montestra71 Inviato 2 dicembre 2013 - 22:18 Share Inviato 2 dicembre 2013 - 22:18 Salve, ho provato a cercare sul forum, ma non ho trovato niente che mi sciogliesse il dubbio. Sono il possessore di una bellissima Vespa 50R tre marce del '70, finita di restaurare questa estate e vorrei sostituire il motore originale con un motore da elaborare che ho già (V5A4M Vespa 50 Special 4 marce). Prima di procedere all'acquisto dei vari pezzi per la modifica di quest'ultimo, vorrei capire se lo stesso può alloggiare nel telaio in questione ed eventualmente, la dove ce ne fosse il bisogno, quali modifiche apportare per far si che tutto combaci. Da precisare che attualmente la Vespa monta cerchi pieni 4 bulloni da 10 pollici. Grazie. :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
specialorenz Inviato 3 dicembre 2013 - 14:35 Share Inviato 3 dicembre 2013 - 14:35 Ciao.!!i due motori che hai per quanto riguarda le dimensioni esterne sono identici!!perciò puoi facilmente montarlo sul tuo telaio!!però per avere i 2 cerchi uguali dovresti sostituire il piatto del tamburo fissato al carter con 3 prigionieri con il tuo originale così da poter montare il tuo tamburo e il cerchio pieno!!poi ci sarebbe anche il comando delle marce da sostituire con uno con 4 marce per avere una posizione esteticamente precisa del numero delle marce con la tacca fissa sul manubrio una volta inserite!!però non ricordo se il manubrio della tua è uguale a quello della primavera...in questo caso potrai adattare quel comando oppure viceversa dovrai sostituire tutto il manubrio!!che preparazione intendi fare sul motore 4 marce?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
montestra71 Inviato 3 dicembre 2013 - 21:55 Autore Share Inviato 3 dicembre 2013 - 21:55 Ciao.!!i due motori che hai per quanto riguarda le dimensioni esterne sono identici!!perciò puoi facilmente montarlo sul tuo telaio!!però per avere i 2 cerchi uguali dovresti sostituire il piatto del tamburo fissato al carter con 3 prigionieri con il tuo originale così da poter montare il tuo tamburo e il cerchio pieno!!poi ci sarebbe anche il comando delle marce da sostituire con uno con 4 marce per avere una posizione esteticamente precisa del numero delle marce con la tacca fissa sul manubrio una volta inserite!!però non ricordo se il manubrio della tua è uguale a quello della primavera...in questo caso potrai adattare quel comando oppure viceversa dovrai sostituire tutto il manubrio!!che preparazione intendi fare sul motore 4 marce?? Ciao e grazie innanzitutto x la risposta. La preparazione che vorrei montare è questa: 115cc Polini, marmitta Proma, candela dedicata, impianto di alimentazione 19 completo di collettore + cono + scatola, frizione 4 dischi:violino: rinforzata e campana 63-22, albero anticipato Mazzucchelli. Per quanto riguarda il manubrio, ho già quello di una primavera, ma non mi piace xchè cambia esteticamente, è brutto da vedersi, quello della r è meno grossolano, ha i due blocchetti più sottili e il contachilometri tondo piccolino, x cui anche se dovrò avere una marcia fuori tacca, monterò il suo, spero sia fattibile. Che ne pensi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
specialorenz Inviato 4 dicembre 2013 - 00:28 Share Inviato 4 dicembre 2013 - 00:28 Prima di tutto bisogna capire se vuoi fare un montaggio p&p oppure raccordare i carter e allungare un po la valvola(sempre se è in buone condizioni altrimenti va asportata e va montato il collettore lamellare)poi bisogna capire che utilizzo ne fai della vespa...in pianura?collina?montagna?...poi vorresti grande affidabilità per fare viaggi un po lunghetti oppure una cosa con qualche cv in più ma meno affidabile!!?