27 novembre 2013 - 22:00 Share Inviato 27 novembre 2013 - 22:00 Ragazzi se volete consigli su cosa non fare ad una frizione qui c'è un esperto........dopo più di tre mesi di attesa del Raid, dopo tre accelerate ro gia a piedi......che figura!!!!! Comunque se avete molle Pinasco da farmi provare.....le posso scambiare con originali:oops: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 27 novembre 2013 - 22:06 Share Inviato 27 novembre 2013 - 22:06 Se ti paghi la spedizione te le mando io! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 27 novembre 2013 - 22:14 MODERATOR Share Inviato 27 novembre 2013 - 22:14 Ragazzi se volete consigli su cosa non fare ad una frizione qui c'è un esperto........dopo più di tre mesi di attesa del Raid, dopo tre accelerate ro gia a piedi......che figura!!!!!Comunque se avete molle Pinasco da farmi provare.....le posso scambiare con originali:oops: Io ne ho un po di varie marche, se le vuoi provare .... vieni a berti uno spriz Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 27 novembre 2013 - 22:33 Share Inviato 27 novembre 2013 - 22:33 Io avevo montato le molle pinasco sulla frizione della mia vbc, tolte dopo un giorno perché troppo dure! Quoto, troppo dure!!!! Strano, io sulla 6 molle monto molle e bicchierini forati Pinasco ma alla leva la frizione non sembra aver subito variazioni significanti di durezza rispetto alle originali Sul mio Polini avevo la frizione che slittava maledettamente ogni volta che si apriva tutto il gas, davo sempre la colpa ai dischi (effettivamente ormai un po' consumati), ma ora dopo aver messo i dischi nuovi (i tre originali), anche se meno di prima, slitta ancora! Ho ordinato le molle Malossi, proverò con quelle, anche se hanno la fama di non essere molto "confortevoli"... Ragazzi se volete consigli su cosa non fare ad una frizione qui c'è un esperto........dopo più di tre mesi di attesa del Raid, dopo tre accelerate ro gia a piedi......che figura!!!!!Comunque se avete molle Pinasco da farmi provare.....le posso scambiare con originali:oops: Appena mi arrivano le Malossi e faccio il cambio anche io potrei mandartele (6 molle) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ampc78 Inviato 27 novembre 2013 - 22:41 Share Inviato 27 novembre 2013 - 22:41 Felice io ti posso mandare queste? sono ottime!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 27 novembre 2013 - 22:41 Share Inviato 27 novembre 2013 - 22:41 Io ne ho un po di varie marche, se le vuoi provare .... vieni a berti uno spriz Gg Rispondo a te Gigi perché sei il più vicino.... In officina ho un prova molle Borgo che potrebbe essere utile per pubblicare esattamente i carichi delle varie molle. Siccome uso una 6 molle sul Polini corsa 57 mi piacerebbe avere le più dure di tutti. Quali sono a vostro avviso? Dico ciò perché a seconda di come viene settata l'angolazione della leva sul coperchio frizione si possono ottenere durezze comando differenti Alla prima occasione vieni su col sacchettino che le misuriamo... Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mega Inviato 28 novembre 2013 - 05:45 Share Inviato 28 novembre 2013 - 05:45 (modificato) Le migliori molle per campane sei molle o sette molle sono le polini o le dr , le malossi e le sip soo troppo dure le pinasco sono uguali alle originali e tendono a scappare dal portamolle perchè non sono state spianate di sotto. La campana sei molle è adatta a motori non troppo potenti , io l'avevo montata e non teneva neanche con 4 dischi, adesso con la campana mmw dal pieno sette molle e 4 dischi tiene un pochetto meglio ma non troppo. Parsserò sicuramente alla campana 5 dischi frizione mmw della sip quella con i pignoni tipo cosa, la monta pure Gigi. Modificato 28 novembre 2013 - 05:47 da Mega 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 28 novembre 2013 - 08:31 Autore Share Inviato 28 novembre 2013 - 08:31 (modificato) Io costruisco macchine per prove materiali e le certifico, se mi date delle molle da provare vi faccio un report dettagliato (e certificato accredia) Potremmo fare un test fino a pacco molla leggendo il carico ad ogni mm di corsa p.s scusa felix ho letto adesso che le prove le volevi fare tu! Oops non volevo rubarti l'idea Modificato 29 novembre 2013 - 10:04 da senatore Ottimizzazione spazio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mega Inviato 28 novembre 2013 - 12:04 Share Inviato 28 novembre 2013 - 12:04 Non mi ricordo esattamente ma un tre anni fa misurai a pacco varie molle sopra una bilancia molla originale circa 5.5 kg. molla pinasco 5kg molla dr 9,5 kg molla polini 9,5 kg molla malossi 14,5 kg molla sip 14,5 kg. Praticamente con le molle sip o malossi distruggete un motore danno troppo spinta sui vari leveraggi e sul cuscinetto. Ho usato molle di ogni tipo ed in base allo spessore della campana metto il tipo di bicchierini , quelli vira col buco sono i + bassi in assoluto poi ci sonno i bicchierini originali e poi ci sono i bicchierini pinasco che sono i più alti in assoluto, buoni per montarli con le campane dal pieno che hanno uno spessore maggiore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 28 novembre 2013 - 14:21 Autore Share Inviato 28 novembre 2013 - 14:21 (modificato) Però per essere pignoli non bisognerebbe fare un test a pacco ma a diverse altezze, così da poter trovare il carico nella reale condizione di impiego, che non è ovviamente a pacco tanto per fare un esempio ''al volo'' in due minuti naturalmente, per provare, ho fatto delle prove con una molla a caso, si possono ovviamente anche impostare varie corse della macchina i grafici e i risultati ora son tutti uguali perchè la molla era la stessa, ma con diverse molle si può apprezzare bene la differenza http://imageshack.com/a/img36/1169/ao3.bmp Modificato 29 novembre 2013 - 10:05 da senatore Ottimizzazione spazio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mega Inviato 28 novembre 2013 - 18:01 Share Inviato 28 novembre 2013 - 18:01 Certo questo test è molto + affidabile visto che ci sei fai i test delle molle e li pubblichi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 28 novembre 2013 - 22:03 Autore Share Inviato 28 novembre 2013 - 22:03 volentieri! il problema è la materia prima:oops:: le molle! io ne ho solo di originali 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 28 novembre 2013 - 22:11 Share Inviato 28 novembre 2013 - 22:11 volentieri! il problema è la materia prima:oops:: le molle! io ne ho solo di originali Non ti preoccupare la mia è una prova molle manuale e funziona anche senza correte...... Comunque posso impostare la corsa massima e leggere la variazione mm dopo mm 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 29 novembre 2013 - 09:17 Share Inviato 29 novembre 2013 - 09:17 in una sei molle ci ho trovato dei franchi svizzeri 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ampc78 Inviato 29 novembre 2013 - 10:18 Share Inviato 29 novembre 2013 - 10:18 in una sei molle ci ho trovato dei franchi svizzeri per la serie "Dobloni d'ORO, ricchi premi e cotillon"! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 29 novembre 2013 - 10:34 Autore Share Inviato 29 novembre 2013 - 10:34 (modificato) Ahahah lo scrigno del tesoro! La vespa del pirata barbanera!! Modificato 29 novembre 2013 - 10:36 da carloee 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Farinos Inviato 29 novembre 2013 - 11:01 Share Inviato 29 novembre 2013 - 11:01 Io ne ho messe 3 Malossi e 3 originali Alternate... La frizione non è eccessivamente dura e dopo 2000 km ancora va abbastanza bene.... Non so se ci possano essere dei problemi di consumo non uniforme... Che ne pensate? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 30 novembre 2013 - 11:25 Autore Share Inviato 30 novembre 2013 - 11:25 buona domanda! echo, che ne pensi? tu monti le molle alternate, vero? secondo me il rischio c'è... magari si deformano anche un pò i dischi... bisognerebbe provare questa configurazione per molti km e vedere se a un certo punto strappa/slitta... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 30 novembre 2013 - 11:37 MODERATOR Share Inviato 30 novembre 2013 - 11:37 buona domanda! echo, che ne pensi? tu monti le molle alternate, vero? secondo me il rischio c'è... magari si deformano anche un pò i dischi... bisognerebbe provare questa configurazione per molti km e vedere se a un certo punto strappa/slitta... Io ho una 8 molle che ha caratteristiche differenti, ma non penso che alternando le molle si comprometta l'usura dei dischi. Come ho già ribadito altre volte, sono contrario a molle troppo dure, sia per la comodità che per un semplice fattore di stress meccanico assiale indotto al cuscinetto lato frizione. Questo nei motori PX almeno. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts