Vai al contenuto

Un tubo da 40 euro

doppiaeffe
 Share

Recommended Posts

avete notato come i commenti sono cambiati dai primi agli ultimi messaggi postati? è normale...spesso giudichiamo senza riflettere...poi riflettiamo e giudichiamo, ma con una opinione del tutto differente da quella di partenza. 40 euro è una cifra che è alta o bassa a secondo del contesto in cui la mettiamo. Se la associamo al meccanico sotto casa, che prende ricambi di concorrenza, e magari non di grande qualità, che non fattura, che non ha da pagare personale e che non fa nulla di più a fin di bene per il cliente, allora sono rubati! ma se 40 euro si associano ad una officina ufficiale, che fattura, che ha dipendenti, che usa ricambi originali, che cambia anche il tubo dell'olio perchè magari è incartapecorito da 10 anni e quindi già che c'è evità di rifare il lavoro 2 volte, e che comunque almeno mezz'ora ci vuole, allora sono spesi bene. Poi se si sa che è un lavoro che potevamo fare noi stessi risparmiando è chiaro che vanno giù male, ma non si può dire che siano rubati, sennò davvero uno si deve fare un clulo come un capannone e poi per andarci pari e fare piacere al cliente?? (che poi tanto non si riuscirà mai ad accontentarli tutti) Io, personalmente credo che l'attenzione verso il cliente paga anche 5 euro per un tubo in più cambiato, magari, quello si, a patto di darne preventivo avviso. inoltre per ogni dubbio, proprio nelle officine autorizzate è un diritto del cliente verificare i tempari e confrontarli con quanto fatturato di manodopera per il lavoro eseguito.

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 78
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ma scusate secondo me si perde di vista una cosa. A meno che non abbia capito male io il tubo benzina non si era rotto, ma solo staccato ed il cliente aveva chiesto semplicemente di riattaccarlo.

Perché gli hanno cambiato tutto?

Se vado da un meccanico per cambiare un paraolio non mi fa la revisione completa del motore, fatturandola! Il problema é li!

Poi 40 e per cambiare ti tubi benzina e olio ci può anche stare.... se te l'ho chiesto altrimenti é una truffa!

ciao

Ma scusa.poni la situazione. vai in officina richiedi di attaccare il tubo..loro smontano, fanno tutto, ti attaccano il tubo e ti chiedono 25 euro di lavoro.paghi, vieni via. Dopo 2 giorni ti si ripresenta il solito inconveniente: che hai da dire? che hanno fatto un lavoro da cani?....cos' devi ripagare la solita manodopera e magari il tubo nuovo. Ecco perchè non conviene voler per forza risparmiare 5 euro certe volte...ecco dov'è l'attenzione per il cliente. poi per carità quello che è sbagliato è la non comunicazione al cliente di ciò che viene fatto durante il lavoro, ma viene prese la decisione solo da una parte, e non da entrambe. Io con i miei "clienti" sono sempre chiaro, espongo sempre le innumerevoli possibilità e lascio a loro la riflessione e la scelta. Scelgono sempre di spendere meglio i loro soldi e pre spendere meglio non significa meno.

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso facciamo così,indiciamo un torneo di cambio tubi e vediamo chi vince..in palio un litro di sae30, offerto dal piaggio center di antani..

Carina come provocazione ahaha..però come è giusto e sicuramente la penserai così, il lavoro non è una gara a chi fa prima, ma semmai a chi fa meglio. fare le cose di corsa può togliere giusto il tempo per il controllo di ciò che si fa.

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Carina come provocazione ahaha..però come è giusto e sicuramente la penserai così, il lavoro non è una gara a chi fa prima, ma semmai a chi fa meglio. fare le cose di corsa può togliere giusto il tempo per il controllo di ciò che si fa.

Nicola

Nicola,se leggi tutti i miei interventi,capisci come la penso. Per me,che ovviamente non sono rockfeller non ha assolutamente senso fare un lavoro fatto male per due volte .. E sono stato uno tra i primi a dare la mia idea che questo lavoro,che molti danno per roba da cinque minuti,che da cinque minuti non è. E la mia era proprio una battuta,voglio vedere chi,realmente lo fa,bene,in quindici minuti. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari poteva evitare di cambiare i due tubi, ma probabilmente, essendo il cliente forestiero, e il meccanico non interessato a fidelizzarselo, ha fatto l'intervento più costoso possibile.

