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Un tubo da 40 euro


doppiaeffe
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Vi racconto la mia sventura, capitata al mio px del 2001 rimesso a nuovo a maggio.

 

Mi si é staccato il tubo carburante molto lontano da casa.

 

Chiudo il rubinetto e spingo la vespa fino all'assistenza(?) Piaggio.

 

Chiedo di riattaccare il tubo, ero senza strumenti, per aggiustare tutto con comodo a casa.

 

Nulla da fare. La volevano lasciata per effettuare l'intervento. Tre giorni dopo ritiro la vespa e mi presentano un conto di 40€.

 

Mi fatturano i due tubi benza e miscela, lasciando i vecchi a sporcare la pedana d'olio.

 

Ma si può per due euro di ricambi, 10 minuti di lavoro pagare 40€????

 

Se siete a catania stavene alla larga dall'amar se ci tenete al portafogli.

 

 

 

 

 

 

 

inviato dal petofono

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MODERATOR

Da profano chiedo: ma le concessionarie/officine autorizzate non dovrebbero avere delle tabelle di lavorazione con i costi?

 

 

:ciao: Gg

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MODERATOR
Da profano chiedo: ma le concessionarie/officine autorizzate non dovrebbero avere delle tabelle di lavorazione con i costi?

 

 

:ciao: Gg

 

 

Proprio per quello, gli avranno fatto pagare 40€. Sicuramente almeno mezz' ora di manodopera ci sarà, se non un' ora intera. Aggiungi i tubi di ricambio e arrivi alla cifra pagata.

 

...per chi diceva che la Vespa è economica nella manutenzione...

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MODERATOR
Proprio per quello, gli avranno fatto pagare 40€. Sicuramente almeno mezz' ora di manodopera ci sarà, se non un' ora intera. Aggiungi i tubi di ricambio e arrivi alla cifra pagata.

 

...per chi diceva che la Vespa è economica nella manutenzione...

 

Qui la vespa c'entra poco.

Il problema è che se hai dipendenti, e devi pagare tasse e affitto, ti attacchi a tutto.

Non so se è un problema di onestà, credo che sia più un problema di sopravvivenza .... :oops:

 

 

:ciao: Gg

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Tre giorni dopo ritiro la vespa e mi presentano un conto di 40€.

 

Mi fatturano i due tubi benza e miscela,

 

Ecco lì in grassetto il motivo del prezzo.

 

Tieni conto che un artigiano paga allo stato circa il 59% di tasse (stima letta stamattina su Il Sole 24h). Quindi in realtà l'officina si è tenuta in tasca meno di 20€. Se il meccanico ci ha messo più di mezz'ora per fare l'intervento ha lavorato in perdita.

 

Evitiamo di dare dei disonesti a chi cerca di fare il proprio lavoro onestamente pagandoci su le tasse... I disonesti sono altri.

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MODERATOR

Magari poteva evitare di cambiare i due tubi, ma probabilmente, essendo il cliente forestiero, e il meccanico non interessato a fidelizzarselo, ha fatto l'intervento più costoso possibile.

Poi forse i due tubi erano comunque da cambiare...

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STAFF
Tu in quindici minuti levi il serbatoio,stacchi e ri attacchi tutto?

 

Mmmm o sei flash,o io sono una lumaca..

 

 

Infatti, ad essere rapidi almeno una mezz'ora ci va, e non vedo il senso di "correre" maneggiando la Vespa di un cliente, per giunta se deve fare molta strada. Aggiungiamo poi anche lo spurgo del circuito dell'olio...

Diciamo che come prezzo non mi fa inorridire poi tanto, anzi, poteva andarti decisamente peggio.

 

Diciamo che basterebbe premunirsi con pochi attrezzi per far fronte a questi inconvenienti; comunque non si può dire che in questo la Vespa non sia economica: i tubi sono assai semplici, si trovano con facilità, è ovvio che 30-60 minuti di lavoro ad un professionista occorra ben pagarli. Il bello è potersi arrangiare con mezzi semplici e competenze anche limitate.

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MODERATOR
Ecco lì in grassetto il motivo del prezzo.

 

Tieni conto che un artigiano paga allo stato circa il 59% di tasse (stima letta stamattina su Il Sole 24h). Quindi in realtà l'officina si è tenuta in tasca meno di 20€. Se il meccanico ci ha messo più di mezz'ora per fare l'intervento ha lavorato in perdita.

 

Evitiamo di dare dei disonesti a chi cerca di fare il proprio lavoro onestamente pagandoci su le tasse... I disonesti sono altri.

 

Iena, hai centrato in pieno il problema. :applauso:

E ricordiamoci che oltre alle tasse che l'artigiano paga, il cliente versa allo stato quasi un quarto della spesa in IVA.

Il netto su 40 euro è di 32,78 e 7,22 euro sono di IVA.

di queste 32,78 euro il professionista deve togliere il valore del tubo, il costo dell'operaio, le spese vive (Energia elettrica, spazzatura, ecc ecc ecc ecc ecc ......) e le tasse da dare allo stato .... :shock:

Non dico che 40 euro per sostituire 2 tubi siano pochi, ma mettendosi a fare 2 conti mi chiedo: ma veramente al concessionario è valsa la pena sostituirteli?

 

Doppiaeffe, adesso ti faccio io una domanda: se questa officina ti avesse fatto il lavoro a nero con 20/30 euro, tu saresti stato più contento?

 

 

:ciao: Gg

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Hai pienamente ragione se fatturassero tutto.Ma sarei pronto a giocarmi le sfere che hanno fatturato solo perche non lo conoscevano ed ai clienti abituali fanno scontrino-fattura una volta ogni tanto o con cifre x al fronte di pagamento y come fanno tutti i meccanici-ricambisti-piaggio center vari in cui mi rifornisco in caso di bisogno urgente(altrimenti tutto on line).Capisco anche che se non fanno cosi non andrebbero avanti ma ormai è un circolo vizioso,piu tasse devi pagare e piu devi evadere per andare avanti.Che bel paese è l'italia!

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I numeri li conosco, faccio il commercialista. Quello che mi stupisce é che se un tubo costa pochi centesimi e viene fatturato a 15€, un operaio al lordo ti costa 20€ l'ora hai un bel ricarcico.

 

Peccato che quando un professionista, che ha studi e sacrifici alle spalle, chiede,,spesso meno, per i suoi servizi si urla allo scandalo.

 

Non vorrei essere polemico ma se dovevo rifare il motore avrei speso, vado per proporzione, circa 1000€. Perché se un tubo da 40cent lo fai pagare 15€ mi spavento di cosa esce sul gruppo termico.

 

La fattura me l'han dovuta fare..

Io pago solo con carta

 

inviato dal petofono

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MODERATOR

Quello è un altro discorso.

Io credo che l'officina non si sia comportata in maniera disonesta, in quanto i tempi e le tariffe non può inventarsele. Se a cambiare il tubo, il meccanico impiega mezz'ora, ma i tempari Piaggio, danno un tempo di un' ora, in fattura ci sarà riportata un' ora di manodopera. Funziona così da parecchi anni, funziona così per le auto e per tutti gli interventi fatti presso un riparatore autorizzato.

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Non vorrei essere polemico ma se dovevo rifare il motore avrei speso, vado per proporzione, circa 1000€.

 

Ci hai quasi azzeccato. Un'officina ti chiede sui 600€ per rifare il motore se glie lo porti già smontato dal telaio e pulito, ai quali va aggiunto se non ricordo male il prezzo di eventuale rettifica e pistone nuovo.

Modificato da iena
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Concordo, ma io dal 2001 ho sempre fatto tutto da me in garage/officina.

 

Se non avessi avuto spazio e abilità sarei stato costretto a rivolgermi al generalista.

 

Per inciso un cambio olio e filtro della mia mx5 costa 120 euro ma li i prezzi sono chiari all'inizio e i materiali costano.

