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Che frizione monto sul polini 177?


robiker
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Ciao a tutti, metto qualche foto del lavoro che ho fatto sul carter del mio px, premetto che non avevo mai aperto un motore vespa e nemmeno avevo lavorato con un dremel.....fin qui ci sono arrivato grazie alle informazioni trovate su questo forum e per questo RINGRAZIO TUTTI GLI APPASSIONATI che mettono la loro cultura a disposizione degli utenti:applauso:......ho lavorato e raccordato per bene i travasi, aperto la valvola e ritardato l'albero fino ad ottenere un diagramma di ammissione di 114-54.

 

Ora però mi sono arenato sulla frizione e stò diventando matto, so che è stato scritto molto e ho letto molto non riuscendo a farmi un'idea precisa su quale montare.....come arrivo ad una scelta salta sempre fuori un post che mi fa tornare al punto di partenza.....

 

la mia configurazione sarà questa:

 

Vespa px 125 dell'82.

Polini 177 6 travasi (montato tanti anni fa sulla vespa che ho comprato e che stò restaurando).

Carter raccordati, valvola ed albero lavorati come detto in precedenza.

Carburatore: vorrei tenere il 20 originale, che ne dite? mi consigliate una carburazione di base?

Rapporti: pensavo di mettere la primaria 22/68 con la quarta lunga del px 150 (+ accelerazione, mi interessano poco velocità di punta da moto)

Frizione: quella che dite voi!! (newfren 8 molle con anello? pinasco 6 molle? dxc con anello e dischi surflex? Booohhh......vi prego aiutatemi!)

Marmitta: quella che dite voi!!

 

Ca...arola che messaggio lungo....scusatemi è il primo e mi son fatto prendere dall'entusiasmo.:roll:

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Ora che frizione hai? Una sei molle? Se si,compra un kit dischi e un anello di rinforzo e usa quella.

Parastrappi del 200.

 

Ciao.

 

Concordo in pieno anche io!

Così ho fatto al mio motorello.

 

Saluti.

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Ho un motore simile al tuo, solo un po' più da giri, con albero lavorato e SI24, il tutto ovviamente raccordato. Ho messo una 23/64 e come frizione una normale 6 molle con kit 4 dischi della newfren e anello di rinforzo saldato.

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Ho un motore praticamente identico al tuo mi sono trovato bene con la 8 molle piaggio, mollette Sip taglia L e pignone drt 23 su primaria 68 e quarta corta 36 denti. Zero strappi e molta modulabilità!

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Un noto ricambista di padova (non so se posso citare il nome) mi ha proposto una 8 molle della newfren, ha gia il pignone da 22 che vorrei io, annello di rinforzo e 5 dischi....145 euro.

Sono tentato ma aspetto ancora qualche illustre parare per non rischiare di buttare soldi e sopratutto di dover aprire ancora il motore a causa di qualche cedimento, inoltre mi sa che quella frizione li nel mio motore non ci stà....o no? boh mi sto proprio perdendo :cioe:

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Con 20€ ho preso una campana Piaggio su Subito.it, 15€ per l'anello di rinforzo (saldatura compresa), 20€ kit dischi + molle newfren, 30€ (o qualcosa meno) il pignone 22 denti direttamente da DRT. Fatti due conti.

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La newfren 8 molle è ottima, la drt meglio. Se poi volete fare come ha fatto iena, ottimo rapporto qualità/prezzo.

 

sai dirmi se posso montarla sul mio motore senza modifiche? o quantomento senza modifiche importanti?

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