Poi forse i due tubi erano comunque da cambiare...

fidelizzare un cliente non significa sempre farlo spendere meno. La scelta di fare tale internvento è segno anche di professionalità. il concessionario mette la faccia su quel lavoro e ti da garanzia su ciò che ha fatto e per come lo ha fatto. Quella vespa esce da li in grado di percorrere chilometri. Così mi sento fidelizzato, anche se poi so che magari solo di passaggio in quella citta. Se mi avesse rabberciato, per pochi euro e poi fossi rimasto a piedi 20 chilometri dopo per lo stesso problema, chi avrei dovuto ringraziare? (ipotizzando un qualsiasi lavoro di riparazione)

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

La penso esattamente come te. Però se vai a leggere la conclusione del primo post, vedrai che il cliente si è sentito fregato e avverte gli altri di stare alla larga...

Smirsiév!

Link al commento
Condividi su altri siti

La penso esattamente come te. Però se vai a leggere la conclusione del primo post, vedrai che il cliente si è sentito fregato e avverte gli altri di stare alla larga...

Smirsiév!

è normale che si sentà così, infatti ognuno ha una propria morale, pensiero e capacità di ragione...che poi fa interagire con il proprio pensiero.

quindi ognuno si tiene la propria ragione, perchè io come tutti, non siamo qui a contendercela, ma a riflettere.

Personalmente, se sono in culo al mondo, so eseguire un lavoro, ma non ho strumenti per farlo, e pago una officina, preferisco pagare ma essere certo di un buon lavoro eseguito, non di un tubo invecchiato riappiccicato. E bada bene, che lo capisco che pesano alle tasche 40 euro, soprattutto se si sa di poter essere in grado di farselo, ma in certi condizioni dobbiamo affrontare il problema e prendere quel che di positivo ne esce. e per il nostro amico spero che quei tubi e quel lavoro gli vada avanti per anni, sai come ci rientra con il prezzo? alla grande!

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Smirsiév!

è normale che si sentà così, infatti ognuno ha una propria morale, pensiero e capacità di ragione...che poi fa interagire con il proprio pensiero.

quindi ognuno si tiene la propria ragione, perchè io come tutti, non siamo qui a contendercela, ma a riflettere.

Personalmente, se sono in culo al mondo, so eseguire un lavoro, ma non ho strumenti per farlo, e pago una officina, preferisco pagare ma essere certo di un buon lavoro eseguito, non di un tubo invecchiato riappiccicato. E bada bene, che lo capisco che pesano alle tasche 40 euro, soprattutto se si sa di poter essere in grado di farselo, ma in certi condizioni dobbiamo affrontare il problema e prendere quel che di positivo ne esce. e per il nostro amico spero che quei tubi e quel lavoro gli vada avanti per anni, sai come ci rientra con il prezzo? alla grande!

Nicola

Sara' capitato a tutti di andare in un ristorante magari su consiglio di un caro amico e avere un conto elevato ma di certo te ne' ricordi solo se hai mangiato male..... Se l'intervento e' stato fatto ad ok e se si ricorda che piu' del 50%"del conto pagato viene requisito dallo stato tolta l' i.v.a. ci si accorge che probabilmente il costo non e' poi cosi assurdo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

No, nessuna truffa. Leggi tutto il topic.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella truffa !!!

Ciascuno è libero di esprimere il proprio parere, ma il bello della diversità è quando al giudizio dato, si allega la personale riflessione che lo ha generato. Tale personale riflessione, magari non servirà a prevalere sulle altre, ma poò servire a far riflettere su punti di vista al momento ignorati. In due parole dire "bella truffa" non solo è poco, ma anche inutile, rimanendo un giudizio sterile per le menti più aperte.

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciascuno è libero di esprimere il proprio parere, ma il bello della diversità è quando al giudizio dato, si allega la personale riflessione che lo ha generato. Tale personale riflessione, magari non servirà a prevalere sulle altre, ma poò servire a far riflettere su punti di vista al momento ignorati. In due parole dire "bella truffa" non solo è poco, ma anche inutile, rimanendo un giudizio sterile per le menti più aperte.