 

Ho lo spyder più economico della vespa hahahahahabha

 

 

 

inviato dal petofono

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Dunque..appurato che:

 

Un tubo benzina non costa pochi centesimi,ma tre o quattro euro

Che ti ha fatto la fattura,e come tale ti avrà preso minimo un ora di lavoro

Che l ora di lavoro di qualsiasi meccanico è di 36.00 euro circa più iva

Che nessuno a parte te ci mette un quarto d ora

Che tutti più o meno concordano sulla richiesta consona

 

 

I casi sono due.

 

O tu non sei un commercialista e ci vuoi fare fessi con conti che solo tu sai fare

 

O tu sei un commercialista e ..devi cambiare mestiere.

 

 

:) amen

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MODERATOR
Chi ha parlato di tubi che costano euro? I tubi costano pochi cents.

 

Sulle illazioni non rispondo.

 

inviato dal petofono

non so te, ma io i tubi li pago 1€ al metro i normali e 2,80 i siliconati.

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MODERATOR
I numeri li conosco, faccio il commercialista. Quello che mi stupisce é che se un tubo costa pochi centesimi e viene fatturato a 15€, un operaio al lordo ti costa 20€ l'ora hai un bel ricarcico.

 

Peccato che quando un professionista, che ha studi e sacrifici alle spalle, chiede,,spesso meno, per i suoi servizi si urla allo scandalo.

 

Non vorrei essere polemico ma se dovevo rifare il motore avrei speso, vado per proporzione, circa 1000€. Perché se un tubo da 40cent lo fai pagare 15€ mi spavento di cosa esce sul gruppo termico.

 

La fattura me l'han dovuta fare..

Io pago solo con carta

 

inviato dal petofono

 

Lo voglio io un operaio da 20 euro al LORDO!!!!!!

Visto che un operaio costa verso lo stato il 110% di quello che realmente guadagna, i calcoli sono presto fatti!!!

 

 

Dunque..appurato che:

 

Un tubo benzina non costa pochi centesimi,ma tre o quattro euro

Che ti ha fatto la fattura,e come tale ti avrà preso minimo un ora di lavoro

Che l ora di lavoro di qualsiasi meccanico è di 36.00 euro circa più iva

Che nessuno a parte te ci mette un quarto d ora

Che tutti più o meno concordano sulla richiesta consona

 

 

I casi sono due.

 

O tu non sei un commercialista e ci vuoi fare fessi con conti che solo tu sai fare

 

O tu sei un commercialista e ..devi cambiare mestiere.

 

 

:) amen

 

 

:quote: Schietto come sempre!!! :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

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Chi ha parlato di tubi che costano euro? I tubi costano pochi cents.

 

Sulle illazioni non rispondo.

 

inviato dal petofono

 

Ma dove li prendi sti tubi? Mica usi quelli da irrigazione?

 

Nessuna illazione,sono solo constatazioni..

Lo voglio io un operaio da 20 euro al LORDO!!!!!!

Visto che un operaio costa verso lo stato il 110% di quello che realmente guadagna, i calcoli sono presto fatti!!!

 

 

 

 

 

:quote: Schietto come sempre!!! :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

 

Il vino va sempre schietto,le cose annacquate non mi piacciono .. :)

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Tubi da 1 euro al metro ivati non li prendi neanche da giardinaggio; che te li possa passare 1 euro il ricambista a cortesia ci credo invece, anche a me è capitato con cavi e altra minuteria di avere prezzi così vantaggiosi, ma senza Zanicchi ovviamente.

A maggior ragione se ti han messo il tubo originale (quello grosso), che costa parecchio in più dei normali da 6mm

 

 

Per cambiare entrambi i tubi attorno ai 45 min ci stanno tutti, considerato che devi smontare anche scatola filtro, raccordino, cambiare la guarnizione tonda che al 90% si strappa, rimettere i gommini spia olio, asta benza, sistemare la guarnizione serbatoio, spurgare il mix, regolare il gioco di chiusura della sella...

Ed inserire il serbatoio da solo, con i tubi tagliati della misura corretta, è abbastanza rognosetto, in due si fa molto più velocemente, ma il secondo operaio, se presente, non si sfama di aria fritta

 

 

 

W il fai da te on the road :rulez:

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