Vai al contenuto

Pierluigi
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti. Pongo una domanda ai più esperti sul cosi tanto ''idolatrato'':Ave_2: cornetto di aspirazione. Che differenza c'è tra girare senza filtro e girare con il cornetto? mi spiego meglio..

se si toglie il filtro sul carburatore, esso, e conseguentemente il venturi, rimangono spogli e senza coperura;(parlando da profano:Lol_5:) cosa cambia mettendo il cornetto visto che è come mettere una ''ciambella'' attorno al venturi, ma lasciandolo sempre scoperto?

spero di essermi spiegato.:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao a tutti. Pongo una domanda ai più esperti sul cosi tanto ''idolatrato'':Ave_2: cornetto di aspirazione. Che differenza c'è tra girare senza filtro e girare con il cornetto? mi spiego meglio..

se si toglie il filtro sul carburatore, esso, e conseguentemente il venturi, rimangono spogli e senza coperura;(parlando da profano:Lol_5:) cosa cambia mettendo il cornetto visto che è come mettere una ''ciambella'' attorno al venturi, ma lasciandolo sempre scoperto?

spero di essermi spiegato.:-)

Iniziamo a distinguere le due cose, ovvero viaggiare con o senza filtro e i vantaggi del conetto.

Penso che ormai che le due frange di pensiero, pro e contro l'utilizzo del filtro, si siano affrontate con fiumi di parole sull'argomento, idem per il conetto pinasco/polini/home-made/ecc ecc.

Ti posso solo dire che, dalle mie esperienze personali, ho appurato innanzitutto che l'airbox, la scatola chiusa contenente il carburatore, è necessaria, che la distanza tra venturi e "cielo" del coperchio scatola fa la differenza (ecco perchè il rialzo), che senza filtro (probabilmente per la precedente ragione) il motore è più pronto e che il conetto posto sopra il venturi da qualcosa in più su tutto l'arco dell'erogazione.

Che poi non ho scoperto nulla, infatti basta osservare com'è fatto un filtro della T5: Più alto e con un conetto all'imbocco del venturi.

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti