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Un tubo da 40 euro


doppiaeffe
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Proprio per quello, gli avranno fatto pagare 40€. Sicuramente almeno mezz' ora di manodopera ci sarà, se non un' ora intera. Aggiungi i tubi di ricambio e arrivi alla cifra pagata.

 

...per chi diceva che la Vespa è economica nella manutenzione...

 

la vespa small è economica nella manutenzione....;-)

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MODERATOR
la vespa small è economica nella manutenzione....;-)

 

Se la sistemi a casa da solo. Se vai in un' officina Piaggio...

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Comunqe se comprate il tubo originale per px imbustato piaggio dal piaggio center non lo pagate neanche col cavolo 1 euro!!!!

Andate a vedere quanto lo fanno pagare! Ci sono capitato anche io,poi me lo sono montato da solo e almeno ho risparmiato sulla manodopera.

Ti sarebbe successo in qualsiasi altra città!

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Non mi sembra uno scandalo, a Roma sono molto più cari: una sola volta sono andato e mi hanno fatto solo danni.

L'unica cosa che mi sento di condividere con 2xF è questa generalizzata ritrosia nel pagare le prestazione di mezzi di alcuni professionisti.

Ma si sa che nello studio non c'è convenienza.

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Niente di strano visti i costi orari di manodopera chi ha provato le officine specializzate sa' che e' la prassi fosse capitato da un operaio generico avrebbe speso meno se poi ci scorpori l'iva e il certo controllo sul mezzo ti fai un resoconto!!

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Comunqe se comprate il tubo originale per px imbustato piaggio dal piaggio center non lo pagate neanche col cavolo 1 euro!!!!

Andate a vedere quanto lo fanno pagare!

 

146504=tubo carburante originale Piaggio per Px 200E VSX1T... 1998/2005 euro 6,71+iva (ex CM004001= 8,19+iva)

CM002311=tubo olio originale Piaggio per Px 200E VSX1T... 1998/2005 euro 4,63+iva

Modificato da oscar888
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Impostiamo un check trimestrale del mezzo.

 

Non esageriamo. Un tubo buono e due fascette stringitubo a vite... Te li scordi per decenni.

Comunque bisogna capire se la fascetta originale c'era ancora, molti furbacchioni quando smontano se la dimenticano, poi succedono inconvenienti di questo genere.

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Non esageriamo. Un tubo buono e due fascette stringitubo a vite... Te li scordi per decenni.

Comunque bisogna capire se la fascetta originale c'era ancora, molti furbacchioni quando smontano se la dimenticano, poi succedono inconvenienti di questo genere.

Quoto Marco!

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Mi spiace ma io da lavoratore autonomo non posso difendere chi cerca di giustificare il prezzo :noncisiamo:

 

E' vero che la manodopera costa, che ci ammazzano di tasse, l'affitto e la luce e bla bla bla.... ma mica te le deve pagare IL (!) cliente quella roba li :crazy:

 

Se fai quel calcolo sul singolo cliente puoi pure chiudere... un'officina autorizzata gli stipendi, le bollette e menate varie le paga con la somma dei clienti fatti nel mese e state pure tranquilli che a 40€ a botta molti clienti non torneranno mai più...

 

Il cliente a mio avviso va coccolato e trattato con i guanti, mai sentito parlare di fidelizzazione?

 

Mi capitano dei clienti che mi chiamano per una batteria scarica, costo vivo al cliente per la batteria 5€ compreso IVA...

La rete franchising per la quale ho lavorato per un po' di tempo faceva pagare 32€ di chiamata + 42€ di manodopera oraria (se gli stavi simpatico ti contavano 21€ la mezzora) + le 5€ di batteria...

 

ovvero, per un lavoro di 5 minuti contati la bellezza di 79€!!!! :orrore:

 

Quanti clienti chiamano per un servizio del genere? Soprattutto di questi tempi... li in:ciapet: una volta e ti salutano...

 

Io per un intervento simile mi faccio pagare una ventina di euro e vi garantisco che pur comprando il materiale, la benzina, l'affitto, la luce e le tasse ci sto dentro alla grande nel singolo intervento (i costi vivi per un intervento del genere sono meno di 5€)

 

Smettiamola di dire che i poveri artigiani sono massacrati dalle tasse che se tanti di questi hanno perso i clienti è per il modo in cui li trattano...

 

Non sono un benefattore nè regalo niente a nessuno... semplicemente preferisco non macellare la pecora ma tosarla un poco per volta...

 

Da me i clienti tornano e sono contenti ed io lo sono ancora di più quando li vedo tornare o quando mi raccomandano ad amici e parenti...

