Gioweb Inviato 27 novembre 2013 - 11:39 Share Inviato 27 novembre 2013 - 11:39 (modificato) Vi ricordate le burle livornesi sulle sculture di Modigliani ritrovate a Livorno nei canali nel 1991? Erano fatte da Piero Carboni, carrozziere di Livorno che già trent'anni prima nel 1961 (Filmato) era conosciuto come artista innovativo che usava l'aerografo al posto del pennello per dipingere facce di vari artisti tra cui modigliani. Guardate la vespa del filmato. Modificato 27 novembre 2013 - 11:40 da Gioweb 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsimo Inviato 27 novembre 2013 - 12:05 Share Inviato 27 novembre 2013 - 12:05 (modificato) ciao, sicuro fosse il 91? mi ricordo che la cosa fece piuttosto scalpore ed ero bambino... anche se e' vero che io sono sempre giovane.... nel 91 pero' ero gia' meno bambino Modificato 27 novembre 2013 - 12:06 da ilsimo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 27 novembre 2013 - 12:20 MODERATOR Share Inviato 27 novembre 2013 - 12:20 ciao, sicuro fosse il 91?mi ricordo che la cosa fece piuttosto scalpore ed ero bambino... anche se e' vero che io sono sempre giovane.... nel 91 pero' ero gia' meno bambino Era il 1984 .... ed eri già anzianotto mi sa Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 27 novembre 2013 - 12:24 Autore Share Inviato 27 novembre 2013 - 12:24 hai ragione era il 1984 in occasione di una mostra, nel 1991 il carrozziere asserisce di possederne altre 3. Sette anni dopo, nel 1991, un certo Piero Carboni, carrozziere di Livorno, asserì di possedere tre autentiche sculture di Modigliani. Egli le aveva custodite nella propria officina senza darvi importanza 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsimo Inviato 27 novembre 2013 - 12:29 Share Inviato 27 novembre 2013 - 12:29 (modificato) io mi ricordo questo: a meta' anni 80 (84, bravo echospro' che era gia' a militare all'epoca:Lol_5:) furono rinvenute in un canale a livorno delle teste in pietra... eminenti critici d'arte ci misero subito la faccia gridando al miracolo, attribuendo senza esitazione le opere a modigliani, esaltando il tocco dell'artista... la lucentezza delle ombre... l'ombrosita delle luci (insomma tutte quelle minchiate che pure i sommelier utilizzano...). Salvo poi che, di li a poco, si fecero avanti tre studentelli universitari (o di liceo, non ricordo bene) che si attribuirono la paternita' dlele opere adducendo al fatto di aver voluto solo compiere una burla... cosi' che andarono in TV e sotto l'occhio delle telecamere realizzarono una di queste teste (forse era a domenica In ,con baudo che all' epoca aveva gia' 92 anni). Morale, con la prova TV si stabili' che le teste non erano di modigliani ma che erano effetivamente opera di quel trio di studentelli (che nel 61 forse non erano nemmeno nati)... con buona pace degli eminenti studiosi che rimediarono una sonora pessima figura. Ora non posso vedere il video, ma anche il fatto che un carrozziere gia' attivo nel 61 sia stato l'autore non mi quadra... io davvero posso giurare che gli autori erano tre studentelli (dell' 84, dunque nati circa 20 anni prima). Modificato 27 novembre 2013 - 12:32 da ilsimo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 27 novembre 2013 - 16:58 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 novembre 2013 - 16:58 io mi ricordo questo:a meta' anni 80 (84, bravo echospro' che era gia' a militare all'epoca:Lol_5:) furono rinvenute in un canale a livorno delle teste in pietra... eminenti critici d'arte ci misero subito la faccia gridando al miracolo, attribuendo senza esitazione le opere a modigliani, esaltando il tocco dell'artista... la lucentezza delle ombre... l'ombrosita delle luci (insomma tutte quelle minchiate che pure i sommelier utilizzano...). Salvo poi che, di li a poco, si fecero avanti tre studentelli universitari (o di liceo, non ricordo bene) che si attribuirono la paternita' dlele opere adducendo al fatto di aver voluto solo compiere una burla... cosi' che andarono in TV e sotto l'occhio delle telecamere realizzarono una di queste teste (forse era a domenica In ,con baudo che all' epoca aveva gia' 92 anni). Morale, con la prova TV si stabili' che le teste non erano di modigliani ma che erano effetivamente opera di quel trio di studentelli (che nel 61 forse non erano nemmeno nati)... con buona pace degli eminenti studiosi che rimediarono una sonora pessima figura. Ora non posso vedere il video, ma anche il fatto che un carrozziere gia' attivo nel 61 sia stato l'autore non mi quadra... io davvero posso giurare che gli autori erano tre studentelli (dell' 84, dunque nati circa 20 anni prima). Vero, e le 3 teste del carrozziere pare siano veramente opera di Modigliani: Modì, nel caveau le tre teste contese Cosimi: -Vendiamo per un-opera vera- - Cronaca - il Tirreno Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsimo Inviato 27 novembre 2013 - 17:43 Share Inviato 27 novembre 2013 - 17:43 filmato d'epoca (la trasmissione dovrebbe essere di pochi anni dopo il fattaccio dell' 84) che riassume la vicenda della burla livornese, quella ad opera dei tre studentelli : Non conoscevo invece la storia del carrozziere Carboni: davvero affascinante. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 27 novembre 2013 - 19:39 Share Inviato 27 novembre 2013 - 19:39 Certo che questi toscani sono proprio gente strana... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 28 novembre 2013 - 16:13 MODERATOR Share Inviato 28 novembre 2013 - 16:13 Te che c'ha' randello nell' Arno? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 28 novembre 2013 - 21:58 Share Inviato 28 novembre 2013 - 21:58 A me l'arno ha sempre regalato qualcosa dopo le varie piene,a partire dalle automobili che venivano usate(previo lavoro di pala e vanga) come rampe per fare salti con i motorini una volta presa velocità scendendo dall'argine per finire a motorini,vespe,lavatrici,cucce per cani,barili,bidoni vari,sedie da giardino,espositore di flaconi di concime usato poi come poggiacaschi a bordo pista(che diventava una seconda casa con tutte quelle comodità) ma piu di tutto ci regalava mesi di fango dove fare di tutto con motoretti vari e vespacross.Tornavo a casa talmente lurido e motoso che mia madre mi intimava di lavarmi prima di entrare in casa...ed io andavo in giardino,accendevo la pompa del pozzo e mi rendevo perlomeno riconoscibile.Poi entravo in casa tutto gocciolante ed ovviamente mammuzza sclerava...bei tempi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts