BlackDragon Inviato 16 febbraio 2008 - 11:05 Share Inviato 16 febbraio 2008 - 11:05 Ciao a tutti Mi sono accorto che al mio GL quando sterzo a sinistra sembra che il manubrio affonda da qualche parte. E come se gli mancasse l'appoggio di qualche sferetta. oppure non saprei. Che può essere? questo problema lo fà da quando la vespa non è sul cavalletto. Invece se la ruota anteriore è sollevata il piantone gira senza problemi. cerchero di fare un mini video anche se non credo si capisca molto. Grazie by BD 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 16 febbraio 2008 - 11:18 Share Inviato 16 febbraio 2008 - 11:18 ma affonda o sembra che salti? dopo che ho rifatto il px mi faceva la stessa cosa, ma sembrava saltasse e con la ruota sollevata non lo faceva, ho poi scoperto che la ghiera che fissa la forcella non era serrata bene, avvitata bene con una chiave a settore e chiusa la seconda ghiera è sparito il problema 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 16 febbraio 2008 - 13:26 Share Inviato 16 febbraio 2008 - 13:26 Il motivo che lo fa sul cavalletto è semplice, sollevando l'anteriore, il peso della forcella e della ruota ecc. si trasferisce sulla gabbietta a sfere superiori del canotto, mettendo giù dal cavalletto la vespa tutto il peso dell'avantreno si scarica nella gabbia a sfere del canotto inferiore, o solo sfere per i modelli vecchi. quindi questo ti può far capire se dipende dal canotto inferiore, sicuramente più sollecitato, o quello superiore. Io non esagero mai con il serraggio poichè ne pregiudica la durata dei canotti, con un eccessivo consumo, e rischi di sedificare (creare solchi) in posizione manubrio dritto, con il conseguente salto quando giri o a dx o sx. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BlackDragon Inviato 16 febbraio 2008 - 14:25 Autore Share Inviato 16 febbraio 2008 - 14:25 cavolo il video è in formato .MP4 e il forum non lo prende Ho provato 12 mila convertori e nulla da fare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 16 febbraio 2008 - 14:43 Share Inviato 16 febbraio 2008 - 14:43 scaricalo su youtube poi linkalo qui 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 16 febbraio 2008 - 14:47 Share Inviato 16 febbraio 2008 - 14:47 Se il problema si verifica con la Vespa a terra, allora credo dipenda dal canotto inferiore, quello appunto più sogetto ad usura, come pagliativo potresti lubrificare , con del grasso spray, ma... la cosa miglire da farsi è smontare e sotituire le sfere o gabbia sfere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BlackDragon Inviato 16 febbraio 2008 - 14:56 Autore Share Inviato 16 febbraio 2008 - 14:56 Grazie mille per la dritta di You tube http://www.youtube.com/watch?v=3tCAZJqgP_4 http://www.youtube.com/watch?v=3tCAZJqgP_4 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BlackDragon Inviato 16 febbraio 2008 - 15:00 Autore Share Inviato 16 febbraio 2008 - 15:00 lo fa solo quando sterzo a sinistra. Come mai non a destra? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 16 febbraio 2008 - 15:37 Share Inviato 16 febbraio 2008 - 15:37 Ma sei sicuro che arriva dal piantone quel rumore che si sente ? mi fa strano un canotto non arriva a prendere quel gioco ? controlla la sospensione, visto che e asimmetrica potrebbe darsi che girando il manubrio il peso della vespa si sposta e sollecita diversamente l'organo. Cosi a naso direi la sospensione, poi solo tu a sentore puoi giudicare se arriva dal piantone. Comunque se fosse il cantto così lento lo farebbe in entrambe le direzioni. youtube serve anche a questo. Complimenti per la stupenda Vespa, in ottima forma! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 16 febbraio 2008 - 15:42 Share Inviato 16 febbraio 2008 - 15:42 smontare e controllare probabilmente è un effetto del video, o forse del fatto che mi sono appena svegliato, sembra che la parte bassa si muova in ritardo rispetto al manubrio, il parafango è avvitato bene? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BlackDragon Inviato 16 febbraio 2008 - 15:57 Autore Share Inviato 16 febbraio 2008 - 15:57 Si mi da anche a me questa impressione. Che il basso si muova diversamente dal manubrio. Ma mi sa che è un effetto ottico tipo il giochino che si fa oscillando la matita tra le dita. Anche secondo un mio amico potrebbe essere la sospensione. visto che lo fa solo da una parte. Il parafango è avvitato bene thanks per i complimenti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 16 febbraio 2008 - 16:08 Share Inviato 16 febbraio 2008 - 16:08 quindi il silentblock da verificare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BlackDragon Inviato 16 febbraio 2008 - 16:34 Autore Share Inviato 16 febbraio 2008 - 16:34 quale??? quello dell'ammotizzatore?? e come puo essere lui? