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Consumi DR 177


1984alexius
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Salve Ragazzi!!!! sono Alessio

ho un quesito da porvi, in quanto la mia px125e con Gt dr177,pignone da 22 e marmitta giannelli vintage, con andatura costante che varia dai 50 ai 60, mi fa i 16/17 KM/l!!!

decisamente tantini!!!!!

la mia configurazione è

carburatore 20/20

Max 108/be3/160

min 50/160

ghigliottina 01

premetto che il carburatore non ha perdite anomale,la vaschetta rimane pressochè pulitA; cambiato guarnizioni, spillo e galleggiante....... sono in rodaggio,la carburazione mi risulta un pò grassa, ho percorso solo 200 km cn miscela al 3%..........

alla luce di tutto ciò, nn credo cmq che i consumi siano normali...... Voi che dite???? Consigli???????

Grazie ;)

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Salve Ragazzi!!!! sono Alessio

ho un quesito da porvi, in quanto la mia px125e con Gt dr177,pignone da 22 e marmitta giannelli vintage, con andatura costante che varia dai 50 ai 60, mi fa i 16/17 KM/l!!!

decisamente tantini!!!!!

la mia configurazione è

carburatore 20/20

Max 108/be3/160

min 50/160

ghigliottina 01

premetto che il carburatore non ha perdite anomale,la vaschetta rimane pressochè pulitA; cambiato guarnizioni, spillo e galleggiante....... sono in rodaggio,la carburazione mi risulta un pò grassa, ho percorso solo 200 km cn miscela al 3%..........

alla luce di tutto ciò, nn credo cmq che i consumi siano normali...... Voi che dite???? Consigli???????

Grazie ;)

 

Beve come un OCA, secondo me sei basso di compressione.

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pistone vuol dirti che devi controllare squish e RC

 

da parte mia anche io ho un DR e maltrattandolo tra i semafori di marsiglia (ma veramente maltrattandolo in una città "buco nero" par il traffico) consumo come te.

ho praticamente la stessa configurazione!

secondo me é il DR che beve come un camion!

per ora non ho trovato soluzioni accettabili :boh: ma se continua cosi e appena avro messo a posto l'altra vespa mi sa che il DR lo metto sullo scafale a far polvere

ci faccio troppi km in vespa per avere dei consumi da camion :rabbia:

:ciao:

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Aggiustare rdc e squish fa bene, ma in linea di massima devi farlo girare basso! Una sito plus o similari potrebbe aiutarti

Un'altra cosa, i miei consumi si sono abbassati leggermente finito il rodaggio, verso 500-700 km

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avevo il dr col 20/20 sul px125 (parlo du almeno una ventina d'anni fa......)

a memoria beveva decisamente più la mia vespa del px di mio fratello con polini raccordato albero e 20/20 (tutti e due con padellino).

differenza ecclatante che la sua tirava decisamente di più................

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Salve Ragazzi!!!! sono Alessio

ho un quesito da porvi, in quanto la mia px125e con Gt dr177,pignone da 22 e marmitta giannelli vintage, con andatura costante che varia dai 50 ai 60, mi fa i 16/17 KM/l!!!

decisamente tantini!!!!!

la mia configurazione è

carburatore 20/20

Max 108/be3/160

 

 

min 50/160

ghigliottina 01

premetto che il carburatore non ha perdite anomale,la vaschetta rimane pressochè pulitA; cambiato guarnizioni, spillo e galleggiante....... sono in rodaggio,la carburazione mi risulta un pò grassa, ho percorso solo 200 km cn miscela al 3%..........

alla luce di tutto ciò, nn credo cmq che i consumi siano normali...... Voi che dite???? Consigli???????

Grazie ;)

 

Ciao Alexius

 

Anche io ho la tua stessa configurazione di GT e carburazione ed il pignone da 22 ma ho montato però una Sito Plus.

Usandola tra il traffico e un pò su strade statali alla velocità di 70/80 Km/h faccio i 25/26 Km/litro.

Se invece la uso alla stessa velocità solo su starde statali riesce a fare anche i 30 Km/h.

La vespa non è un missile anzi,però va molto bene,parte sempre al primo colpo,ha un minimo basso e regolare ecc....

 

A proposito come va questo GT con la Giannelli?Io con la Sito plus riesco a fatica ad arrivare ai 95 tu con quella marmitta riesci a prendere qualche km in più?

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PISTONE GRIPPATO con questa risposta mi spiazzi di brutto......rimedi?????? cmq su strada la vespa si comporta bene, se c'entra qualcosa......