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 4 dicembre 2013 - 05:48 MODERATOR Share Inviato 4 dicembre 2013 - 05:48 Ciao e grazie innanzitutto x la risposta. La preparazione che vorrei montare è questa: 115cc Polini, marmitta Proma, candela dedicata, impianto di alimentazione 19 completo di collettore + cono + scatola, frizione 4 dischi:violino: rinforzata e campana 63-22, albero anticipato Mazzucchelli. Per quanto riguarda il manubrio, ho già quello di una primavera, ma non mi piace xchè cambia esteticamente, è brutto da vedersi, quello della r è meno grossolano, ha i due blocchetti più sottili e il contachilometri tondo piccolino, x cui anche se dovrò avere una marcia fuori tacca, monterò il suo, spero sia fattibile. Che ne pensi? Non serve cambiare il manubrio il suo va bene cosi com'è, gli scatti sono nel motore e non sul manubrio quindi l'unica cosa che non avrai e' l'indicazione della marcia inserita precisa. Quando monti il motore devi allineare la folle e sei a posto. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
montestra71 Inviato 4 dicembre 2013 - 11:36 Autore Share Inviato 4 dicembre 2013 - 11:36 Grazie volumexit x l'esaudiente risposta!! Lorenz x quanto riguarda l'uso che ne vorrei fare, diciamo che avrei bisogno di un motore polivalente x quanto possibile, considerando che lo userei grosso modo x le vie del centro di Siena, città non propriamente e interamente pianeggiante, e qualche volta potrei fare delle lunghe girate con i miei amici vespisti, quasi tutti possessori di altre cilindrate, naturalmente senza tralasciare l'affidabilità, sicuramente non farò gare di accellerazione :-) Credi che sia adatta l'elaborazione che ti ho descritto nel primo post, x ottenere il mio scopo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
specialorenz Inviato 4 dicembre 2013 - 12:18 Share Inviato 4 dicembre 2013 - 12:18 Se cerchi un minimo di affidabilità scarta l'idea del 115 e stai su un 102!!il 115 è più un motore per modifiche un po estreme che non rende come dovrebbe senza eseguire i lavori vari ai carter!!poi il 115 ha uno spessore molto ridotto della camicia del cilindro e ciò vuol dire che è più soggetto a scaldate e grippate rispetto a un 102!!per là campana che vuoi usare ok dovrebbe darti un giusto compromesso tra velocità e ripresa!!per l'albero io non sono tanto propenso ad acquistare Mazzuchélli dopo una brutta rottura sul lato volano!!ultimamente mi sono capitati per le mani un paio di alberi pinasco e devo dire che sono di ottima fattura!!per la marmitta una proma va benissimo lasciando perdere il fatto che si sente a 100km di distanza!!ma a mio parere è favoloso quel sound di martellata metallica!!per il carburatore ok anche quello!!ti resta solo da aprire blocco e guardare se la valvola è buona e andare di collettore tradizionale.,nel caso fosse rovinata va asportata e si va di lamellare!!e così sei a cavallo pronto a sfrecciare nella piazza del palio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
montestra71 Inviato 4 dicembre 2013 - 23:52 Autore Share Inviato 4 dicembre 2013 - 23:52 Grazie, adesso ho le idee più chiare, mi siete stati veramente di grande aiuto, vi farò senz'altro sapere com'è andata, ciao alla prossima!! :-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
specialorenz Inviato 5 dicembre 2013 - 02:53 Share Inviato 5 dicembre 2013 - 02:53 (modificato) RAGAZZO MIO! sei nuovo e per il momento mi limito a modificare il tuo messaggio! Ti invito a leggerti il regolamento con ATTENZIONE ed evitare in futuro di inserire proposte di acquisto nei tuoi messaggi! cordialmente. PS per qualsiasi commento o spiegazione ti invito ad usare i messaggi privati. Modificato 5 dicembre 2013 - 08:22 da gian-GTR violazione regole mercatino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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