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 16 febbraio 2008 - 17:26 Share Inviato 16 febbraio 2008 - 17:26 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BlackDragon Inviato 16 febbraio 2008 - 22:45 Autore Share Inviato 16 febbraio 2008 - 22:45 Guardando meglio mi balla il mozzo. Che può essere successo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 17 febbraio 2008 - 08:23 Share Inviato 17 febbraio 2008 - 08:23 Il mozzo del tamburo o il mozzo del canotto ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BlackDragon Inviato 17 febbraio 2008 - 08:25 Autore Share Inviato 17 febbraio 2008 - 08:25 quello a cui è fissato il tamburo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BlackDragon Inviato 17 febbraio 2008 - 10:56 Autore Share Inviato 17 febbraio 2008 - 10:56 Ho consultato un vecchio meccanico, uno di quelli che le vespe le ha fatte davvero. Ha guardato il problema della mia vespa. Praticamente risulta che il perno della sospensione ha preso agio. Devo sostituire il perno e le gabbie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 17 febbraio 2008 - 12:02 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 febbraio 2008 - 12:02 Scusa, ma quando l'hai restaurata, non hai smontato pezzo pezzo la sospensione? Se l'asse è rovinato, avresti dovuto accorgertene in quella occassione. Comunque, dal rumoraccio che fa, mi sa che che è moooooooooolto rovinato! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 17 febbraio 2008 - 12:06 Share Inviato 17 febbraio 2008 - 12:06 Ho consultato un vecchio meccanico, uno di quelli che le Vespe le ha fatte davvero. Ha guardato il problema della mia Vespa. Praticamente risulta che il perno della sospensione ha preso agio. Devo sostituire il perno e le gabbie. Allora avevo fatto centro! Come era successo a me sul 50ino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BlackDragon Inviato 17 febbraio 2008 - 12:43 Autore Share Inviato 17 febbraio 2008 - 12:43 Scusa, ma quando l'hai restaurata, non hai smontato pezzo pezzo la sospensione? Se l'asse è rovinato, avresti dovuto accorgertene in quella occassione. Comunque, dal rumoraccio che fa, mi sa che che è moooooooooolto rovinato! E' li da 63. Nel 2004 non sapevo neanche che cos'era una vespa. Senatore che asse intendi? Sono gia d'accordo con il meccanico manteniamo il mozzo e sostituiamo i perni e il resto. Ho fatto danni?? se si che cosa dovrò cambiare? Spero non tutto il mozzo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 17 febbraio 2008 - 13:26 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 febbraio 2008 - 13:26 Scusa, ma quando l'hai restaurata, non hai smontato pezzo pezzo la sospensione? Se l'asse è rovinato, avresti dovuto accorgertene in quella occassione. Comunque, dal rumoraccio che fa, mi sa che che è moooooooooolto rovinato! E' li da 63. Nel 2004 non sapevo neanche che cos'era una Vespa. Senatore che asse intendi? Sono gia d'accordo con il meccanico manteniamo il mozzo e sostituiamo i perni e il resto. Ho fatto danni?? se si che cosa dovrò cambiare? Spero non tutto il mozzo. Quello da te evidenziato nell'esploso dei ricambi. Spero che tutto ciò, sia di monito a quanti si accingono in un restauro. Quando si inizia un rstauro, non si piò dire: lasciamolo, non lo smontiamo tanto andava bene, e poi tocca iniziare tutto da capo. Molti, per esempio, non fanno nulla al motore. Tanto, andava in moto, dicono. Salvo poi, dopo che iniziano a camminare con la vespa, scoprire che non andava affatto bene ed iniziano a smontare daccapo, con il rischio di fare danni, perchè, per esempoi, un dado o un bullone non si svita. Meditate gente, meditate! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BlackDragon Inviato 17 febbraio 2008 - 14:10 Autore Share Inviato 17 febbraio 2008 - 14:10 Senatore: Ho fatto danni?? se si che cosa dovrò cambiare? Spero non tutto il mozzo. Nel 2004 non sapendoci mettere mano, ho fatto montare tutto quel blocco ad altra gente che si riteneva in grado. Forse ho sbagliato a fidarmi. Ora piano piano mi sto impratichendo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 17 febbraio 2008 - 14:19 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 febbraio 2008 - 14:19 No, non credo. Basterà sostituire tutto, cioè le boccole inserite nella forcella, i rullini e l'asse, e risolverai tutto, sempre chè sia quello la causa del rumore. Visto che ci sei, controlla anche l'altro asse, cioè quello su cui oscilla il supporto del mollone. In quello, non ci sono boccole e rullini. L'asse snoda solo nel supporto. Se c'è consumo, occorre sostiuire sia l'asse che il supporto del mollone. I cuscinetti dell'asse ruote, li hai verificati? Fai girare la ruota ed ascolta che rumore c'è. Se quando la ruota gira (basta inclinare la vespa sul cavalletto e far girare la ruota velocemente) senti "rullare", i cuscinetti sono andati. Ce ne sono due. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 17 febbraio 2008 - 14:23 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 febbraio 2008 - 14:23 Nel 2004 non sapendoci mettere mano, ho fatto montare tutto quel blocco ad altra gente che si riteneva in grado. Forse ho sbagliato a fidarmi. Questo l'ho letto dopo, perchè l'hai aggiunto mentre ti rispondevo. Ma la vespa, ha sempre fatto questo rumore? Se l'asse è così rovinato da fare tutto sto rumore, doveva esserlo per forza anche prima, per cui, sarebbe da ringraziare questa "gente esperta"!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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