 

Il DR non è un cilindro che amo, ne ho montato uno per provare e sono rimasto molto deluso, ho notato però che ha il pistone parecchipo lontano dalla testa e questa caratteristica non aiuta certo a a consumare poco.

Se vuoi ottenere qualcosa lo devi comprimere ma nel modo giusto.... riducrendo lo squisch a 1,5 ed aumentando la cupola in modo da ottenere un RC di circa 9,5 10, non di più

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e se i grossi consumi fossero da imputare a una carburazione decisamente grassa???? ho guardato la candela poco fa e risulta decisamente nera e pure un pò unta..... di squish e rc ne sò praticamente zero!!!!! visto ke ho sempre montato tutto plug and play!!!!!!

barilogen : non ti saprei dire con esattezzA in quanto ho montato insieme giannelli e dr 177 ed essendo in rodaggio non supero i 60!!!! senza silenziatore il sound è fantastico!!!!

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e se i grossi consumi fossero da imputare a una carburazione decisamente grassa???? ho guardato la candela poco fa e risulta decisamente nera e pure un pò unta..... di squish e rc ne sò praticamente zero!!!!! visto ke ho sempre montato tutto plug and play!!!!!!

barilogen : non ti saprei dire con esattezzA in quanto ho montato insieme giannelli e dr 177 ed essendo in rodaggio non supero i 60!!!! senza silenziatore il sound è fantastico!!!!

No col 108 non sei decisamente grasso, non è quello

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Il DR non è un cilindro che amo, ne ho montato uno per provare e sono rimasto molto deluso, ho notato però che ha il pistone parecchipo lontano dalla testa e questa caratteristica non aiuta certo a a consumare poco.

Se vuoi ottenere qualcosa lo devi comprimere ma nel modo giusto.... riducrendo lo squisch a 1,5 ed aumentando la cupola in modo da ottenere un RC di circa 9,5 10, non di più

 

Scusa pistone grippato cosa vuol dire aumentando la cupola?Bisogna lavorarla?

Sul mio non ho controllato lo squish ma se non erro,essendo originale,dovrebbe essere alto.

Per diminuirlo devo abbassare la testa giusto ma poi come faccio a sapere il rapporto di combustione e di conseguenza regolarlo secondo le tue indicazioni?

grazie mille per le indicazioni

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Scusa pistone grippato cosa vuol dire aumentando la cupola?Bisogna lavorarla?

Sul mio non ho controllato lo squish ma se non erro,essendo originale,dovrebbe essere alto.

Per diminuirlo devo abbassare la testa giusto ma poi come faccio a sapere il rapporto di combustione e di conseguenza regolarlo secondo le tue indicazioni?

grazie mille per le indicazioni

 

Il rapporto di compressione si misura calcolando il volume totale del tuo gt / il volume della camera di combustione.

 

In pratica hai il volume del cilindro+ il volume della camera.

V1 cilindro é noto :diametro 63 e corsa 57 a voi i calcoli.....

V2 camera é piú complicato da trovare. Devi prendere il motore, mettere il pistone al pms una volta fatto posizioni il motore in modo da lasciare il buco della candela nella posizione piú alta. Prendi una siringa e metti dentro olio, fino ad arrivare a riempire la cupola, fino al primo filetto della candela.

 

Poi fai v1+v2/v2....

Io sul mio dr con testa polini e squish a 1.6 mi pare che avessi 9/1 come rc.

Ciao

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Scusa pistone grippato cosa vuol dire aumentando la cupola?Bisogna lavorarla?

Sul mio non ho controllato lo squish ma se non erro,essendo originale,dovrebbe essere alto.

Per diminuirlo devo abbassare la testa giusto ma poi come faccio a sapere il rapporto di combustione e di conseguenza regolarlo secondo le tue indicazioni?

grazie mille per le indicazioni

 

Come dice Gian va bene.

Scusa ma mi ero perso un particolare, hai una Giannelli a espansione o similespansione, questa potrebbe essere un causa.

Prova una padella vedrai che recuperi come minimo il 30%

Le marmitte a espansione sono messe a punto per dare il massimo ad un certo regime di giri sacrificando molto le prestazionie le rese sotto e sopra a certi regimi.