Nicola

Be sai, questo non è un dibattito per migliorarsi, è una chiacchierata su quello che è accaduto al nostro socio!!

La prossima volta scriverò un poema per esprimere quello che penso, cosi che voi dalle menti aperte possiate capire che secondo me, tutti quei soldi per cambiare poche decine di centimetri equivalgono ad una truffa!!

Poi fate come volete.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Sulla rivista "In Sella" c'era una rubrica interessante dove si metteva a confronto i costi dei lavori/tagliandi delle officine autorizzate (e non) che la gente faceva alle proprie moto , pubblicavano dettagliatamente i costi materiali e manodopera e alla fine c'era il resoconto. Non so se viene ancora oggi pubblicato.

Mi è tornato in mente che un po' di anni fa' portai la moto ( la mia Husqvarna 570 del 2001) al concessionario perchè in quel periodo non potevo lavorarci a casa : aveva bisogno della sostituzione dei paraoli alla forcella anteriore , piu' tagliando che concerne nella sostituzione olio motore , candela e lavaggio filtro aria .

La fattura fu di 200 e poco piu' EURO....

Mi aveva cambiato un tubetto benzina della lunghezza di 10 cm per 3 Euro , 2 litri d'olio Bardhal a 30 Euro l'uno , e poi la manodopera , ma i singoli costi adesso non li ricordo poichè la fattura poi l'ho buttata ....

Modificato da Joe75HGT
Link al commento
Condividi su altri siti

Be sai, questo non è un dibattito per migliorarsi, è una chiacchierata su quello che è accaduto al nostro socio!!

La prossima volta scriverò un poema per esprimere quello che penso, cosi che voi dalle menti aperte possiate capire che secondo me, tutti quei soldi per cambiare poche decine di centimetri equivalgono ad una truffa!!

Poi fate come volete.

hai ragione, è una chiacchierata, quindi vedi che almeno 4 parole potresti aggiungerle, invece di due soltanto...Non è affatto necessario un poema, ci mancherebbe...Sta di fatto che hai solo ribadito che è una truffa, niente altro. Allora, secondo te quanto avrebbe dovuto spendere per un lavoro del genere in una officina? dammi un'idea, starò in guardia dai meccanici, se mai una volta toccasse pure a me..

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi fate come volete.

Truffa è una parola pesante, forse andrebbe soppesata meglio e conoscerne l'esatto significato, prima di usarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Poi fate come volete.

Personalmente penso che se ti poni così verso gli altri, non hai nulla da far capire oltre a quello che traspare limpido e chiaro dalla tua risposta!

Per tutti: Cerchiamo di non creare punti inutili di attrito e di evitare le offese.

Grazie

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace ma io da lavoratore autonomo non posso difendere chi cerca di giustificare il prezzo :noncisiamo:

E' vero che la manodopera costa, che ci ammazzano di tasse, l'affitto e la luce e bla bla bla.... ma mica te le deve pagare IL (!) cliente quella roba li :crazy:

Se fai quel calcolo sul singolo cliente puoi pure chiudere... un'officina autorizzata gli stipendi, le bollette e menate varie le paga con la somma dei clienti fatti nel mese e state pure tranquilli che a 40€ a botta molti clienti non torneranno mai più...

Il cliente a mio avviso va coccolato e trattato con i guanti, mai sentito parlare di fidelizzazione?

Mi capitano dei clienti che mi chiamano per una batteria scarica, costo vivo al cliente per la batteria 5€ compreso IVA...

La rete franchising per la quale ho lavorato per un po' di tempo faceva pagare 32€ di chiamata + 42€ di manodopera oraria (se gli stavi simpatico ti contavano 21€ la mezzora) + le 5€ di batteria...

ovvero, per un lavoro di 5 minuti contati la bellezza di 79€!!!! :orrore:

Quanti clienti chiamano per un servizio del genere? Soprattutto di questi tempi... li in:ciapet: una volta e ti salutano...

Io per un intervento simile mi faccio pagare una ventina di euro e vi garantisco che pur comprando il materiale, la benzina, l'affitto, la luce e le tasse ci sto dentro alla grande nel singolo intervento (i costi vivi per un intervento del genere sono meno di 5€)

Smettiamola di dire che i poveri artigiani sono massacrati dalle tasse che se tanti di questi hanno perso i clienti è per il modo in cui li trattano...

Non sono un benefattore nè regalo niente a nessuno... semplicemente preferisco non macellare la pecora ma tosarla un poco per volta...

Da me i clienti tornano e sono contenti ed io lo sono ancora di più quando li vedo tornare o quando mi raccomandano ad amici e parenti...

Oggi ci sono troppi macellai e troppo pochi tosatori ;-)

Ah.... aggiungo....

E' inutile fare i calcoli di manodopera che qualcuno la mette anche a 60€ l'ora (il mio carrozziere) e che sei Van Gogh?

E soprattutto fare i calcoli dei listino prezzi che conosciamo tutti....

Sappiate che se un tubo di gomma noi lo paghiamo 8€ l'officina l'avrà pagato 2€...

Per quanto mi riguarda il prezzo giusto per un intervento del genere doveva essere al massimo 25€...

Personalmente penso che se ti poni così verso gli altri, non hai nulla da far capire oltre a quello che traspare limpido e chiaro dalla tua risposta!

Per tutti: Cerchiamo di non creare punti inutili di attrito e di evitare le offese.

Grazie

Io mi pongo cosi verso gli altri, quando gli altri si pongono male nei miei confronti! Come dici bene tu esistono tanti modi di porsi.

Secondo me, 40 euro per mezzora di tempo è eccessivo. Il mese scorso ho cambiato il serbatoio dell'olio sul mio px, quindi ho svitato i 6 bulloni, poi ho alzato il serbatoio, ed ecco i due tubi. Pochi minuti! Quanto ci vuole a togliere il filtro?? Altri minuti. E a rimontare tutto?? Io non lavoro nella formula uno!! Non sono un professionista! Non campo facendo peetstop.

Se poi mi venite a dire che è normale che un meccanico si prende l'iniziativa di cambiare tutti e due i tubi, be non sono assolutamente d'accordo!

Ogni tagliando auto costerebbe l'ira di dio se i meccanici facessero quello che vogliono.

Pensa ad un rinfresco per 50 persone. Saresti contento se ti portano il conto per 70??? E poi ti dicessero che è meglio cosi, almeno tutti si riempono la pancia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi pongo cosi verso gli altri, quando gli altri si pongono male nei miei confronti! Come dici bene tu esistono tanti modi di porsi.

Secondo me, 40 euro per mezzora di tempo è eccessivo. Il mese scorso ho cambiato il serbatoio dell'olio sul mio px, quindi ho svitato i 6 bulloni, poi ho alzato il serbatoio, ed ecco i due tubi. Pochi minuti! Quanto ci vuole a togliere il filtro?? Altri minuti. E a rimontare tutto?? Io non lavoro nella formula uno!! Non sono un professionista! Non campo facendo peetstop.

Se poi mi venite a dire che è normale che un meccanico si prende l'iniziativa di cambiare tutti e due i tubi, be non sono assolutamente d'accordo!

Ogni tagliando auto costerebbe l'ira di dio se i meccanici facessero quello che vogliono.

Pensa ad un rinfresco per 50 persone. Saresti contento se ti portano il conto per 70??? E poi ti dicessero che è meglio cosi, almeno tutti si riempono la pancia!

Permettimi ma non mi sembra proprio la stessa fattispecie:

pensa alla caso contrario: porti la vespa dal meccanico

Lui ti cambia solo un tubo e tu, dopo un po' di tempo, hai problemi con l'altro - la prima cosa che pensi è che il meccanico è un deficente perchè ha fatto uno e non l'altro.

Ci son lavori che è conveniente fare, anche se non richiesti, perchè l'incidenza di questi non è significativa in maniera rilevante nel contesto di un lavoro che li puo' comprendere.

Ti faccio un esempio: quando rifai la distribuzione a un diesel che ha fatto 120.000 km in 3 anni, nel 99% dei casi NON E' la cinghia il componente che puo' dare i problemi, ma la cambi - il cuscinetto tendicinghia non sempre è da cambiare, ma lo cambi.

Lo fai perche se poi ti si presenta un problema, andarci a mettere le mani costa quasi come rifare tutta la distribuzione.

Nel caso particolare, il buon senso da parte del meccanico, sta nel far anche vedere il valore aggiunto della sua esperienza, dl suo operato, ad esempio facendo vedere al cliente che cosa ha sostituito e perchè, che cosa ha montato e perchè.

Ho letto molti commenti in merito a questi fatidici 40 euro - molti o pochi.

Ogni realtà aziendale è diversa.

L'artigiano che è da solo nella sua officina ha certi costi fissi

L'azienda che ha una certa organizzazione, personale impiegatizio, settore ricerca e sviluppo, prototipazione, controllo qualità.....ne ha ben altri.

Ora, considerando che, come mi sembra di avere letto, 40 euro, dedotta l'iva del 22%, sono di imponibile 32,786 e di questi, mediamente, il 50% se ne vanno in tasse, a me, per un intervento fatto in maniera professionale, il prezzo sembra assolutamente CONGRUO!

Ah il termine truffa (art. 640 del C.P.) "Chiunque, con artifizi o raggiri, inducendo taluno in errore, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno," non mi sembra proprio attinente al caso - le truffe, a mio modestissimo parere, sono ben'altre - nello stesso tempario che tu hai segnato ci sono pochi minuti per togliere il serbatoio, pochi minuti per togliere il filtro, il tutto moltiplicato per 2 (il rimontaggio) più la presa dal magazzino dei ricambi, i costi di gestione, ecc..... + il costo dei ricambi - vedrai che sei intorno a quella cifra che tu stesso hai descritto come tr... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

C'è differenza tra un meccanico generico e uno autorizzato. Chi ha l'autorizzazione, deve sottostare a certe regole, queste regole impongono (giustamente) che lo stesso intervento deve avere lo stesso prezzo, sia a Tarvisio che a Pantelleria. Se ognuno applica le regole che vuole, il cliente si sente preso per i fondelli.

Mettendosi dalla parte dell' officina che fa il lavoro, è naturale che al cliente di passaggio, venga fatto l'intervento completo, anche se magari con una fascetta si risolveva, tanto quello non lo rivedi più. Diverso il discorso se vai dal meccanico di fiducia, per mantenere il cliente, cerca di fare di tutto per accontentarlo nel modo più economico possibile.

Quoto in toto!

Le officine autorizzate, ed ancora di più i concessionari, hanno delle tabelle orarie per qualsiasi intervento svolgano, e quelle devono applicare. Poi, naturalmente, se sei un cliente assiduo, in fattura ti mettono lo sconto e, magari, fanno in modo di mettere qualche minuto in meno di manodopera, ma certo non lo fanno col cliente occasionale!

Un esempio: nel 1986, a Firenze, portai la mini clubman dal carrozziere per montare i fregi parabordo (me li aveva regalati mio padre e non avevo fatto in tempo a farmeli montare a Lecce e non potevo montarli da me perché ci voleva il trapano che, all'epoca, non avevo a Firenze). Ci si misero in 2 e fecero il lavoro in mezz'ora, per cui, visto che la tariffa oraria era di 40.000 lire/h, pagai esattamente 40.000 lire, dato che furono così generosi da non conteggiare il materiale di consumo! :rabbia: Se avessi fatto fare il lavoro a Lecce, il mio carrozziere di fiducia l'avrebbe fatto in un quarto d'ora e non si sarebbe preso nulla, ed io gli avrei offerto qualcosa al bar o gli avrei portato una bottiglia di vino alla prima occasione! Morale della favola, con meno di 40.000 lire mi comprai un discreto trapano, che ho ancora, ed un set di punte per metallo! Anche perché, dopo pochi mesi, dovetti rimontare i fregi, visto che erano stati montati alla cavolo di cane ed avevano preso a pendere di lato in vari punti!!! :testate:

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Permettimi ma non mi sembra proprio la stessa fattispecie:

pensa alla caso contrario: porti la vespa dal meccanico

Lui ti cambia solo un tubo e tu, dopo un po' di tempo, hai problemi con l'altro - la prima cosa che pensi è che il meccanico è un deficente perchè ha fatto uno e non l'altro.

Ci son lavori che è conveniente fare, anche se non richiesti, perchè l'incidenza di questi non è significativa in maniera rilevante nel contesto di un lavoro che li puo' comprendere.

Ti faccio un esempio: quando rifai la distribuzione a un diesel che ha fatto 120.000 km in 3 anni, nel 99% dei casi NON E' la cinghia il componente che puo' dare i problemi, ma la cambi - il cuscinetto tendicinghia non sempre è da cambiare, ma lo cambi.

