s7400dp21957 Inviato 27 novembre 2013 - 10:59 Share Inviato 27 novembre 2013 - 10:59 (modificato) salve a tutti, ho acquistato un filtro per vespa T5 da montare sul 24/24 del mio p200e. Pensando di aver acquistato un filtro piaggio, mi è arrivato quello sip. La domanda è questa. L'elemento filtrante del piaggio è vistosamente differente da quello sip. Il primo ha una sorta di rete a maglia mentre il secondo ha una retina molto fine e fitta. Che differenza ci può essere tra il potere filtrante dell'uno rispetto all'altro? Inoltre pensate che quello sip possa creare più resistenza al passaggio dell'aria rispetto al piaggio? grazie Modificato 27 novembre 2013 - 11:03 da s7400dp21957 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 27 novembre 2013 - 11:06 Share Inviato 27 novembre 2013 - 11:06 non avevo mai visto il sip io ne avevo comprato uno piaggio mi sembra ovvio che il sip filtri meglio, ma fara passare meno aria. quello che mi piace meno é che la retina sip segue meno bene il bordo, riducendo un po il volume interno del filtro. in compenso n generale da sip quando fanno le cose le fanno abbastanza bene, quindi spero non sia inferiore al filtro T5 come resa, poi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 27 novembre 2013 - 11:17 Autore Share Inviato 27 novembre 2013 - 11:17 mi sembra ovvio che il sip filtri meglio, ma fara passare meno aria. è proprio questa la mia preoccupazione, il fatto che possa far passare meno aria vanificando così tutte le migliorie che l'aumento di superficie del filtro T5 dovrebbe apportare sul 200. Chissà se qualche utente lo ha già provato e possa darci qualche info in merito? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mega Inviato 27 novembre 2013 - 11:33 Share Inviato 27 novembre 2013 - 11:33 I filtri t5 piaggio scordateveli ormai non li producono più ormai la piaggio non esiste, non gli interessa più nulla... mi rendo conto che siamo noi gli stupidi perchè gli facciamo la pubblicita' nei raduni, ci impegniamo a riportare in vita vecchie glorie con vari restauri ecc ecc. la sip ormai ha acquisito la licenza dei filtri vespa t5 e li fanno loro. Li possiedo entrambi vanno allo stesso modo. Quello piaggio ha i fori della maglia filtrante +più grossi ma sono due strati, quello della sip ha una reticella con buchi più piccoli con un solo strato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 27 novembre 2013 - 11:39 Autore Share Inviato 27 novembre 2013 - 11:39 I filtri t5 piaggio scordateveli ormai non li producono più ormai la piaggio non esiste, non gli interessa più nulla... mi rendo conto che siamo noi gli stupidi perchè gli facciamo la pubblicita' nei raduni, ci impegniamo a riportare in vita vecchie glorie con vari restauri ecc ecc. la sip ormai ha acquisito la licenza dei filtri vespa t5 e li fanno loro. Li possiedo entrambi vanno allo stesso modo.Quello piaggio ha i fori della maglia filtrante +più grossi ma sono due strati, quello della sip ha una reticella con buchi più piccoli con un solo strato. perfetto, era quello che volevo sentire da un esperto come te. Posso farti un'altra domanda? Pensi che essendo più fitta debba essere pulito più frequentemente? Certamente dipende dal tipo di strade che si percorrono ma considera un uso prettamente stradale. Inoltre per il getto del max penso sia necessario aumentare di un paio di punti. Attualmente avevo il 120 che avevo già aumentato quando ho montato la tua megadella. Adesso vorrei passare al 122. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 27 novembre 2013 - 11:52 MODERATOR Share Inviato 27 novembre 2013 - 11:52 I filtri del SI in genere sfruttano il riflusso del carburatore per filtrare, con maglia o retina che sia. Le particelle di benzina si attaccano alla maglia (meglio se metallica) e trattengono la polvere e le impurità. Il vantaggio del filtro della T5 è il maggior spazio tra venturi e parte superiore del filtro stesso ed inoltre ha un piccolo vortex stampato alla base. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mega Inviato 27 novembre 2013 - 13:23 Share Inviato 27 novembre 2013 - 13:23 perfetto, era quello che volevo sentire da un esperto come te.Posso farti un'altra domanda? Pensi che essendo più fitta debba essere pulito più frequentemente? Certamente dipende dal tipo di strade che si percorrono ma considera un uso prettamente stradale. Inoltre per il getto del max penso sia necessario aumentare di un paio di punti. Attualmente avevo il 120 che avevo già aumentato quando ho montato la tua megadella. Adesso vorrei passare al 122. Si qualcosa in + di getto lo puoi mettere e poi controlla il colore della candela Ne passa tempo per pulirlo vai tranquillo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TotoDani Inviato 8 agosto 2014 - 15:53 Share Inviato 8 agosto 2014 - 15:53 Ciao a tutti, Vista la concentrazione così alta di esperti in materia di motori che c'è in questo post :mrgreen:voglio farvi due domande inerenti il filtro t5 su p200e.... Anche il mio 200 ha uno scquish di 3.8 mm e mura a 95km/h.... Tra i vari accorgimenti di carburazione e controllo della fase volevo montare il filtro t5 della SIP e poi successivamente montargli la megadella.... Voi che avete già montato questo filtro quale soluzione mi consigliate ? Abbasso il filtro o rialzo la scatola? Inoltre ne vale la pena montarlo oppure no ? In giro per il forum ho cercato .....ma tutte le varie guide che erano linkate non esistevano più Grazie in anticipo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 8 agosto 2014 - 16:21 Share Inviato 8 agosto 2014 - 16:21 io mi sono trovato maluccio con il filtro sip... la vespa ai medi regimi tartaglia come un landini testacalda.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 8 agosto 2014 - 16:38 Share Inviato 8 agosto 2014 - 16:38 Lorenzo fai la mia modifica, altrimenti ti ritroverai grassissimo a bruciare candele. Prendi due strati di zanzariera e rifai la maglia; al Vraduno io e farob abbiamo avuto lo stesso problemadi intasamento retina del fltro T5 Sip. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aborigeno Inviato 8 agosto 2014 - 16:46 Share Inviato 8 agosto 2014 - 16:46 Il filtro t5 della si è buono ma la rete è una cagata pazzesca anzi alzare il getto del max tocca diminuillo, fai come ho fatto io apri il filtro e cambia rete con quella che trovi io ho trovato una retina armata a maglie piccolissime , mi è costata un occhio della testa ma funziona benissimo.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TotoDani Inviato 8 agosto 2014 - 16:57 Share Inviato 8 agosto 2014 - 16:57 Azzo pagarlo così caro e doverlo rifare non é il massimo .... Ora vedo ... Io sul mio originale ho fatto il foro in prossimità del getto del maxi .. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 8 agosto 2014 - 17:36 MODERATOR Share Inviato 8 agosto 2014 - 17:36 Il filtro SIP ha la rete che non ha nulla a che fare con quella del T5 originale, dopo pochissimi si intasa e fa andar male il motore. Farob ne sa qualcosa. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 8 agosto 2014 - 17:42 Share Inviato 8 agosto 2014 - 17:42 (modificato) Farob ne sa qualcosa. Gg Io ho fatto foto del lavoretto e come detto farob ed io abbiamo avuto lo stesso problema; per carità rifate quei filtri!! Modificato 8 agosto 2014 - 17:42 da joedreed 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TotoDani Inviato 8 agosto 2014 - 17:46 Share Inviato 8 agosto 2014 - 17:46 In che senso per carità rifare quei filtri?? ... Ne ho trovato uno usato poco a 25 euro spedito .. Come cifra ci sta ... Poi gli cambio la rete con una a maglie più grandi ... Così dovrei evitate di intasarlo ... Ma se mi dite che a prescindere è una mezza caccata lascio perdere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 8 agosto 2014 - 18:09 Share Inviato 8 agosto 2014 - 18:09 Se cambi la retina è ottimo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boris80 Inviato 8 agosto 2014 - 18:31 Share Inviato 8 agosto 2014 - 18:31 In che senso per carità rifare quei filtri?? ... Ne ho trovato uno usato poco a 25 euro spedito .. Come cifra ci sta ... Poi gli cambio la rete con una a maglie più grandi ... Così dovrei evitate di intasarlo ... Ma se mi dite che a prescindere è una mezza caccata lascio perdere Il filtro sip e' identico a quello piaggio. Quindi va benissimo devi solo sostituire la retina. Valuta anche il cornetto polini o pinasco: io non sono un fun dei cornetti ma come prestazioni ( almeno sul mio 187) e' bestiale rispetto al filtro t5 10 km h di differenza allucinante 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 8 agosto 2014 - 19:25 Share Inviato 8 agosto 2014 - 19:25 sulla modifica il conetto (il polini ben ripido ha qualcosina in più nella manica) detto vortex o venturi ecc... è davvero un valido step, e poi ha di bello che suona, ha di bello che canta, ha di bello che regge getti impossibili e dire al raduno io monto un 140 fa sempre un certo effetto!!! (evitate in caso di dire che si fanno i 13 al litro però)... il filtro T5 monta bene sui tipo G bassi da 24 e 26mm, in alternativa sul 24 standart con rialzo risavel, eviterei di abbassarlo... con termiche originali serve a poco, ma seppur poco un poco serve ed è certo, non tanto per il potere filtrante (mai veduto un filtro aria PX sporco d'altronde), ma piuttosto per il piccolo venturi alla sua base.... alzando il coperchio aumenta anche l'aria nella scatola.... IMPORTANTE sempre averci tutti i gommini al loro posto e sono sei o sette se ben ricordo.... ma confido che ogni vespa su simili siti sia oramai a posto con i gommini e le guarnizioni nell'air box.... averci un filtro bello come quello PIAGGIO T5 (rimanenze), o il simile ma peggiore SIP, e poi essere magri per mancanza di un tappo o del passatubo con tubo benzina di diametro ridicolo.... non avrebbe d'altronde senso.... come averci il 177 e il pignone da 20 insomma! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boris80 Inviato 8 agosto 2014 - 21:13 Share Inviato 8 agosto 2014 - 21:13 Magari col filtro polini devo mettere un 165 di getto max con freno aria 160. Però bestiale raggiungere il fondo scalari terza 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TotoDani Inviato 9 agosto 2014 - 11:17 Share Inviato 9 agosto 2014 - 11:17 Filtro preso ... Quando lo monto vi dico ... Comunque cambio subito la retina 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TotoDani Inviato 23 agosto 2014 - 15:40 Share Inviato 23 agosto 2014 - 15:40 Ciao a tutti .... Eccomi qua per aggiornarvi Ieri ho montato il filtro previo sostituzione della retina con una a maglie più larghe .... Così facendo il filtro è praticamente identico al l'originale ... Le sensazioni sono state quelle di prendere giri molto più velocemente e agli alti tira sicuramente di più .... Però ho notato che ai bassi ha perso qualcosina ... L'avete notato anche voi ?? Come carburazione io l'ho settato così : Si 26 26 Getto min 55/160 Colonna getto max 160 be3 120 Vite dietro 2,5 giri dal tutto chiuso Inoltre in terza e quarta quando cambio noto un piccolo vuoto in riapertura rapida ... Volevo aumentare il getto min portandolo a 58/160 .. Che ne dite ? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
one101one Inviato 23 agosto 2014 - 19:15 Share Inviato 23 agosto 2014 - 19:15 Perchè non facciamo un bel reclamo alla SIP che monti una retina la più simile possibile all'originale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 24 agosto 2014 - 11:17 Share Inviato 24 agosto 2014 - 11:17 Ciao a tutti. Sarebbe possibile qualche foto della retina più larga da installare e qualche indicazione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TotoDani Inviato 24 agosto 2014 - 11:21 Share Inviato 24 agosto 2014 - 11:21 Io ho usato la rete delle zanzariere .... Ho fatto tre giri e va da dio .... Se la trovassi metallica sarebbe meglio ... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TotoDani Inviato 25 agosto 2014 - 08:43 Share Inviato 25 agosto 2014 - 08:43 Ieri ho provato bene la vespa, direi che sono soddisfatto in generale.. ho ancora il piccolo vuoto in 4° ma non facendo le corse tutti i giorni non si nota sempre e me lo tengo così.... più avanti monterò la megadella e abbasserò la testa USA in modo da avere uno squish di 2.5 Per quanto riguarda il carburatore pensavo di rimettere il 24 24 (quando l'ho preso aveva già il 26) in quanto, montando il 120 e dovendolo ulteriormente aumentare con l'arrivo della megadella, voglio contenere un po i consumi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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