Vai al contenuto

Piantone che balla

BlackDragon
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti

Mi sono accorto che al mio GL quando sterzo a sinistra sembra che il manubrio affonda da qualche parte.

E come se gli mancasse l'appoggio di qualche sferetta. oppure non saprei.

Che può essere? questo problema lo fà da quando la vespa non è sul cavalletto.

Invece se la ruota anteriore è sollevata il piantone gira senza problemi.

cerchero di fare un mini video anche se non credo si capisca molto.

Grazie by

BD

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 61
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ma affonda o sembra che salti? dopo che ho rifatto il px mi faceva la stessa cosa, ma sembrava saltasse e con la ruota sollevata non lo faceva, ho poi scoperto che la ghiera che fissa la forcella non era serrata bene, avvitata bene con una chiave a settore e chiusa la seconda ghiera è sparito il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motivo che lo fa sul cavalletto è semplice, sollevando l'anteriore, il peso della forcella e della ruota ecc. si trasferisce sulla gabbietta a sfere superiori del canotto, mettendo giù dal cavalletto la vespa tutto il peso dell'avantreno si scarica nella gabbia a sfere del canotto inferiore, o solo sfere per i modelli vecchi. quindi questo ti può far capire se dipende dal canotto inferiore, sicuramente più sollecitato, o quello superiore. Io non esagero mai con il serraggio poichè ne pregiudica la durata dei canotti, con un eccessivo consumo, e rischi di sedificare (creare solchi) in posizione manubrio dritto, con il conseguente salto quando giri o a dx o sx.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il problema si verifica con la Vespa a terra, allora credo dipenda dal canotto inferiore, quello appunto più sogetto ad usura, come pagliativo potresti lubrificare , con del grasso spray, ma... la cosa miglire da farsi è smontare e sotituire le sfere o gabbia sfere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sei sicuro che arriva dal piantone quel rumore che si sente ? mi fa strano un canotto non arriva a prendere quel gioco ? controlla la sospensione, visto che e asimmetrica potrebbe darsi che girando il manubrio il peso della vespa si sposta e sollecita diversamente l'organo. Cosi a naso direi la sospensione, poi solo tu a sentore puoi giudicare se arriva dal piantone.

Comunque se fosse il cantto così lento lo farebbe in entrambe le direzioni.

youtube serve anche a questo.

Complimenti per la stupenda Vespa, in ottima forma!

Link al commento
Condividi su altri siti

smontare e controllare ;-) probabilmente è un effetto del video, o forse del fatto che mi sono appena svegliato, sembra che la parte bassa si muova in ritardo rispetto al manubrio, il parafango è avvitato bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si mi da anche a me questa impressione. Che il basso si muova diversamente dal manubrio. Ma mi sa che è un effetto ottico tipo il giochino che si fa oscillando la matita tra le dita.

Anche secondo un mio amico potrebbe essere la sospensione. visto che lo fa solo da una parte.

Il parafango è avvitato bene

thanks per i complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho consultato un vecchio meccanico, uno di quelli che le vespe le ha fatte davvero.

Ha guardato il problema della mia vespa. Praticamente risulta che il perno della sospensione ha preso agio.

Devo sostituire il perno e le gabbie.

perno_180.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Scusa, ma quando l'hai restaurata, non hai smontato pezzo pezzo la sospensione? Se l'asse è rovinato, avresti dovuto accorgertene in quella occassione. Comunque, dal rumoraccio che fa, mi sa che che è moooooooooolto rovinato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho consultato un vecchio meccanico, uno di quelli che le Vespe le ha fatte davvero.

Ha guardato il problema della mia Vespa. Praticamente risulta che il perno della sospensione ha preso agio.

Devo sostituire il perno e le gabbie.

Allora avevo fatto centro! :ciao::ciao:

Come era successo a me sul 50ino :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma quando l'hai restaurata, non hai smontato pezzo pezzo la sospensione? Se l'asse è rovinato, avresti dovuto accorgertene in quella occassione. Comunque, dal rumoraccio che fa, mi sa che che è moooooooooolto rovinato!

E' li da 63. :mrgreen:

Nel 2004 non sapevo neanche che cos'era una vespa.

Senatore che asse intendi?

Sono gia d'accordo con il meccanico manteniamo il mozzo e sostituiamo i perni e il resto.

Ho fatto danni?? se si che cosa dovrò cambiare? Spero non tutto il mozzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

E' li da 63. :mrgreen:

Nel 2004 non sapevo neanche che cos'era una Vespa.

Senatore che asse intendi?

Sono gia d'accordo con il meccanico manteniamo il mozzo e sostituiamo i perni e il resto.

Quello da te evidenziato nell'esploso dei ricambi.

Spero che tutto ciò, sia di monito a quanti si accingono in un restauro.

Quando si inizia un rstauro, non si piò dire: lasciamolo, non lo smontiamo tanto andava bene, e poi tocca iniziare tutto da capo. Molti, per esempio, non fanno nulla al motore. Tanto, andava in moto, dicono. Salvo poi, dopo che iniziano a camminare con la vespa, scoprire che non andava affatto bene ed iniziano a smontare daccapo, con il rischio di fare danni, perchè, per esempoi, un dado o un bullone non si svita.

Meditate gente, meditate!

Link al commento
Condividi su altri siti

Senatore:

Nel 2004 non sapendoci mettere mano, ho fatto montare tutto quel blocco ad altra gente che si riteneva in grado. Forse ho sbagliato a fidarmi.

Ora piano piano mi sto impratichendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

No, non credo. Basterà sostituire tutto, cioè le boccole inserite nella forcella, i rullini e l'asse, e risolverai tutto, sempre chè sia quello la causa del rumore.

Visto che ci sei, controlla anche l'altro asse, cioè quello su cui oscilla il supporto del mollone. In quello, non ci sono boccole e rullini. L'asse snoda solo nel supporto. Se c'è consumo, occorre sostiuire sia l'asse che il supporto del mollone.

I cuscinetti dell'asse ruote, li hai verificati? Fai girare la ruota ed ascolta che rumore c'è. Se quando la ruota gira (basta inclinare la vespa sul cavalletto e far girare la ruota velocemente) senti "rullare", i cuscinetti sono andati. Ce ne sono due.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Nel 2004 non sapendoci mettere mano, ho fatto montare tutto quel blocco ad altra gente che si riteneva in grado. Forse ho sbagliato a fidarmi.

Questo l'ho letto dopo, perchè l'hai aggiunto mentre ti rispondevo.

Ma la vespa, ha sempre fatto questo rumore? Se l'asse è così rovinato da fare tutto sto rumore, doveva esserlo per forza anche prima, per cui, sarebbe da ringraziare questa "gente esperta"!!!

Link al commento
Condividi su altri siti