Vai al contenuto

Strano rumore ruota posteriore px

IlCecca
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Il mio px150 del 2007 ha cominciato a fare un rumore strano.

Spostandolo da spento mi sono accorto che ad ogni giro, circa allo stesso punto, la ruota posteriore fa una specie di scricchiolio.

Scricchiolio che non si presenta se faccio girare la ruota tenendola sollevata in modo che sia scarica.

Sono abbastanza sicuro che la gomma non tocchi da nessuna parte.

Cosa potrebbe essere? Mi devo preoccupare?

Grazie in anticipo per l'aiuto!

P.s: il px ha circa 30mila km e ha già dovuto subire la sostituzione dell'albero ruota.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio.

Lo farò appena avrò tempo. In questi giorni non ci sono mai.

Nel caso il rumore continui anche dopo vuol dire che è il cuscinetto?

In quel caso è meglio se non la uso finché non lo sostituisco, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto prova a verificare il serraggio dei dadi cerchio/tamburo e dado centrale del mozzo.

Il cuscinetto è molto difficile che si rompa in quanto fa pochi giri anche se è sollecitato radialmente dal peso della vespa.

A meno che il cuscinetto sia stato sostituito e nel rimontaggio sia stato preso a mazzate per inserirlo in sede.

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla che non sia qualcosa che é entrato tra il piattello ed il tamburo

anche quello puo fare strani sfregamenti

comunque per trovarlo dovrai smontare ruota tamburo e se veramente necessario piattello ecc

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Smontando ho trovato che il dado centrale del mozzo leggermente lente.

Il millerighe sull'albero sta bene ma quello sul tamburo non tanto.

C'è un leggerissimo scalino, dell'orine del decimo di millimetro, su un fianco delle scanalature, temo sia da buttare.

Che gioia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Smontando ho trovato che il dado centrale del mozzo leggermente lente.

Il millerighe sull'albero sta bene ma quello sul tamburo non tanto.

C'è un leggerissimo scalino, dell'orine del decimo di millimetro, su un fianco delle scanalature, temo sia da buttare.

Che gioia!

non è detto. prova a serrare bene e tienilo sotto controllo. La coppia di serraggio dovrebbe essere 90 Nm circa 9 kgm.

Ingrassa il millerighe prima di accoppiare il tamburo. Dopo il serraggio metti bene la coppiglia che sia del giusto diametro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il millerighe lo stavo già ingrassando, e già lo tenevo sotto controllo(dopo che ho dovuto cambiare l'albero ruota ero un po' paranoico), probabilmente è accaduto proprio perché l'ultima volta che ho aperto per controllare lo stato dei denti non ho serrato bene.

Un consiglio su che grasso usare?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Vespa rimontata.

Era colpa del dado del mozzo lente, c'era gioco e il tamburo strusciava nel piattello.

Mi è stata prestata una chiave dinamometrica e ho capito che la vera colpa è mia, sono stato timido e non stringevo con la giusta forza il dado che quindi si allentava.

Per adesso tengo lo stesso tamburo anche se leggermente intaccato. Ho ingrassato il millerighe con del grasso al litio e lo terrò sotto controllo, poi vedrò.

Vi ringrazio tutti per i preziosi consigli e per l'aiuto.

Un ringraziamento particolare a Nicola che stamani è passato da me per dare un occhiata allo stato del tamburo.

Link al commento
Condividi su altri siti