Molot Inviato 30 novembre 2013 - 14:06 Share Inviato 30 novembre 2013 - 14:06 Scusate la mia ignoranza, sto rimontando la mia vespa 50 special 3 marce(v5B2t) e dopo aver montato il nuovo impianto elettrico mi é venuto un dubbio, al fanalino posteriore arriva un GRIGIO e la massa è al telaio ma il telaio da dove la prende la massa che non ho trovato nessun altro filo da collegare? grazie per qualsiasi risposta. daniele 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 30 novembre 2013 - 16:14 Share Inviato 30 novembre 2013 - 16:14 il telaio e' massa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Molot Inviato 30 novembre 2013 - 16:27 Autore Share Inviato 30 novembre 2013 - 16:27 Si lo so ma se non ci collego una massa ( in uscita dal motore) come fa a far massa? O Sto prendendo un grandissimo abbaglio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 30 novembre 2013 - 16:41 Share Inviato 30 novembre 2013 - 16:41 Si lo so ma se non ci collego una massa ( in uscita dal motore) come fa a far massa? O Sto prendendo un grandissimo abbaglio la massa dell'impianto luci parte dallo statore dell'accensione: la colleghi con certezza al telaio quando cabli la scatola BT e colleghi il filo nero in uscita dello statore con il filo nero dell'impianto elettrico al telaio. quel grigio che porti è, ovviamente, la fase. A seconda del fanalino che monti hai l'altra polarità del portalampada direttamente a massa o no - se vuoi toglierti il dubbio prendi un pezzo di cavo (magari nero) - una parte la colleghi ad un polo del portalampada, l'altra parte, facendo un occhiello, la metti sotto la testa della vite (o del dado) con cui fissi il fanale al telaio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Molot Inviato 30 novembre 2013 - 18:19 Autore Share Inviato 30 novembre 2013 - 18:19 la massa dell'impianto luci parte dallo statore dell'accensione: la colleghi con certezza al telaio quando cabli la scatola BT e colleghi il filo nero in uscita dello statore con il filo nero dell'impianto elettrico al telaio.quel grigio che porti è, ovviamente, la fase. A seconda del fanalino che monti hai l'altra polarità del portalampada direttamente a massa o no - se vuoi toglierti il dubbio prendi un pezzo di cavo (magari nero) - una parte la colleghi ad un polo del portalampada, l'altra parte, facendo un occhiello, la metti sotto la testa della vite (o del dado) con cui fissi il fanale al telaio. scusate, probabilmente sono DURO, ma nella scatola Bt collego la massa (cavo in uscita nero dallo statore) alla massa in arrivo dall'impianto elettrico e sul carter che non fa massa con il telaio dato che l 'asse del motore è sui silent-block di gomma, quindi continua a chiedermi da dove prende il negativo il telaio? Il cavo nero dell'impianto elettrico che arriva dal telaio va su al fanale si dirama nel devioluci ma non ha un terminale con occhiello da collegare ad un bullone qualsiasi del telaio, quindi veramente continuo e scusatemi a non capire. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 1 dicembre 2013 - 08:59 Share Inviato 1 dicembre 2013 - 08:59 (modificato) iniziano a venirmi dubbi anche a me Molot:mah:........ho la vespa in un garage di un amico e non posso andare a vedere l'impianto, ma dallo schema che ho postato nell'incrocio dei fili neri verso il faro non c'e come da foto un occhiello che va' a massa??.......ma la tua e' semplice curiosita' o hai dei problemi nell'impianto?perche se non ti arriva massa o e' debole come spesso succede fai una deviazione e metti un occhiello sulla piastra che regge i fili del cambio Modificato 1 dicembre 2013 - 09:18 da chicaro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 1 dicembre 2013 - 11:36 Share Inviato 1 dicembre 2013 - 11:36 (modificato) la buona norma in un cablaggio vespa, visti i falsi contatti che ci possono essere prevede: 1) di portare un parallelo dal comune del fanale anteriore al telaio, fissando il terminale sotto la testa di una delle 2 viti che fissano la piastra fermaguaine al manubrio 2) di ripulire con una lima o della tela il foro di fissaggio del fanale posteriore e, a questo, fissare una buona massa per il fanale. Al 99% la massa passa ugualmente anche senza fare i punti 1 e 2 - così sei sicuro al 100% Ah la massa ti va al telaio da qualunque contatto... fili del cambio freno guaine gas.... Modificato 1 dicembre 2013 - 11:37 da sartana1969 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 1 dicembre 2013 - 13:07 Share Inviato 1 dicembre 2013 - 13:07 Penso che come punti di collegamento motore-telaio possano bastare... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Molot Inviato 1 dicembre 2013 - 18:28 Autore Share Inviato 1 dicembre 2013 - 18:28 Vi ringrazio per le risposte, non ho avuto problemi perchè non l'ho ancora accesa, ma montando l'impianto nuovo mi ha assalito questo dubbio tremendo. Psycovespa77 come ho detto nel post il collegamento motore telaio in realta non esiste (elettricamente parlando) perchè il motore gira sull'asse interposto dai silent-blok in gomma, l'unica cosa che farò sará come ha suggerito Sartana69 di portare un comune dal faro alla piastra, però faccio un qualcosa che in realtá non è previsto, cacchio vorrei sapere come fa a funzionare senza!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 1 dicembre 2013 - 18:38 MODERATOR Share Inviato 1 dicembre 2013 - 18:38 Vi ringrazio per le risposte, non ho avuto problemi perchè non l'ho ancora accesa, ma montando l'impianto nuovo mi ha assalito questo dubbio tremendo. Psycovespa77 come ho detto nel post il collegamento motore telaio in realta non esiste (elettricamente parlando) perchè il motore gira sull'asse interposto dai silent-blok in gomma, l'unica cosa che farò sará come ha suggerito Sartana69 di portare un comune dal faro alla piastra, però faccio un qualcosa che in realtá non è previsto, cacchio vorrei sapere come fa a funzionare senza!! Pero, come ti ha detto sartana, ci sono i fili delle marce, del freno posteriore, della frizione.... questi sono tutti percorsi per la massa del telaio. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 2 dicembre 2013 - 12:11 Share Inviato 2 dicembre 2013 - 12:11 Ed è a quelli che mi riferivo io 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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