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Filtro T5 piaggio vs filtro T5 sip


s7400dp21957
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salve a tutti,

ho acquistato un filtro per vespa T5 da montare sul 24/24 del mio p200e.

Pensando di aver acquistato un filtro piaggio, mi è arrivato quello sip.

La domanda è questa. L'elemento filtrante del piaggio è vistosamente differente da quello sip.

Il primo ha una sorta di rete a maglia mentre il secondo ha una retina molto fine e fitta.

Che differenza ci può essere tra il potere filtrante dell'uno rispetto all'altro?

Inoltre pensate che quello sip possa creare più resistenza al passaggio dell'aria rispetto al piaggio?

grazie

filtro_T5_PIAGGIO.jpg

filtro_T5_SIP.jpg

Modificato da s7400dp21957
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non avevo mai visto il sip

io ne avevo comprato uno piaggio

mi sembra ovvio che il sip filtri meglio, ma fara passare meno aria.

quello che mi piace meno é che la retina sip segue meno bene il bordo, riducendo un po il volume interno del filtro.

in compenso n generale da sip quando fanno le cose le fanno abbastanza bene, quindi spero non sia inferiore al filtro T5 come resa, poi :boh:

:ciao:

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mi sembra ovvio che il sip filtri meglio, ma fara passare meno aria.

:ciao:

 

è proprio questa la mia preoccupazione, il fatto che possa far passare meno aria vanificando così tutte le migliorie che l'aumento di superficie del filtro T5 dovrebbe apportare sul 200.

Chissà se qualche utente lo ha già provato e possa darci qualche info in merito?

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I filtri t5 piaggio scordateveli ormai non li producono più ormai la piaggio non esiste, non gli interessa più nulla... mi rendo conto che siamo noi gli stupidi perchè gli facciamo la pubblicita' nei raduni, ci impegniamo a riportare in vita vecchie glorie con vari restauri ecc ecc. la sip ormai ha acquisito la licenza dei filtri vespa t5 e li fanno loro. Li possiedo entrambi vanno allo stesso modo.

Quello piaggio ha i fori della maglia filtrante +più grossi ma sono due strati, quello della sip ha una reticella con buchi più piccoli con un solo strato.

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I filtri t5 piaggio scordateveli ormai non li producono più ormai la piaggio non esiste, non gli interessa più nulla... mi rendo conto che siamo noi gli stupidi perchè gli facciamo la pubblicita' nei raduni, ci impegniamo a riportare in vita vecchie glorie con vari restauri ecc ecc. la sip ormai ha acquisito la licenza dei filtri vespa t5 e li fanno loro. Li possiedo entrambi vanno allo stesso modo.

Quello piaggio ha i fori della maglia filtrante +più grossi ma sono due strati, quello della sip ha una reticella con buchi più piccoli con un solo strato.

 

perfetto, era quello che volevo sentire da un esperto come te.

Posso farti un'altra domanda? Pensi che essendo più fitta debba essere pulito più frequentemente? Certamente dipende dal tipo di strade che si percorrono ma considera un uso prettamente stradale.

Inoltre per il getto del max penso sia necessario aumentare di un paio di punti.

Attualmente avevo il 120 che avevo già aumentato quando ho montato la tua megadella. Adesso vorrei passare al 122.

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MODERATOR

I filtri del SI in genere sfruttano il riflusso del carburatore per filtrare, con maglia o retina che sia.

Le particelle di benzina si attaccano alla maglia (meglio se metallica) e trattengono la polvere e le impurità.

Il vantaggio del filtro della T5 è il maggior spazio tra venturi e parte superiore del filtro stesso ed inoltre ha un piccolo vortex stampato alla base.

 

 

:ciao: Gg

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perfetto, era quello che volevo sentire da un esperto come te.

Posso farti un'altra domanda? Pensi che essendo più fitta debba essere pulito più frequentemente? Certamente dipende dal tipo di strade che si percorrono ma considera un uso prettamente stradale.

Inoltre per il getto del max penso sia necessario aumentare di un paio di punti.

Attualmente avevo il 120 che avevo già aumentato quando ho montato la tua megadella. Adesso vorrei passare al 122.

 

Si qualcosa in + di getto lo puoi mettere e poi controlla il colore della candela

Ne passa tempo per pulirlo vai tranquillo...

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  • 8 months later...

Ciao a tutti,

 

 

Vista la concentrazione così alta di esperti in materia di motori che c'è in questo post :mrgreen:voglio farvi due domande inerenti il filtro t5 su p200e....

 

 

Anche il mio 200 ha uno scquish di 3.8 mm e mura a 95km/h.... Tra i vari accorgimenti di carburazione e controllo della fase volevo montare il filtro t5 della SIP e poi successivamente montargli la megadella....

 

 

Voi che avete già montato questo filtro quale soluzione mi consigliate ? Abbasso il filtro o rialzo la scatola?