Lo fai perche se poi ti si presenta un problema, andarci a mettere le mani costa quasi come rifare tutta la distribuzione.

Nel caso particolare, il buon senso da parte del meccanico, sta nel far anche vedere il valore aggiunto della sua esperienza, dl suo operato, ad esempio facendo vedere al cliente che cosa ha sostituito e perchè, che cosa ha montato e perchè.

Ho letto molti commenti in merito a questi fatidici 40 euro - molti o pochi.

Ogni realtà aziendale è diversa.

L'artigiano che è da solo nella sua officina ha certi costi fissi

L'azienda che ha una certa organizzazione, personale impiegatizio, settore ricerca e sviluppo, prototipazione, controllo qualità.....ne ha ben altri.

Ora, considerando che, come mi sembra di avere letto, 40 euro, dedotta l'iva del 22%, sono di imponibile 32,786 e di questi, mediamente, il 50% se ne vanno in tasse, a me, per un intervento fatto in maniera professionale, il prezzo sembra assolutamente CONGRUO!

Ah il termine truffa (art. 640 del C.P.) "Chiunque, con artifizi o raggiri, inducendo taluno in errore, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno," non mi sembra proprio attinente al caso - le truffe, a mio modestissimo parere, sono ben'altre - nello stesso tempario che tu hai segnato ci sono pochi minuti per togliere il serbatoio, pochi minuti per togliere il filtro, il tutto moltiplicato per 2 (il rimontaggio) più la presa dal magazzino dei ricambi, i costi di gestione, ecc..... + il costo dei ricambi - vedrai che sei intorno a quella cifra che tu stesso hai descritto come tr... ;-)

Ecco qua, visto, scambio di opinioni con garbo! Senza problemi!:ok:

Io la vespa la sistemo da solo da quando ho 14 anni.

Ogni tanto vado dai miei amici meccanici per delle dritte, soprattutto per la parte elettrica.

Quando avevo problemi meccanici mi chiedevano sempre: chi ci ha messo le mani? Quanto tempo è passato?per una diagnosi. Quando gli dicevo che ci mettevo le mani da solo mi chiedevano cosa volevo che facessero. Il nostro socio ha detto che si sistema la vespa da solo. Quindi un meccanico onesto ti cambia il pezzo rotto, e ti dice: guarda che sarebbe meglio sistemare anche questo quello ecc.

Cosi che tu poi vai a casa e la sistemi.

Certo uno che la vespa la fa sistemare sempre dal meccanico e normale che nel dubbio cambia tutto evvia, secondo me per correttezza il meccanico ti avvisa, ti chiede.... se trovo altri danni cambio o no??

Certo la macchina che non puoi sistemare da solo è normale che cambi tutto evvia!!

Se poi vogliamo parlare delle tasse salate, per chi le paga!! Buttate giu una porta spalancata!

Link al commento
Condividi su altri siti

a me pare che nessuno si sia posto male verso di te, tanto meno te lo hai fatto con gli altri. Non vorrei che per qualche motivo, sia stato dato un tono sbagliato alle mie o altre parole...sarà così?........Sta di fatto che nel tuo post hai solo ripetuto ciò che già avevi detto precedentemente, mentre sarebbe stato un passo più deciso spiegare e motivare il tuo giudizio, così come hai fatto bello tranquillo adesso, e non hai neppure dovuto scrivere un poema. .....Questo è ciò intendevo quando ho voluto far capire l'importanza di motivare il tuo giudizio.

Voglio inoltre aggiungere che il forum (secondo il mio punto di vista) è fatto si per le chiacchierate, ma queste servono anche da dibattito per farci migliorare singolarmente a sistemare, aggiustare, montare, smontare, cercare e magari anche non rimanere fregati. Ma di ogni cosa qualcuno ha sempre da imparare, o riportare il proprio parere per aiutare. Mi sono accorto molte volte che non è o bianco o nero. ma è grigio perchè.....o addirittura rosso..ma sempre seguito da un perchè...le motivazioni fanno crescere il sapere di tutto il forum.

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Lo scopo di una discussione o di un dibattito non deve essere la vittoria, ma il miglioramento.

Joseph Joubert, Pensieri, 1838

Link al commento
Condividi su altri siti