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modifica drt: spessori tra cuscinetti di banco e carter


carloee
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ho visto che esiste una modifica per motori OLD con i cuscinetti grossi. la modifica consiste in una serie di rasamenti da montare tra cuscinetti e carter per eliminare il gioco assiale dell'albero (che effettivamente è normale su questi motori) in modo da non farlo muovere quando si tira la frizione. la modifica è questa:

[TABLE]

[TR]

[TD]

Articolo M VOpguar 0256k (GL) no.gif

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD] KIT MODIF. BANCO V. OLD [/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]P.olio CORTECO BLU modifica:

Sprint-Super-GL-GT-GTR-TS

Comprende: 05 spess. cusc.- paraolio lato volano- paraolio lato friz.- paraolio ruota- scheda istruzioni

Eliminazione gioco assiale dell'albero- Tenuta sicura dei paraolio

P.olio lato volano sostituibile senza aprire il motore

mvopguar0256kglp.jpg

qualcuno l'ha provato? io avrei dei dubbi ma la cosa è interessante....

in più c'è dentro un paraolio lato volano speciale che si può sostituire senza aprire i carter

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

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da calcoli, prove, se**e mentali ecc.. sono arrivato alla conclusione che in pratica l'albero, tra i cuscinetti, a motore chiuso ha circa 1,2mm di gioco. con i rasamenti si può ridurre a 0. sicuramente un pò di gioco va lasciato (dilatazioni termiche, assestamenti) ma quanto? e inoltre: le istruzioni dicono di mettere i rasamenti dal lato volano, a contatto col carter. probabilmente perchè dal lato frizione lavorerebbero sul paraolio, rovinandolo. ma così ottengo un imbiellaggio che lavora non in asse col pistone! non so se la cosa può funzionare.....

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MODERATOR
A me sembra interessante sopratutto la storia del paraolio. Non ne ho mai sentito parlare e seguo con interesse

Ciao

Faccio 2 osservazioni, perche la piaggio ha lasciato quel gioco?

Quante volte vi si e' rotto il paraolio lato volano?

 

Vol.

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ho interpellato per un chiarimento Denis di drt e mi ha detto in pratica che spessorando da quella parte si ottiene il giusto centraggio, infatti il paraolio lato volano di serie presenta il bordo con una nervatura appositamente per farci appoggiare il cuscinetto e azzerare il gioco. però col tempo e soprattutto con frizioni irrobustite, l'azione di spinta che si fa tirando la frizione, scaricando la forza sull'albero, fa si che questa nervatura si schiacci e la centratura dell'albero si perde. con questi rasamenti l'appoggio rimane ottimale. così facendo ci si può anche fidare a mettere un paraolio ''tipo px'' perchè l'albero, non avendo possibilità di muoversi non rischia di spingerlo fuori con l'uso. il paraolio è un pò come quello del px ma più cicciotto

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  • 5 weeks later...

beh sto montando il motore ts con questa modifica. che dire.... effettivamente mettendo il giusto spessore si ha l'albero perfettamente in centro, però trovare il giusto spessore da mettere necessita un mucchio di prove, perchè sia da che guarnizione carter si usa sia da quanto si serrano i bulloni del carter, il valore finale da mettere cambia. beh... faccio da apripista e provo sta modifica, vi farò sapere se funziona o se devo riaprire :testate:

le cose belle di sta modifica sono sia che si può cambiare il paraolio lato volano senza aprire i carter sia che finalmente si può scaldare per bene il carter lato volano per inserire il cuscinetto, cosa che prima si poteva fare a metà perchè il paraolio doveva essere montato per forza prima di mettere il cuscinetto

Modificato da carloee
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  • 2 weeks later...

montato... il paraolio è difficilissimo da montare.... fa un attrito esagerato sul carter... ho smussato l'imbocco della sede sul carter come detto da denis, ma lo stesso un pezzetto di bordo del paraolio mi si è increspato, inserendolo... ora non so se lasciarlo così oppure sostituirlo.... dopo inserirò delle foto. il paraolio di drt è 20x40x7mm spessore... a casa ho un 20x40x6 di spessore (paraolio tipico di certe vespe vecchiette)... nel caso dovessi cambiarlo inserirò quello. dovrebbe andar bene lo stesso. boh:rabbia:

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ero combattutissimo gian-gtr!! alla fine preso dalla paturnia di avere poi problemi in un secondo momento, l'ho smontato... e l'ho sostituito. solo che il paraolio 20x40x7 è introvabile (sembra essere roba per kart)... e non avevo voglia di ordinarlo da drt e spendere per la spedizione solo per un paraolio!!!

allora ho utilizzato un 20x40x6 nuovo (che sarebbe per la vespa v30-v33:orrore::mah:) che invece si trova abbastanza comunemente...

 

appena provo vedo un pò come si comporta...

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  • 2 weeks later...

beh che dire la strana modifica sembra funzionare bene.... il motore funziona bene e anche il paraolio ''modifica della modifica'' si sta comportando bene.... a conti fatti non è malvagia come modifica, soprattutto per la questione di cambiare il paraolio senza aprire. poi il fatto che si può metter su un paraolio da 7 o da 6mm fa si che si possano recuperare ricambi in facilità

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MODERATOR

Il motore della TS e del PX prima serie dovrebbero essere uguali in teoria

 

Il TS montata due tipi di motore diversi, ma sempre a 3 travasi e sempre VNL3M. Il primo e' dirivato dai motori piu vecchi con cuscinetto lato volano grosso e cono piccolo, l'altro e' perfettamente uguale a quello dei primi PX con cambio a denti piccoli.

 

Vol.

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