 

Oggi ci sono troppi macellai e troppo pochi tosatori ;-)

 

 

 

Ah.... aggiungo....

E' inutile fare i calcoli di manodopera che qualcuno la mette anche a 60€ l'ora (il mio carrozziere) e che sei Van Gogh?

E soprattutto fare i calcoli dei listino prezzi che conosciamo tutti....

Sappiate che se un tubo di gomma noi lo paghiamo 8€ l'officina l'avrà pagato 2€...

 

Per quanto mi riguarda il prezzo giusto per un intervento del genere doveva essere al massimo 25€...

Modificato da Ale15
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MODERATOR
.... ovvero, per un lavoro di 5 minuti contati la bellezza di 79€!!!! :orrore:

 

Io per un intervento simile mi faccio pagare una ventina di euro

 

:shock: ........

 

 

:ciao: Gg

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E' interessante sentire le opinioni del consumatore che si sente truffato e dell' artigiano che deve giustificare la parcella.

Onestamente non mi sento di dare un giudizio, da consumatore logicamente cerco di risparmiare, comprendo anche le giustificazioni del meccanico.

Qualche anno fa mi si spezzò il tubo dell' olio, andai da un noto meccanico/ricambista di Milano mi chiese ben 7€ asserendo che si trattava del tubo originale, dopo mi recai in un negozio specializzato in gomma, dove acquistai un metro di tubo resistente agli olii per la cifra di 50 centesimi.

In questo caso, dico che non ci capisco un Tubo! :-)

Ciao Lux

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MODERATOR
Magari poteva evitare di cambiare i due tubi, ma probabilmente, essendo il cliente forestiero, e il meccanico non interessato a fidelizzarselo, ha fatto l'intervento più costoso possibile.

Poi forse i due tubi erano comunque da cambiare...

 

Mi spiace ma io da lavoratore autonomo non posso difendere chi cerca di giustificare il prezzo :noncisiamo:

 

E' vero che la manodopera costa, che ci ammazzano di tasse, l'affitto e la luce e bla bla bla.... ma mica te le deve pagare IL (!) cliente quella roba li :crazy:

 

Se fai quel calcolo sul singolo cliente puoi pure chiudere... un'officina autorizzata gli stipendi, le bollette e menate varie le paga con la somma dei clienti fatti nel mese e state pure tranquilli che a 40€ a botta molti clienti non torneranno mai più...

 

Il cliente a mio avviso va coccolato e trattato con i guanti, mai sentito parlare di fidelizzazione?

 

Mi capitano dei clienti che mi chiamano per una batteria scarica, costo vivo al cliente per la batteria 5€ compreso IVA...

La rete franchising per la quale ho lavorato per un po' di tempo faceva pagare 32€ di chiamata + 42€ di manodopera oraria (se gli stavi simpatico ti contavano 21€ la mezzora) + le 5€ di batteria...

 

ovvero, per un lavoro di 5 minuti contati la bellezza di 79€!!!! :orrore:

 

Quanti clienti chiamano per un servizio del genere? Soprattutto di questi tempi... li in:ciapet: una volta e ti salutano...

 

Io per un intervento simile mi faccio pagare una ventina di euro e vi garantisco che pur comprando il materiale, la benzina, l'affitto, la luce e le tasse ci sto dentro alla grande nel singolo intervento (i costi vivi per un intervento del genere sono meno di 5€)

 

Smettiamola di dire che i poveri artigiani sono massacrati dalle tasse che se tanti di questi hanno perso i clienti è per il modo in cui li trattano...

 

Non sono un benefattore nè regalo niente a nessuno... semplicemente preferisco non macellare la pecora ma tosarla un poco per volta...

 

Da me i clienti tornano e sono contenti ed io lo sono ancora di più quando li vedo tornare o quando mi raccomandano ad amici e parenti...

 

Oggi ci sono troppi macellai e troppo pochi tosatori ;-)

 

 

 

Ah.... aggiungo....

E' inutile fare i calcoli di manodopera che qualcuno la mette anche a 60€ l'ora (il mio carrozziere) e che sei Van Gogh?

E soprattutto fare i calcoli dei listino prezzi che conosciamo tutti....

Sappiate che se un tubo di gomma noi lo paghiamo 8€ l'officina l'avrà pagato 2€...

 

Per quanto mi riguarda il prezzo giusto per un intervento del genere doveva essere al massimo 25€...

C'è differenza tra un meccanico generico e uno autorizzato. Chi ha l'autorizzazione, deve sottostare a certe regole, queste regole impongono (giustamente) che lo stesso intervento deve avere lo stesso prezzo, sia a Tarvisio che a Pantelleria. Se ognuno applica le regole che vuole, il cliente si sente preso per i fondelli.

Mettendosi dalla parte dell' officina che fa il lavoro, è naturale che al cliente di passaggio, venga fatto l'intervento completo, anche se magari con una fascetta si risolveva, tanto quello non lo rivedi più. Diverso il discorso se vai dal meccanico di fiducia, per mantenere il cliente, cerca di fare di tutto per accontentarlo nel modo più economico possibile.

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Magari poteva evitare di cambiare i due tubi, ma probabilmente, essendo il cliente forestiero, e il meccanico non interessato a fidelizzarselo, ha fatto l'intervento più costoso possibile.

Poi forse i due tubi erano comunque da cambiare...

 

Mi spiace ma io da lavoratore autonomo non posso difendere chi cerca di giustificare il prezzo :noncisiamo:

 

E' vero che la manodopera costa, che ci ammazzano di tasse, l'affitto e la luce e bla bla bla.... ma mica te le deve pagare IL (!) cliente quella roba li :crazy:

 

Se fai quel calcolo sul singolo cliente puoi pure chiudere... un'officina autorizzata gli stipendi, le bollette e menate varie le paga con la somma dei clienti fatti nel mese e state pure tranquilli che a 40€ a botta molti clienti non torneranno mai più...

 

Il cliente a mio avviso va coccolato e trattato con i guanti, mai sentito parlare di fidelizzazione?

 

Mi capitano dei clienti che mi chiamano per una batteria scarica, costo vivo al cliente per la batteria 5€ compreso IVA...

La rete franchising per la quale ho lavorato per un po' di tempo faceva pagare 32€ di chiamata + 42€ di manodopera oraria (se gli stavi simpatico ti contavano 21€ la mezzora) + le 5€ di batteria...

 

ovvero, per un lavoro di 5 minuti contati la bellezza di 79€!!!! :orrore:

 

Quanti clienti chiamano per un servizio del genere? Soprattutto di questi tempi... li in:ciapet: una volta e ti salutano...

 

Io per un intervento simile mi faccio pagare una ventina di euro e vi garantisco che pur comprando il materiale, la benzina, l'affitto, la luce e le tasse ci sto dentro alla grande nel singolo intervento (i costi vivi per un intervento del genere sono meno di 5€)

 

Smettiamola di dire che i poveri artigiani sono massacrati dalle tasse che se tanti di questi hanno perso i clienti è per il modo in cui li trattano...

 

Non sono un benefattore nè regalo niente a nessuno... semplicemente preferisco non macellare la pecora ma tosarla un poco per volta...

 

Da me i clienti tornano e sono contenti ed io lo sono ancora di più quando li vedo tornare o quando mi raccomandano ad amici e parenti...

 

Oggi ci sono troppi macellai e troppo pochi tosatori ;-)

 

 

 

Ah.... aggiungo....

E' inutile fare i calcoli di manodopera che qualcuno la mette anche a 60€ l'ora (il mio carrozziere) e che sei Van Gogh?

E soprattutto fare i calcoli dei listino prezzi che conosciamo tutti....

Sappiate che se un tubo di gomma noi lo paghiamo 8€ l'officina l'avrà pagato 2€...

 

Per quanto mi riguarda il prezzo giusto per un intervento del genere doveva essere al massimo 25€...

C'è differenza tra un meccanico generico e uno autorizzato. Chi ha l'autorizzazione, deve sottostare a certe regole, queste regole impongono (giustamente) che lo stesso intervento deve avere lo stesso prezzo, sia a Tarvisio che a Pantelleria. Se ognuno applica le regole che vuole, il cliente si sente preso per i fondelli.

Mettendosi dalla parte dell' officina che fa il lavoro, è naturale che al cliente di passaggio, venga fatto l'intervento completo, anche se magari con una fascetta si risolveva, tanto quello non lo rivedi più. Diverso il discorso se vai dal meccanico di fiducia, per mantenere il cliente, cerca di fare di tutto per accontentarlo nel modo più economico possibile.

Concordo in pieno! Credo che abbia spiegato perfettamente il tutto!!!! Ho pagato il tagliando della mia Croma la stessa cifra sia a Milano che a Trani presso l'officina Fiat! Naturalmente il mio meccanico di fiducia e' molto molto molto piu' economico!!!

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Ale,c è anche da dire,giustamente,che tu fai bene a fare come fai con ad esempio il cambio pile,che a tutti gli effetti è una cosa da cinque minuti.

Il cambio tubi,per quanto possa essere d accordo sul costo dei ricambi,sul costo orario della manodopera, non è una cosa da cinque minuti. A conti fatti un ora circa ci va buona buona,quindi non vedo come, avrebbe potuto spendere meno.

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Probabilmente su tutti ha ragione Qarlo...

Ovvero probabilmente non è il meccanico ad essere in malafede ma sono obbligati a rispettare tariffari che gli piovono dall'alto... personalmente per questo ho mollato il franchising S-----y Cà.... aveva dei listini da fuori di testa uguali in tutta Italia :crazy:

 

Gabriele, penso che un meccanico di professione un cambio tubi lo faccia in moooolto meno di un'ora...

 

L'errore comunque è del cliente quando non chiede il preventivo prima dell'intervento... non bisogna dare niente per scontato, anche un cambio lampadina alla macchina... chiedere non costa nulla... la fattura dopo invece potrebbe essere più costosa del previsto...

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Ma scusate secondo me si perde di vista una cosa. A meno che non abbia capito male io il tubo benzina non si era rotto, ma solo staccato ed il cliente aveva chiesto semplicemente di riattaccarlo.

Perché gli hanno cambiato tutto?

Se vado da un meccanico per cambiare un paraolio non mi fa la revisione completa del motore, fatturandola! Il problema é li!

Poi 40 e per cambiare ti tubi benzina e olio ci può anche stare.... se te l'ho chiesto altrimenti é una truffa!

ciao

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un dipendente mi costa 1380 euro netti al mese x 14 mensilità + tfr + 1 mese di ferie + contributi. gli studi di settore mi obbligano a raddoppiare il costo di acquisto, l'imu sul negozio è all'aliquota massima, devo versare l'acconto imposte al 102% se mi va bene, quanto devo fare pagare un'ora di lavoroper poter alzare la serranda domani mattina? se c'è un commercialista o un prestigiatore che mi sa dare la risposta sono qui.

 

gabriele

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Il problem gabriele,che molti sui forum parlano per sentito dire e non per una reale conoscenza dei fatti,sia che si parli di un cilindro che di una prestazione.

Questo in italia capita sovente quando un non imprenditore parla sul come e sul quando mandare avanti una azienda. Ho visto molti non addetti ai lavori parlare con presunzione di sapere,e poi,una volta messi alla prova,fallire miseramente.

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Ma scusate secondo me si perde di vista una cosa. A meno che non abbia capito male io il tubo benzina non si era rotto, ma solo staccato ed il cliente aveva chiesto semplicemente di riattaccarlo.

Perché gli hanno cambiato tutto?

Se vado da un meccanico per cambiare un paraolio non mi fa la revisione completa del motore, fatturandola! Il problema é li!

Poi 40 e per cambiare ti tubi benzina e olio ci può anche stare.... se te l'ho chiesto altrimenti é una truffa!

ciao

E tu che ne sai se il tubo fosse in cattive condizioni?

 

 

Solitamente il tubo non si stacca per caso, o secco, o crepato, o di lunghezza sbagliata (ma si staccherebbe subito), o eccessivamente dilatato; di sicuro se era nuovo sarebbe stato ancora al suo posto, coi 40 euro dell'amico in saccoccia

 

Il tubo benzina secondo me è una di quelle cose su cui non si scherza, quando si stacca molto probabilmente fa cadere la benzina in zona marmitta, e non è proprio bello se abbiamo il motore caldo

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Il problem gabriele,che molti sui forum parlano per sentito dire e non per una reale conoscenza dei fatti,sia che si parli di un cilindro che di una prestazione.

Questo in italia capita sovente quando un non imprenditore parla sul come e sul quando mandare avanti una azienda. Ho visto molti non addetti ai lavori parlare con presunzione di sapere,e poi,una volta messi alla prova,fallire miseramente.

 

non mi metterò mai a discutere di meccanica o altro, accetto solo consigli, ma rendiamoci conto che l'intervento di un meccanico non si limita alla sostituzione o riparazione, è normale che tutto quello che c'è dietro finisce nella fattura del cliente. e poi invece di sottintendere dopo, chiediamo sempre la fattura così la smetteremo di sorprenderci per il conto finale, se tutti fatturano regolarmente i prezzi dovranno per forza essere allineati, chi fa pagare troppo o troppo poco è destinato a fallire.

ps è di poco fa la notizia di 7 cinesi morti in un capannone tessile a prato, sicuramente li i vestiti costavano molto poco.

 

scusate lo sfogo

 

ciao

 

gabriele

Modificato da gabrielepessina
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