Stiamo però mettendo troppa carne al fuco

Decidi tu cosa fare per primo

IO metterei a posto la testa (della vespa si intende) ma devi operare seguendo un certo ordine ed una certa tecnica

Purtroppo devi smontare il motore dalla vespa......posizionarlo in modo che il piano di appoggio della candela sia perfettamente orizzontale portare il pistone al PMS (punto morto superiore) e iniettare misurando con precisione olio motore fino al piano di appoggio della candela in modo da rilevare il volume effettivo della camera di combustione e poi sottrarre la quantità del filetto candela.

A questo puto segui i consigli di Gian ....

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MODERATOR

Come per tutti i trasformatori di energia occorre fare i conti con un parametro determinante: il rendimento.

Non me ne vogliano i DRisti, ma da quello che ho potuto leggere fin'ora il DR non ha dei rendimenti altissimi, anzi, a giudicare dalle prestazioni rapportate ai consumi, è più simile ad una stufa che ad un motore.

Non so se lavorando sulla testa, anticipo e carburazione si possa arrivare ad avere rendimenti decenti, perchè mi sa proprio che i consumi elevati siano una caratteristica intrinseca di questo GT.

 

 

:ciao: Gg

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Il rapporto di compressione si misura calcolando il volume totale del tuo gt / il volume della camera di combustione.

 

In pratica hai il volume del cilindro+ il volume della camera.

V1 cilindro é noto :diametro 63 e corsa 57 a voi i calcoli.....

V2 camera é piú complicato da trovare. Devi prendere il motore, mettere il pistone al pms una volta fatto posizioni il motore in modo da lasciare il buco della candela nella posizione piú alta. Prendi una siringa e metti dentro olio, fino ad arrivare a riempire la cupola, fino al primo filetto della candela.

 

Poi fai v1+v2/v2....

Io sul mio dr con testa polini e squish a 1.6 mi pare che avessi 9/1 come rc.

Ciao

 

Grazie Gian e Grazie anche a Pistone Grippato per la rapida e precisa risposta.

 

Ho capito è un po un casino ma si può fare però ho visto che tu usi la testa del polini e cosi va meglio?

Se cosi fosse potrei cercarne una senza dover smontare il motore.

Per quanto riguarda le marmitte io ho visto che il mio DR con la padella originale mi sembrava soffocato mentre con la sito plus è più libera e la vespa va meglio.

Non è un missile però va bene

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la testa polini fa recuperare qualcosina come compressione

ai tempi le avevo misurate: la testa polini (che ho io) contiene 22 cc di olio. La DR 27cc

con la polini ho misurato un RC di 9.07/1

con la DR ho misurato 7.12/1

 

fai tu la differenza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

secindo me avrei anche potuto ridurre lo squish di parecchi con la testa polini, senza correre rischi

ciao

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Con la configurazione simile alla tua DR, pignone 22,20/20 lavorato 112 di getto e simonini faccio i 21km.

 

Tre settimane fa, causa rottuira del DR, ho rimontato il Gt PX quasi originale (solo rettificato a 150cmq), mantenendo, getto a parte, la stessa configurazione.Su 2 pieni media 26km/lt,

 

Le prestazioni ovviamente sono più tranquille...

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Eh x me 21 al litro sarebbero un bel traguardo....... appena fa bel tempo rimetto su il padellino, un litro di miscela e vediamo se migliorano i consumi......... cavolo 17 al lt andando a 60 costanti è da motore alcolizzato

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la testa polini fa recuperare qualcosina come compressione

ai tempi le avevo misurate: la testa polini (che ho io) contiene 22 cc di olio. La DR 27cc

con la polini ho misurato un RC di 9.07/1

con la DR ho misurato 7.12/1

 

fai tu la differenza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

secindo me avrei anche potuto ridurre lo squish di parecchi con la testa polini, senza correre rischi

ciao

 

grazie Gian ma come squish ti ricordi quanto era con la testa DR e quanto è adesso con la Polini?grazie ciao

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grazie Gian ma come squish ti ricordi quanto era con la testa DR e quanto è adesso con la Polini?grazie ciao

 

con il DR mi avvicinavo al miglio nautico :mrgreen:

con la testa polini ero a 1.1 e ho dovuto mettere 3 guarnizioni in più per avere 1.6, ma anche con 1.1 viaggiava bene e non detonava per niente

ciao

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Ok quindi 1.8 con il DR e 1.6 con la Polini mettendo guarnizioni,immagino,sotto alla testa.Tre??????????cosa sono da 0,5 mm cad/una quindi 1.5 mm però un bel pacchetto.Ma la vespa va meglio?senti la differenza tra la DR e la Polini?????grazie ciao

Modificato da barilogen
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