Pierluigi Inviato 30 novembre 2013 - 11:04 Share Inviato 30 novembre 2013 - 11:04 Ciao a tutti. Pongo una domanda ai più esperti sul cosi tanto ''idolatrato'' cornetto di aspirazione. Che differenza c'è tra girare senza filtro e girare con il cornetto? mi spiego meglio.. se si toglie il filtro sul carburatore, esso, e conseguentemente il venturi, rimangono spogli e senza coperura;(parlando da profano:Lol_5:) cosa cambia mettendo il cornetto visto che è come mettere una ''ciambella'' attorno al venturi, ma lasciandolo sempre scoperto? spero di essermi spiegato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motoracer15 Inviato 30 novembre 2013 - 11:43 Share Inviato 30 novembre 2013 - 11:43 se ti riferisci ai cornetti Pinasco per il SI, ritengo siano inutili perché appunto non è un cornetto che precede il venturi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 30 novembre 2013 - 12:10 MODERATOR Share Inviato 30 novembre 2013 - 12:10 Ciao a tutti. Pongo una domanda ai più esperti sul cosi tanto ''idolatrato'' cornetto di aspirazione. Che differenza c'è tra girare senza filtro e girare con il cornetto? mi spiego meglio..se si toglie il filtro sul carburatore, esso, e conseguentemente il venturi, rimangono spogli e senza coperura;(parlando da profano:Lol_5:) cosa cambia mettendo il cornetto visto che è come mettere una ''ciambella'' attorno al venturi, ma lasciandolo sempre scoperto? spero di essermi spiegato. Iniziamo a distinguere le due cose, ovvero viaggiare con o senza filtro e i vantaggi del conetto. Penso che ormai che le due frange di pensiero, pro e contro l'utilizzo del filtro, si siano affrontate con fiumi di parole sull'argomento, idem per il conetto pinasco/polini/home-made/ecc ecc. Ti posso solo dire che, dalle mie esperienze personali, ho appurato innanzitutto che l'airbox, la scatola chiusa contenente il carburatore, è necessaria, che la distanza tra venturi e "cielo" del coperchio scatola fa la differenza (ecco perchè il rialzo), che senza filtro (probabilmente per la precedente ragione) il motore è più pronto e che il conetto posto sopra il venturi da qualcosa in più su tutto l'arco dell'erogazione. Che poi non ho scoperto nulla, infatti basta osservare com'è fatto un filtro della T5: Più alto e con un conetto all'imbocco del venturi. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.