 

 

Inoltre ne vale la pena montarlo oppure no ?

 

 

In giro per il forum ho cercato .....ma tutte le varie guide che erano linkate non esistevano più

 

 

Grazie in anticipo.

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Lorenzo fai la mia modifica, altrimenti ti ritroverai grassissimo a bruciare candele. Prendi due strati di zanzariera e rifai la maglia; al Vraduno io e farob abbiamo avuto lo stesso problemadi intasamento retina del fltro T5 Sip.

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Il filtro t5 della si è buono ma la rete è una cagata pazzesca anzi alzare il getto del max tocca diminuillo, fai come ho fatto io apri il filtro e cambia rete con quella che trovi io ho trovato una retina armata a maglie piccolissime , mi è costata un occhio della testa ma funziona benissimo..

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MODERATOR

Il filtro SIP ha la rete che non ha nulla a che fare con quella del T5 originale, dopo pochissimi si intasa e fa andar male il motore.

Farob ne sa qualcosa.

 

 

:ciao: Gg

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Farob ne sa qualcosa.:ciao: Gg

Io ho fatto foto del lavoretto e come detto farob ed io abbiamo avuto lo stesso problema; per carità rifate quei filtri!!

Modificato da joedreed
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In che senso per carità rifare quei filtri?? ... Ne ho trovato uno usato poco a 25 euro spedito .. Come cifra ci sta ... Poi gli cambio la rete con una a maglie più grandi ... Così dovrei evitate di intasarlo ... Ma se mi dite che a prescindere è una mezza caccata lascio perdere

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In che senso per carità rifare quei filtri?? ... Ne ho trovato uno usato poco a 25 euro spedito .. Come cifra ci sta ... Poi gli cambio la rete con una a maglie più grandi ... Così dovrei evitate di intasarlo ... Ma se mi dite che a prescindere è una mezza caccata lascio perdere

 

Il filtro sip e' identico a quello piaggio. Quindi va benissimo devi solo sostituire la retina. Valuta anche il cornetto polini o pinasco: io non sono un fun dei cornetti ma come prestazioni ( almeno sul mio 187) e' bestiale rispetto al filtro t5 10 km h di differenza allucinante

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sulla modifica il conetto (il polini ben ripido ha qualcosina in più nella manica) detto vortex o venturi ecc... è davvero un valido step, e poi ha di bello che suona, ha di bello che canta, ha di bello che regge getti impossibili e dire al raduno io monto un 140 fa sempre un certo effetto!!! (evitate in caso di dire che si fanno i 13 al litro però)...

 

il filtro T5 monta bene sui tipo G bassi da 24 e 26mm, in alternativa sul 24 standart con rialzo risavel, eviterei di abbassarlo... con termiche originali serve a poco, ma seppur poco un poco serve ed è certo, non tanto per il potere filtrante (mai veduto un filtro aria PX sporco d'altronde), ma piuttosto per il piccolo venturi alla sua base....

 

alzando il coperchio aumenta anche l'aria nella scatola.... IMPORTANTE sempre averci tutti i gommini al loro posto e sono sei o sette se ben ricordo....

 

ma confido che ogni vespa su simili siti sia oramai a posto con i gommini e le guarnizioni nell'air box.... averci un filtro bello come quello PIAGGIO T5 (rimanenze), o il simile ma peggiore SIP, e poi essere magri per mancanza di un tappo o del passatubo con tubo benzina di diametro ridicolo.... non avrebbe d'altronde senso....

 

come averci il 177 e il pignone da 20 insomma!

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  • 2 weeks later...

Ciao a tutti .... Eccomi qua per aggiornarvi

 

Ieri ho montato il filtro previo sostituzione della retina con una a maglie più larghe ....

 

Così facendo il filtro è praticamente identico al l'originale ...

 

Le sensazioni sono state quelle di prendere giri molto più velocemente e agli alti tira sicuramente di più .... Però ho notato che ai bassi ha perso qualcosina ... L'avete notato anche voi ??

 

Come carburazione io l'ho settato così :

 

Si 26 26

Getto min 55/160

Colonna getto max 160 be3 120

Vite dietro 2,5 giri dal tutto chiuso

 

Inoltre in terza e quarta quando cambio noto un piccolo vuoto in riapertura rapida ...

 

Volevo aumentare il getto min portandolo a 58/160 .. Che ne dite ?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

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Ieri ho provato bene la vespa, direi che sono soddisfatto in generale..

 

ho ancora il piccolo vuoto in 4° ma non facendo le corse tutti i giorni non si nota sempre e me lo tengo così.... più avanti monterò la megadella e abbasserò la testa USA in modo da avere uno squish di 2.5

 

Per quanto riguarda il carburatore pensavo di rimettere il 24 24 (quando l'ho preso aveva già il 26) in quanto, montando il 120 e dovendolo ulteriormente aumentare con l'arrivo della megadella, voglio contenere un po i consumi.

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